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illuminazione Confronto fra lampadina direzione a LED PY21W con quella originale a filamento

Fossi in te, visto il basso costo, ne acquisterei anche 3 e prenderei qualche "freccia" in più; aspetterai un pò, ma avrai una buona scorta. Io dall'ottobre 2021 non le ho mai cambiate, ho ancora 1 retro e 2 frecce di scorta :p
 
Mannaggia ho già fatto l'ordine e non ho pensato di prendere frecce di scorta. Ho preso 2 retro però
 
Io come detto al momento ho problemi solo con quella della retro, le frecce funzionano perfettamente. E comunque quelle a incandescenza non si possono vedere per me, quindi preferisco correre il rischio di doverle sostituire più di frequente
anche io con frecce led tutto bene con quelle consigliate da Royalmax, molto luminose, ma le retro le ho cambiate 2 volte , di 2 marche cinesi diverse, perchè si sono fulminate dopo 1 mese.

Alla fine ho preso queste della Philips (vedi sotto).
Sono leggermente più care (all'epoca le pagai 33€ per la coppia) e un po' meno luminose delle cinesi (avendo meno led), ma si vede subito che hanno un sistema di dissipazione del calore nettamente migliore, che non cuoce i led e/o i circuiti dopo poco tempo come sulle cinesi, dato che la retro sta accesa in continuo, a differenza delle frecce.

Prese a ottobre 2022, va ancora benissimo, e ho anche quella di scorta.
Almeno con queste evito lo sbatti di mettermi sotto la macchina a cambiarle spesso. ;)


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Boh, o sono stato fortunato io o sfortunati voi, tra l'altro avevo acquistato più frecce proprio perchè sapevo che innanzitutto erano 2 e poi perchè vengono usate più spesso, ma come ho già detto, ho ancora frecce e retro prese ad ottobre 2021
 
Boh, o sono stato fortunato io o sfortunati voi, tra l'altro avevo acquistato più frecce proprio perchè sapevo che innanzitutto erano 2 e poi perchè vengono usate più spesso, ma come ho già detto, ho ancora frecce e retro prese ad ottobre 2021
Era il 10 maggio quando avevo scritto questo post e non riesco a far altro che....ribadirlo! Continuo ad usare quelle che avevo acquistato ad ottobre del 2021, quando avevo preso l'auto nuova e, nonostante ne abbia prese di più, ancora ho quelle di ottobre 2021. Non so cosa dire, speriamo di non portarmi sfiga da solo:rolleyes:
 
@Royalmax mi sa che sono sfigato io allora, perchè ho comprato quelle che avevi consigliato tu e dopo un anno e qualche mese ho dovuto sostituire prima quella della retro e poi la freccia dx...
 
Mi dispiace, non so cosa dire; mi ricordo a malapena dove dovrei aver messo quelle di riserva :(
 
E niente...Mi è andata bene la prima volta e poi basta, dopo aver fatto il primo reso ho provato con queste andando sul sicuro, perchè avevo già preso la retro che funziona bene: https://www.amazon.it/dp/B08PPPPZGS?ref=ppx_pop_dt_b_asin_title&th=1
Le frecce invece mi danno errore, nonostante vengano presentate come "no error".
Pazienza, me ne farrò una ragione e mi rimonterò le lampadine originali, alla fine resta sempre una grandissima macchina anche con quelle
 
Torno alla carica, ieri ero dietro a una Tucson con le frecce originali e davvero non si possono vedere (nel senso che davvero non si vedono, oltre alla tristezza dell'insieme...)
Per non fare l'ennesimo acquisto a vuoto e l'ennesimo reso, c'è qualcuno che ha fatto la sostituzione di recente e che può consigliarmi un prodotto testato e garantito che non dà errore?
 
Torno alla carica, ieri ero dietro a una Tucson con le frecce originali e davvero non si possono vedere (nel senso che davvero non si vedono, oltre alla tristezza dell'insieme...)
Per non fare l'ennesimo acquisto a vuoto e l'ennesimo reso, c'è qualcuno che ha fatto la sostituzione di recente e che può consigliarmi un prodotto testato e garantito che non dà errore?
Ho avuto modo di trovarmi dietro sia alla nuova Tucson che alla precedente Sportage e se uno guarda la strada e la macchina che gli sta davanti, le frecce si vedono.
Possono non piacere esteticamente, d'accordo.
Ma che non si vedano, no.
 
