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Centralina Aggiuntiva (MODULO) RACECHIP

L'ho scritto: forse manco di sensibilità io, o forse le variazioni sono meno evidenti per via del cambio automatico, ma percepire differenze sostanziali per me non è facile, in un uso normale dell'auto.
Diciamo che la sensazione più evidente sembra essere quella di riuscire a tenere la marcia più alta senza scalare in allungo e avere una migliore progressione.
Per l'"invece di" la risposta è "boh?". Mai provato a tirare la sesta prima della gita su una Bundesautobahn.
Posso fare solo un confronto con la vecchia ix35 (manuale) che non ha mai superato i 185 indicati, più o meno, dato che aveva solo il tachimetro analogico.


Salve Maurizio,
qualche indicazione sul tema consumi sei in grado di darcela? Anche se credo che viaggiando a 180 km/h e oltre non siano stati tanto bassi considerata l'aerodinamicità dell'auto che alle alte velocità non aiuta certo... :D
 
Salve Maurizio,
qualche indicazione sul tema consumi sei in grado di darcela? Anche se credo che viaggiando a 180 km/h e oltre non siano stati tanto bassi considerata l'aerodinamicità dell'auto che alle alte velocità non aiuta certo... :D

Il mezzo serbatoio consumato per le prove a "ludicrous speed", ovviamente non costanti, ha spuntato un consumo effettivo di 11,6 km/l. Credevo peggio.
 
Mi sto facendo una cultura in tuning....
Esclusa per ora la possibilità di rimappare la centralina, visto che risulta impossibile farlo senza aprirla, l'unica possibilità per ottimizzare le performance del motore è l'impiego di moduli aggiuntivi.
Semplificando, questi agiscono sul segnale di tensione in uscita dal rail attenuandolo, "ingannando" così la centralina che risponde aumentando la pressione nel rail stesso. I più performanti agiscono anche (o solo) sui tempi dell'iniezione.
A seconda del tipo e del prezzo, i moduli possono agire in modi diversi:
- il modulo analogico, costituito da semplice resistenza variabile, attenua il segnale del rail in modo uniforme e costante a tutti i regimi, anche quando il motore è al minimo. Non è programmabile. Va regolato al minimo per non compromettere organi meccanici e della trasmissione. Costo: poche decine di euro;
- il modulo digitale con curva di erogazione preimpostata e non programmabile, dotato di trimmer utili solo ad aumentare o diminuire la pressione nel rail (ma lasciando sempre invariata la curva di erogazione) che modula il suo intervento in maniera graduale in un intervallo stabilito di tensione. Non interviene con motore al minimo e al massimo dei giri;
- il modulo digitale programmabile, che in piu rispetto al precedente da la possibilità di disegnare l'andamento della curva di erogazione, da pc o da consolle, ossia di appiattire o acuire la curva stessa, personalizzandola alle diverse esigenze;
- il modulo digitale programmabile che agisce sui tempi dell'iniezione (e eventualmente anche sulla pressione del rail) e che può garantire maggiori incrementi di potenza e coppia. Hanno lo svantaggio di essere molto care (1000 € e più).
Nessun modulo può eguagliare le potenzialita di una buona rimappatura, ma possono comunque, soprattutto i digitali, fornire ottimi riscontri in termini di erogazione e coppia in basso.
 
grizzly vedo che stai studiando....!
In genere però mi sembra di capire che chi ha la centralina se la tiene, nel senso che è più o meno soddisfatto. C'è qualcuno che sostiene che sia inutile/dannosa?
 
Dato che i motori sono gli stessi della ix35, potete anche farvi una cultura nella sezione tuning della ix35...
 
Scusate sono ignorante in materia ma sulla centralina c'è qualche sigillo?
 
Dato che i motori sono gli stessi della ix35, potete anche farvi una cultura nella sezione tuning della ix35...

vedi mio messaggio 22 precedente....ma tanto nessuno si andrà a leggere tutta quella discussione (90 pagine) dove anche li per un bel pezzo si è parlato di "effetto placebo"......e poi si meravigliano perchè uno perde la pazienza dopo 5 anni....
https://www.hyundai-club.eu/threads/tuning-motore-centraline-aggiuntive.3756/page-4

