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Club Spia motore

Vado off tipic, scusa spiridione :D... In tutto il mondo la maggior parte delle auto sono a benzina, in Europa non si sa chi, ha avuto interesse a spingere i motori a gasolio anche se fai 5 chilometri al giorno "o diesel oppure ma sei pazzo a benzina consuma tantissimo xd" poi io sto ancora finanziando la guerra in Etiopia... E speriamo di vincere sta guerra :D
 
Ma questa storia dei 15 km a 3000 giri in terza..... dove la avete sentita???? :eek::confused::confused::confused::rolleyes:

Da quando ci sono le catalitiche (e pure da prima) meccanici consigliavano di farlo ogni tanto anche sulle auto a Benzina.... se giravano prevalentemente in citta'... in modo da Bruciare i Residui che si accumulavano nella marmitta... spurgando la macchina.... 1 motore sia pure a Benza che gira per MESI a 20 allora... nn e' che GODE....Figuriamoci se e' Diesel ... !!! :):):)
 
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Reazioni: Bux
Da quando ci sono le catalitiche (e pure da prima) meccanici consigliavano.......

Classiche leggende metropolitane da meccanico di quarant'anni fa.
:D


Oh, poi magari erano maghi a cambiarti le puntine platinate "a orecchio", senza usare lo spessimetro.

Ma, nel frattempo, le puntine platinate è da qualche decennio che non si usano più...... :rolleyes:
 
A me lo dici che ho dovuto buttare la 405 col motore praticamente nuovo perche' nn c'erano + carburatoristi.. :):):)

Tornando al Tema: Che siano solo leggende quelle di "Tirare" la macchina ogni tanto non solo del tutto convinto .... 1 auto che cammina per mesi in citta' tende a "Chiudersi"... o a non aprirsi se e' nuova...... del resto persino nei consigli in OSTROGOTO del manuale Hyundai c'e' scritto di usare l'auto a tutti i regimi ... almeno per i primi tempi ... (per me sarebbe consigliabile farlo di tanto in tanto .. se nn lo si puo' fare sempre) ...
 
Io infatti uso la mia da 1000 a 6800 giri :D:D:D
Direi che oltre ad andare bene godo spesso come un porcellino d'india ^_^

Tirare ogni tanto permette di tenere pulito il motore... troppo lunga spiegarvi tutto il resto... fidatevi e basta ^_^
(mi chiamavano il gurO dei motori a me ahahah)
 
Sul fatto che ogni tanto bisogna tirare le marce, siamo perfettamente d'accordo.

Pensa che, almeno una volta alla settimana, anche io, al rientro dall'ufficio, come entro in superstrada, tiro la quarta (e anche un po' di quinta...) sino a far abbaiare il segnalatore di cambiata.

Ma non è che mi faccio 15 km in terza a 90 all'ora ogni giorno, per pulire l'EGR!!!!!!
 
Io infatti uso la mia da 1000 a 6800 giri :D:D:D
Direi che oltre ad andare bene godo spesso come un porcellino d'india ^_^

Tirare ogni tanto permette di tenere pulito il motore... troppo lunga spiegarvi tutto il resto... fidatevi e basta ^_^
(mi chiamavano il gurO dei motori a me ahahah)

io sono riuscito pure a far entrare in azione il limitatore di Giri ...:):):) (chiaramente nn andavo a 200 allora.. semplicemente riprendevo BRUTALMENTE in seconda... !!!!) :):):)
 
Morale della favola oggi dopo la TAC alla centralina, la soluzione è stata che il 2 di gennaio sono prenotato per cambio EGR, e speriamo che me la cavo!!!
 
io sono riuscito pure a far entrare in azione il limitatore di Giri ...:):):) (chiaramente nn andavo a 200 allora.. semplicemente riprendevo BRUTALMENTE in seconda... !!!!) :):):)
A quanti giri entra il limitatore?
 
io sono riuscito pure a far entrare in azione il limitatore di Giri ...:):):) (chiaramente nn andavo a 200 allora.. semplicemente riprendevo BRUTALMENTE in seconda... !!!!) :):):)
Brutta sensazione quando entra il limitatore.
Mi è successo una sola volta, stavo tirando con una punto (mi aveva provocato al semaforo :D)mi sembra fossi in seconda marcia e quando ho sfiorato la zona rossa...................
 
