Ciao a tutti, sto guardando la nuova i20 per mio figlio, percorre sui10/15000 km annui...sono indecisissimo fra il gpl ed il Mild hybrid.
GPL tutta la vita, l'ibrido non ha senso se fai extraurbano/autostrada. Con i prezzi attuali la convenienza del GPL c'è tutta.
La mia i20 1.2 GPL (presa a metà luglio) ha appena fatto 4500 km. Il computer di bordo segna una consumo medio totale (dal km 0) di 20,2 km/litro (
vacanze in montagna, autostrada, e poi città e tanto extraurbano in provincia dal primo settembre).
Per il GPL non hai i dati reali (
il computer di bordo non li fornisce) ma li ricavi facilmente calcolando un consumo più alto del 25% circa rispetto al benzina (
valore che ho sempre confermo ad ogni singol pieno di GPL, da pompa a pompa). Quindi -mediamente- fino ad oggi ho percorso
15km/litro di GPL. Quando sto un po' attento il computer mi indica un consumo di circa 22km/l (benzina) che poi effettivamente corrispondono a
16,5 km/l di GPL, che secondo me è veramente un ottimo valore.
Facendo i conti sul chilometraggio di tuo figlio e considerando i costi attuali (benzina 1,70€ / GPL 0.77€) e due ipotetici chilometraggi:
Costo
benzina: 10.000 / 20 * 1,70 =
850 €/anno
Costo
GPL: 10.000 / 15 * 0.77 =
513 €/anno (-337 € / anno)
Costo
benzina: 15.000 / 20 * 1,70 =
1.275 €/anno
Costo
GPL: 15.000 / 15 * 0.77 =
770 €/anno (-505 € / anno)
A me il concessionario aveva chiesto 1.200 € di differenza tra benzina liscio e benzina/GPL. Ho scelto di fare il clasico finanziamento e la differenza mensile tra benzina e GPL era di 20 euro esatti, per cui ho preso il GPL. Tra luglio e settembre i miei 4.500 km mi sono costati 231€ di GPL. Se li avessi fatti a benzina avrei speso 382€. Quindi la differenza è di 151€ che su due mesi vuol dire 75€/mese. Considerando i 20€ che pago in più sulla rata mensile del finanziamento... Ho ho già risparmiato 55€+ 55€ = 110€ in due mesi.
Non sono soldoni ma alla fine perchè spendere di più, se puoi risparmiare?
accetto consigli tenendo conto che non ho mai avut un auto a gpl o metano.
Noi in famiglia abbiamo quasi sempre preso GPL, quando è stato possibile (
cioè quando c'era un modello che ci piaceva). Non c'è alcuna differenza rispetto al benzina "liscio", nel senso che neanche ti accorgi di guidare un GPL. Per ibride ed elettriche devi invece mettere in campo tutta una serie di piccoli accorgimenti per ottimizzare i consumi (
veleggiamento, per dire) che secondo me non dovrbbero proprio esistere. La macchina al limite deve adattarsi a me... Non il contrario!
Quelo che non capisco è il perchè,il prezzo di acquisto è lo stesso
Perchè da qualche anno stanno spingendo l'elettrico in tutti i modi possibili, ibrido e full. Basta che sia "eco", il resto non conta. Costi, consumi, manutenzione, valore dell'usato... Tutte cose "secondarie". Quello che conta è riempire la testa della gente con le parole chiave eco, ambiente, zero emissioni, electric, mild-hybrid, ecc. Che poi non è manco eco, visto che gran parte dell'energia la compriamo/generiamo da combustibile fossile (nostro o straniero). Ecologici a casa nostra... inquinando il giardino del vicino.
P.S. La i20 è una macchina
splendida. Si guida benissimo, super silenziosa, super comoda, spaziosa, bella da vedere e piena di piccoli "gadget". Oltra consumare davvero poco.