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Centro Assistenza penoso vediamo cosa combinano adesso

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..omologazione in fase 2 di che cosa

Del veicolo, che è equipaggiato con un sistema di alimentazione non disponibile in commercio, presso gli installatori autorizzati BRC. Sistema su cui debbono mettere le mani solo le concessionarie Hyundai che dispongono del software e della formazione necessarie. L'avevo già scritto in precedenza.

Questo non è possibile; chi te lo ha riferito o è disinformato oppure racconta storielle. La Hyundai Motor Company ha un accordo quadro con BRC per le installazioni di fase 2 (omologato direttamente dalla Casa e presente sul certificato di conformità) e non può autorizzare nessuno ad installare alcunchè.
L'installatore può effettuare solo installazioni di fase 1.

Ciao
 
Fase 2 da quel che si legge in giro è più una questione burocratica che costruttiva...invece che un'omologazione aggiuntiva post vendita,l'auto viene omologata ed immatricolata come se uscisse di fabbrica a GPL,cosa che finora non è stata...non credo che vengano implementate chissà quali tecnologie arcane o supersoniche,semplicemente Hyundai si sarà resa conto del casino che ha fatto finora con impianti BRC e garanzie ed ha provato a metterci una toppa...di certo queste ultime vetture rispondono a Hyundai in tutto e per tutto,quindi se un concessionario non fosse in grado di far fronte ad eventuali problemi l'utente avrebbe tutti i mezzi legali per rivalersi,cosa che a parere personale aveva pure prima....
Ultima cosa,non credo che con un corso da 20 o 40 ore un meccanico impari i segreti e le metodologie che si imparano montando impianti GPL per decine d'anni,le regolazioni che un buon impiantista impara a fare con la propria esperienza non le insegna nessun corso...
 
el veicolo, che è equipaggiato con un sistema di alimentazione non disponibile in commercio, presso gli installatori autorizzati BRC. Sistema su cui debbono mettere le mani solo le concessionarie Hyundai che dispongono del software e della formazione necessarie. L'avevo già scritto in precedenza.

L'unica cosa di non disponibile in commercio è la centralina, che è bloccata da parte di BRC e non permette di fare regolazioni!!! Attenzione solo le regolazioni ma la diagnostica si!!! Basta avere il MAP il cavo di connessione e il configurato!!! La diagnostica la possono fare tutti i centri BRC e tutti i concessionari Hyundai adeguatamente attrezzati!!!
 
Infatti stex è proprio come dici tu.
Se poi prendi in esame la mia concessionaria, dove la mia auto gli è costata 3800 euro in costi di riparazione in Garanzia che ne BRC e NE HYundai Hanno rimborsato!!!, la Concessionaria non stà guadagnando anzi ci perde!!!.
Inoltre la concessionaria in questione si è ritrovata il malumore di molti clienti!!!! tra costo tagliandi BRC esosi (150 -200 euro), e infine la maggior parte di chi ha avuto problemi si è rifiutato di pagare la manodopera per interventi in garanzia (nel libretto BRC prevede questa cosa) la concessionaria ha perso molti soldi in tal senso!!! Da qui è nata la decisione di non ordinare più BLUDRIVE e far installare altri impianti che forniscono un contratto di assicurazione che garantiscono la macchina al 100% sostituendo la garanzia Ufficiale Hyundai!!! Scusate ma questo è una ottima cosa!!
 
Fase 2 da quel che si legge in giro è più una questione burocratica che costruttiva...invece che un'omologazione aggiuntiva post vendita,l'auto viene omologata ed immatricolata come se uscisse di fabbrica a GPL

Appunto e si tratta delle Blu Drive, con garanzia ufficiale Hyundai.

Hyundai si sarà resa conto del casino che ha fatto finora con impianti BRC e garanzie ed ha provato a metterci una toppa

Non è esatto. Hyundai non ha mai fatto nulla prima delle Blu Drive, le vetture a GPL che si trovano in giro sono di fase 1 e quindi trasformate da terzi (concessionarie o clienti). Hyundai non deve rimediare proprio a nulla.

queste ultime vetture rispondono a Hyundai in tutto e per tutto

Assolutamente si.


