Si era già affrontato questo "problema" in altra discussione riguardo la nuova posizione degli indicatori di direzione posteriori sulla nuova Tucson e sulla possibilità di sostituzione; avevo fatto notare, avendo una Sportage, che gli indicatori hanno la stessa posizione (sicuramente criticabile), sono gli stessi ed hanno la stessa lampadina e quindi sostituibili con la stessa a led, come ho fatto io appena acquistata l'auto. Ho colto lo spunto di
@Frengo di aprire un argomento su questo e postare un minivideo per capire la differenza di illuminazione; colgo l'occasione anche per scusarmi con lui e magari con coloro che stavano aspettando di "vedere", ma ho avuto delle cose da sistemare e che mi hanno tenuto un pò lontano dalla rete. Il video è già abbastanza chiaro, ma tengo a precisare che la differenza è davvero notevole, molto più di quanto sembra e questo molto più di giorno che al buio, perchè alla fine la sera qualsiasi lampadina è visibile, mentre è in pieno sole che si ha bisogno di più visibilità. Ad ogni modo, volevo tranquillizzare tutti coloro che si sono lamentati di possibili tamponamenti per via della loro posizione troppo in basso: ripeto che anche a me non aggradano molto, ma sono comunque a norma e soprattutto, venendo da altro forum, dove la Sportage ha avuto per anni e anni questo sistema, nessuno si è lamentato granchè e soprattutto nessuno è stato tamponato per questo. Ricordate che il problema non è di Hyundai o Kia, ma nella testa di chi sta dietro che dovrebbe avere atteggiamenti diversi
Allego anche due foto con le lampadine che ho sostituito, quella bianca è della retromarcia, visto che ho sostituito anche quella
. Nella prima foto si vede la lampadina dell'indicatore di direzione con accanto quella del retronebbia, mentre nell'altra foto la lampadina bianca a led della retro con accanto l'indicatore di direzione originale a filamento