è cosa buona e giusta utilizzare il motore a tutti i regimi, una guida troppo moderata tende a creare depositi carboniosi nel comparto scarico che alla lunga non si riescono più ad espellere.
I motori di oggi con tutte le diavolerie elettroniche delle quali dispongono riescono a scongiurare i fenomeni di detonazione e/o autoaccensione ma alcuni decenni fa quando i motori erano ancora allo stato brado, con i loro buoni puntine e spinterogeno e una sola bobina, i più anziani si ricorderanno che talvolta capitava di spegnere il motore e togliere la chiave dal quadro e... il motore dava ancora alcuni scoppi per conto suo, praticamente faceva autoaccensione; questo capitava perché con la guida troppo conservativa tendeva a formarsi nelle camere di scoppio una gran quantità di depositi che diventando incandescenti si autoaccendevano oppure creavano il famoso battito in testa (detonazione: fase di scoppio che avviene prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore) con grave rischio in casi limite di bucare anche i pistoni.
Al giorno d'oggi tutto questo è quasi dimenticato ma ciò non toglie che qualche sana spurgata con i motore al limite della zona rossa gli faccia sono bene.
Mi riferisco ai benzina, parlando di diesel è ancor peggio perché è proprio la guida troppo moderata a creare problemi alla EGR, DPF ed al motore stesso, perciò non dico di tirare sempre e comunque senza ritegno ma di non lesinare a fare OGNI TANTO qualche bella sgroppata dove ovviamente le strade e... il codice lo permette !
 
Ha detto tutto Albert, io nn aggiungo altro .... :):):)

x DMC ... il limitatore entra intorno ai 6000 giri ..(inizo della zona rossa se nn ricordo male)

Concordo che nn e' 1 bella sensazione.... in pratica il motore ti muore sotto ....
 
Ha detto tutto Albert, io nn aggiungo altro .... :):):)

x DMC ... il limitatore entra intorno ai 6000 giri ..(inizo della zona rossa se nn ricordo male)

Concordo che nn e' 1 bella sensazione.... in pratica il motore ti muore sotto ....
esatto, taglia di colpo.
 
Pero' abbiamo anche l'antistallo .... l'altro gg ho fatto 1 pezzo di strada di qualche km con saliscendi .. e la macchina in quarta ha mantenuto i 25 (o 27) kmh senza che io facessi niente.... era come si vede nei film ammerigani col le auto con le marce automatiche che camminano da sole....
:):):)

Quando arrivavo in cima alle salite sentivi proprio la macchina "Frenare" ... perche' la centralina toglieva potenza....

Sembra quasi di avere 1 Cruise automatico .... probabilmente la centralina sfrutta proprio quella funzione... per mantenere la velocita' di crociera...

La cosa + forte pero' e' stata vedere l'auto uscire da sola dal garage i primi tempi che l'avevo..... e si che ho 1 pendenza bella ripida... !!!

Chiaramente in prima marcia...
 
Pero' abbiamo anche l'antistallo .... l'altro gg ho fatto 1 pezzo di strada di qualche km con saliscendi .. e la macchina in 4 ha mantenuto i 25 (o 27) kmh senza che io facessi niente.... era come si vede nei film ammerigani col le auto con le marce automatiche che camminano da sole....
:):):)

Quando arrivavo in cima alle salite sentivi proprio la macchina "Frenare" ... perche' la centralina toglieva potenza....

Sembra quasi di avere 1 Cruise automatico .... probabilmente la centralina sfrutta proprio quella funzione... per mantenere la velocita' di crociera...

La cosa + forte pero' e' stata vedere l'auto uscire da sola dal garage i primi tempi che l'avevo..... e si che ho 1 pendenza bella ripida... !!!
tutto giusto ed anche presto spiegato.... i moderni sistemi antinquinamento delle nostre vetture fanno (o cercano di...) in modo che la miscela aria-benzina venga bruciata completamente e nel miglior modo possibile perciò la centralina quando (tramite la miriade di sensori che le forniscono continui dati) rileva che il motore tende a spegnersi perché sotto sforzo (come nel frangente che descrivi) ACCELERA leggermente per permettere al motore di superare quel momento di impasse e fargli bruciare completamente la miscela; ovvio che se si esagera nel mettere sotto sforzo tipo partire in terza senza accelerare lasciando la frizione di colpo oppure pretendere di fare, in terza, la tua uscita dal garage... il motore dice "non ce la faccio se non mi dai gas... :(" e si spegne. :p
Aggiungi poi che rispetto alla concorrenza il nostro 1,4 benzina ha già buona coppia di suo e come vedi ne salta fuori questa bella propensione a partire dolcemente anche senza accelerare.
Sul piano ( a motore in temperatura) prova a partire in seconda senza gas (lasciando pian piano la frizione !) vedrai che la macchina si muove senza problemi e una volta superato lo spunto iniziale procede spedita come se nulla fosse. :)
 
Hai ragione... anche senza fare la prova -da quello che ho visto- l'auto partirebbe anche in seconda.... :):):)
 
senza toccare l'acceleratore , inserisco fino alla 4a, e va a 45h +o- , da sola:D
 
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