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Che ne dite di una sezione dedicata a GPL e Metano?

salve vorrei un' informazione .
una volta convertita l'auto a Gpl , come funziona per il collaudo e l' omologazione dell' impianto ?
saluti
 
Relativamente sai... poi dipende dall'auto e giustamente da come la tratti.
L'ibiza mi fece 190.000 km a gpl... (260 totali) e a 100.000 di gpl feci controllare le sedi valvole perchè cambiai la guarnizione di testa (tot km 170.000 al tempo).
Gioco: nessuno o non rilevante... nella norma, come se avesse girato a benzina.
Prestazioni e km erano cmq invariate... andava tale e quale... e faceva sempre i suoi 160km/h senza problemi (di + non andava!)

Ho letto di gente con auto volvo che ha fatto 400.000 e passa km di cui 200.000km a gpl (rappresentanti) che vanno regolarmente... oramai alla frutta come auto (visti i km) ma senza problemi di valvole.

Poi se li devi avere tipo la opel... lì, secondo il modello, bastano 15.000km per friggerle... ha la testa di burro!

Leonard...se converti l'auto l'omologazione viene fatta inclusa nel prezzo...
C'è da fare un pò di passaggi e ci vuole da 1 a 2 mesi circa.
Viene il tipo della motorizzazione e, dopo i controlli, omologa il tutto.
Poi con calma arriva l'adesivo per la carta di circolazione.

Cmq è tutto molto semplice.
Ovvio se c'è un filtro apertissimo e cose strane va chiesto un pò... :/

Ciauz:)
 
Che ne dite di spostare il tutto nella sezione GPL rinominandola come Domande GPL/Metano?

E continuiamo là indicando che il topic è stato spostato?

Ciauz :)
 
Io parlo per le case giapponesi e per esempio case come Daihatsu obbligano alla registrazione delle valvole ogni 10.000km, Hyundai invece è estremamente ostile al discorso gpl...
 
Ma tu parli per quando riguarda l'ok delle concessionarie...
Questo è normalissimo.
Chi non è ostile nel mettere le mani nei motori che costruisce o vende?
Guarda... è normalissimo... anche per l'olio in concessionaria non erano molto daccordo nel mettere lo shell che gli avevo portato... io lo uso praticamente da sempre e prima di me mio papà... e i motori non hanno mai sofferto... e le auto, soprattutto mio papà, le ha portate tutte a oltre 10 anni di vita.
Tanto più che ricercando le specifiche degli oli (che ho messo in chiaro come tabella nel mio sito nella sezione Coupe / lubrificazione) l'olio che portavo aveva caratteristiche migliori di quello che volevano mettere loro...

Per esperienza nel digerire l'impianto, almeno a GPL, invece... come meccanica Hyundai va benone.
 
Certo che si... e fai bene a dubitare.
C'è da dire che se becchi un installatore che nel suo lavoro ci mette anche le carote nell'impianto anche se la meccanica è ottima l'impianto va male e fa del male.
Questo è ovvio.

Cmq frequento anche il forum di Omniauto che è specifico per impianti metano e gpl e per adesso (in circa 1 anno di permanenza) ho visto che chi ha l'impianto a gpl ha dei problemi spesso causati dall'installatore e spesso non sono sulle hyundai.
Anzi... le persone che ce l'hanno hanno percorso fior di km senza problemi ne di prestazioni ne di affidabilità.

Poi parlerò per me tra un pò di km... l'esperienza personale è sempre una via ottima per la sperimentazione.
La tua, d'altro canto, è un'esperienza sulle molte auto viste.

Posso dirti da gpellista che la differenza di affidabilità non cambia quasi niente tra benzina e gpl per quanto riguarda le auto almeno fino al 2002... sulle euro4 non so...
E' un pò diverso se si guarda il metano che è Mooolto + secco, come giustamente affermavi, rispetto alla stessa benzina verde.

Se però si prende un'auto vecchia che andava a benzina super il discorso cambia tantissimo e radicalmente però!

La benzina super aveva il piombo che faceva "da guarnizione" e lubrificazione alle sedi delle valvole... mandarle, le auto così progettate, a GPL voleva dire togliere quello strato di piombo che si formava e di conseguenza, dopo un pò (velocemente... in genere tra i 20 e i 30.000km) le sedi valvole si "cuocevano"...

D'altra parte la temperatura delle valvole in aspirazione è di circa 200°... quelle in uscita dai 600 ai 800°... con il gpl si va a 220-250° e 650-850... se è ben fatta... quindi leggermente + alta ma non molto... ma sulle auto a benzina super voleva dire ammazzarle!
E per ammazzarle meno occorreva registrarle ogni 2x3.

Almeno è così che la conosco.

