• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Centralina Aggiuntiva (MODULO) RACECHIP

Ma come la senti? È migliorata l'erogazione?

Devo essere sincero?
Non lo so. Sicuramente non va peggio. D'altra parte mi sono focalizzato sulla questione consumi, pur tenendo i 130 costanti in autostrada, quindi non ho guidato in modo da capire se abbia più spunto, ripresa, accelerazione o cos'altro...
Alla prossima, emozionante puntata. ;)
 
Devo essere sincero?
Non lo so. Sicuramente non va peggio. D'altra parte mi sono focalizzato sulla questione consumi, pur tenendo i 130 costanti in autostrada, quindi non ho guidato in modo da capire se abbia più spunto, ripresa, accelerazione o cos'altro...
Alla prossima, emozionante puntata. ;)
Maurizio pero' cosi non vale....
Qui ce gente curiosa come una scimmia!!!!:(
 
Si infatti vogliamo sapere le performance, oltre ai consumi...!
 
Si infatti vogliamo sapere le performance, oltre ai consumi...!

Giuro che non la metto su un banco a rulli! :rolleyes:
Una sensazione che potrebbe dimostrare un lieve aumento della coppia, anche nel settaggio "risparmioso", è che, riprendendo (senza forzare un kickdown) a velocità urbana da un numero di giri relativamente basso, il cambio non scala una marcia ma spinge con la stessa e sale di una marcia se necessario... Solo che non ricordo come si comportasse senza centralina... :cool:
Per quanto riguarda il consumo ho fatto un pieno (1,198 €/litro!) e la solita app mi da un consumo di 13,2 km/l a fronte dei 14,9 attualmente indicato dal CDB...
Magari ho messo uno o due litri in più (non faccio mai uscire il carburante dal tappo, ma faccio scattare la pistola un paio di volte), ma anche se così fosse a 14,9 non si arriva...
 
Ciao Maurizio e grazie, anche se non l'hai messa sul banco!!!

A parte gli scherzi, la solita app è "IlPieno"? quindi con la Racechip settata su Efficency (quali e quanto sono gli altri settaggi possibili?) riscontri un miglioramento dei consumi e una "tenuta" delle performance. Proverai anche gli altri settaggi?
 
Ciao Maurizio e grazie, anche se non l'hai messa sul banco!!!

A parte gli scherzi, la solita app è "IlPieno"? quindi con la Racechip settata su Efficency (quali e quanto sono gli altri settaggi possibili?) riscontri un miglioramento dei consumi e una "tenuta" delle performance. Proverai anche gli altri settaggi?

Si, "IlPieno". In effetti i consumi sono lievemente migliorati, anche perchè ho iniziato a tenere andature più sostenute in autostrada: da 110/120 a 130 costanti, che sono, oltre al limite legale di velocità, anche il limite di efficienza di un qualsiasi suv, considerata l'aerodinamica non certo eccezionale di 'sti cassoni.
I settaggi sono tre, selezionabili prima dell'avviamento del motore, e che restano memorizzati fino a quando non li cambi: Efficency, Sport e (ahahahah) Race.
 
Ultima modifica:
Il consumo indicato si è assestato su 15,1 km/l.
I casi sono due: o la centralina inganna il rilevamento del computer di bordo, o è effettivamente "efficient"
Al prossimo pieno l'ardua sentenza.

Dunque, delle due ipotesi, la prima è sicuramente vera: la centralina aggiuntiva non fa altro che ingannare quella originale, ed anche il rilevamento del cdb ne risente, indicando un valore di consumo troppo ottimistico. E' una cosa che si era già analizzata nel thread analogo per la ix35.
Sulla seconda ipotesi non mi esprimo; ritengo già che l'aumento di prestazioni senza aumento dei consumi sia già un buon risultato.
Personalmente l'ho installato a 5.000 km e non l'ho più tolta, quindi non ho dati reali e freschi da confrontare.
(l'ho tolta solo per il tagliando)

Ma di sicuro va un plauso a Maurizio per la pazienza nel testare minuziosamente prima "l'efficienza" piuttosto che cedere alla tentazione della modalità "race"...:D

...tendoci tutti sulle spine... :p:p
 
Per testare la modalità "velocità smodata" dovrei fare un fine settimana in Germania...

"Velocità smodata" è una raffinata citazione di Balle Spaziali.... complimenti per la cultura cinematografica!
 
Grazie maurizio_m!
"Velocità smodata" è una raffinata citazione di Balle Spaziali.... complimenti per la cultura cinematografica!
Continua cosi!!!!;)
 
Giuro che non la metto su un banco a rulli! :rolleyes:
Una sensazione che potrebbe dimostrare un lieve aumento della coppia, anche nel settaggio "risparmioso", è che, riprendendo (senza forzare un kickdown) a velocità urbana da un numero di giri relativamente basso, il cambio non scala una marcia ma spinge con la stessa e sale di una marcia se necessario... Solo che non ricordo come si comportasse senza centralina... :cool:
Per quanto riguarda il consumo ho fatto un pieno (1,198 €/litro!) e la solita app mi da un consumo di 13,2 km/l a fronte dei 14,9 attualmente indicato dal CDB...
Magari ho messo uno o due litri in più (non faccio mai uscire il carburante dal tappo, ma faccio scattare la pistola un paio di volte), ma anche se così fosse a 14,9 non si arriva...
Scusami Maurizio ma dove hai fatto gasolio a 1,198 che mi ci fiondo?
 
