• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi 1.7 crdi 115 cv

Io ultimamente sto avendo alcune stranezze (mi riferisco al modello CRDI 1.7 2WD).
Posso dire che di regola tra utilizzo misto urbano ed extraurbano (con prevalenza urbano) la media si attesta tra 6 e 7 l/100 km e mi sembra abbastanza buono.
Però alcune volte, inspiegabilmente, il computer di bordo comincia ad impennarsi e ultimamente è arrivato a segnalare addirittura 9,3 l/100 km che è un consumo pazzesco, inaccettabile.
Tutto questo senza che io abbia modificato lo stile di guida e senza che sia cambiato l'assetto della macchina (carico, passeggeri, ecc); in autostrada non vado mai oltre i 120 in sesta e con cruise attivato.
Il consumo sale piano piano, per poi ridiscendere per poco tempo e poi risale, a zig zag; arrivato a un certo punto (9,3) si stabilizza e poi servono non meno di 100 km per poter vedere che scende fino ai valori di prima.
Non sono riuscito a capire se, al di là di quello che mi segnala il computer, c'è un effettivo consumo di carburante anomalo, ma la cosa è preoccupante.

La macchina ha 13.000 km.

Qualcuno ha lo stesso problema?

Ma scusa fai una prova più veritiera riselva /pieno scrivi i litri che inserisci E i km attuali al momento del rifornimento , poi quando sarai nuovamente in riserva fai il calcolo km/l e sei apposto questa misurazione non sgarra

Auto con 41K Km....il CDB segna intorno ai 5.2L/100KM, dalle mie misurazioni la macchina fa 17.8 KM/L.
80% extraurbano ma con molti saliscendi. Pochi Km nel traffico ed in autostrada.
Del consumo sono soddisfatto....

Io ultimamente sto avendo alcune stranezze (mi riferisco al modello CRDI 1.7 2WD).
Posso dire che di regola tra utilizzo misto urbano ed extraurbano (con prevalenza urbano) la media si attesta tra 6 e 7 l/100 km e mi sembra abbastanza buono.
Però alcune volte, inspiegabilmente, il computer di bordo comincia ad impennarsi e ultimamente è arrivato a segnalare addirittura 9,3 l/100 km che è un consumo pazzesco, inaccettabile.
Tutto questo senza che io abbia modificato lo stile di guida e senza che sia cambiato l'assetto della macchina (carico, passeggeri, ecc); in autostrada non vado mai oltre i 120 in sesta e con cruise attivato.
Il consumo sale piano piano, per poi ridiscendere per poco tempo e poi risale, a zig zag; arrivato a un certo punto (9,3) si stabilizza e poi servono non meno di 100 km per poter vedere che scende fino ai valori di prima.
Non sono riuscito a capire se, al di là di quello che mi segnala il computer, c'è un effettivo consumo di carburante anomalo, ma la cosa è preoccupante.

La macchina ha 13.000 km.

Qualcuno ha lo stesso problema?

Accade questo durante la rigenerazione del DPF, è normale, e se la rigenerazione non viene completata perchè magari è stata fermata l'auto, riprende la volta successiva. Ho anche io la 1.7 e ho notato che ogni tanto ci sono questi picchi di consumo anomalo, ma monitorando i consumi costantemente ti posso assicurare che la percorrenza è sempre compresa fra i 17 e i 18 Km/l.

1° pieno in assoluto
compagnia petrolifera: Esso (diesel normale)
percorso: 85% urbano
consumo calcolato: circa 15.0 km/L
consumo CdB: 16.4 km/L (= 6.1 L/100 km) ...troppo ottimista!!!

2° pieno ...in corso... stavolta con carburante Total Erg...

Andrea

Non datevi la pena di registrare la marca del carburante. Tutti i distributori vengono riforniti dalle stesse cisterne, compresi i no logo. Gli unici prodotti originali sono i carburanti speciali.

