• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi 2.0 crdi 136 cv

quoto coreano, il suv o suv compatto viene scelto per mille ragioni (posizione rialzata o 4wd o ecc ecc ) ma sicuramente non per i consumi...qualunque suv consuma, ed anzi, la IX 35 a mio avviso è abbastanza contenuta considerando la mole e la cilindrata... ma posso assicurare che quando stai in salita e schiacci completamente l'accelleratore in seconda o in terza...si va in estasi...la salita pià ripida diventa una :lol: discesa...bbrrr
 
avete tutti perfettamente ragione... infatti io non parlo di consumi come un'utilitaria. Speravo di poter stare sui 15/16 che son molto sotto i consumi di un'utilitaria ma qui si accetta i 12/13/14 ecco perche sono un po spaventato dal ix35 forse il 1.7 sarebbe + adatto a me ecco perche dico che il QQ consuma di meno anche perche francamente a me non interessa che in salita sembri di essere in discesa; per me il suv è solo un'auto comoda, con comfort, con bagaglio grande ed estetica il resto il 4wd ecc ecc non mi interessano. Sabato la riproverò ma se dalla prova non empirica e precisa anzi meno affidabile in positivo del computer di bordo farò 14 scarterò l'ix35 perche non ho voglia di aspettare fino ad ottobre per tentare di ordinare il 1.7. Se invece sapessi che ordinando il 1.7 sarei sui 15/16 ed arrivasse ad ottobre/novembre allora ordinerei l'ix35 :)
 
foxmarco a questo punto ti consiglio di prendere il QQ 1.5 che consuma meno oppure aspetti il lancio sul mercato della ix35 1.7 e fai le tue valutazioni.
Però dal 1.7 non aspettarti chissà che cosa!!!
I consumi non saranno poi cosi contenuti rispetto al 2.0
Prendi in considerazione anche il nuovo Kia sportage che a giorni dovrebbe arrivare in commercio.
Ciao.
 
Scusa fox, io non credo che provandola(non ho capito se proveresti quella del conce o di un tuo amico) x brevi tratti di strada puoi renderti conto dei consumi. Almeno dovresti farci un pieno e cmq considera che trattandosi di auto nuova avresti sempre consumi + alti all'inizio. Secondo me se non hai fretta dovresti aspettare qualche altro mese in modo che si possono tirare fuori dati + consistenti da noi che le abbiamo già.
 
Secondo me se non hai fretta dovresti aspettare qualche altro mese in modo che si possono tirare fuori dati + consistenti da noi che le abbiamo già


Ecco, questa potrebbe essere un'altra soluzione per te.
 
Ragazzi... oggi l'ho vista per strada... wow!! che fi** :)

cmq tornando a noi, grazie ancora per i consigli.
Ci sono diverse cose che mi fan pensare...
E' vero le prove che sto facendo non sono empiriche, ma leggendo tutte le pagine del forum ci sono così tanti dati differenti che è difficile capire.
C'è chi parla di consumi esagerati e chi parla di macchina che fa addiritttura 18!! Quindi capisco anche da solo che dipende tantissimo dal piede.
Secondo me il 1.7 un po' recupera perche è vero che è un motore + leggero e quindi a parita di velocità e "sforzo" farebbe + fatica del 2.0 e quindi potrebbe consumare di + ma in fase "normale" secondo me andrebbe benissimo. L'altra cosa che mi frena un po il conce mi ha detto che è fattibile ma qui chiedo anche a voi... è vero che si puo montare un navigagotore o il navigatore hyundai quando sarà disponibile after market??? (si puo montare solo quello hyundai o uno qualsiasi????)

Grazie a presto
 
...i motori sottodimensionati come cilindrata, rispetto al progetto iniziale, consumeranno sempre di più!
E' un dato di fatto!!