Ho avuto modo di trovarmi dietro sia alla nuova Tucson che alla precedente Sportage e se uno guarda la strada e la macchina che gli sta davanti, le frecce si vedono.
Possono non piacere esteticamente, d'accordo.
Ma che non si vedano, no.
La mia era chiaramente un'esagerazione, posto che nella vecchia Sportage mi sembrano comunque più visibili.
Ti assicuro però che in certe condizioni di luce a me sembrano davvero poco visibili
Ammetto comunque che nel mio caso prevale il lato estetico, su un auto di ultima generazione da 35-40k è una caduta di stile notevole
 
La mia era chiaramente un'esagerazione, posto che nella vecchia Sportage mi sembrano comunque più visibili.
Ti assicuro però che in certe condizioni di luce a me sembrano davvero poco visibili
Ammetto comunque che nel mio caso prevale il lato estetico, su un auto di ultima generazione da 35-40k è una caduta di stile notevole
Quando una cosa non ci piace, e ci concentriamo su tale aspetto, questo diventa sempre più grande.
Un'auto, per poter essere messa sulle nostre strade, deve essere stata omologata a livello europeo e locale.
E per farlo le frecce devono essere visibili bene, per cui suppongo che rientrino nei limiti di visibilità imposti dalla norme di omologazione.

Caduta di stile? Soggettivo, direi.
A me, per esempio, la nuova estetica della Kona con quel leddone di traverso sul muso non piace per nulla ed incrociandola di notte lo trovo anche un po' fastidioso.
Però, immagino che sia stata omologata, per cui mi tengo il mio fastidio e passo oltre.

Come con un partner, un'auto non può andarci bene al 100%.
O ce la costruiamo noi, oppure qualche particolare può non piacerci a pieno.
Si passa oltre.
Se non si riesce a passare oltre al difetto, abbiamo sbagliato auto.
 
Come con un partner, un'auto non può andarci bene al 100%.
O ce la costruiamo noi, oppure qualche particolare può non piacerci a pieno.
Si passa oltre.
Se non si riesce a passare oltre al difetto, abbiamo sbagliato auto.
@MacAnder Mi pare francamente eccessivo come giudizio...

L'auto mi piace e anche molto, non è certo un particolare estetico ad inficiare la mia valutazione complessiva. Insisto però sul fatto che, a mio modo di vedere, è oggettivamente una caduta di stile, perchè su un'auto di questa categoria mi aspetto che, indipendentemente dalla loro posizione, tutte le lampadine siano a led e ci siano due luci di retromarcia. Sono riusciti ad omologarla lo stesso? Non ne dubito, ma dire che sia bello e funzionale è un'altra cosa...

Poi d'accordo, c'è chi non lo nota neppure, chi se lo fa andare bene e chi - come il sottoscritto - magari si è anche un po' fissato su questo particolare, ciò non toglie che i forum come questo servono anche e soprattutto per trovare delle soluzioni a questi piccoli problemi (visto che ci sono)
 
Ultima modifica:
@MacAnder Mi pare francamente eccessivo come giudizio...
L'auto mi piace e anche molto, qui stiamo parlando di un particolare estetico e questo thread è stato creato proprio per cercare di ovviare a tale difetto: è oggettivamente un difetto dell'auto, poi c'è chi non lo nota neppure, chi se lo fa andare bene e chi - come il sottoscritto - magari si è anche un po' fissato su questo particolare, ciò non toglie che i forum come questo servono anche e soprattutto per trovare delle soluzioni a questi piccoli problemi
Era un'estramizzazione, chiaramente.
Comunque si tratta di un aspetto soggettivo, non oggettivo.

Ma, a parte questo, il problema è la scarsa luminosità della lampadina o la collocazione delle frecce?
PErchè nel primo caso la puoi ricolvere con una lampada a led, nel secondo caso non lo risolvi.
 
Ma, a parte questo, il problema è la scarsa luminosità della lampadina o la collocazione delle frecce?
PErchè nel primo caso la puoi ricolvere con una lampada a led, nel secondo caso non lo risolvi.
Entrambi, ma principalmente la scarsa luminosità della lampadina. Concordo che sulla posizione non si possa far nulla...:D
 
Sul fatto che le frecce di svolta si vedono sempre non sono d'accordo. Se stai troppo vicino al sedere della Tucson il muso dell'auto le copre. Ad uno stop per esempio o ad un semplice incrocio la Tucson davanti si ferma senza aver ancora attivato la freccia di svolta. Tu arrivi e naturalmente ti accodi alla Tucson che ti precede. Nel mentre quella attiva la freccia di svolta a destra o a sinistra. Ti garantisco che è coperta proprio dal tuo muso e non la vedi assolutamente. Diverso se fosse posta nel suo luogo naturale, ovvero a metà o addirittura nella parte alta della coda. Sarebbe molto più visibile oltre che esteticamente migliore, senza parlare della maggior vulnerabilità nei piccoli urti. Non capisco perché possano essere omologate anche così.
 
