• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Che ne dite di una sezione dedicata a GPL e Metano?

Hyundai Auto non offre impianti, al massimo è il singolo concessionario che si convenziona con un produttore di impianti gpl, dalle nostre parti per esempio il migliore è Landi Renzo, comunque dal momento dell'installazione in poi l'impianto è coperto dalla garanzia che dà il produttore, ma il resto della macchina non è garantito nè da lui (com'è ovvio che sia) ne' più dalla Hyundai che se ne lava le mani...
 
Ho messo un pò di info sul GPL e Metano...

Ps: è ovvio che tutti se ne lavano le mani... meno responsabilità ci sono meglio è...

Che bello... in Brasile vendono auto che digeriscono anche il pane in ammollo... da noi alcune officine (e non scherzo) si attaccano anche al fatto che ho messo benzine sporche e non è loro pertinenza se la pompa (di un'auto in garanzia) si è rotta...

Bha...

Ciauz :)
 
beh, è vero ed è normale, se la benzina è sporca e si intasano i filtri non è mica colpa della casa...
 
io faccio solo blu super dell'agip e spero di arginare il problema.... hehe
 
non centra un cavolo il marchio con la benzina pulita...basta ke becchi un giorno la cisterna del distributore semivuota e la pompa tira su dal fondo la me**a depositata e ti ritrovi con i filtri intasati...
 
peccato che spesso la benzina (2 casi realmente accaduti alla opel e Volkswagen) non c'entrava niente.... serbatoio e pompa pulitissimi!!!!

Ciauz :)
 
restiamo sulle nostre auto, le rogne degli altri vengono solo a nostro vantaggio...e poi 2 casi isolati non vogliono dire nulla....
 
Il mio era solo un esempio... ovviamente questo non dipende dal marchio... ma bensì dal comportamento dei meccanici, che al di là di un marchio o meno puoi trovare il furbo o l'onesto.

Spesso il problema di una rottura (oggi ne ho saputa un'altra su un'auto usata mercedes che dopo l'acquisto si è rotta la pompa) è dipeso da altro o da situazioni che possono essere varie e non riconducibili facilmente ad un problema specifico... andare a impuntarsi su una cosa senza esserne sicuri non è molto sano.

Nel caso della mercedes il problema è prettamente di garanzia e di come evadono la garanzia i concessionari.

Se si guarda la normativa (legge sui beni di consumo) se compro un'auto usata il concessionario è tenuto a darmi una garanzia SU TUTTO per almeno 1 anno... per cui se mi si rompe, come nell'esempio, una pompa entro l'anno dall'acquisto o un iniettore o una qualsiasi cosa non derivata da un utilizzo diretto (tipo un alzacristalli o la pelle del cambio o un rivestimento di un seggiolino (se era integro all'acquisto) per fare un esempio) e quindi di un oggetto che può essere rotto direttamente dal nostro utilizzo... il concessionario E' TENUTO PER LEGGE A SOSTITUIRLO.

Ultimamente anche a FOrum c'è stato un caso del genere e il venditore ha miseramente perso pagando anche un indennizzo per la mancata garanzia applicata e quindi per risarcire il cliente dai danni della prolungata attesa.

Alla Hyundai non sono diversi dagli altri... solamente è che sono meno diffusi ed i clienti, almeno dalle mie parti, sono un pò + curati perchè ce ne sono meno... e se ne perdono anche uno il fatturato scende molto.

E in questo sono pure contento... perchè, benchè la Hyundai è una goccia tra le Fiat e le Volkswagen... la qualità e il servizio che per ora ho trovato (per i prezzi sono alti anche alla Hyundai) sono impeccabili... per ora.

...
E spero che rimanga così ^_^ ^_^

CIauz :)
 
Il discorso garanzia sugli usati è giusto...la qualità delle Hyundai è nettamente superiore alla maggior parte della concorrenza ed a meno che non la si strapazzi volutamente non cede di schianto come tante altre, il cliente Hyundai è vero è spesso più coccolato alla Hyundai di quanto uno Wolkswagen lo sia alla Wolkswagen proprio perchè è meno diffusa, ma se vai da un generico ti trattano come pezza da piedi...
 
Già :)

All'inizio ho quasi indugiato nello scegliere una Hyundai (dopo 12 anni di Volswagen dentro il cofano della mia vecchia Ibiza 1.3) ma adesso sono particolarmente soddisfatto di tutto, ma soprattutto della tenacia di questi motori MULO!.

Ciauz :)


Ps: per tornare in argomento: I motori Hyundai Digeriscono STRAORDINARIAMENTE gli impianti a GPL e METANO... vanno veramente bene e senza problemi! al contrario di molti altri marchi più blasonati... ehehehe
 
per turbo enrico....

domanda tecnica...ma poldo...che vuole mettere il gpl...dopo non può più usare la turbina giusto? quindi a sto punto che mi dia a me la sua e si fa l'impianto da un'altra parte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cmq

io sono andato alla hyundai per un tagliando totale...a parte spendere 1500 € che è il valore della mia macchina ho avuto qlke problema di perdita olio dopo che mi avevano sistemato i tamburi e cmq hanno sistemato tutto senza fiatare nemmeno...certo...ho pagato un bel prezzo ma di interventi ne ho fatti....tutti utili tranne il lavaggio del motore che mi han messo in conto 30 € e il motore era onto come prima vabbè....

dal mio mecca...generico...che fa gare...altro che pezza da piedi...c'è un rapporto di amicizia e io lo stimo molto per la sua onestà...lui è pazzo fiat...perchè corre con la punto gt e in casa ha punto marea 2 a112 e la punto gt da gara...però mi è sempre venuto dietro benissimo...

il problema con le hyundai è se si rompe un pezzo....o vai direttamente alla hyundai...oppure aspetta e prega...perchè per un pezzo di marmitta ho aspettato un mese...cmq sono + che soddisfatto della mia car...
 
