Ultimamente sto aspettando di avere circa 20-30 km di autonomia per poi fare esattamente 50 litri e azzerare il contachilometri.
Dunque:
penultimo rifornimento 50 litri 720 km media 14,4 km/l (cdb indicava 5,8 l/100 km --> 17,2 km/l !!!:shock
ultimo rifornimento 50 litri 800 km media 16,0 km/l (cdb indicava sempre 5,8 l/100 km --> 17,2 km/l !!!)
Faccio circa 30-40% strade urbane, il restante superstrade/strade statali.
Il primo caso avevo fatto una guida alternata tranquilla e "allegra", per così dire.
Con l'ultimo caso invece ho guidato quasi sempre tranquillamente, con qualche rara piccola "sparata"!
Ho notatato anch'io che in autostrada sopra i 120 km/h i consumi aumentano abbastanza...
Quello che invece proprio non riesco a capire è il consumo calcolato dal cdb, completamente sballato per due motivi:
- nei due casi calcolava lo stesso consumo, quando invece in realtà era piuttosto diverso!
- in generale ho notato che sottostima circa del 10% il consumo reale, e non è poco!
Sinceramente come consumi posso ritenermi soddisfatto: ho visto che se si cerca di guidare tranquillamente, senza ripetute ripresone o tirate, i 15,5-16 km/l si riescono anche a fare, e visto la mole dell'auto non sono poi male!
Certo, ci sono auto 3-5 posti con motori di pari cilindrata che arrivano a fare anche i 19-20 km/l, ma non hanno la nostra stazza!