• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

illuminazione Confronto fra lampadina direzione a LED PY21W con quella originale a filamento

Se rileggi i post precedenti avevo già parlato ampiamente di questo argomento, non servono tecnici specializzati nè collegamenti con fili. Se torni indietro avevo dato dei consigli sulle lampadine da sostituire con anche delle foto della parte inferiore dell'auto. Ripeto, come avevo fatto allora, che le lampadine che ho sostituito sono gli indicatori di direzione e la luce della retro; non è consigliato sostituire quella del retronebbia perchè troppo forte darebbe più fastidio a chi segue, considerando che già se ne fa un abuso sulle strade

@Royalmax: scusa lo so che avevi già fornito tutte le indicazioni necessarie, volevo solo essere rassicurato perchè ho paura di fare casini con l'impianto elettrico, soprattutto. Però mi pare di capire che usando le canbus questo non avviene e che, alla peggio, è comunque un'operazione reversibile...
In ogni caso anch'io penso di sostituire solo indicatori di direzione e retro, senza toccare il retronebbia.
p.s. non è che per caso hai un video in cui si vede il risultato? ho visto che hai postato quello dello sportage, ma non mi sembra di aver visto quello del tucson

Ultima modifica:
In effetti così è davvero un'altra cosa...
Grazie

Oggi ho montato le lampadine Led segnalate da @Royalmax nel post #10.
Come consigliato, ho acquistato le 2 lampadine gialle per le frecce e quella bianca per la retromarcia.

Il montaggio è alla portata di tutti, ma abbastanza scomodo per me, in quanto essendo un 'bambino' di 191 cm ho avuto qualche difficoltà a lavorare sotto l'auto steso sul pavimento.;)

LATO DX (freccia + retro): lo smontaggio della copertura non è difficile (le foto sono nei post #22 e #31), bisogna prima staccare i bottoni a pressione (basta un cacciavite a taglio piccolo x fare leva) e poi svitare i perni esagonali. Poi se la copertura non si stacca da sola con qualche opportuna trazione alla fine viene via.
Sostituzione lampadina freccia veloce (si preme e si ruota leggermente per sfilare la lampadina, e la si rimette con la procedura inversa), più complicata quella della retro perchè più interna rispetto alla freccia e quindi serve qualche contorsionismo in più per cambiarla.
Lato SX (freccia): stesso procedimento, sostituzione veloce.

RISULTATO: Nella foto1 nella penombra del garage la differenza è abissale: luce molto più potente e istantanea, a differenza di quella modesta e progressiva di quella ad incandescenza.
Nella foto2 alla luce del giorno si nota comunque la differenza, e vi assicuro che la foto non rende la maggiore luminosità anche in queste condizioni.

Purtroppo non ho potuto fotografare la luce della retro perchè non si riesce a uscire dall'auto ferma con la retro inserita (mannaggia alla Hyundai...) e non avevo la moglie a portata per farla stare in auto...;).

In conclusione le consiglio vivamente, perchè rendono le frecce molto più visibili e aiutano a fare manovra in retro, vista anche la bassa posizione sul paraurti.
Ringrazio @Royalmax della dritta!

Allegati

• foto1.JPG
    foto1.JPG
    104,9 KB · Visite: 76
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    187,7 KB · Visite: 77
Ultima modifica:
Certo che quegli indicatori di direzione così in basso non è che sono tanto congrui alla fanaleria posteriore di un auto che ha un bel "didietro molto grosso.....:eek:

Oggi ho montato le lampadine Led segnalate da @Royalmax nel post #10.
Come consigliato, ho acquistato le 2 lampadine gialle per le frecce e quella bianca per la retromarcia.

Il montaggio è alla portata di tutti, ma abbastanza scomodo per me, in quanto essendo un 'bambino' di 191 cm ho avuto qualche difficoltà a lavorare sotto l'auto steso sul pavimento.;)

LATO DX (freccia + retro): lo smontaggio della copertura non è difficile (le foto sono nei post #22 e #31), bisogna prima staccare i bottoni a pressione (basta un cacciavite a taglio piccolo x fare leva) e poi svitare i perni esagonali. Poi se la copertura non si stacca da sola con qualche opportuna trazione alla fine viene via.
Sostituzione lampadina freccia veloce (si preme e si ruota leggermente per sfilare la lampadina, e la si rimette con la procedura inversa), più complicata quella della retro perchè più interna rispetto alla freccia e quindi serve qualche contorsionismo in più per cambiarla.
Lato SX (freccia): stesso procedimento, sostituzione veloce.

RISULTATO: Nella foto1 nella penombra del garage la differenza è abissale: luce molto più potente e istantanea, a differenza di quella modesta e progressiva di quella ad incandescenza.
Nella foto2 alla luce del giorno si nota comunque la differenza, e vi assicuro che la foto non rende la maggiore luminosità anche in queste condizioni.

Purtroppo non ho potuto fotografare la luce della retro perchè non si riesce a uscire dall'auto ferma con la retro inserita (mannaggia alla Hyundai...) e non avevo la moglie a portata per farla stare in auto...;).