Però so anche che per le auto a benzina verde di solito le sedi sono già rinforzate in acciaio perchè già la benzina verde è appunto + secca della super. (a parte rari casi come alcuni modelli opel).

Spero di non aver detto castronate... sono solo appassionato e soprattutto curioso.

Ciauz :)
 
le sedi valvole e tutto il motore in generale è progettato per la benzina verde, non per il gpl, quindi va bene finché va bene, ma alla lunga temperature più elevate e miscela aria-combustibile più secca disfano anche i motori di ultima generazione non progettati per l'utilizzo della doppia alimentazione...
 
Bè... che dire... spero finisca quando l'auto sarà talmente vecchia da andare al cimitero eheheheh

Cmq in brasile le auto sono spedite con gli stessi motori e solo alcune modifiche sulle pompe, circuiterie e iniettori per farle funzionare con le miscele di combustibile + disparate...

La storia della benzina verde e del progetto è valida fino ad un certo punto... e soprattutto su certe auto...
Ad esempio la fiat Brasile può spedirti a casa un kit (e non certo le valvole) per poter adattare la parte dell'iniezione ad utilizzare i carburanti alternativi (c'è un nome ma non ricordo quale sia) comprensivo della centralina autoadattiva per i vari tipi di carburanti.
Laggiù usano benzina verde quando cosa poco altrimenti usano l'alcool ricavato dalle barbabietole da zucchero o metanolo o altri intrugli mischiati.
Questa robaccia è ben + aggressiva del gpl... eppure vanno e bene.

Tanto + che la benzina è già addittivata di alcool o bioalcol o come si chiama... in percentuali variabili (che non sono certo lubrificanti) e lessi in passato una lista di marche di auto che potevano supportare miscele di varie percentuali di alcool senza il flex kit.
Non ricordo se c'era qualche Hyundai.
Ah si... ecco dove ho letto:
http://www.progettomeg.it/etanoloaam.html
Con tanto di vari link sulla questione.

Ovvio che se non si adottano ovvie precauzioni qualche danno lo si fà... ma per questo c'è l'installatore che deve fare il suo lavoro.
A me piace il gpl perchè è molto simile alla benzina sia per resa che per tipologia di carburante (entrambi sono liquidi dato che ho un impianto a iniezione liquida reale che oltremodo sembra non surriscaldare le valvole ma bensì salvaguardarle).

Ps: ho trovato questo link dove un ragazzo ha l'auto coupe 2000cc con 220.000km di cui gran parte fatti a gpl... e nessun problema:
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?t=48765

Cmq, anche se non fosse progettato per un combustibile diverso dalla benzina guard + volentieri l'enorme mole di auto circolanti a gpl... che generalmente hanno una vita media superiore a quelle della benzina.

Se poi dopo 150-200.000 km si deve rifare una testata... bè... con i 8-9.000 euro risparmiati a gpl (i soldi che ho risparmiato girando con l'ibiza per i 190.000 di gpl in 10 anni anzichè che spendere il doppio in benzina) ci posso anche stare no?!?

Ciauz :)
 
discussione spostata nella sezione "GPL e Metano"....
 
very good e grazie :)
 
IN COMMERCIO UFFICIALMENTE SI POSSONO TROVARE KIT GPL BRC AUTORIZZATI HYUNDAI SOLO PER TUCSON 2.0 MATRIX 1.6
 
Strano... su omniauto (forum di utenti con gpl e metano) ho letto che molte concessionarie offrono il kit gpl (aftermarket) prima dell'acquisto... soprattutto per la i30.

Ho letto che basta chiederlo al momento dell'ordine e loro te lo fanno montare facendotelo coprire in garanzia Hyundai.

Che sia una trovata dei singoli concessionari?

Ciauz :)
 
sicuramente!
puo essere ke quei concessionari abbiano fatto una cosa x così dire "abusiva".. x guadagnarci su..
cioè...
1) tu monti il kit aftermarket ke dicono loro...
2) Se l'auto ha qualke problema... loro rikiedono i pezzi di ricambio dalla casa madre in garanzia...omettendo però di dire ke sull'auto è stato montato l'impianto GPL.

Almeno secondo me.... accade così!
 
molto più probabilmente spacceranno per garanzia Hyundai quella del costruttore dell'impianto...e poi quando ci saranno grane in garanzia il cliente piangerà quando si vedrà giustamente sbattere la porta in faccia dalla Hyundai, che questi impianti non ha mai autorizzato ma anzi sempre osteggiato...
 
beh...se il proprietario della concessionaria..mi dicesse ke non perdo la garanzia..
e poi mi succede qualcosa....e non mi garantisce niente... gli mollo il serbatoio carico di GPL sulle gengive! :D
 
solo sulle gengive ?????? hehehe
 
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