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Consumi 2.0 crdi 136 cv

renna, lascia perdere il computer di bordo. Appena puoi fai un test con il pieno.
Comunque foxmarco i consumi non sono così alti anzi sono in linea con gli altri Suv se non migliori.
Ciao Giancarlo

Ps. come detto da sasino dopo il primo tagliando i consumi sono diminuiti.

sasino ha scritto:
Effettuato il primo controllo gratuito a 3000 km, mi hanno sostituito 8 kg. di olio motore + il filtro dell'olio, il tutto pagando 160,00 euro (130 per l'olio e 30 euro x il filtro); ho avuto un grande dubbio perchè nel libretto d'istruzione e manutenzione è raccomandato l'olio SHELL 5W/30, ma mi riferiva il capofficina, che il libretto è sbagliato per l'italia e che l'olio raccomandato è il CASTROL 5W/40 ditta convenzionata con la hyundai per l'italia, poichè è ottimo in base al clima, condizioni atmosferiche, etcc. diverse da altri paesi europei.
A me è stato scritto sul libretto di manutenzione che il prox tagliando dovrò effettuarlo tra 24 mesi o al raggiungimento di 30.000 km.......chi ha fatto già il primo controllo e se vi hanno confermato quello che mi è stato detto stamattina?grazie a tutti.-


[/quote]è normale perchè all'interno del motore ci possono essere residui vari e poi ti posso dire che con la sostituzione dell'olio oggi ho percorso 280 km e il consumo del diesel è diminuito portandosi a una media di circa 15,50/16 km/lt., precedentemente mi faceva tra i 14/15 km/lt. in ciclo combinato[/quote]
 
X me questo cosiddetto "eco" è una cavolata. E' vero che ho il piede pesante ma se devo dare retta all"eco mode"(cosa che ovviamente ho provato) quando metto la quinta e soprattutto la sesta il motore sembra morire in senso inverso cioè secondo me è stato tarato troppo verso il basso, senza contare che seguire le indicazioni sul display su quando cambiare marcia mentre si guarda la strada non è proprio il massimo. Boh fatemi sapere. Cmq io viaggio sempre sugli 11/12 al litro. Ma qualcuno che ha la mia versione c'è o no? Nessuno ha risposto al mio post precedente. Sembrate avere tutti la 2wd. Aspetto info da qualcuno. Ciaoooooooooo
 
Ciao vcoreano,
io ho la versione 4wd 136 cv. L'indicatore di cambiata non lo seguo un granchè xchè effettivamente ti consiglia di cambiare già a 1.500 giri. Io in genere effettuo la cambiata intorno ai 2.200/2.500; i consumi non li ho ancora rilevati in modo preciso, appena faccio il pieno vi faccio sapere, adesso a spanne sono sui 12/13 urbano e 15 sull'estraurbano.
 
vcoreano ha scritto:
X me questo cosiddetto "eco" è una cavolata. E' vero che ho il piede pesante ma se devo dare retta all"eco mode"(cosa che ovviamente ho provato) quando metto la quinta e soprattutto la sesta il motore sembra morire in senso inverso cioè secondo me è stato tarato troppo verso il basso, senza contare che seguire le indicazioni sul display su quando cambiare marcia mentre si guarda la strada non è proprio il massimo. Boh fatemi sapere. Cmq io viaggio sempre sugli 11/12 al litro. Ma qualcuno che ha la mia versione c'è o no? Nessuno ha risposto al mio post precedente. Sembrate avere tutti la 2wd. Aspetto info da qualcuno. Ciaoooooooooo


Neanche io lo uso e lo guardo.
Distrae dalla guida e mi piace allungare di più le marce.
 
