• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi 1.7 crdi 115 cv

Poi secondo me la 1.7 cosnuma poco in città, mentre in autostrada dipende...., sino a 120km/h poco... ma dai 130 in su secondo me consuma meno il 2.0

io a pieno carico a 130 faccio i 13 al litro :(

di fatti ho scritto che per me consuma meno il 2.0... ahhahahah

se non erro l'anno scorso a pieno carico ho fatto con 42 litri 650km = 15.47km/l sui 130-140 km/h mentre il cdb dava 6.2 ma più o meno...

Secondo me adesso la mia auto consuma molto meno dell'inizio perchè si è slegata parecchio
comunque se vai a 110 consuma davvero mooooolto poco... in istantaneo il cdb segnava tra i 4.8 e 5.4 ... ovvio che però non arrivi mai se vai a 110..... ;)

Ultimamente sto aspettando di avere circa 20-30 km di autonomia per poi fare esattamente 50 litri e azzerare il contachilometri.
Dunque:
penultimo rifornimento 50 litri 720 km media 14,4 km/l (cdb indicava 5,8 l/100 km --> 17,2 km/l !!!:shock:)
ultimo rifornimento 50 litri 800 km media 16,0 km/l (cdb indicava sempre 5,8 l/100 km --> 17,2 km/l !!!)

Faccio circa 30-40% strade urbane, il restante superstrade/strade statali.
Il primo caso avevo fatto una guida alternata tranquilla e "allegra", per così dire.
Con l'ultimo caso invece ho guidato quasi sempre tranquillamente, con qualche rara piccola "sparata"!

Ho notatato anch'io che in autostrada sopra i 120 km/h i consumi aumentano abbastanza...

Quello che invece proprio non riesco a capire è il consumo calcolato dal cdb, completamente sballato per due motivi:
- nei due casi calcolava lo stesso consumo, quando invece in realtà era piuttosto diverso!
- in generale ho notato che sottostima circa del 10% il consumo reale, e non è poco!

Sinceramente come consumi posso ritenermi soddisfatto: ho visto che se si cerca di guidare tranquillamente, senza ripetute ripresone o tirate, i 15,5-16 km/l si riescono anche a fare, e visto la mole dell'auto non sono poi male! :D

Certo, ci sono auto 3-5 posti con motori di pari cilindrata che arrivano a fare anche i 19-20 km/l, ma non hanno la nostra stazza!

Per confrontare i consumi è indispensabile indicare la velocità media.

Per quanto riguarda i consumi ,devo dire che mi ritengo molto soddisfatto!!
Dico questo non perchè faccia 30 con un litro, ma mettendo a confronto le vostre rilevazioni al cdb con le mie, ho notato che riesco a viaggiare ad una media di 4,9-5,0 l/100km.
Solitamente la macchina la prende la moglie per il lavoro e fa circa 40 km di extraurbano con una guida tranquilla, ed anche io non sono uno col piede pesante.
Con gli ultimi 40 euro gasolio ho fatto anche un viaggetto a Firenze con cruise control a 130, e poi normale routine e il cdb mi ha rilevato 5,2 l/100km.
Ciao a tutti!!:D

Io ho notato ( con solo 2400 Km. ) che il CDB è abbastanza corretto per la stima dei Km che si possono percorrere.......
mentre sempre il CDB mi dà un consumo di 5,6 l/100Km ( ovvero circa 17,8 Km/litro ) mentre in realtà mi risultano circa 15,5 Km/litro

Io riesco a fare 12 - 13km/l ma con le % invertite ossia 80% extraurbano 20% citta' ed ho 30.000 km all'attivo .
In citta' e' un'auto da 9 - 10 km/litro
Il consumo in citta' (quella vera con le colonne) e' piu' che plausibile. Mia moglie con la Rio fa i 12/13 con fatica, pero' la sua velocita' media e' di poco superiore ai 20 orari. Sono certissimo che quelli che fanno i 13 in citta' con un suv a benzina hanno un dato di velocita' media molto superiore.
Il col 1.7 faccio i 16/17 ma la mia velocita' media e' sui 60 orari. E' buona abitudine associare il consumo alla velocita' media oltre che alla descrizione dei percorsi. C'e' citta' e citta'.......

Buonasera a tutti io al momento ho percorso 15000 km circa e devo dire che il consumo medio si attesta sui 17 km/l varia un po se si percorre piu autostrada, in media comunque non sono mai sceso sotto i 16 km/l toccati in estate quindi con clima acceso e con diversi km di autostrada, prevalentemente io percorro 65% strada extraurbana 20% montagna e 15% autostrada .IL rilevamento da me fatto e stato calcolato da pieno a pieno, senza tenere conto dei valori del computer di bordo perche avendo un box interrato mi si azzera ogni volta che scendo in garage.