Ultima cosa,non credo che con un corso da 20 o 40 ore un meccanico impari i segreti e le metodologie che si imparano montando impianti GPL per decine d'anni,le regolazioni che un buon impiantista impara a fare con la propria esperienza non le insegna nessun corso...

Mia opinione, un buon tecnico è un buon tecnico e 20 ore di corso sono sufficienti per espletare attività sugli impianti in questione.
Un tecnico mediocre, con 20 anni di esperienza, è un tecnico mediocre da 20 anni.

Un'assistenza ufficiale (concessionaria o officina autorizzata), con tecnici validi e validamente formati, è decisamente superiore a qualsiasi officina indipendente che, per quanto composta di tecnici valenti e formati, non potrà mai ottenere l'accesso al medesimo livello di informazioni. Questa è una regola che vale in tutti i settori, i buoni ed i cattivi sono ovunque.

Ciao
 
Hyundai non deve rimediare proprio a nulla.
Hyundai deve rimediare si. Io la macchina l'ho presa da loro non alla BRC, quindi sono loro i miei diretti interlocutori e quindi sono loro che mi devono dare spiegazioni. :x:
 
Ma se le centraline delle i30 sono bloccate......perchè quando nel 2009 ci hanno consegnato le auto ci hanno deto di portarle a 1500 km in un centro brc?

Tanto, a parte la diagnostica, non avrebbero potuto fare nulla.

Inoltre, perchè questa storia dell'aiuto benzina attivato sin dall'installazione dell'impianto GPL non è per niente indicato nel libretto di uso e manutenzione del GPL che Hyundai mi ha consegnato?

Ho la sensazione che la verità sta in mezzo.
Per me ci sono vetture con l'aiuto benzina attivato e vetture senza.
Ma si può sapere cosa devo fare per sapere se sulla mia automobile è attivato?
 
Hyundai deve rimediare si. Io la macchina l'ho presa da loro non alla BRC, quindi sono loro i miei diretti interlocutori e quindi sono loro che mi devono dare spiegazioni. :x:

- La vettura la hai acquistata da un concessionario, non da Hyundai
- se la tua è una Blu Drive, risponde Hyundai per la garanzia; se non lo è, invece, il concessionario dove la hai acquistata
 
Ma se le centraline delle i30 sono bloccate......perchè quando nel 2009 ci hanno consegnato le auto ci hanno deto di portarle a 1500 km in un centro brc?

Perchè le concessionarie/officine autorizzate Hyundai non avevano l'abilitazione. Il corso di abilitazione lo hanno sostenuto prima dell'estate.
Se la vettura è una Blu Drive, hai l'ultima versione con il "ciclo benzina". Sul libretto dovresti trovare l'indicazione di non tenere mai a secco il serbatoio della benzina
 
Straker,se come dici i corsi sono stati fatti a fine estate,ma le blue drive sono in vendita invece dall'inizio dell'anno scorso,vien da se che per un anno e mezzo almeno l'assistenza non è stata preparata adeguatamente nel risolvere gli eventuali problemi...mi auguro che con i corsi la cosa si sia risolta,ma ti ribadisco secondo me anche l'esperienza è importante,certo la voglia di imparare dei meccanici ha il suo peso,ma specialmente quando si parla di problematiche legate a carburazione e similia,l'esperienza è determinante,non a caso le migliori regolazioni per le moto che vengono portate in pista spesso e volentieri le fanno tecnici slegati dalle assistenze ufficiali,anzi,ci sono casi in cui le stesse case si rivolgono a loro...tipo Guareschi per le guzzi...
 
le blue drive sono in vendita invece dall'inizio dell'anno scorso,vien da se che per un anno e mezzo almeno l'assistenza non è stata preparata adeguatamente nel risolvere gli eventuali problemi

Indiscutibilmente vero. Sono molti coloro che hanno lamentato problemi non risolti dall'assistenza ufficiale e che sono stati dirottati presso i centri BRC.
Fortunatamente la qualità del prodotto è elevata e, tranne per sporadici casi (anche gravi purtroppo), i disservizi non hanno inciso pesantemente su noi clienti della marca
 
- La vettura la hai acquistata da un concessionario, non da Hyundai
- se la tua è una Blu Drive, risponde Hyundai per la garanzia; se non lo è, invece, il concessionario dove la hai acquistata
L'ho presa da un concessionario Hyundai, quindi ne risponde Hyundai. La mia è a GPL, ma non ho l'etichetta Blu Drive.
 