R: Consumi dei 1.7 e 1.6

Serve...soprattutto segnarti l indirizzo del distributore.... almeno vedi dove rende di piú oltre a quanto costa il carburante. ..

Nella mia zona avendo l'econogreen sul furgone ho iniziato a monitorizzare i vari distributori.
Anche tra distributore e distributore la resa cambia... e di parecchio (soprattutto per i diesel).

In alcuni distributori il furgone aziendale faceva sempre (prima dell'installazione dell'econogreen) 590-620km/pieno (40 litri circa)... in altri 650 se andava bene.
Con l'econogreen le medie sono salite, ma nei distributori (guardando la scheda carburanti Agip) dove facevo 620 arrivo a 650... circa, in quelli dove facevo 650 arrivo adesso a 700-720.
Addirittura se lo faccio in lombardia (quando sono in trasferta) e in particolare in un distributore sempre Agip sulla tangenziale ovest direzione bologna, ho rifatto per due volte 760 e 820km, chilometraggio impossibile e mai raggiunto prima... ma solo in quel distributore perchè ho provato nel distributore dopo (immediatamente prima di entrare in A1) e i km sono quelli... 700-720.

Quindi cambiare distributore e verificare (non con il cdb) il consumo azzerando il parziale e facendo il calcolo manualmente è una buona cosa.
Oltre al fatto di verificare se il distributore "frega"...

Voglio segnalare anche: Econogreen su Ix35

Ciao a tutti, ho acquistato la mia IX35 1.7 a fine novembre 2012, a oggi ho percorso circa 13200 Km.
Lo stile di guida è a piede di fata, forse troppo perché a volte mi suonano per la lentezza nell'accelerazione. Percorro strade extraurbane ed autostrade, nel 99% dei casi a bordo ci sono solo io e il bagagliaio è vuoto.
I consumi sono a dir poco folli. In inverno perché fa freddo (!!!, mai notato in tutti i 400.000 Km percorsi con l'auto precedente), in estate perché il condizionatore è sempre acceso, il che ci starebbe anche ma non possono aumentare del 50%, e che c....!!! Consuma come il 2000 benzina che avevo nel 1993 (!!!!!!!!!), ma allora avevo il piede pesante, moooooolto pesante!
Quello che ho riscontrato è:
- in autostrada è proibitivo superare i 110Km/h, pena un consumo che sale agli 11Km/l;
- usare sempre le marce più alte, anche se il motore risponde poco, sembrerebbe che in 6a modifichi i parametri e anche "schiacciando" un po' di più i consumi non salgono vertiginosamente;
- avere l'accortezza di far completare la rigenerazione del FAP, a costo di infilare la tangenziale, altrimenti si arriva a un punto che "ci prova" di continuo e il motore ha un funzionamento a strappi;
- il CDB è totalmente inattendibile per i consumi medi, lo guardo solo per quelli istantanei e per verificare quando inizia la rigenerazione del FAP.

Ma veniamo ai numeri, ho iniziato la rilevazione a circa 3200Km, almeno per sciogliere un pochino il motore.
Km percorsi: 9.992
carburante consumato: 751,6 litri
consumo medio: 13,29 Km/l o 7,52 l/100Km

Per lavoro utilizzo automobili di diverse marche, tutte diesel e con cilindrata equivalente. Con una guida non "risparmiosa" (cioè da persona normale che ogni tanto fa anche qualche accelerazione, che in autostrada va a 130 e non a 90) non sono mai sceso sotto i 16 Km/l, a volte ottengo anche i 18 Km/l, la IX35 con lo stesso stile di guida a malapena riesce a fare gli 11 Km/l (pieno su pieno)

Oggi è dal meccanico per un primo controllo. Vedrò l'esito domani, ma dubito che trovi qualcosa, mi ha detto che farà un aggiornamento del software e verificherà se ci sono problemi, in pratica guarderà il GameBoy e mi dirà "E' tutto a posto".

