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Confort di marcia e sospensioni

Ciao, finalmente c'è qualcuno che definisce le sospensioni della 184CV come si meritano. Io ho già detto che sulle sconnessioni urbane, e non solo, sembra un go kart. Mi sono chiesto più volte, leggendo le schede dei frequentatori del forum, in cui si danno voti altissimi sul confort, se hanno la fortuna di viaggiare solo su strade perfette o da quali altre precedenti vetture provengano.
Bravo Frengo mi associo
FRANCE

Ciao France,

Ti volevo confermare che la mia è una 136cv e il mix ammortizzatori + cerchi del 18 e pneumatici Hankook 225-18 /55 da come risultato un'auto molto rigida.
Quindi 136 e 184 cv con stesso assetto, stesso risultato.

D'altra parte bisogna dire, e ci tengo a sottolinearlo, che la tenuta di strada con qualsiasi fondo è sempre stata ottima.

Sicuramente i /55 rispetto ai /60 fanno differenza.
Il confort complessivo è buono, ma rigidezza e rumorosità del rotolamento mi costringono ad abbassare la mia valutazione.

Anche la visibilità è un dato molto controverso.
Non si può dare un 9 alla visibilità sulla sexi (quasi il massimo).
Provate a salire su una Scenic e poi sulla Sexi. Se avete dato 9 alla Sexi alla Scenic cosa date 12?

Ovviamente sono tutte sensazioni personali, però un pochino più di obbiettività..... Ok è l'auto che è stata tanto sospirata, attesa e partorita (a volte dopo 9 mesi d'attesa...) ma non dobbiamo vederla come l'auto perfetta...

Per lavoro uso spesso auto a noleggio e prima di dare dei 10 devi averne testate parecchie

A scanso di equivoci, per chi ci legge, confermo che sono MOLTO soddisfatto della SEXI nel suo insieme e per il rapporto qualità/prezzo.

Ciao Frengo
 
Ciao France,

Ti volevo confermare che la mia è una 136cv e il mix ammortizzatori + cerchi del 18 e pneumatici Hankook 225-18 /55 da come risultato un'auto molto rigida.
Quindi 136 e 184 cv con stesso assetto, stesso risultato.

D'altra parte bisogna dire, e ci tengo a sottolinearlo, che la tenuta di strada con qualsiasi fondo è sempre stata ottima.

Sicuramente i /55 rispetto ai /60 fanno differenza.
Il confort complessivo è buono, ma rigidezza e rumorosità del rotolamento mi costringono ad abbassare la mia valutazione.

Anche la visibilità è un dato molto controverso.
Non si può dare un 9 alla visibilità sulla sexi (quasi il massimo).
Provate a salire su una Scenic e poi sulla Sexi. Se avete dato 9 alla Sexi alla Scenic cosa date 12?

Ovviamente sono tutte sensazioni personali, però un pochino più di obbiettività..... Ok è l'auto che è stata tanto sospirata, attesa e partorita (a volte dopo 9 mesi d'attesa...) ma non dobbiamo vederla come l'auto perfetta...

Per lavoro uso spesso auto a noleggio e prima di dare dei 10 devi averne testate parecchie

A scanso di equivoci, per chi ci legge, confermo che sono MOLTO soddisfatto della SEXI nel suo insieme e per il rapporto qualità/prezzo.

Ciao Frengo


Il criterio di valutazione è proprio quello che hai appena descritto.
Se guardi nella prima pagina del thd, avevo chiesto di compilare la scheda con la massima obiettività per renderlo più realistico.
Ciao :)
 
Confort sospensioni 184CV

Ho commentato ripetutamente nel forum l’eccesiva rigidezza delle sospensioni della 184CV con ruote da 18”. Non ne potevo più e ho montato ruote da 17” 7j con gomme Hankook Dynapro HP mescola M+S (durezza Shore circa 68 rispetto al 75 delle estive).
Anche se ho fatto pochi KM. ho notato un miglioramento del confort su buche, lastroni, rotaie, inoltre, in velocità, mi sembrano più silenziose delle originali Optimo 415. Non è un miglioramento sconvolgente comunque è già qualche cosa.
Questa è la mia esperienza, se può servire a chi, come me, è stufo di prendere botte nella schiena.
Saluti a tutti
 
il problema principale non è il cerchione ma la "spalla" della gomma...più alta è la gomma (45,50,55,60,65....) più eviti di sentire i colpi delle buche..
il cerchio è una conseguenza...anche se alla fine ti porta allo stesso risultato.
 
il problema principale non è il cerchione ma la "spalla" della gomma...più alta è la gomma (45,50,55,60,65....) più eviti di sentire i colpi delle buche..
il cerchio è una conseguenza...anche se alla fine ti porta allo stesso risultato.

ABC delle gomme
A parità di larghezza gomma, le nostre omologate sono 225, le due cose sono una la conseguenza dell'altra. Cerchio da 18" comporta spalla 55(altezza 123,75mm.), cerchio da 17" spalla 60 (altezza 135 mm)
 
........ Non ne potevo più e ho montato ruote da 17” 7j con gomme Hankook Dynapro HP mescola M+S (durezza Shore circa 68 rispetto al 75 delle estive).
Anche se ho fatto pochi KM. ho notato un miglioramento del confort .......i

Ciao France,

capisco la situazione....anch'io sono combattuto :confused: tra confort e assetto sportivo
Mi puoi dare un budget di spesa?