Ultima modifica:
Brevissima gita a Dusseldorf; con settaggio "Race", 198 km/h indicati senza troppa fatica. Non confrontati con una lettura GPS, purtroppo.
Comunque, al di là di questo riferimento, capire se la macchina "va di più" non è facile... Forse varrebbe la pena di prendere uno di quei dongle OBDII e fare qualche prova con i diversi settaggi o addirittura con la centralina spenta, confrontando poi i diversi log di un software tipo Torque o simili.
 
198 invece di? Certo il gps è più preciso...
Ma le sensazioni al piede col settaggio race?
 
198 invece di? Certo il gps è più preciso...
Ma le sensazioni al piede col settaggio race?

L'ho scritto: forse manco di sensibilità io, o forse le variazioni sono meno evidenti per via del cambio automatico, ma percepire differenze sostanziali per me non è facile, in un uso normale dell'auto.
Diciamo che la sensazione più evidente sembra essere quella di riuscire a tenere la marcia più alta senza scalare in allungo e avere una migliore progressione.
Per l'"invece di" la risposta è "boh?". Mai provato a tirare la sesta prima della gita su una Bundesautobahn.
Posso fare solo un confronto con la vecchia ix35 (manuale) che non ha mai superato i 185 indicati, più o meno, dato che aveva solo il tachimetro analogico.
 
Il mio "spacciatore" di centraline, che lavora sull'elettronica delle BMW da molti anni, dopo aver esaminato la centralina della mia auto, mi ha dato alcune utili indicazioni:
- le nostre centraline (nuove Tucson) non sono attualmente rimappabili via OBD (possono essere modificate solo aprendole). Questo mi ha tolto ogni dubbio sull'opportunità di rimappare la centralina, perché la mia non la farò aprire mai da nessuno;
- non conoscendo bene il modulo "RaceChip", senza però denigrarlo, mi ha proposto l'acquisto del modulo "Rapid" della DimSport, che conosce molto bene, ritenendolo valido (ma mai quanto una buona rimappatura della centralina, che consente molti più settaggi);
- I kit "Rapid" vengono consegnati già tarati con settaggi standard, ma da questa base di partenza da possibilità all’installatore di intervenire sui parametri di controllo attraverso una consolle di taratura, per ricercare una configurazione personalizzata. Ovviamente, lo "spacciatore" è in possesso di tale consolle;
- il modulo interviene solo quando necessario e entro un intervallo predefinito di giri del motore.
Ergo, fidandomi del tecnico, ho fatto ordinare il modulo "Rapid" al prezzo di 330 € + iva.
La monterò prima della fine dell'anno e vi farò sapere se ne vale la pena oppure no.
 
Ultima modifica:
io ho la race chip sulla mia i30 da 3 anni e ho fatto 149.000 km. poiché i parametri sono personalizzabili ho trovato un settaggio al quale non potrei più rinunciare. quando la smonto per tagliandi etc non mi sembra poi nemmeno la stessa auto. mai più senza!
 
Intervengo solo per dire che le accuse - nemmeno tanto velate - nei confronti di @Frengo non mi sembrano meritate...
Decantare o pubblicizzare un prodotto al fine di facilitarne la vendita per trarne in qualche modo profitto, il tutto in modo non esplicito è formalmente vietato dal regolamento del forum. Nel caso di dubbio su un utente è necessario informare gli amministratori, e non accusare direttamente nessuno.

Nel caso in questione mi permetto di aggiungere due parole su @Frengo. E' un utente del forum da diversi anni, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo di tantissimi particolari e risoluzione di problemi nella sezione ix35 in modo del tutto disinteressato e si è rivelato nel tempo una persona sempre disponibile ad aiutare chiunque. Aggiungere "battute a parte", cancella solo in parte l'accusa rivolta, che intanto rimane scritta...
Se Frengo si è espresso in un certo modo, lo ha fatto con cognizione di causa, in quanto la centralina la ha montata. E conoscendolo, se non fosse stato soddisfatto avrebbe tranquillamente ammesso l'errore e sconsigliato ad altri utenti l'acquisto. Ne sono certo, in questo caso senza prove al banco ;)


Grazie Man-at-arms.
Ho volutamente evitato di commentare la frase che hai evidenziato per evitare sterili polemiche. Ritorno in argomento prinipalmente per ringraziarti per la difesa d'ufficio.
Per quanto riguarda il conoscere o meno gli utenti del forum basta dare un'occhiata al riassunto del profilo che appare in ogni messaggio di qualsiasi utente:
per quanto mi riguarda 1690 messaggi e sopratutto 979 Mi piace qualche indicazione la dovrebbero dare...

Ciao
Frengo
 
Indietro
Alto Basso