la cilindata sarà uguale ma non i cavalli, 90 sulla ix20 100 sulla i30, noto anche un settaggio della centralina diverso, ix20 137 a 4000, i30 stessa coppia ma leggermente più in alto, forse quei 200 giri in più permettono di arrivare a 100cv. Oltretutto la i30 ha la 6 marcia che permette di risparmiare carburante..... guarda il motore non sarà un fulmine di guerra, oltretutto perchè ancora nuovo. Le doti che apprezzo di più sono l'elasticità di marcia, davvero stupenda che ti permette di ridurre al minimo l'utilizzo del cambio, sembra di guidare un diesel.... altra dote è la silenziosità, a minimo sembra un'auto elettrica! Cmq questa motorizzazione non è sottodimensionata e fa muovere agevolmente l'auto. E' un auto nata per coccolarti! più che per avere una guida sportiva a dispetto dell'estetica che esprime aggressività.... anche lo sterzo l'ho trovato meno reattivo rispetto ai canoni ford, ho guidato sia fiesta che c-max. La funzione flexsteer non l'ho trovata tanto interessante dato che più che variare la prontezza dello sterzo varia solo la forza.... spero di esserte stato utile. Se hai domandi chiedi pure!