Se gli ingegneri progettano la vettura con un 2.0 vorrà dire che sarà proporzionato al veicolo, ma se di seguito il mercato (da differenziarsi dal gruppo di ingegneri) richiede un motore più piccolo, per il bollo, assicurazione e presunti consumi, la casa te lo fornirà, ma già sai che il 4wd non potrai averlo, perchè manca di coppia...che farà più giri/min alle stesse velocità di 2.0...che se la usi in "centro" (frenate e partenze continue) si consuma di più...che non dipende dal piede, a meno che tu non abbia 80 anni e guidi con il cappello...che la durata del motore, passando una "vita" sotto sforzo, non sarà paragonabile a quello del 2.0...bho, io ci penserei molto bene, prima di un'acquisto che sia per la IX35 che per il QQ o altre case per un motore di CC più piccolo.

Se ti può essere utile, ti do un po' di dati recenti a livello familiare sui consumi delle vetture in base alla CC e ai cavalli.

Avevo una MX5 1.6 cc 110cv = 8-9 km/l
Avevo una MX5 2.0 cc 160cv = 10-11 km/l

...mio padre:
Aveva una Jaguar XKR 4.2 398cv = 8-9 km/l
ora ha una Ford Mustang 4.6 320cv = 10 km/l

...parlando del "piede", se si usano normalmente, i consumi di cui sopra, sono reali, se vuoi sfruttare tutta la cavalleria sai che i consumi saranno maggiori.
Se noti i consumi fra le tre tipologie di macchine/CC sono quasi uguali ma......credo che sia palese capirne il concetto dell'esempio.

Libero arbitrio...
Buona decisione.
 
...sia chiaro, che il mio è un discorso generico, applicabile a qualsiasi genere di mezzo a 4 ruote ovviamente applicato ai pesi e volume del mezzo.
Abbiamo avuto anche un 5.4 con 300cv che faceva i 4 km/l, ma pesava 2,9Tn ed era lungo 5, 50mt, sempre di origine americana, con quella, sono arrivato ai 0,5 Km/l su una strada di montagna molto ripida, per fortuna che aveva 120 litri di serbatoio.
 
Ciao foxmarco, io mi trovavo nella tua stessa situazione. Ero orientato da tempo sul qashqay 1500 diesel che era oltretutto ben collaudato, però quando poi è uscita la ix35 non ho avuto dubbi e l'ho prenotata. Innanzitutto, non so ora, ma a marzo quando è uscito il restiling del qashqay, la versione che in parte si può paragonare alla versione confort dell'ix35, la acenta, costava sui 23300/23500. Con 24200 ho preso la ix35 confort 2000 diesel che è più spaziosa del qhasqay, gli interni tessuto pelle, il rialzo centrale dove dovrebbe appoggiare i piedi il passeggero posteriore centrale è quasi assente, mentre sul qashqay è molto evidente, il bagagliaio è più capiente e non ricordo ora cosa c'era altro in più. Oltretutto se avessi preso il 2000 nissan avrei speso di più. Io faccio in media 14000/15000 km all'anno. Col Qashqay avrei fatto 15/16 km/l. Con l'ix35 dopo 4000 km, posso dire che si va dai 13 ai 14,5 km/l. Tieni conto che i 13 li ho fatti andando in autostrada a 130/140 ed oltre, andando su è giù per le stradine umbre di Gubbio, Assisi e in Abruzzo. Quindi poichè anch'io ho una guida tranquilla mi dovrei avvicinare ai 14 km/l. Quindi una differenza diciamo di 2 km/l, quanto influisce su base annua? Quanti km percorri tu in un anno? Fatti questi semplici conti, dovresti poter semplicemente decidere se spendere ogni anno quel qualcosa in più, avendo però allo stesso tempo la piena soddisfazione di guidare la macchina che più ti piace oppure optare per una politica di risparmio di gestione.
 