L'ho presa da un concessionario Hyundai, quindi ne risponde Hyundai. La mia è a GPL, ma non ho l'etichetta Blu Drive.

Il rapporto contrattuale lo hai con il concessionario. I soldi infatti non li hai dati alla Hyundai ma a lui. Il concessionario con una parte dei tuoi soldi ci ha comprato la tua auto e il resto è guadagno.

Hyundai risponde della garanzia e nient'altro.

Il fatto che non abbia l'etichetta non significa nulla. E' il libretto che parla....lì si capisce quando è stata omologata la vettura a GPL.

Quando è stata immatricolata la tua autovettura? Ricordo che inizialmente le i30 a GPL non erano bludrive
 
Sul libretto dovresti trovare l'indicazione di non tenere mai a secco il serbatoio della benzina

Si è vero che c'è scritto ma sapevo che tale accorgimento era reso necessario dal fatto che, anche andando a Gas, la pompa della benzina continua a funzionare lo stesso.
 
Si è vero che c'è scritto ma sapevo che tale accorgimento era reso necessario dal fatto che, anche andando a Gas, la pompa della benzina continua a funzionare lo stesso.

Anche questo è corretto ma ti accorgerai che il livello del carburante scenderà e non certamente per evaporazione :)
 
Il carburante cala a prescindere dall'aiuto in benzina...in tutti gli impianti recenti l'avvio viene fatto a benzina,finchè la temperatura dell'acqua non arriva intorno a 30-40° l'impianto non commuta a gpl,perchè altrimenti non verrebbe vaporizzato a dovere nel polmone per una perfetta miscelazione...il che significa pochi metri in estate,ma magari anche un paio di km in inverno...
Diciamo che te ne potresti eventualmente accorgere in un viaggio lungo,anche se poi bisognerebbe quantificare un pò l'entità di questo aiuto in benzina...in quali condizioni interviene,e in che quantità...
 
bisognerebbe quantificare un pò l'entità di questo aiuto in benzina...in quali condizioni interviene,e in che quantità...

Questo dovrebbe essere noto ai tecnici delle concessionarie, in fase di corso sono info che certamente avranno ricevuto.
In ogni caso, secondo la mia opinione, non è questo il punto. Le condizioni essenziali sono:

1. impianto di nuova generazione, aggiornabile solo attraverso firmware fornito da BRC alle concessionarie Hyundai eche prevede dei cicli automatici a benzina (oltre all'avvio che, com'è noto, è sempre a benzina)
2. stoccare sempre almeno un quarto di serbatoio
 
L'aiuto in benzina interviene in due punti:
1 sull'angolo di apertura del gruppo farfallato (di default quando arriva all'80%)
2 Dal numero di giri del motore (di default da 4000-4500 Giri in su)

Tenete il livello della Benzina sempre tra 1/4 e mezzo serbatoio, la benzina viene utilizzata per raffreddare la pompa della benzina, che altrimenti si potrebbe bruciare.
Per evitare di formarsi acqua nel serbatoio quando arrivate a 1/4 della benzina consumatela e rifatte il pieno....
 
Ciao a tutti,
l'argomento è assolutamente fondamentale soprattutto per chi possiede, come me, una I30 gpl.
al fine di avere chiarezza sull'argomento non sarebbe il caso di chiedere direttamente a Hyundai? in questo modo si potrebbe avere un quadro definitivo e ufficiale della situazione.
Ammeso che sia il numero verde che il form di hyundai in internet non forniscono feedback alcuno, si potrebbe mandare una bella raccomandata a Hyundai italia.
cosa ne pensate?
 
Una raccomandata a questo punto è un atto dovuto.

1) Non sono chiari gli accordi commerciali tra BRC e HYUNDAI
2) Le Garanzie non sono chiare
3) in molti casi l'utente viene sballottato tra BRC E HYUNDAI
 
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