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colore carrozzeria e tipo di lavaggio

Pantos ha scritto:
vengo al dunque:
c'erano una golf TDI nera e una polo nera.
ragazzi, non vi dico, ma la mia i30 non ha un graffio rispetto a quello che ho visto in queste due auto!!!!
erano mooooooooolto peggio della mia!!
e così, è risolto. evidentemente tutti i concessionari lavano le auto in arrivo coi maledetti rulli e le conciano in quel modo. inevitabile? no. ma è prassi corrente. pazienza. me la tengo così.
specifico che i micrograffi diffusi sono visibili controluce di neon sul nero ma nel grigio metallizzato non si vedono quasi per niente!!! e neanche sugli altri colori sono così visibili, ma col grigio di ganassa e nicodoc si va sul sicuro.

considera che la VW ha 2 tipi di nero entrambi col sovapprezzo

uno è il classico nero (cod A1) che lo potremmo paragonare al nero hyundai ed un altro "Nero Perla" (cod Z4) che è realmente un altro pianeta (ovviamente questa è semplicemente una mia opinione).
 
ganassa ha scritto:
a iannu ripeto che l'auto è già targata ma è ancora senza accicurazione dal concessonario.

come fai a resistere?
quando il venditore mi ha comunicato che inaspettatamente l'auto era già targata e pronta per la consegna, ho alzato il telefono, chiamato la Genialloyd e detto:
- "Avete presente quella polizza là? ecco, spostatela su questa macchina qua. Subito, grazie".

Due ore dopo avevo il tagliando provvisorio da 5 giorni ricevuto via mail e fresco di stampante, e tre ore dopo ero dal concessionario che tentava di spiegarmi:
- "Ecco, qui si accende, qui si spegne, questo tasto qui fa così, quel tast..."
- "Chiavi grazie. Arrivederci".

E son partito :D

ottima osservazione.
il concessonario non mi ha ancora prelevato la mia vecchia auto in permuta incidentata e posteggiata su un piazzale pubblico. pertanto non posso ancora prelevare il contrassegno RCA.
pertanto ho pagato due mesi (tanto è il ritardo contrattuale) di RCA a vuoto!!!!
capisci qual'era il mio estremo incazzamento??
 
Pantos ha scritto:
il concessonario non mi ha ancora prelevato la mia vecchia auto in permuta incidentata e posteggiata su un piazzale pubblico. pertanto non posso ancora prelevare il contrassegno RCA.
pertanto ho pagato due mesi (tanto è il ritardo contrattuale) di RCA a vuoto!!!!
capisci qual'era il mio estremo incazzamento??

beh, diciamo che nel tuo caso sono parecchi i motivi di incavolamento ...... :x:
 
il concessonario non mi ha ancora prelevato la mia vecchia auto in permuta incidentata e posteggiata su un piazzale pubblico. pertanto non posso ancora prelevare il contrassegno RCA.
pertanto ho pagato due mesi (tanto è il ritardo contrattuale) di RCA a vuoto!!!!
capisci qual'era il mio estremo incazzamento??
uhm... leggerissima sfiga?? :blink:
 
- "Ecco, qui si accende, qui si spegne, questo tasto qui fa così, quel tast..."
- "Chiavi grazie. Arrivederci".
avrei fatto la stessa identica cosa ;)
 
leonardkr ha scritto:
Pantos ha scritto:
ragazzi, la i30 nera è già targata, ma....ma...ma è tutta ricoperta di micrograffi diffusi!!! tutta. interamente!!
visibili solo in controluce, ma sono visibili.
sono preoccupato.
ho visto la tucson nera ma essendo metallizzata sembrava meno graffiata. il conc. dice che anche lavata a mano quei micrograffi sono inevitabili!!
non so se è stata lavata più volte con i rulli e questo è il risultato!!
e ormai è saldata!!

pure sulla mia coupè controluce si vedono molti micrograffi.
è abbastanza inevitabile.

ma è nuova anche la tua o i graffi sono postumi?
 
iannu ha scritto:
il concessonario non mi ha ancora prelevato la mia vecchia auto in permuta incidentata e posteggiata su un piazzale pubblico. pertanto non posso ancora prelevare il contrassegno RCA.
pertanto ho pagato due mesi (tanto è il ritardo contrattuale) di RCA a vuoto!!!!
capisci qual'era il mio estremo incazzamento??
uhm... leggerissima sfiga?? :blink:

no no. pesante incazzamento!
 
e la storia continua.
mi dicono che forse non sono SOLO i rulli che l'hanno conciata a quel modo, ma è la cera che applicano prevendita. il rullo sulla cera ha fatto il resto. ma il tutto è removibile. vedrò presto.
 
nicodoc ha scritto:
Sabato scorso l'ho fatta lavare ....................