darco ha scritto:
Ciao foxmarco, io mi trovavo nella tua stessa situazione. Ero orientato da tempo sul qashqay 1500 diesel che era oltretutto ben collaudato, però quando poi è uscita la ix35 non ho avuto dubbi e l'ho prenotata. Innanzitutto, non so ora, ma a marzo quando è uscito il restiling del qashqay, la versione che in parte si può paragonare alla versione confort dell'ix35, la acenta, costava sui 23300/23500. Con 24200 ho preso la ix35 confort 2000 diesel che è più spaziosa del qhasqay, gli interni tessuto pelle, il rialzo centrale dove dovrebbe appoggiare i piedi il passeggero posteriore centrale è quasi assente, mentre sul qashqay è molto evidente, il bagagliaio è più capiente e non ricordo ora cosa c'era altro in più. Oltretutto se avessi preso il 2000 nissan avrei speso di più. Io faccio in media 14000/15000 km all'anno. Col Qashqay avrei fatto 15/16 km/l. Con l'ix35 dopo 4000 km, posso dire che si va dai 13 ai 14,5 km/l. Tieni conto che i 13 li ho fatti andando in autostrada a 130/140 ed oltre, andando su è giù per le stradine umbre di Gubbio, Assisi e in Abruzzo. Quindi poichè anch'io ho una guida tranquilla mi dovrei avvicinare ai 14 km/l. Quindi una differenza diciamo di 2 km/l, quanto influisce su base annua? Quanti km percorri tu in un anno? Fatti questi semplici conti, dovresti poter semplicemente decidere se spendere ogni anno quel qualcosa in più, avendo però allo stesso tempo la piena soddisfazione di guidare la macchina che più ti piace oppure optare per una politica di risparmio di gestione.

concordo e quoto tutto quanto scritto da darco; il nissan QQ Acenta con il dpf euro 4 e senza interni in pelle tessuto mi veniva 23.500 euro; a questo punto piuttosto io il dubbio me lo farei vanire tra IX 35 e ASX che visto sui depliant e sul sito è veramente molto bello e ben fatto e mi sembra costi qualcosa meno rispetto all'IX35 e che consumi sicuramente meno .........
 
ragazzi... siete bravi, dovreste fare i venditori :)

cmq il QQ sarebbe ntec 1.5 euro 5 con prezzo finale intorno ai 23600.
lo ix35 sarebbe comfort 2.0 euro 5 mi farebbe anche lui circa 23600
interessante lo ASX vado forse domani o sabato a vederlo/provarlo ma sarebbe un 1.8 150cv.

Di km io penso di stare intorno ai 15k l'anno spero di non andare oltre a c/onti fatti siam cosi:

QQ = 16km/l quindi 15k/16 = 937.5l x 1.33€ = 1246.87
ix35 = 14.5km/l quindi 15k/14.5 = 1034.5l x 1.33€ = 1375.88
asx non disponibile pero parlano di 16 quindi stile QQ

A conti fatti in un anno lo ix35 mi costerebbe: 129.015€ in piu + 66€ di bollo di differenza, assicurazione praticamente uguale.

Ho detto qualche stronzata? Cmq mi avete convito sul discorso QQ e penso che valutero lo ASX vs IX35 unico neo l'attesa dello ix35

Altra domanda... ma il 4WD consuma sempre di piu di un 2WD anche quando viaggia in 2WD cioe mi spiego meglio il quando inserisco il 4WD consuma di + ovviamente ma quanto rimando in 2WD è uguale alla stessa auto nata 2WD?

Grazie a tutti
 
Il 4 wd consuma qualcosina in più del 2 wd.
Tieni conto che la ix35 ha il TOD, cioè la trazione integrale si inserisce in automatico solo quando serve o manualmente fino ad una velocità di 40km/h.
Praticamente se viaggi su strade in buone condizioni non entra mai in funzione, e l'unica differenza che potrebbe incidere sui (relativamente) consumi è un peso maggiore sul 4 wd (circa una 70 di kg della meccanica.
Ciao
 
foxmarco ha scritto:
Ragazzi... oggi l'ho vista per strada... wow!! che fi** :)

cmq tornando a noi, grazie ancora per i consigli.
L'altra cosa che mi frena un po il conce mi ha detto che è fattibile ma qui chiedo anche a voi... è vero che si puo montare un navigagotore o il navigatore hyundai quando sarà disponibile after market??? (si puo montare solo quello hyundai o uno qualsiasi????)

