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accessori Climatizzatore opinioni tucson hev

Ripesco questa discussione per una “nuova” domanda (spero non trita e ritrita, ho cercato, ma non ho avuto “soddisfazione”): in inverno voi tenete accesa l’aria condizionata o la accendete solo per il raffreddamento? Sono sempre stato abituato in passato e per anni a tenere il clima su Auto, A/C sempre accesa e giostravo al massimo solo la temperatura tra 21º e 23º, ma l’auto precedente aveva anche il riscaldamento in pompa di calore. La Tucson come sappiamo non ce l’ha e non so quale sia il “ciclo”, cioè se l’aria che arriva dal condizionatore (quindi deumidificata) viene successivamente riscaldata o il contrario, quindi che l’aria già calda viene deumidificata prima di entrare in abitacolo (e quindi perde un po’ di calore). In entrambi i casi (soprattutto il secondo) mi sembra uno spreco di energia, anche senza voler cercare a tutti i costi il risparmio di carburante.
D’altra parte, teoricamente anche tenendola spenta ci dovrebbe essere la funzione di deumidificazione automatica che al momento non ho mai visto attivarsi (ed in effetti non ho mai avuto problemi particolari di appannamento) ma immagino pensata proprio per non tenere sempre accesa l’A/C… Voi che ne pensate e come fate?
La deumidificazione avviene grazie al condizionatore, ergo, sempre attivo, almeno in giornate piovose.
 
La deumidificazione avviene grazie al condizionatore, ergo, sempre attivo, almeno in giornate piovose.
Al momento ho sempre viaggiato con AC spenta e non ho mai notato che si accendesse automaticamente per la funzione di deumidificazione automatica (ovviamente l’opzione nei menu è attiva) ma potrei non averci fatto caso.
 
Al momento ho sempre viaggiato con AC spenta e non ho mai notato che si accendesse automaticamente per la funzione di deumidificazione automatica (ovviamente l’opzione nei menu è attiva) ma potrei non averci fatto caso.
io l'A/C la uso quando c'è molto umido o piove, e la spengo (anche d'inverno) se c'è sole e clima abbastanza secco (per quanto secco sia il clima a MN...:rolleyes:) visto l'impatto importante sui consumi.

Avevo fatto il tuo stesso pensiero per il sistema anti appannamento automatico (attivo), ma una volta ho spento apposta l'A/C per far appannare il parabrezza e vedere se funzionava, ma a un certo punto ho dovuto riaccenderla perchè non vedevo più una cippa tanto era appannato...

Chiediamo lumi a chi ha la Tucson da più tempo (se non sbaglio c'è anche sulla versione precedente)
 
Ho gli stessi tuoi dubbi... più di qualche volta ho dovuto procedere manualmente al disappannamento dei vetri, automaticamente non si è mai attivato...
 
Ho gli stessi tuoi dubbi... più di qualche volta ho dovuto procedere manualmente al disappannamento dei vetri, automaticamente non si è mai attivato...
Io non ho mai avuto problemi particolari di appannamento, ma allo stesso tempo non mi sono mai accorto dell’attivazione. Immagino che almeno la spia dell’AC si accenda.
 
Anch'io ho dei forti dubbi sul disappannamento automatico. Adesso soprattutto quando piove il vetro del parabrezza ma anche quelli laterali si appannano facilmente. Ho attivato il disappannamento automatico ma vi garantisco che dopo un po' sono costretto ad attivare il condizionatore che in un attimo disappanna tutto. Quindi per me questo disappannamento automatico mi sembra proprio una bufala. Ma quando si dovrebbe attivare ? E in base a quale sensore ? Se qualcuno ha la risposta sarebbe gradita. Grazie.
 