................. è uno spettacolo :wohow: :wohow:


lavaggio a mano (senza spazzole), anche se mi dicevano che le moderne spazzole dei nuovi impianti sono molto delicate ................


................ però, per non sbagliare ..................

nico, per favore, potresti controllare urgentemente se hai micrograffi sulla tua, controluce e da molto vicino?
 
ganassa ha scritto:
a iannu ripeto che l'auto è già targata ma è ancora senza accicurazione dal concessonario.

come fai a resistere?
quando il venditore mi ha comunicato che inaspettatamente l'auto era già targata e pronta per la consegna, ho alzato il telefono, chiamato la Genialloyd e detto:
- "Avete presente quella polizza là? ecco, spostatela su questa macchina qua. Subito, grazie".

Due ore dopo avevo il tagliando provvisorio da 5 giorni ricevuto via mail e fresco di stampante, e tre ore dopo ero dal concessionario che tentava di spiegarmi:
- "Ecco, qui si accende, qui si spegne, questo tasto qui fa così, quel tast..."
- "Chiavi grazie. Arrivederci".

E son partito :D

max per favore puoi controllare controluce e da molto vicino anche tu urgentemente?
di micrograffi ne hai o no? ho ancora il dubbio me l'abbiano lavata a rulli sulla cera protettiva!!
non mi avete risposto.
potrei scrivere al conc. ma devo farlo prima di ritirarla altrimenti come faccio a dimostrare che non l'ho fatti io?
 
pantos: mi sa che ormai è abastanza inutile.. se te l'hanno graffiata c'è poco da fare... e avendo capito che tipi sono quelli della tua concessionaria dubito che ti vengano incontro
 
Pantos ha scritto:
nico, per favore, potresti controllare urgentemente se hai micrograffi sulla tua, controluce e da molto vicino?

Questa settimana dovendo andare a lavorare in un quartiere un tantinello malfamato della mia città mi son fatto prestare la Megane da mia madre.

tuttavia, la mia i 30, l'ho sempre guardata piuttosto attentamente, sia quando è uscita dal concessionario fino a dopo il lavaggio della settimana scorsa, bene, nessun micrograffio.

continuo a pensare che quel nero sia un pò troppo delicato, anche la dynamic nera che era in concessionario era piena zeppa di piccoli graffi, infatti il venditore mi diceva che era impolverata per il fatto che non si azzardano a passarci nessun piumino o straccio pena la comparsa di graffi ben più evidenti..........
 
nicodoc ha scritto:
Pantos ha scritto:
nico, per favore, potresti controllare urgentemente se hai micrograffi sulla tua, controluce e da molto vicino?

Questa settimana dovendo andare a lavorare in un quartiere un tantinello malfamato della mia città mi son fatto prestare la Megane da mia madre.

tuttavia, la mia i 30, l'ho sempre guardata piuttosto attentamente, sia quando è uscita dal concessionario fino a dopo il lavaggio della settimana scorsa, bene, nessun micrograffio.

continuo a pensare che quel nero sia un pò troppo delicato, anche la dynamic nera che era in concessionario era piena zeppa di piccoli graffi, infatti il venditore mi diceva che era impolverata per il fatto che non si azzardano a passarci nessun piumino o straccio pena la comparsa di graffi ben più evidenti..........

capisco.
ecco perchè anche le VW erano piene piene di polvere.
forse l'hanno "semplicemente" spolverata!!
che criminali!!
la i30 argento in sala aveva anch'essa gli stessi graffi, ma veramente poco visibili, ancora meno della mia nera.
a sto punto non so che fare.
son tentato di non ritirare l'auto.
 
pantos: come ti pare il grigrio scuro? dovrebbe essere un metallizzato.. no mi sebrava brutto a me

son tentato di non ritirare l'auto
dopo tutto quello che hai passato, rinunciare alla tanto agognata i30 e non ritirarla sarebbe il massimo!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
 
Pantos ha scritto:
............ a sto punto non so che fare.
son tentato di non ritirare l'auto.


ma come? :blink2: dopo tutto questo tempo di attesa .........


.......... del resto il nero è nero non c'è che dire ......

a meno che non sia "rovinata" ..............
 
La mia non aveva micrograffi all'atto del ritiro. E non l'ho ancora lavata perchè devo studiare bene come evitare di procurarli: quindi la terrò zozza per un po', tanto sull'argento si vede poco.

