Riporto la mia esperienza alla soglia dei 5.000 km, da quasi 4.000 km non azzero l'indicatore del consumo medio, ed ho una media di 6,1l/100km, insomma poco più di 16 km/litro di media.
In questi 4.000 km ho fatto circa 2.000 km di autostrada a velocità codice (130 e dintorni), circa 500 km di superstrada a 90 km/h e i restanti 1.500 di misto, traffico cittadino ed extraurbano.
Nei primi km ho valutato l'affidabilità del dato del consumo medio, facendo i pieni, ed ho appurato che non si discosta molto dalla realtà, considerando che la percorrenza autostradale è un po' balorda, da Firenze ad Avezzano (AQ), quindi tratto appenninico della A1 e tratto montano della A24/A25 e che anche andando da Firenze al mare non è che sia proprio in piano, ritengo di non potermi lamentare. La stessa prova (tanti km senza azzerare) l'avevo fatta anche con la Scenic col 1.5 dci (tratto autostradale da Milano ad Avezzano, quindi un pò più riposante per l'auto) mi aveva dato come consumo medio circa 6,3-6,4l/100 Km.
Alla luce di questo posso dire che alla fine i consumi non sono proprio così pessimi, l'unica differenza è che con l'altra consumavo meno in autostrada che fuori, con questa consumo niente in città e tanto in autostrada, quindi se non facessi autostrada (oltre i 110 beve tanto) o ne facessi meno, andrei molto vicino alla media dei 18 Km/l.