• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Confort di marcia e sospensioni

Per esperienze fatte con varie vetture direi che gli ammortizzatori completi (stantuffo idrauilico + molla) di solito iniziano a dare problemi o sintomi non positivi dopo 5 anni circa. Le variabili sono tante: i carichi di lavoro abituali, i km percorsi, le strade che di solito si percorrono, i pneumatici utilizzati (con dei /55 gli ammortizzatori lavoreranno molto di piú che con del /65 o /70).
Perdere qualche cm in altezza dopo 3 anni ci puó stare

Saluti

Ciao
Frengo

Perdere qualche cm in altezza dopo 3 anni ci puó stare
Frengo

Pienamente d'accordo sugli ammortizzatori (forse anche meno di 5 anni) ma penso che sulle molle esistano molte leggende metropolitane. Io cambio macchina molto raramente (ogni 14 - 15 anni) mai ho dovuto cambiare le molle.

Ciao

......Perdere qualche cm in altezza dopo 3 anni ci puó stare....

Il mio commento finale era riferito a un SUV (molto + pesante di una classica berlina), ed é stato il commento dell officina Hyundai alla quale mi ero rivolto lamentando un "sedere" basso.
Nonostante questa giustificazione ho ottenuto il cambio molle in garanzia.

Ciao
Frengo

fatta una altra prova mi sono seduto dietro centrale e ho cominciato a saltellare con macchina ferma strano dondolava abbastanza con altre vetture non mi è mai successo. Qualcuno potrebbe provare stessa cosa x confronto? Grazie

quanto pesi?

69 kg, comunque come specificato in precedenza sono tre anni che ho la sexy non lo mai caricata perche uso esclusivamente casa lavoro con strade tutte in pianura e senza buche . Percorso lavoro casa metà tangenziale metà città, primo anno che uso x ferie con carico non esagerato due valigie medie + due figli di 35 kg, magari mi sbaglio è una mia fissa magari l'assetto morbido della sexy comporta questo però tanto x buttarla sul ridicolo insomma se l'avessi usata x camporella dietro balla e non poco con determinati movimenti cosa che con macchine piu vecchie mai avvertito ecco perche chiedevo prova a voi amici del forum,poi ripeto potrebbe risultare tutto normale.

Ti ho chiesto il peso per capire il tipo di sollecitazione.

Io non posso darti un parametro. La mia con 4wd ha una struttura diversa (e molto + rigida della tua)
Io peso + di te (95) e se faccio il test che dici tu posso anche sfasciare la seduta dietro ma la sexi praticamente non si muove.

Ciao
Frengo

ok ti ringrazio aspettiamo amici con 2wd x prova.

quoto in pieno il tuo post e prendo in prestito il tuo aggettivo "ridicolo" per descrivere le sospensioni per me troppo morbide della sexi, veramente delle sospensioni ridicole mi dispiace dirlo ma la mia macchina sembra una barca a mare. Premetto che ho la ix35 da quasi tre anni ed è una macchina che adoro, ha una linea eccezionale passerei anche sopra al problema del motore non parco nei consumi e secondo me poco efficiente ma gli ammortizzatori in questo stato non li accetto danno un senso di fastidio e insicurezza....sono stato circa 4 5 volte in assistenza e mi hanno sempre detto che non c'e nulla di anomalo, sono riuscito ad ottenere la sostituzione degli ammortizzatori anteriori ma dicono per un problema di rumorosità.....non è cambiato nulla ai fini dell'assetto.
Piu tardi farò la prova del post #84
69 kg, comunque come specificato in precedenza sono tre anni che ho la sexy non lo mai caricata perche uso esclusivamente casa lavoro con strade tutte in pianura e senza buche . Percorso lavoro casa metà tangenziale metà città, primo anno che uso x ferie con carico non esagerato due valigie medie + due figli di 35 kg, magari mi sbaglio è una mia fissa magari l'assetto morbido della sexy comporta questo però tanto x buttarla sul ridicolo insomma se l'avessi usata x camporella dietro balla e non poco con determinati movimenti cosa che con macchine piu vecchie mai avvertito ecco perche chiedevo prova a voi amici del forum,poi ripeto potrebbe risultare tutto normale.

Salve scrivo per sapere se è a quanti km avete cambiato ammortizzatori. ...ieri sera facendo una strada un po disconnessa( appena fuori roma) ho notato che la macchina saltella ad ogni imperfezione addirittura nel parlare nell abitacolo durante la marcia si sentivano saltare anche le parole.....adesso volevo sapere se era un fatto di ammortizzatori esauriti o visto che proprio ieri ho fatto il cambio gomme invernali delle petlas marchiate xl (avevo prima delle yokoama m+s) e che poteva essere questo il problema..anche se sulle strade un po sconnesse anche prima la macchina ne risentita molto.
E per nn parlare del Beccheggio che ha la macchina nei dossi o irregolarità di asfalto...

Salve scrivo per sapere se è a quanti km avete cambiato ammortizzatori. ...ieri sera facendo una strada un po disconnessa( appena fuori roma) ho notato che la macchina saltella ad ogni imperfezione addirittura nel parlare nell abitacolo durante la marcia si sentivano saltare anche le parole.....adesso volevo sapere se era un fatto di ammortizzatori esauriti o visto che proprio ieri ho fatto il cambio gomme invernali delle petlas marchiate xl (avevo prima delle yokoama m+s) e che poteva essere questo il problema..anche se sulle strade un po sconnesse anche prima la macchina ne risentita molto.
E per nn parlare del Beccheggio che ha la macchina nei dossi o irregolarità di asfalto...
La mia 2wd si siede troppo sul posteriore ed è molto brutta da vedere e da guidare perché in autostrada quando sei in vacanza quindi macchina carica nei curvo la senti proprio che se n3 va fuori traiettoria e devi mollare. Ci andrebbe almeno delle molle più dure al posteriore

Cmq mi hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori dopo nemmeno 1 mese da questo post in garanzia ma dopo nemmeno 1 anno stesso problema...

Indietro
Alto Basso