Ciao
Frengo
 
Aggiornamento: mi è arrivato da qualche giorno lo scanner OBD-II wifi e ho installato sullo smartphone una applicazione di diagnostica, DashCommand, che tra i vari indicatori ha anche quello della potenza e quello della coppia.
Lungi da me capire come diavolo calcoli questi dati, anche se i parametri da definire per il veicolo sono tali e tanti che il software, interpolandoli, magari ci riesce. Un riferimento per tutti: ha un indicatore del cambio marcia (tra gli altri dati chiede i rapporti del cambio e il finale) che dà indicazioni precisissime dei passaggi di rapporto del cambio automatico...
Vabbè, sto tergiversando.
Ho fatto due test, uno ieri e uno oggi sullo stesso tratto di autostrada, ieri con la RaceChip in settaggio "race" e oggi con la RaceChip esclusa; i dati di picco di potenza e coppia indicati sono stati rispettivamente 180 ps/465 nm e 140 ps/390 nm.
Ora, fatta salva la differenza tra i dati rilevati con la centralina esclusa, quindi in configurazione stock, differenti dai 136 ps/373 nm dichiarati, il delta tra i valori rilevati nelle due configurazioni dimostra che qualcosa 'ste centraline fanno, anche se, come ho già detto, sono evidentemente "duro" a percepirlo, magari per via della mia guida tranquilla.
Altra rilevazione che permette l'app è quella dell'accelerazione sul quarto di miglio e quella da 0 a 60 miglia/h; sicuramente un test probante per verificare le differenze di prestazione tra centralina off e i vari livelli di performance preimpostati (efficency, sport e race), ma dovrei trovare una pista di un aereoporto dismesso per poter fare delle prove... Cosa magari facile da fare in Arizona, ma più difficile da queste parti.
 
Ciao Maurizio,
interessante che un'app di terze parti (non racechip insomma) riesca a rilevare i dati sulla potenza di un motore, anche se francamente non capisco come faccia (temperatura di qualche componente? velocità dei gas di scarico? boh).
E comunque, è possibile un aumento addirittura di 40 cv?? Sinceramente mi sembra molto ottimistico, soprattutto senza che tu avverta differenze nel comportamento della macchina...
La mia domanda a te, che dici di non essere corsaiolo (come me), è sempre quella: si sente il bisogno di queste centraline? Tu dirai, quando avrai la macchina lo deciderai da solo, adesso non rompere!!! :D:D:D
 
Ciao Maurizio,
interessante che un'app di terze parti (non racechip insomma) riesca a rilevare i dati sulla potenza di un motore, anche se francamente non capisco come faccia (temperatura di qualche componente? velocità dei gas di scarico? boh).

A fronte dell'inserimento di dati quali peso, rapporti della trasmissione, cx, dimensione degli pneumatici, e qualche altro che ora mi sfugge, ci pensa poi il software a calcolare sulla base del tempo e della velocità, dei dati dell'accelerometro e del gps, e di dati rilevati dal OBD-II quali pressione e/o velocità del flusso d'aria di aspirazione (MAP e/o MAF), il consumo specifico (BSFC) e quant'altro in cui non oso addentrarmi per ovvia ignoranza. Non mi pare impossibile, insomma.

E comunque, è possibile un aumento addirittura di 40 cv?? Sinceramente mi sembra molto ottimistico, soprattutto senza che tu avverta differenze nel comportamento della macchina...

Sai, gli incrementi di potenza e coppia rilevata (le differenze percentuali, non i valori assoluti) sono abbastanza allineati con quanto dichiarato da RaceChip. Possibile.
Per quanto riguarda avvertire differenze, certo che qualcosa si sente, in particolare se schiacci il gas in seconda o terza senza fare kick-down; ma forse proprio il cambio automatico rende meno evidente l'aumento di prestazioni. Tieni presente che ho buttato un occhio sull'indicazione della potenza istantanea in un tratto in piano a circa 110 km/h: 30 ps o poco più, quindi la potenza in più non è che sia così evidente se guidi tranquillo; diverso il discorso per la coppia, forse.
La prova fatta per "leggere" i dati che ho indicato è consistita nell'accelerare a fondo in un tratto in lieve salita, in quarta attorno ai 70 km/h: coppia e potenza non necessariamente vengono espressi dal motore a 190 km/h o partendo da fermo stile dragster.

La mia domanda a te, che dici di non essere corsaiolo (come me), è sempre quella: si sente il bisogno di queste centraline? Tu dirai, quando avrai la macchina lo deciderai da solo, adesso non rompere!!! :D:D:D

La mia risposta è sempre la stessa: boh?
Male non fanno, salvo al portafogli in sede di acquisto, e, falsamenti del computer di bordo a parte, a parità di stile di guida i consumi migliorano davvero, anche se leggermente: da quando ho installato la centralina sono sempre più sugli oltre 13 km/l rilevati da peno a pieno che sui 12,5 scarsi.
 
