Accessorio per modo di dire... è per intendere che al di là del turbo nella camera di combustione ci và la miscela di carburante e ossigeno...
l'iniettore della benzina è di una certa portata e la benzina ha un potere calorico di x.
Di conseguenza il gpl si comporta allo stesso modo e l'iniettore viene calcolato in modo da consentire la stessa portata della benzina.
Il potere calorico del GPL è simile alla benzina, un pelo meno.
Avere il turbo è solo questione di gestire con la centralina il momento dell'azionamento dello stesso... cioè quando si innesta la centralina cambia il valore stechiometrico che è leggermente inferiore a quello standard... cioè va da 14.7 a circa 13-13.5... non ricordo esattamente, cioè divenda + grassa spruzzando + carburante per + tempo per consentire al turbo di comprimere + aria e quindi bruciare una miscela maggiore (compressa) nella camera di scoppio.
In questo caso l'uso del GPL può aiutare in 2 casi:
1) il gpl, se usato liquido (JTG Icom) raffredda le valvole di iniezione e abbassa un pò la temperatura (una manna per i motori turbo).
2) il gpl ha un valore di ottano + alto (da 105 a 110 contro i 95-98-100 della benzina) e quindi la riduzione del battito in testa porta ad un aumento di potenza (non vengono tagliati gli anticipi) e ad una riduzione, se pur lieve, dei consumi.
Non conosco i turbo nel dettaglio ma i vantaggi e l'uso del gpl si... per questo ho definito un accessorio... ma non perchè è una cosa da poco ma perchè nel gpl quello che conta è riuscire a mettere un iniettore capace di dare la stessa portata (in genere un pò di +) degli iniettori della benzina, il resto è poco importante.
Ecco tutto...
Non so se togliendo la turbina (è un accessorio no?!?
) come andrebbe l'auto ehehehehe :lol:
Ciauz