Mi spiace per i tuoi dubbi, però considera che comunque il nero in breve tempo si sarebbe riempito comunque di questi segni, che dovrebbero tuttavia essere visibili solo ad un occhio paranoico... come quello di un neoacquirente :) Quindi ti direi di non crucciarti troppo, e di prendere una decisione: se non ti va bene così, cambia colore perchè non risolveresti il problema chiedendone un'altra. Se riesci a rilassarti, prendila che tanto tra poco non li noterai più.
 
sono andato dal carrozziere ad esporgli la situazione.

carrozziere: graffi? strano, i concessionari portano sempre le auto da me per una lucidatura prima di venderle. questi qua non l'hanno lucidata prima.
insisti, digli che tocca a loro farlo.

io: ma la lucidatura abrade la vernice preesistente?

lui: certo. riduce anche se di poco lo strato complessivo della vernice.

e io dovrei fare pressione sul venditore per assottigliarmi la vernice ancora quando è nuova e con micrograffi impercettibili seppur diffusi?
no. credo che non lo farò. comunque ho avuto conferma che è una prassi che fanno tutti prima di vendere.

poi mi ha pure detto che il micalizzato, essendo a base acquosa è più soggetta a residui di righe strane, mentre il metallizzato normale no, perchè è più pastoso e modellabile.
 
ganassa ha scritto:
se non ti va bene così, cambia colore perchè non risolveresti il problema chiedendone un'altra.

è quello che avrei voluto fare.
ma non è detto che il venditore sia molto disponibile a reimmatricolarne un'altra. considera che ha già tutto: targa e libretto di circolazione. non so quantificare la spesa. chi lo sa?
 
ganassa ha scritto:
considera che comunque il nero in breve tempo si sarebbe riempito comunque di questi segni, che dovrebbero tuttavia essere visibili solo ad un occhio paranoico... come quello di un neoacquirente :) Quindi ti direi di non crucciarti troppo, e di prendere una decisione: se non ti va bene così, cambia colore perchè non risolveresti il problema chiedendone un'altra. Se riesci a rilassarti, prendila che tanto tra poco non li noterai più.
quoto!!
Anch'io credimi su nuovi acquisti sono moooolto paranoico (basti vedere quanto tempo prima mi sono messo a studiarne ogni dettaglio), ma devo ammettere che anch'io rasento la paranoia :D
il nero si sa che è delicato, più o meno tutti i neri sono così... e dopo i primi 2 mesi ci fai l'occhio..
 
ragazzi. finalmente un amico mi ha spiegato quello che nè concessonario, nè carrozziere, nè nessun altro era riuscito a spiegare ad un compratore paranoico che spende 17000 euro ogni 15 anni e che pretendeva un'auto nuova, e in quanto tale, lucida e senza un micrograffio.
allora.

i distributori applicano la famigerata cera protettiva per proteggere le auto nuove dai graffi e, soprattutto, dalla grandine.
i concessionari, per togliere lo strato di cera, la DEVONO lavare a rullo perchè altrimenti, manualmente, è veramente arduo.
quindi la macchina si graffia! la cera protegge dai graffi, ma per toglierla si graffia la macchina...MAH!

dopo, la marche più commerciali, come VW, BMW, mercedes, fiat, portano le auto dal carrozziere che lucida a puntino l'auto. la lucidatura, è riempitiva ma, nel contempo, invasiva, perchè toglie circa un decimo di millimetro di vernice!!

i concessionari hyundai, o almeno il mio conCESSOnario, per motivi di costo, non ha effettuato la lucidatura.

ora, se volessi rifiutare la mia i30 nera micrograffiata perchè loro si rifiutano di lucidarmela, e volessi un'altro colore, loro mi mandano a quel paese, perchè ormai che è iscritta al PRA a nome mio, la vettura perderebbe valore e non riuscirebbero a venderla ad un altro allo stesso prezzo!!


MORALE:
1) quando comprate un'auto, se vedete qualsiasi cosa che non va, qualsiasi cosa che puzza, qualsiasi cosa che non vi dia piena fiducia in quel concessionario, cambiate subito direzione e non impuntatevi!!
2) se volete il nero:
evitate le marche meno commerciali o imponete nel contratto la voce "lucidatura";
evitate il micalizzato, che lascia microstriature più evidenti rispetto al metallizzato.

P.S.
nicodoc e ganassa sono un'eccezione oppure a loro è stata lucidata!
 
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