Grazie
Frengo
 
allora io i regalo le mie 17 e tu mi dai le tue 18....ok?
 
poteva essere un'idea ma ormai ho 4 bellissime 17" MAK Invidia. Può darsi che più avanti nel thread "vendo accessori" compaiano 4 18" originali Hyundai con gomme a 11000 KM. però non subito.
Ciao
FRANCE
 
........... ma ormai ho 4 bellissime 17" MAK Invidia. FRANCE

O.T. Le acquistai anche io per l'ultima passat che ho avuto...................davvero belle...................complimenti per la scelta.;)
 
Ragazzi mi serve aiuto per le sospensioni posteriori IX35 che anche solo a guardare la macchina di lato la rendono cos' come l'ho definita io "col culo basso". Non c'è nessuno che come me ha montato il gancio traino per trainare una roulotte e dopo il primo viaggio ha dovuto portare la macchina in assistenza perchè sono esplosi gli ammoartizzatori? Nota bene che il carico sul gancio era di 80kg ed in macchina eravamo solo io e mia moglie per un totale di circa 130kg di cristiani, figuriamoci se quest'estate faccio salire anche tre persone dietro. Con la macchina precedente seat altea non avevo nessun problema con l'altezza da terra, ho detto prendendo una macchina più alta ne avrò ancora meno,invece no a macchina vuota il retro della macchina è più basso dell'anteriore. Cosa posso fare? Devo aprire una non conformità al adiconsum o qualcuno riesce a risolvermi la storia senza fine?
 
Ragazzi mi serve aiuto per le sospensioni posteriori IX35 che anche solo a guardare la macchina di lato la rendono cos' come l'ho definita io "col culo basso". Non c'è nessuno che come me ha montato il gancio traino per trainare una roulotte e dopo il primo viaggio ha dovuto portare la macchina in assistenza perchè sono esplosi gli ammoartizzatori? Nota bene che il carico sul gancio era di 80kg ed in macchina eravamo solo io e mia moglie per un totale di circa 130kg di cristiani, figuriamoci se quest'estate faccio salire anche tre persone dietro. Con la macchina precedente seat altea non avevo nessun problema con l'altezza da terra, ho detto prendendo una macchina più alta ne avrò ancora meno,invece no a macchina vuota il retro della macchina è più basso dell'anteriore. Cosa posso fare? Devo aprire una non conformità al adiconsum o qualcuno riesce a risolvermi la storia senza fine?
Aiuto, quello che dici mi terrorizza perchè io per motivi di lavoro non sono ancora riuscito ad agganciare la mia roulotte.
Vedrò di fare una prova al più presto per non trovarmi con il "popò" per terra durante le sospirate vacanze.
Ciao e grazie
 
Anche nella mia 1.7 l'assetto non mi sembra confortevole, anzi sulle normali irregolarità dell'asfalto (a bassa velocità) l'auto dondola, sballottandomi a destra e sinistra e la cosa è molo fastidiosa. Non so se è proprio una caratteristica dei suv, ma nel centro urbano è tutt'altro che confortevole.
 
Ma che auto avevi prima?, io avevo una 147 e sicuramente passare ad una più alta cambia di parecchio, xò io non ho mai avuto queste sensazioni anzi a me è stabilissima su tutto
 
Avevo una opel Meriva. Personalmente risento molto dell'effetto dondolio. Anche in superstrada affrontando i giunti di dilatazione sui cavalcavia a velocità sostenuta la macchina dondola oltre il normale prima di ritrovare l'assetto. Forse è un problema di sospensioni.... però con la meriva anche se di segmento inferiore non ho mai riscontrato tali disagi.
 
Comfort di marcia

Ciao a tutti, ieri ho fatto la prima uscita "seria" dopo il maltempo dei giorni scorsi e sono rimasto abbastanza stupito dal cambiamento che si verifica nel comfort di marcia a partire dagli 90 - 100 km orari in su. Sembra che le sospensioni si irrigidiscano parecchio tant'è che su asfalto non perfettamente liscio l'auto tende addirittura a saltellare. E' vero (mea culpa) che non ho controllato la pressione dei pneumatici quando l'ho ritirara dal concessionario, ma è possibile che sia solo questo il motivo di tanta instabilità? Purtroppo oggi non riesco a controllare la pressione di gonfiaggio (qui sta nuovamente nevicando). Il viaggio è stato fatto con portabagli vuoto e con tre persone di peso medio a bordo e quindi non penso sia imputabile ad un carico eccessivo questo comportamento, per altro a basse velocità la mia IX 35 si guida benisismo ed è molto confortevole e silenziosa.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessuno che abbia segnalato questo comportamento per cui penso sia una problema solo della mia auto.......o no? Qualcun altro ha avuto queste impressioni?
Grazie e ciao a tutti
Paolo
 
Controlla la pressione degli pneumatici perchè spesso vengono volutamente gonfiati di più per evitare la deformazione in fase di stoccaggio delle auto.
 
Grazie Steno, appena possibile misurerò la pressione e ti farò sapere
Ciao
 
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