Senza aria condizionata attiva, il disappannamento non funziona e non si attiva da solo. C'è scritto sul manuale o addirittura nel menù grafico dell'auto. Comunque se disattivate AC, niente deumidificatore
 
Senza aria condizionata attiva, il disappannamento non funziona e non si attiva da solo. C'è scritto sul manuale o addirittura nel menù grafico dell'auto. Comunque se disattivate AC, niente deumidificatore
Ciao Nicola, grazie della info, ma sinceramente faccio fatica a ritrovarmici.
Nel manuale io trovo questo che non interpreto come spieghi tu:
A9A8F6D1-2DE5-4618-AFA4-F8802AD23315.jpegE952FF7D-81D5-4313-BA07-41FE1ED2A164.jpeg
Ed anche nel menu dell’auto, allo stesso modo, non trovo riferimenti (non ho foto purtroppo) di quanto dici, o forse interpreto male io.
Mi sfugge qualcosa? Ti posso chiedere qualche riferimento in più per capire?

Inoltre il comportamento che suggerisci mi sembra controintuitivo: se come dici tu il disappannamento automatico funzionasse solo con l’AC già accesa, difficilmente, per non dire mai, servirà, in quanto già sto deumidificando.
 
Ciao Nicola, grazie della info, ma sinceramente faccio fatica a ritrovarmici.
Nel manuale io trovo questo che non interpreto come spieghi tu:
Vedi l'allegato 46335Vedi l'allegato 46336
Ed anche nel menu dell’auto, allo stesso modo, non trovo riferimenti (non ho foto purtroppo) di quanto dici, o forse interpreto male io.
Mi sfugge qualcosa? Ti posso chiedere qualche riferimento in più per capire?

Inoltre il comportamento che suggerisci mi sembra controintuitivo: se come dici tu il disappannamento automatico funzionasse solo con l’AC già accesa, difficilmente, per non dire mai, servirà, in quanto già sto deumidificando.
Sni, se clicchi "AUTO", la spia AC si accende, solo manualmente la disattivi e con esso la funzione disappannamento che a mio avviso, regola solo il flusso d'aria al parabrezza.
Che poi, basta cliccare su AC nel caso il tempo fosse uggioso..
 
Scusate ma se devo accendere io manualmente il condizionatore a cosa serve il disappannamento automatico del parabrezza ? Leggendo il manuale mi sento di dare ragione a Ingmauro. Piuttosto credo forse di avere capito la logica di funzionamento dove dice di non togliere il coperchio superiore del parabrezza per non danneggiare il sensore. Perché il tutto funzioni bisogna che l'appannamento arrivi almeno a lambire detto sensore altrimenti non si attiva nulla. Purtroppo nel mio caso quando l'auto si appanna comincia sempre dalla base del parabrezza e prima che arrivi più in alto sono costretto all'attivazione manuale perché non vedo più nulla.
 
... se come dici tu il disappannamento automatico funzionasse solo con l’AC già accesa, difficilmente, per non dire mai, servirà, in quanto già sto deumidificando....
Mi permetto di intervenire per far notare che l'aria condizionata non incomincia a fluire perfettamente deumidificata nel momento in cui premete il tastino, perchè ci vuole come minimo qualche minuto per vederne gli effetti.
Per concludere: se volete efficienza nella deumidificazione dovete lasciare SEMPRE accesa l'aria condizionata (cosa che faccio da circa 30 anni, senza praticamente effetti collaterali)
 
Scusate ma se devo accendere io manualmente il condizionatore a cosa serve il disappannamento automatico del parabrezza ? Leggendo il manuale mi sento di dare ragione a Ingmauro. Piuttosto credo forse di avere capito la logica di funzionamento dove dice di non togliere il coperchio superiore del parabrezza per non danneggiare il sensore. Perché il tutto funzioni bisogna che l'appannamento arrivi almeno a lambire detto sensore altrimenti non si attiva nulla. Purtroppo nel mio caso quando l'auto si appanna comincia sempre dalla base del parabrezza e prima che arrivi più in alto sono costretto all'attivazione manuale perché non vedo più nulla.
Forse non mi hai capito o mi son spiegato male, se si clicca "AUTO" sul sistema di ventilazione generale, automaticamente regola i flussi, la velocità del ventilatore, la temperatura e tutto ciò che ruota attorno.
Se MANUALMENTE disattivi la funzione AC, volutamente inibisci delle funzioni ad esso connesse.
Quindi, se normalmente in inverno, preferisco viaggiare con la spia AC spenta (credendo di risparmiare carburante o energia) so che se il tempo è umido, è consigliabile attivare con un click la funzione AC e ripristinare il totale automatismo del sistema.
 