Ho speso €25.000, ho rottamato un turbo diesel 2500 (del 1995) con 400.000 Km che consumava di meno e andava molto di più (e teneva pure la strada, mica questa che salta sullo sconnesso e avantreno e retrotreno vanno ovunque tranne dove dovrebbero)... potete immaginare il mio umore.

Ciao
Stefano

Ciao, che intendi dire che con la rigenerazione del fap il motore va a strappi?

I consumi di Stefano257 mi sembrano alti. Io con uno stile di guida anche meno attento non ho difficolta' a fare i 16/17 km/litro. Anche quando faccio molta autostrada, che percorro sui 120, non sono mai sceso sotto i 14/15.
Forse c'e' qualcosa da controllare.

Io monto il racechip, quindi qualcosa cambia. In autostrada a 130 faccio i 18km/l. Di media sto sui 14km/l ma faccio abbastanza città e poi tutti i weekend sui colli a divertirmi. Inoltre ho un piede molto pesante. Per quanto riguarda il confronto con la tua ex auto, è difficile parlare... Di certo non si può paragonare la sexi a una berlina per consumi e assetto

Come si suol dire questa discussione capita "a fagiolo" in quanto sono appena tornato dalla Croazia.
Spero altamente di essere stato truffato dal distributore quando sono partito,perché a conti fatti a 120/130km in autostrada e 70/80km in statale,ha percorso 12,53km/litro(da pieno a pieno)
Mi sembra esagerato,primo perché ho il race chip che mi aiutava a riprendere,dopo perché non ho mai esagerato con il piede e il cdb mi indicava un consumo medio di 6,3km/litro di media.
La cosa che mi fá pensare di essere stato vittima di uno di quei distributori "tarocchi" é che con l'ultima tacca dell'indicatore all'andata ho percorso 40km,al ritorno invece 95km(pieno in un altro distributore)...

Non dimenticate mai che il serbatoio è difficile da riempire. Un pieno può differire dall'altro anche più di 5 litri. Se partiamo col pieno fatto fino al primo scatto della pistola e lo rifacciamo da un benzinaio piu "paziente" registreremo consumi altissimi ma non veritieri.

Non dimenticate mai che il serbatoio è difficile da riempire. Un pieno può differire dall'altro anche più di 5 litri. Se partiamo col pieno fatto fino al primo scatto della pistola e lo rifacciamo da un benzinaio piu "paziente" registreremo consumi altissimi ma non veritieri.

Concordo,solo che il gasolio l'ho fatto io in entrambi i distributori e comunque secondo me il metodo più attendibile è quello di azzerare i km all accensione della riserva.
Ho ancora pochi giorni di ferie e voglio provare,speriamo non mi deluda anche se devo ammettere che è una gran macchina!!

Mia esperienza con il 1.7 diesel:
Da mesi aspetto di avere circa 50-60 km di autonomia e poi faccio 50 litri (ce ne starebbero altri ma ci vuole troppo tempo...).
Cerco di non tirare le marce (a parte qualche sorpasso...) e percorro un misto: città, extraurbane, superstrada, molto molto raramente autostrada.
Faccio sempre tra gli 800 e i 900 km, quindi un consumo tra i 16 e i 18 km/l.
Il consumo del computer di bordo non lo guardo più, tanto quello istantaneo non mi interessa e quello medio è sempre sballato!

Io attualmente ho problemi e mi sono assestato sui 12/13 al litro usando la macchina in modo parsimonioso....

1.7 crdi

Ho fatto varie prove,sia da pieno a pieno che azzerando all accensione della riserva,il risultato è stato simile,autostrada 130/140km e misto 13,50km/litro,non só a questo punto come qualcuno riesca a percorrere 17/18 km con un litro....:(

a sto punto mi verrebbe da dire o te hai un problema o che la spingono per fare 17/18 km /l , io con il benzina se la spingo faccio i 15 km/l se guido soft siamo sui 12 km/l se scanno siamo sui 10 km/l

Indietro
Alto Basso