Certo che si... e fai bene a dubitare.
C'è da dire che se becchi un installatore che nel suo lavoro ci mette anche le carote nell'impianto anche se la meccanica è ottima l'impianto va male e fa del male.
Questo è ovvio.
Cmq frequento anche il forum di Omniauto che è specifico per impianti metano e gpl e per adesso (in circa 1 anno di permanenza) ho visto che chi ha l'impianto a gpl ha dei problemi spesso causati dall'installatore e spesso non sono sulle hyundai.
Anzi... le persone che ce l'hanno hanno percorso fior di km senza problemi ne di prestazioni ne di affidabilità.
Poi parlerò per me tra un pò di km... l'esperienza personale è sempre una via ottima per la sperimentazione.
La tua, d'altro canto, è un'esperienza sulle molte auto viste.
Posso dirti da gpellista che la differenza di affidabilità non cambia quasi niente tra benzina e gpl per quanto riguarda le auto almeno fino al 2002... sulle euro4 non so...
E' un pò diverso se si guarda il metano che è Mooolto + secco, come giustamente affermavi, rispetto alla stessa benzina verde.
Se però si prende un'auto vecchia che andava a benzina super il discorso cambia tantissimo e radicalmente però!
La benzina super aveva il piombo che faceva "da guarnizione" e lubrificazione alle sedi delle valvole... mandarle, le auto così progettate, a GPL voleva dire togliere quello strato di piombo che si formava e di conseguenza, dopo un pò (velocemente... in genere tra i 20 e i 30.000km) le sedi valvole si "cuocevano"...
D'altra parte la temperatura delle valvole in aspirazione è di circa 200°... quelle in uscita dai 600 ai 800°... con il gpl si va a 220-250° e 650-850... se è ben fatta... quindi leggermente + alta ma non molto... ma sulle auto a benzina super voleva dire ammazzarle!
E per ammazzarle meno occorreva registrarle ogni 2x3.
Almeno è così che la conosco.
Però so anche che per le auto a benzina verde di solito le sedi sono già rinforzate in acciaio perchè già la benzina verde è appunto + secca della super. (a parte rari casi come alcuni modelli opel).
Spero di non aver detto castronate... sono solo appassionato e soprattutto curioso.
Ciauz