caspiterina... ragazzi leggendovi ho paura che la ix non faccia per me. Avevo accettato l'idea del suv per gli spazi e il bagagliaio (odio le SW e le berline di prezzo ragionevole son troppo piccole) ma anche se la versione 2WD farà un po' di piu del nostro amico renna siamo troppo lontani dai 15/16 che accetterei. In effetti concordo anch'io che rispetto ai dati proposti da hyundai non siamo proprio sulla strada giusta :). Sabato vado a provarla di nuovo in circuito urbano e se riesco a stare sui 6/6.5 /100km la riconsidero altrimenti mi butto sul QQ che ho provato ed ho la certezza in urbano di stare sui 6.1/100km. (A detta mia spero tantissimo di farcela con la ix ma troppe persone qui han dato dati troppo alti di consumo, a parte 1 o 2 amici che addirituttura han parlato di 5.8 beati loro chissa come han fatto)

ciao e grazie vi farò sapere.
 
foxmarco ha scritto:
caspiterina... ragazzi leggendovi ho paura che la ix non faccia per me. Avevo accettato l'idea del suv per gli spazi e il bagagliaio (odio le SW e le berline di prezzo ragionevole son troppo piccole) ma anche se la versione 2WD farà un po' di piu del nostro amico renna siamo troppo lontani dai 15/16 che accetterei. In effetti concordo anch'io che rispetto ai dati proposti da hyundai non siamo proprio sulla strada giusta :). Sabato vado a provarla di nuovo in circuito urbano e se riesco a stare sui 6/6.5 /100km la riconsidero altrimenti mi butto sul QQ che ho provato ed ho la certezza in urbano di stare sui 6.1/100km. (A detta mia spero tantissimo di farcela con la ix ma troppe persone qui han dato dati troppo alti di consumo, a parte 1 o 2 amici che addirituttura han parlato di 5.8 beati loro chissa come han fatto)

ciao e grazie vi farò sapere.

Ma la QQ alla quale ti riferisci e' un 2000 ?? ..... perche' altrimenti non si puo' ovviamente nemmeno paragonare ... tieni conto comunque che la ix35 2000 2wd e' una macchina da 12km/l ......... di li non ti sposti ....... poi ovvio che se si va in giro a macchina accesa in folle e spingendo con il piedone come i Flinstones si riesce a fare anche i 30 km/l :lol: :lol: :lol:
 
foxmarco, dove hai rilevato i consumi della QQ e poi quale versione 1.5 o 2.0???

No perchè il 1.5 con DPF in urbano dichiara 6,6 e il 2.0 8,6 l/100km.
Se un fattore decisonale sono per te i consumi mi sa che devi abbandonare l'idea del Suv e puntare su qualche altro segmento.
 
Grazie a tutti, siete davvero gentilissimi a rispondermi meglio di un servizio clienti nissan o hyundai.

Allora cerco di spiegare meglio il mio pensiero.

Ho provato lo ix35 136cv 2k diesel e mi ha fatto un'ottima impressione ho dimenticato pero di verificare i consumi col mio piede (leggero non amo ne correre ne riprese da F1) però mi fido della gente del forum che dicono che i consumi oscillano tra 12 e 15

ho provato poi il QQ 1.5 106cv sapendo pero che ordinandolo oggi arriverà un QQ 1.5 110cv ovviamente l'auto era meno grintosa della IX ma col mio piede facevo 16/16.5 e quindi molto soddisfatto. (so che confrontare 1.5 con 2.0 non è la stessa cosa ma se ad oggi ci fosse stato il 1.7 hyundai avrei confrontato con quello, la mia idea però è che lo ix sia come "piu pesante" rispetto al QQ e che quindi il 2.0 sia quasi una scelta obbligata)

Non mi va di cambiare segmento perche:

- le auto berline della stessa fascia di prezzo son piccoline e non mi piacciono
- i crossover mi garbano tanttissimo e soprattutto sono molto vivibili e con un bagagliaio ottimo e per i miei progetti futuri di avere un bimbo li trovo la scelta perfetta per spazio e comodita
- le SW non mi piacciono forse eccetto l'A4 SW sport ma è fuori budget

detto questo le uniche 2 sono la ix e la QQ mi prendo altri 5gg per decidere e poi vedremo.
Non so se siete d'accordo con le mie idee... io le scrivo e se qualcuno mi vuole smentire o spiegare altre soluzioni son qui a posto e vi ringrazio per questo.
 
foxmarco, ma i consumi della QQ con quale metodo li hai rilevati???
Con il computer di bordo??
 
personalmente si, poi però ho chiesto anche ad amici che hanno una guida simile alla mia che mi han confermato +o- il raggiungimento dei 15km/l

ripeto credo dipenda molto da me, ma a sensazione credo che la ix beva un poco di +.
 