Sul fatto che le frecce di svolta si vedono sempre non sono d'accordo. Se stai troppo vicino al sedere della Tucson il muso dell'auto le copre. Ad uno stop per esempio o ad un semplice incrocio la Tucson davanti si ferma senza aver ancora attivato la freccia di svolta. Tu arrivi e naturalmente ti accodi alla Tucson che ti precede. Nel mentre quella attiva la freccia di svolta a destra o a sinistra. Ti garantisco che è coperta proprio dal tuo muso e non la vedi assolutamente. Diverso se fosse posta nel suo luogo naturale, ovvero a metà o addirittura nella parte alta della coda. Sarebbe molto più visibile oltre che esteticamente migliore, senza parlare della maggior vulnerabilità nei piccoli urti. Non capisco perché possano essere omologate anche così.

Tu la guidi la nuova Tucson, ma a me un è capitato di trovarmene davanti e le frecce si vedono.
Anche se sei fermo al semaforo, anche se sei su un'auto alta come la mia.

Poi, io al semaforo non mi fermo a meno di un paio di metri dall'auto che mi precede.
Se uno si mette più vicino, secondo me a quel punto il posizionamento delle frecce in basso è l'ultimo dei problemi...

Andrò contro corrente, ma trovo invece che il posizionamento lontano dalle luci di posizione e dagli stop, specie di notte, sia una scelta sensata.
Mi accorgo che ci sono parecchie auto che, con il fatto che ormai tante hanno le luci di posizione a led, avendo le frecce nello stesso faro, quest'ultime talvolta si fa fatica a scorgere, perchè la luminosità delle posizioni rosse, o peggio, degli stop, maschera la luce arancio delle frecce.
 
Si era già affrontato questo "problema" in altra discussione riguardo la nuova posizione degli indicatori di direzione posteriori sulla nuova Tucson e sulla possibilità di sostituzione; avevo fatto notare, avendo una Sportage, che gli indicatori hanno la stessa posizione (sicuramente criticabile), sono gli stessi ed hanno la stessa lampadina e quindi sostituibili con la stessa a led, come ho fatto io appena acquistata l'auto. Ho colto lo spunto di @Frengo di aprire un argomento su questo e postare un minivideo per capire la differenza di illuminazione; colgo l'occasione anche per scusarmi con lui e magari con coloro che stavano aspettando di "vedere", ma ho avuto delle cose da sistemare e che mi hanno tenuto un pò lontano dalla rete. Il video è già abbastanza chiaro, ma tengo a precisare che la differenza è davvero notevole, molto più di quanto sembra e questo molto più di giorno che al buio, perchè alla fine la sera qualsiasi lampadina è visibile, mentre è in pieno sole che si ha bisogno di più visibilità. Ad ogni modo, volevo tranquillizzare tutti coloro che si sono lamentati di possibili tamponamenti per via della loro posizione troppo in basso: ripeto che anche a me non aggradano molto, ma sono comunque a norma e soprattutto, venendo da altro forum, dove la Sportage ha avuto per anni e anni questo sistema, nessuno si è lamentato granchè e soprattutto nessuno è stato tamponato per questo. Ricordate che il problema non è di Hyundai o Kia, ma nella testa di chi sta dietro che dovrebbe avere atteggiamenti diversi :mad:


Allego anche due foto con le lampadine che ho sostituito, quella bianca è della retromarcia, visto che ho sostituito anche quella ;). Nella prima foto si vede la lampadina dell'indicatore di direzione con accanto quella del retronebbia, mentre nell'altra foto la lampadina bianca a led della retro con accanto l'indicatore di direzione originale a filamento
Io le ho montate una settimana dopo che ho acquistato l'auto (tucson nx4 Full hybrid). Ho montato, tutto il posteriore a led, di cui: frecce, retronebbia, retromarcia. Ora di notte, si illumina tutto intorno la parte posteriore
 
Se uno si mette più vicino, secondo me a quel punto il posizionamento delle frecce in basso è l'ultimo dei problemi...
Esatto, infatti io spesso ho la brutta abitudine di avvicinarmi troppo e devo dire che la Tucson mi sta....educando :D, in quanto se mi avvicino troppo si attivano le telecamere e comincia a suonare :p
 
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