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Consiglio per acquisto IX35

la 2wd consuma meno perchè pesa meno.
E' quello che ho detto io...
Ricordiamoci sempre che la IX35 non è 4x4 integrale ma dispone del T.O.D . che entra in azione dopo che la vettura ha perso aderenza
Sono d'accordo in parte, il sistema TOD, entra in funzione in automatico, ok, però fino a 30km/h si può forzare la trazione 4wd superati i 30km/h la vettura funziona in 2wd e il sistema TOD in automatico.
Perciò se devo fare una salita e forzo il 4wd penso che l'auto faccia meno fatica di farla col 2wd.
 
Sono d'accordo in parte, il sistema TOD, entra in funzione in automatico, ok, però fino a 30km/h si può forzare la trazione 4wd superati i 30km/h la vettura funziona in 2wd e il sistema TOD in automatico.
Perciò se devo fare una salita e forzo il 4wd penso che l'auto faccia meno fatica di farla col 2wd.

Ciao maxsilver,
se spesso affronti salite dure a meno di 40km/h questo incide chiaramente sul consumo medio. Anche se a detta di un amico meccanico (che ho consultato prima di decidere l'acquisto) il 4wd incide esclussivamente sulla stabilità dell'auto in percorsi impervi e non su un minor/maggior consumo quando affrontiamo "stradaccie".
Ciao
 
Si, 40km/h giusto.
 
Si si 40 KM/h :up:
 
Scusate l'OT
...mi chiedo su quale base il limite sia stato impostato su 40Km/h e se sia aggirabile?!
Capisco che per alcuni possa sembrare una domanda stupida, ma la mia curiosità è senza limiti.
Fine OT
 
Bhe, credo che in furoristrada è difficile andare a velocità superiori......
 
e se si va forte non sia mai che parta qualche sassolino sulle fiancate... ed effettivamente fuori strada a piú di 40 km/h che facciamo la parigi dakar
 
Il sistema TOD funziona a qualsiasi velocità, è inseribile manualmente tramite il tasto 4wd-lock fino a 40 km/h.
 
Scusate la domanda forse un po' stupida ma non avendo mai avuto l'ESP non ho capito perche' sulla IX35 c'e' il tasto x disattivarlo. Ma non e' un sistema di stabilita' e quindi di sicurezza in +?
 
vcoreano ha scritto:
Scusate la domanda forse un po' stupida ma non avendo mai avuto l'ESP non ho capito perche' sulla IX35 c'e' il tasto x disattivarlo. Ma non e' un sistema di stabilita' e quindi di sicurezza in +?
Ciao vcoreano, sulla neve, o nel fuoristrada... lo slittamento può servire gioco-forza... altrimenti se ti evita la perdita d'aderenza non ti muovi più.
Anche perchè di solito ESP e ASR (controllo trazione) sono nella stessa centralina, quindi quando ti serve far slittare un po' le ruote per uscire dai percorsi più complessi devi disinserire tutto.
Inoltre sulla neve (sempre su percorsi "duri") anche l'ESP può dare fastidio, quindi ecco che c'è il pulsante per escludere tutto.
Ciao Giancarlo.
 
Bargi, ti ringrazio x le preziose info tecniche. Gentile come sempre.
 
Inoltre sulla neve (sempre su percorsi "duri") anche l'ESP può dare fastidio, quindi ecco che c'è il pulsante per escludere tutto.
Ciao Giancarlo.

Ottima notizia.
Ciao
 
maxsilver ha scritto:
3- Si può chiedere il tetto panoramica dalla versione comfort diesel , non importa se 2wd o 4wd, costa 1000€.
questa cosa non è molto sicura, guardando il listino in pdf del sito hyundai, il tetto appare come optional solo sul 4wd 136cv, non appare nel 2wd, un altro utente me lo ha confermato nel thread delle alternative all' ix35 poco sotto a questo: https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=3119&postdays=0&postorder=asc&start=42
Sarebbe interessante avere una conferma o smentita definitiva da un utente che ha il 2wd con tetto o da qualcuno che ne sa di più.
 
Ciao Franky692, in effetti gurdando il listino e la lista acquirenti del forum solo il comfort 4W può avere il tetto panoramico.
Nel caso di Turk183 la sua è d' importazione proveniente dal mercato tedesco (come abbiamo già chiarito in altro thtraf).
Ciao Giancarlo.
 
maxsilver ha scritto:
e se si va forte non sia mai che parta qualche sassolino sulle fiancate... ed effettivamente fuori strada a piú di 40 km/h che facciamo la parigi dakar
...certo che non facciamo la P.D., ma se in una salita innevata fatichiamo a salire e la macchina slitta, la velocità che si può raggiungere con i conta km può essere superiore ed è qui che mi chiedo, se dal manuale integrale (con il tasto) passa in automatico integrale, non so se mi sono spiegato?!?

vcoreano ha scritto:
Scusate la domanda forse un po' stupida ma non avendo mai avuto l'ESP non ho capito perche' sulla IX35 c'e' il tasto x disattivarlo. Ma non e' un sistema di stabilita' e quindi di sicurezza in +?
...pensa che abbiamo una Yaris che non ha possibilità di disattivare i controlli, e mi è capitato su neve, parcheggiato in salita con catene, di non riuscire ad uscirne, perchè i controlli mi toglievano potenza, portandola quasi allo spegnimento.
E' un bene che ci siano!
 
Il tasto suddivide la trazione equamente tra i due assi, il TOD la suddivide progressivamente man mano che l'asse anteriore perde aderenza.
Non credo abbiano concepito un'auto che non riesce a partire in salita con la neve...
Inoltre se sulla neve parti sgommando fino a superare la velocità relativa di 40 Km/h, non credo riusciresti mai ad uscirne.
 
Max65 ha scritto:
Il tasto suddivide la trazione equamente tra i due assi, il TOD la suddivide progressivamente man mano che l'asse anteriore perde aderenza.
...fino ad arrivare al 50-50, come in manuale.
Max65 ha scritto:
Non credo abbiano concepito un'auto che non riesce a partire in salita con la neve...
....era un semplice esempio per dare un'idea.
Max65 ha scritto:
Inoltre se sulla neve parti sgommando fino a superare la velocità relativa di 40 Km/h, non credo riusciresti mai ad uscirne.
40 km/h non sono tanti e basta affrontare una strada in salita a 30 km/h che se ti slittano le gomme fai presto ad arrivare ai 40.

Ribadisco è una domanda per capire se si riesce ad alzare il limite dei 40.
 
Ribadisco è una domanda per capire se si riesce ad alzare il limite dei 40.

Penso che l'unico modo sia modificare le impostazioni della centralina..
alla fine è il software che comanda, bisogna vedere se il dato è parametrizzato o se lo hanno reso fisso..., sicuramente servirebbe il software di gestione della centralina della Hyundai per verificare.
 
Forse non mi sono spiegato bene...
Fino a 40 Km/h il blocco del differenziale centrale e' inseribile manualmente, oltre i 40 ci pensa il TOD a ripartire la trazione tra i due assi.
Quindi se le ruote anteriori slittano, il TOD sposta parte della trazione sull'asse posteriore.
 
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