Perchè? la turbina funzionerebbe eccome... ti è andata male! eheheh

Ciauz :)
 
anche turbo funzionerebbe uguale, i prob sono altri...i servizi ricambi alla Hyundai sono molto celeri, poi dipende dalla ditta alla quale ti rivolgi (stesso discorso delle officine generiche) e dalla voglia di lavorare del magazziniere...
 
io avevo una volvo 960 2.0 turbo benzina, 190 cavalli...ci era passata l'idea di farla a gpl per questioni (ovvie) di consumi...però ci han detto che la turbina non avrebbe funzionato...ma siete sicuri al 100 %?

perchè allora a sto punto i meccanici sono incompetenti eh...
 
Senti... posso dirti che ho sentito anche un meccanico dire che una mercedes non si poteva fare a gpl perchè aveva il cambio automatico!

Non voglio dire altro.

Il turbo è solo un accessorio e il GPL è un combustibile.

Come tale va considerato, quindi va solo montato (generalmente accanto agli iniettori della benzina) e messa una centralina di gestione (che copia spesso la mappa della centralina di benzina e l'adatta al diverso combustibile.

Se è Icom non c'è proprio centralina.

Cmq ho visto con impianti GPL motori turbo, con compressore volumetrico e Vtec... nessun problema, se non causato dall'installatore...

Questo perchè spesso l'installatore fa l'impianto e quindi deve essere bravo nel suo lavoro.
Tutto qua, quindi nessun problema nel mettere il gpl.

Per il Metano questa cosa è ancora + fondamentale: l'installatore deve saper fare benissimo e non solo bene il suo lavoro per farti perdere il meno cavalli possibile.

Ciauz :)
 
il turbo mi dispiace contraddirti ma è tutt'altro che un accessorio e su un motore nato e progettato turbo è anzi il gpl ad essere l'accessorio facilmente rinunciabile...
 
Accessorio per modo di dire... è per intendere che al di là del turbo nella camera di combustione ci và la miscela di carburante e ossigeno...
l'iniettore della benzina è di una certa portata e la benzina ha un potere calorico di x.
Di conseguenza il gpl si comporta allo stesso modo e l'iniettore viene calcolato in modo da consentire la stessa portata della benzina.
Il potere calorico del GPL è simile alla benzina, un pelo meno.

Avere il turbo è solo questione di gestire con la centralina il momento dell'azionamento dello stesso... cioè quando si innesta la centralina cambia il valore stechiometrico che è leggermente inferiore a quello standard... cioè va da 14.7 a circa 13-13.5... non ricordo esattamente, cioè divenda + grassa spruzzando + carburante per + tempo per consentire al turbo di comprimere + aria e quindi bruciare una miscela maggiore (compressa) nella camera di scoppio.

In questo caso l'uso del GPL può aiutare in 2 casi:
1) il gpl, se usato liquido (JTG Icom) raffredda le valvole di iniezione e abbassa un pò la temperatura (una manna per i motori turbo).
2) il gpl ha un valore di ottano + alto (da 105 a 110 contro i 95-98-100 della benzina) e quindi la riduzione del battito in testa porta ad un aumento di potenza (non vengono tagliati gli anticipi) e ad una riduzione, se pur lieve, dei consumi.

Non conosco i turbo nel dettaglio ma i vantaggi e l'uso del gpl si... per questo ho definito un accessorio... ma non perchè è una cosa da poco ma perchè nel gpl quello che conta è riuscire a mettere un iniettore capace di dare la stessa portata (in genere un pò di +) degli iniettori della benzina, il resto è poco importante.
Ecco tutto...

Non so se togliendo la turbina (è un accessorio no?!? :p :p ) come andrebbe l'auto ehehehehe :lol:

Ciauz :)
 
si, ma relativamente...
Hyundai ha delle sedi valvole resistenti a bestia!

Solo con il metano c'è qualche piccola incertezza... da parte mia...
Però Zeus, un ragazzo di varese, ha un coupe 2000 tuscani con oltre 40.000km all'attivo con il metano... e va come all'inizio... ovvero mooolto bene, io ho 40.000km circa a gpl... e l'uso molto sportiva (i 6000 giri sono una costante nelle mie sgassate! eheheh) e nemmeno un problema.

Per contro l'olio mi si sporca molto meno e dura di +.... quando non lo aggiungo per il consumo normale che ha sempre avuto...

La differenza tra gpl e benzina verde è veramente poca, meno di quanto si creda.

Ciauz :)
 
Indietro
Alto Basso