In conclusione le consiglio vivamente, perchè rendono le frecce molto più visibili e aiutano a fare manovra in retro, vista anche la bassa posizione sul paraurti.
Ringrazio @Royalmax della dritta!
Anche io ho fatto la sostituzione seguendo le indicazioni molto chiare di @Royalmax (che ringrazio) e confermo che ne vale davvero la pena

Ottimo, ho portato un pò....di luce, :p sapevo che il risultato sarebbe stato sodddisfacente, anche per l'esperienza che avevo avuto nella mia precedente auto. Ma non c'era anche una moglie di scorta su Aliexpress? :D:D:D

Ho montato anch'io le lampadine a led consigliate. Però ho un problema. Mentre per le frecce va tutto bene e c'è veramente una bella differenza con quelle originali soprattutto di giorno, quella della retromarcia appena la innesto si accende con un flash e poi si spegne e la stessa cosa la fa quando la disinnesco. Siccome nella confezione ce n'erano due ho provato con l'altra ma il risultato è lo stesso per cui ho rimontato l'originale. Cosa può essere ? Sono l'unico che ha questo problema visto che sono diversi quelli che hanno effettuato questa modifica ? Grazie.

Io non ho problemi neanche con la retro. Hai controllato che anche quella rispetti le specifiche consigliate? Mi viene il dubbio perchè parli di una confezione da due, mentre io ne ho presa una singola

Infatti mi sta venendo lo stesso dubbio: sei sicuro che hai acquistato quelle che avevo postato nel link? Non credo che siano state le uniche buone, ma io ( e vedo anche altri) non ho avuto nessun problema di flash e mi insospettisce il discorso delle 2 lampadine. Quelle che ho acquistato io erano in confezione singola

Non ho acquistato quelle consigliate ma altre assolutamente simili per quanto riguarda le specifiche. Siccome le ho pagate meno ora mi viene il dubbio che era meglio acquistare quelle consigliate. Comunque visto che quelle che funzionano bene sono le frecce sono contento così visto che la luce di retromarcia si vede comunque e la ritengo meno importante.

La cosa fondamentale è che siano "canbus" e "no hyperflash"

La cosa fondamentale è che siano "canbus" e "no hyperflash"
Sono canbus sia le frecce che la retromarcia e le sigle coincidono perfettamente con quelle consigliate. Purtroppo quelle per la retromarcia non funzionano come ho spiegato prima.

Buongiorno a tutti, circa un anno fa ho sostituito le lampadine di frecce e retro, acquistando quelle consigliate da @Royalmax in questo link: https://it.aliexpress.com/item/33003970368.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.78954c4dOT8zlk.
Funzionava tutto perfettamente, ma da ieri la luce della retro ha cominciato a sfarfallare in modo molto evidente, sembra quasi che lampeggi.
Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema? Tra l'altro ho visto che l'articolo non è più disponibile, avete alternative da consigliarmi (magari un po' più affidabili)?

Di quelle che avevo "consigliato" (o meglio acquistato) ne avevo prese 2 visto il basso costo e visto che è meglio averne 1 di riserva, come quella delle frecce. Ad ogni modo io l'ho montata ad ottobre 2021 e va sempre benissimo. Ce ne sono molte simili su Aliexpress, puoi provarne qualcun'altra

Sicuramente vanno benissimo, luce a 360 gradi e sono canbus. I "problemi" sono due: costano molto di più e alla fine.....sono cinesi anche quelle. . Mi è capitato alcune volte di vedere un venditore di Aliexpress vendere stessi prodotti anche su Amazon, ovviamente a prezzi più alti.

Io avevo montato frecce post e retro LED acquistate da grosso venditore Italiano che pensavo fosse affidabile.
Dopo meno di 12 mesi tutte e due smontate e sostituite con quelle a incandescenza per malfunzionamento con freccia che non andava oppure per centralina che dopo 10 mesi si accorge che la lampadina è da sostituire anche se funziona bene.
Notare che Ia spesa per fare il reso al venditore è superiore all'acquisto di lampadine nuove.
Della serie se avete voglia di cambiarle ogni 8 mesi allora vale la pena.
E' rimasta led solo quella della retro perchè ovviamente si usa 100 volte di meno delle frecce.

Io avevo montato frecce post e retro LED acquistate da grosso venditore Italiano che pensavo fosse affidabile.
Dopo meno di 12 mesi tutte e due smontate e sostituite con quelle a incandescenza per malfunzionamento con freccia che non andava oppure per centralina che dopo 10 mesi si accorge che la lampadina è da sostituire anche se funziona bene.
Notare che Ia spesa per fare il reso al venditore è superiore all'acquisto di lampadine nuove.
Della serie se avete voglia di cambiarle ogni 8 mesi allora vale la pena.
E' rimasta led solo quella della retro perchè ovviamente si usa 100 volte di meno delle frecce.
Io come detto al momento ho problemi solo con quella della retro, le frecce funzionano perfettamente. E comunque quelle a incandescenza non si possono vedere per me, quindi preferisco correre il rischio di doverle sostituire più di frequente

Indietro
Alto Basso