Guarda allora anche con la ix 35 puoi raggiungere i 15 Km/l.
Lascia perdere i computer di bordo le misurazione dei consumi vanno effettuate con il sistema del pieno (molto reale).
Hai provato a dare un'occhiata agli MPV??
Cioè Kia Venga, opel meriva.
Sono spaziose all'interno, bagaglaio discreto e consumi ridotti.

Comunque tu continui a confrontare il 1.5 QQ con la 2.0 ix35, alla fine non riuscirai ad avere un confronto alla pari.
La ix 35 pesa circa 100 kg in più non è poi così tanto.
Dai uno sguardo qui:
http://www.quattroruote.it/listino/confronto_04.cfm
 
Si avevo preso in considerazione anche le MPV ma ad esempio la Venga ha un bagagliatio 340l contro i 415 del QQ e i 465 del ix35 (non sono 591 causa ruota).

Detto questo poi continuo a confrontarle perche ovviamente ne faccio anche una questione di allestimento, gusto ecc ecc. La cosa che mi fa rabbia è che la ix35 2WD 136cv non puo avere navigon e tettuccio cose che nel totale dell'acquisto mi avrebbero fatto piacere. Cmq il punto focale rimane che il QQ seppur con un motore inferiore consuma di meno. Poi è vero che la prova del pieno è + veriteria ma so un altro sito tipo il vostro dedicato alla QQ chi ha fatto questa prova conferma i miei dati e a volte anche meglio, qui tutti mi confermate media tra i 12 e 14. Non voglio cmq farvi perdere ancora tempo 5gg di prove e poi decidero.

Grazie a tutti
 
foxmarco ha scritto:
Si avevo preso in considerazione anche le MPV ma ad esempio la Venga ha un bagagliatio 340l contro i 415 del QQ e i 465 del ix35 (non sono 591 causa ruota).

. Poi è vero che la prova del pieno è + veriteria ma so un altro sito tipo il vostro dedicato alla QQ chi ha fatto questa prova conferma i miei dati e a volte anche meglio, qui tutti mi confermate media tra i 12 e 14. Non voglio cmq farvi perdere ancora tempo 5gg di prove e poi decidero.

Grazie a tutti

Mi permetto di unirmi a Bargillero........
Il confronto che fai NON è corretto, non puoi confrontare un 2000 con un 1500, guardando SOLO i consumi....................
C'è chi ritiene il 1500 QQ spompato ................
Ti riporto un passo che trovi qui:
http://www.omniauto.it/magazine/1917/nissan-qashqai
"Su strada abbiamo provato la Qashqai con motore diesel 2.0 dCi, unità da 150 cavalli un po’ ruvida ai bassi regimi, ma molto generosa quando si sale di giri. La vettura è penalizzata dalla massa vicina ai 1.600 chili, ma con questo motore riesce a spuntare un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di circa 11 secondi nonché buone doti di ripresa".
Sei sicuro che sia "tanto più leggera???? :wink:
Se non sei proprio a piedi aspetta l'uscita del 1700 ( gennaio???) e poi decidi ma NON su base computer ( e di "certi" amici che NON possono dire di aver scelto male :wink: 8) :lol: ) che lascia il tempo che trova ma su "almeno" un po di indagini su siti simili a questo ..................