E comunque, è possibile un aumento addirittura di 40 cv?? Sinceramente mi sembra molto ottimistico, soprattutto senza che tu avverta differenze nel comportamento della macchina...
Beh, sul resto ti ha già ampiamente risposto Maurizio, sui 40 cv in più, considera che il 2.0 136 cv non è nient'altro che il 2.0 185 cv "depotenziato" ossia con ben 49 cv in meno. A parer mio, modificando i parametri di iniezione, si fa presto a recuperarne parecchi....
 
Aggiornamento: mi è arrivato da qualche giorno lo scanner OBD-II wifi e ho installato sullo smartphone una applicazione di diagnostica, DashCommand, che tra i vari indicatori ha anche quello della potenza e quello della coppia.
Lungi da me capire come diavolo calcoli questi dati, anche se i parametri da definire per il veicolo sono tali e tanti che il software, interpolandoli, magari ci riesce. Un riferimento per tutti: ha un indicatore del cambio marcia (tra gli altri dati chiede i rapporti del cambio e il finale) che dà indicazioni precisissime dei passaggi di rapporto del cambio automatico...
Vabbè, sto tergiversando.
Ho fatto due test, uno ieri e uno oggi sullo stesso tratto di autostrada, ieri con la RaceChip in settaggio "race" e oggi con la RaceChip esclusa; i dati di picco di potenza e coppia indicati sono stati rispettivamente 180 ps/465 nm e 140 ps/390 nm.
Ora, fatta salva la differenza tra i dati rilevati con la centralina esclusa, quindi in configurazione stock, differenti dai 136 ps/373 nm dichiarati, il delta tra i valori rilevati nelle due configurazioni dimostra che qualcosa 'ste centraline fanno, anche se, come ho già detto, sono evidentemente "duro" a percepirlo, magari per via della mia guida tranquilla.
Altra rilevazione che permette l'app è quella dell'accelerazione sul quarto di miglio e quella da 0 a 60 miglia/h; sicuramente un test probante per verificare le differenze di prestazione tra centralina off e i vari livelli di performance preimpostati (efficency, sport e race), ma dovrei trovare una pista di un aereoporto dismesso per poter fare delle prove... Cosa magari facile da fare in Arizona, ma più difficile da queste parti.


Maurizio, quale modello OBD-II wifi hai preso? Ma con l'app che cosa puoi fare?
 
Maurizio, quale modello OBD-II wifi hai preso? Ma con l'app che cosa puoi fare?
Un OBD-II ELM 327 Wi-Fi su ebay, da un venditore italiano: http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&alt=web&id=291509913835&globalID=EBAY-IT
Un po' più caro che dai cinesi, ma consegnato in ventiquattro ore.
L'app, oltre ai "cruscotti" con velocità, giri motore, temperature e chi più ne ha più ne metta, permette di leggere ed eventualmente cancellare i codici di errore registrati nella centralina della vettura.
 
la prendo sicuro! Scusa Maurizio, ma che vuol dire che lavora con wifi, che genera una rete sua? e quindi il tel si collega e scarica i dati?
 
la prendo sicuro! Scusa Maurizio, ma che vuol dire che lavora con wifi, che genera una rete sua? e quindi il tel si collega e scarica i dati?
Si. Tieni presente che è una scelta obbligata solo per iOS, o quasi... I pochi scanner Bluetooth che funzionano "sicuramente" con i device Apple sono piuttosto cari, quindi meglio i wifi ;)
Chi usa Android può tranquillamente prendere un OBD-II bt e affidarsi alla ottima applicazione Torque, non disponibile per iOS.
 
Si. Tieni presente che è una scelta obbligata solo per iOS, o quasi... I pochi scanner Bluetooth che funzionano "sicuramente" con i device Apple sono piuttosto cari, quindi meglio i wifi ;)
Chi usa Android può tranquillamente prendere un OBD-II bt e affidarsi alla ottima applicazione Torque, non disponibile per iOS.

Anche io ios, quindi prendo quella. Ora la proverò sulla mia Avensis, per imparare ad usarla, ma devo anche capire dov'è la presa OBD...
 
Uno screenshot tratto del log del rientro di ieri sera... :cool:

image.jpeg

Ribadisco che i valori di potenza e coppia sono stimati dal software, e che, però, sono interessanti le differenze rilevate tra i vari settaggio; in questo caso "Efficency" ovvero il più basso.
 
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