Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e nuovo nel forum in questione, mi trovo esattamente nella stessa condizione di Voi tutti e cioè senza più i servizi TomTom Live alla scadenza esatta del 7°anno (5/1/2024).
Nel tempo ho contattato sia il concessionario che ripetutamente il servizio clienti Hyundai al telefono, via email e anche tramite avvocati dell'associazione consumatori Altroconsumo (questo ieri 9/1/2024), mi è stata data sempre la stessa identica (copia/oncolla) risposta evasiva ovvero che le mappe sono mantenute e aggiornate fino al 10° anno e che i servizi Tom Tom Live scadono al 7°anno, risposta evasiva perché non dicono che i servizi non sono e non possono essere rinnovati nemmeno a pagamento.
Da ricordare che non sono mai stato informato dell'impossibilità del rinnovo neanche a pagamento.
Ho letto nel forum di una soluzione tecnica empirica da "smanettone" con tutti i se i ma del caso nonché i pericoli (blocco completo del navigatore?), soluzione che invece deve essere data da Hyundai stessa.
Il navigatore e i servizi infatti sono parte integrante del veicolo acquistato (così come il motore, il cambio, la carrozzeria, i tergicristalli, gli pneumatici, ecc ) e fanno parte del "sistema di sicurezza" di guida, dato che allerta il guidatore della presenza di code, lavori in corso, nebbia ecc. sul percorso, quindi il guidatore può prepararsi alla situazione di pericolo e prevenirla, in sostanza si tratta di una "parte" del veicolo molto importante come possono essere i semplici tergicristalli o gli pneumatici, che possono essere sostituiti nel tempo (virtualmente "rinnovati"), non si capisce pertanto perché Hyundai si ostini a negare la possibilità di permettere ai propri clienti di potere rinnovare, sia pure pagando un costo ragionevole, i servizi con Tom Tom o altri e di attivarli nel navigatore.
Io un'idea della ragione perché Hyundai non permetta c'è l'ho, mi riservo di esternarla.
Se concordate con quanto ho scritto e prendendo atto che Hyundai non vuole risolvere, allora siete certamente interessati a intentare una causa "class action" contro Hyundai tramite magari Altroconsumo (del quale sono socio), non ci si spaventi del costo che in realtà sarebbe bassissimo grazie a Altroconsumo e al numero di utenti che aderissero. Fatemi sapere chi fosse interessato.
Questa vicenda come la vicenda (per la quale scrivo in apposito forum) del cambio robotizzato rottosi dopo i 5 anni garanzia, costato 5.000 euro, mi sta facendo venire grosse perplessità su Hyundai.