Ovviamente ALLA FINE scegli TU! :wink:
 
si sono 100kg in meno rispetto al QQ dati 4R e cataloghi ufficiali.
Poi hai ragione quando dici che i 2 motori non sono confrontabili essendo due cose diverse sarebbe + corretto confrontare il QQ con il nuovo 1.7 che arriverà a me han detto a settembre/ottobre. Rimane il fatto che ad ora lo ix consuma parecchio 14 nel 2010 a mio avviso è non accettabile (in realtà neanche 16:) ) Rimane il dubbio però se il 1.7 poi a voi + esperti non risulti spompato come il 1.5 renault e li sarà interessante il confronto.
Sono dell'idea però che chi parla di motore spompato è perchè ama guidare con una macchina che risponde presto e bene appena preme l'accelleratore, nel mio caso non mi interessa io in una macchina cerco comodità, bellezza, confort, durata ma non ho nessun interesse in velocità, ripresa ecco perche forse io non lo giudico spompato. Cmq mi sa che a questo punto per non commettere errori visto che si parla di 24k euro la cosa migliore è aspettare l'arrivo del 1.7. Ma Italo che sa ttto ha notizie nuove in merito a questo motore?

Grazie
 
foxmarco ha scritto:
... ad ora lo ix consuma parecchio 14 nel 2010 a mio avviso è non accettabile (in realtà neanche 16....
Questa storia dei consumi che nel 2010 non è ammissibile a 14, 16 o 10 km/lt mi fa sorridere.
Le auto consumano UGUALE a 40 anni fa e tra 40 anni consumeranno sempre lo stesso !
Primo perché le lobby del petrolio non hanno alcun interesse a farci risparmiare, ma anzi a guadagnarci loro sempre più.
Secondo perché le macchine pesano tanto e i passi in avanti che la tecnologia ha fatto sul fronte consumi si perdono con tutte le diavolerie per la sicurezza e il confort che ci sono in più.
In pratica, 40 anni fa un'auto a benza faceva 8/10 km litro e pesava 9/10 q.li. Oggi una stessa auto (intendo come modello, alimentazione e stazza) consuma uguale, ma pesa 2/3 q.li in più.
Come vedi il peso va a incidere sul consumo.
Rassegnati i consumi sono quelli, non sperare che tra 10 anni faremo 1000 km con 1 litro.
Del resto chiediti come mai le fonti di energia tipo idrogeno, solare, elettrico e tutte quelle fonti che non derivano dallo sfruttamento dei giacimenti petroliferi, non vengono pubblicizzate, vengono boicottate escludendole da sovvenzioni e facendo ricadere la totalità dei costi di sviluppo sulle case costruttrici al punto tale da farle scomparire, facendole passare x poco convenienti.
Ci sono stati paesi dove i Comuni hanno affittato auto a energia elettrica (xché NON era possibile acqustarle !!!!), che con 2 euro facevano 400 km. Quando si è provato ad acquistare le vetture le case costruttrici le hanno ritirate e distrutte ... ma guarda caso !?
Secondo te chi gli ha sparato sottobanco un po di contanti per distruggerle e bloccarne la ricerca e lo sviluppo ?
Ciao, Rolando
 
Sisisi su questo hai ragione.. però l'idea di trovare un'auto bella come questa e sperare di non consumare troppo ci tengo tutto qui.
 
foxmarco, a qualcosa dovrai pur rinciare.
Difficile trovare un'auto che soddisfi tutte le nostre esigenze.


Naturalmente quoto Ronno.
 
in caso di acquisto di questo genere secondo me dobbiamo trovare quello che uno cerca senza compromessi.

ciao e grzie
 
Ciao fox, mi spiace contraddirti ma come già detto + volte anche in altri thread se acquisti un suv qualunque esso sia i consumi sono proprio la spina nel fianco di questo tipo di auto. Non si può pensare che un suv consumi quanto un'utilitaria soprattutto x via della pesantezza. Quindi se vuoi un mio parere o cambi tipologia di macchina oppure se vuoi un suv hai 2 alternative:
se fai pochi kilometri acquisti un diesel,
se ne fai tanti acquisti un benzina e ci fai l'impianto gpl o metano
Naturalmente è solo il mio pensiero. Spero cmq di esserti stato utile.
Ciao
 
... anche io ero partito con l'idea di prendere una macchina che consumasse poco/meno, forse se avessi preso una i30 sicuramente avrei fatto + strada con un litro di benzina, invece lo stile ha vinto sulla ragione ragionata, il Tucson a benzina arriva a fare i 12 e i 16 a gas calcolando che costa la metà. Pero tra le due auto non c'è paragone ...
 
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