Grazie a presto

...fai come me...metti il tom tom da 100 euri, e da internet scarichi di tutto, addirittura i posti dove sono le fontanelle per bere l'acqua!! i navigatori fissi non hanno questa possibilità, e dopo due settimane diventano obsoleti... :shock:
 
foxmarco ha scritto:
ragazzi... siete bravi, dovreste fare i venditori :)

cmq il QQ sarebbe ntec 1.5 euro 5 con prezzo finale intorno ai 23600.
lo ix35 sarebbe comfort 2.0 euro 5 mi farebbe anche lui circa 23600
interessante lo ASX vado forse domani o sabato a vederlo/provarlo ma sarebbe un 1.8 150cv.

Di km io penso di stare intorno ai 15k l'anno spero di non andare oltre a c/onti fatti siam cosi:

QQ = 16km/l quindi 15k/16 = 937.5l x 1.33€ = 1246.87
ix35 = 14.5km/l quindi 15k/14.5 = 1034.5l x 1.33€ = 1375.88
asx non disponibile pero parlano di 16 quindi stile QQ

A conti fatti in un anno lo ix35 mi costerebbe: 129.015€ in piu + 66€ di bollo di differenza, assicurazione praticamente uguale.

Ho detto qualche stronzata? Cmq mi avete convito sul discorso QQ e penso che valutero lo ASX vs IX35 unico neo l'attesa dello ix35

Altra domanda... ma il 4WD consuma sempre di piu di un 2WD anche quando viaggia in 2WD cioe mi spiego meglio il quando inserisco il 4WD consuma di + ovviamente ma quanto rimando in 2WD è uguale alla stessa auto nata 2WD?

Grazie a tutti

Io penso sia piu' veritiero questo :
ix35 = 12km/l quindi 15k/12 = 1034.5l x 1.33€ = 1662,5
 
Ragazzi, io penso che un auto non si acquisti solo in base al consumo, che poi è relativo, non assoluto.... cmq, l'auto si acquista con una serie di criteri, da parte mia al primo posto c'è il piacere estetico, poi quello del prezzo di acquisto, e poi quello delle spere... e se devo spendere anche 30€ al mese in più di benzina non me ne frega niente!!!
Se uno l'auto l'acquista per necessità o perchè deve bere poco, allora ci sono altri discorsi da fare... e penso che se uno vuole una macchina che fa 20km al litro non si compra certo un SUV!

Allora nei calcoli mettiamo anche se uno abita in montagna o no, se uno la guida di notte o di giorno, col clima o senza clima....
:)
 
Io penso sia piu' veritiero questo :
ix35 = 12km/l quindi 15k/12 = 1034.5l x 1.33€ = 1662,5[/quote]

beh spero proprio che nel 136cv non sia così... 14 mi sembra sia quello + citato da tutti. Cmq vedremo.
 
Ciao a tutti, per quanto riguarda il capitolo consumi senza fare tanti calcoli complessi peso, massa, cilindrata, confronti vari ecc io ho fatto 720 km ho speso in tutto di gasolio fino ad ora 90 eu e calcolando altri 260 km di autonomia che segna il display totale 980, mettiamo 1,2 un litro di gasolio, quindi 75 litri circa, 980 diviso 75 = 13,06 km/l. Ciclo mistissimo! paese e qualche puntata fuori porta provata fino a160 km/h pochi secondi.
Penso che sia un buon risultato tenendo conto che ho effettuato pochi km ancora, e poi io sapevo benissimo che queste auto consumano di più, tenete conto che ho lasciato un'alfa 147 jtd 115 cv 1100 km con un pieno!
 
La mia IX 35 va verso i 5000 km, e ha una media di circa 13 km/l.
Utilizzo misto, 20% urbano- 60 %superstrada -20% statale
 
Maxsilver hai tutta la mia approvazione: estetica e prezzo, innanzitutto.
Poi costi di gestione, e qui credo che un 2.000 sia sopportabile dalle mie tasche visto che ne ho già avuti 2.
Sul consumo i 13 Km con un litro indicati da Maupy e Predator per me sono buoni: non siamo in presenza di un mezzo normale ma di un SUV, seppur di dimensioni ridotte.
Ed anche qui Max ha ragione: non mi cambia nulla spendere 50 Euro di gasolio in più al mese se l'auto mi fornisce appieno il servizio che le chiedo, ovvero sicurezza, stabilità, ampi spazi di carico ...
 
Indietro
Alto Basso