Ciao a tutti io dopo 22000 km mi segna 6.4l/100km
Pensavo calasse un po'

Ma il CDB ti indica un consumo reale ?

R: Consumi dei 1.7 e 1.6

Ma il CDB ti indica un consumo reale ?

Assolutamente no. Il mio segna 6.6 lx100km che corrisponde a circa 15,15 km/l ma in realtà il consumo reale è 13,8~14 km/l (guida sportiva, ma non più di tanto, 70% su percorso extraurbano con velocità 120~140 km/h)

Sembra allora che quasi tutti i CDB danno una stima di consumo molto ottimista.
Non capisco però........ come mai la stima dei Km. percorribili sia centrata quasi esattamente, mentre quella sui consumi risulta falsata !

Io ho notato ( con solo 2400 Km. ) che il CDB è abbastanza corretto per la stima dei Km che si possono percorrere.......
mentre sempre il CDB mi dà un consumo di 5,6 l/100Km ( ovvero circa 17,8 Km/litro ) mentre in realtà mi risultano circa 15,5 Km/litro

Se hai il modulo il cdb viene ingannato,almeno a me succedeva nelle precedenti auto.

La stima dei km residui e' quanto di piu' impreciso ci possa essere per definizione. Tiene infatti conto di quanto e come si e' consumato precedentemente e non di quello che si sta consumando o si consumera' nel tragitto ancora a venire. E' una approssimazione.
Per una verifica sui consumi non resta che fare il calcolo da pieno a pieno dividendo KM per litri. Non vorrei sbagliarmi ma se un modulo non inganna pesantemente il CDB vuol dire che non incrementa le prestazioni.

anche io ho notato che il CDB è un gran figlio di :
secondo lui avrei fatto 15.5 KM/litro
secondo la regola del Km percorsi diviso litri appena messi 13.4

( 1.7 Diesel 3000Km 60% extraurbano )

Forse basterebbe cambiare i parametri del CDB che effettuano il calcolo del consumo
.......è facile che Hyundai abbia volutamente impostato dei coefficenti sovrastimati, poichè sa che molti guardano il consumo calcolato da CDB,
piuttosto che perdere un pò di tempo a fare dei calcoli più corretti :(

Salve;) ho fatto appena 300 km.... 80% statale 20% citta' Il CDB indica 5.9 l/100 km la mia guida e' molto tranquilla cambiando in base ai suggerimenti del cambio marcia provengo da una honda accord 2.2 140 cv gran motore interamente in alluminio che mi faceva 18 km/l. Con la centralina da montare non adesso ma fra un po' migliorerei di molto? Della nuova macchina sono soddisfatto grande comodita' la mia schiena e' molto contenta....:cool

Salve;) ho fatto appena 300 km.... 80% statale 20% citta' Il CDB indica 5.9 l/100 km la mia guida e' molto tranquilla cambiando in base ai suggerimenti del cambio marcia provengo da una honda accord 2.2 140 cv gran motore interamente in alluminio che mi faceva 18 km/l. Con la centralina da montare non adesso ma fra un po' migliorerei di molto? Della nuova macchina sono soddisfatto grande comodita' la mia schiena e' molto contenta....:cool
Immagino tu abbia il 1.7
Col tipo di percorso che fai potrai avvicinarti ai 18 km/litro ma non credo li raggiungerai. I consumi migliorano leggermente dopo qualche migliaio di km. Io ho il modulo. E' difficile dire se i consumi reali migliorano. Certamente non peggiorano.
Per avere qualche beneficio dovrai, sfruttando il miglioramento nella coppia, cambiare marcia prima possibile.

Immagino tu abbia il 1.7
Col tipo di percorso che fai potrai avvicinarti ai 18 km/litro ma non credo li raggiungerai. I consumi migliorano leggermente dopo qualche migliaio di km. Io ho il modulo. E' difficile dire se i consumi reali migliorano. Certamente non peggiorano.
Per avere qualche beneficio dovrai, sfruttando il miglioramento nella coppia, cambiare marcia prima possibile.

Si,ho il 1.7 crd faro' almeno 5000 km poi ci pensero'; ho solo il dubbio se puo' danneggiare qualcosa
ai fini della garanzia....

Indietro
Alto Basso