sexy 1.7 diesel o 1.6 benzina???bel dilemma
ciao a tutti sono in procinto di cambiare auto e tra le tante, io e la mia futura mogliettina ci siamo fatti ammaliare dalla bellezza della sexy!
ci servirà una macchina spaziosa sia per noi che non siamo dei fuscelli, che per il futuro bimbo/a/i visto che l'auto ci servirà come auto da famiglia!
io sono sempre stato catturato dalle station, berline sportive leggermente più lunghe, dopo esserci salito sopra però mi sono subito ricreduto sullo spazio a bordo, bel bagagliaio sicuramente ma ci si ferma li!
siccome le monovolumi non mi piacciono troppo come linea e a mia moglie piace la guida alta ci siamo orientati sul crossover-suv, una fascia di mercato che al 90% degli automobilisti fa storcere il naso mentre io li trovo sicuramente geniali!
ovviamente dipende tutto dal tipo di auto perchè ci sono suv e suv!
comunque dopo la premessa che dice tutto e non dice niente vi chiedo un consiglio!!
per 12.000 km/anno di cui un buon 70% urbano (non città piena ma strade scorrimento abbastanza lento con limiti 70km/h abbastanza file e percorsi brevi di 5 km al massimo proprio ad esagerare 8 km consecutivi) un 15% di extraurbane ma sempre a scorrimento non troppo veloce (statali con 90-110kmh max divise da molte rotonde ed alcuni semafori) ed il restante 15% autostrada pura ( all'anno sono al massimo 3000km totali di autostrada per trovare i parenti e gli amici sparsi in tutta italia) quale delle due motorizzazioni mi consigliate per poter pensare ad un piccolo risparmio nei costi annuali (ovviamente ai costi generali quindi non solo di carburante anche di manutenzione, gestione etc...)?????
all'inizio mi ero orientato verso il 1.7 diesel pensando a consumi ridotti ad un risparmio di tagliandi (ogni 30.000km o 2 anni) e ad un mino costo di bollo (pochi spiccioli che però posson far sempre mucchio come si dice da noi).
poi però mi è venuto un dubbio. visti i consumi del 1.7 in città (visto che l'auto la uso prevalentemente in quell'ambito li) e visto che il diesel è sicuramente più delicato per un'utilizzo cittadino) e visto anche che l'assicurazione mi azzera il risparmio del bollo, potrei pensare ad un'acquisto della sexy in versione benzina cosi anche da avere un risparmio immediato sul costo di acquisto?
voi cosa mi consigliereste?sono ad un bivio ho bisogno di un chiarimento e di un consiglio visto che l'auto la prenderei ora per tenerla finche dura!!!!
grazie a tutti in anticipo e mi scuso per essermi dilungato.