Ciao a tutti,
Grazie a tutti dei feedback, forse mi sono spiegato male: anche io sono stato abituato per anni ad avere SEMPRE il clima impostato in AUTO con AC accesa ma la differenza fondamentale è che avevo la pompa di calore, quindi mi domandavo se anche con la Tucson (che NON ha la pompa di calore) è corretto comportarsi allo stesso modo, tutto questo a prescindere da eventuali consumi maggiori ecc…

La discussione poi è deviata un po’ sulla deumidificazione automatica, che secondo me è spiegata con i piedi nel manuale. Intuitivamente avrei detto che è stata implementata proprio per evitare di tenere sempre accesa l’AC (e quindi rafforzava il mio dubbio iniziale se tenerla sempre attiva o no) ma sembra che in realtà non sia così.
 
Ultima modifica:
Scusate, una domanda. Ho una Tucson PHEV. Non ha pompa di calore, ma ho notato che il climatizzatore funziona anche se l'auto viaggia solo in elettrico, a motore termico spento.
Ma è giusto??? perche per il riscaldamento il motore termico deve essere acceso...
Grazie per le risposte

Saluti
Mauro
 
Si, il compressore è elettrico, manca appunto la possibilità di "invertire" i flussi del gas.
Grave pecca...
 
Purtroppo non avendo la tua versione non posso aiutarti, mi dispiace.
MA (giuro che mi sento un po' stupido a farla, ma non sono troppo avvezzo con i clima automatici) se io accendo auto e poi spengo solo A/C lui comunque mi tiene in qualche modo la temperatura che c'è impostata? So che questo può valere solo per l'inverno perchè non può raffrescare se fuori pesca 30 gradi, ma è giusto per capire come funziona la modalità "auto".
Stessa cosa al contrario per A/C: se l'estate imposto solo l'aria condizionata (così posso scegliere da dove farla uscire), lei tiene la temperatura impostata?
grazie grazie e scusate la bestialità
 
Se imposti 22 gradi in estate piena, il condizionatore raffresca l'aria in entrata, se spegni manualmente il compressore (A/C) ovviamente entra aria non climatizzata e in questo caso la ventilazione aumenta in modo sproporzionato per compensare l'eccessivo calore nell'abitacolo.
In inverno invece per scaldare l'aria in entrata, deve attingere dall'impianto di raffreddamento del motore endotermico, quindi lo accende.
In inverno, puoi anche disattivare il condizionatore A/C e mantiene la temperatura impostata ma in caso di pioggia o umidità, diventa indispensabile per disappannare i vetri.
 
grazie mille
 
Riprendo.... ma se ho la selezione auto su low oppure sulle altre due portate di aria e pigio a/c, si accende la spia a/c ma si spegne la spia di selezione auto.
Se lascio su auto, non sento arrivare aria fresca e ho la temperatura impostata a 21°.
Cosa sto sbagliando? Sulla precedente vettura impostata la temperatura e selezionando auto, tanto che messo la prima volta su auto non lo mai disinserito, sentivo aria a diverse temperature e a diverse velocità a seconda della temperatura esterna....
 
Riprendo.... ma se ho la selezione auto su low oppure sulle altre due portate di aria e pigio a/c, si accende la spia a/c ma si spegne la spia di selezione auto.
Se lascio su auto, non sento arrivare aria fresca e ho la temperatura impostata a 21°.
Cosa sto sbagliando? Sulla precedente vettura impostata la temperatura e selezionando auto, tanto che messo la prima volta su auto non lo mai disinserito, sentivo aria a diverse temperature e a diverse velocità a seconda della temperatura esterna....
L’auto precedente aveva la pompa di calore? Se si, potevi tenere sempre su Auto e AC accesa (anche io ho sempre fatto così). Sulla Tucson AC funziona solo in raffreddamento. Francamente l’unica mancanza vera, o difetto che dir si voglia, che ho trovato finora.
 
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