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Consumi IONIQ Plug-In

Finalmente grazie Bizbiz, Carlobs, Natiss88, io la penso esattamente come voi anche se ho una ibrida. Ma non lo penso perché ho convinzioni strane, basta leggere su forum e gruppi da chi ce l'ha realmente, e la verità viene fuori. Anche perché ribadisco pure con la ibrida si vedono molte prove di giornalisti che dichiarano consumi di 16-17 km/l che sono assolutamente falsati! Meno male che sono gli specialisti del settore con le giuste strumentazioni....però vedo che c'è chi ci crede fermamente!
 
Hyundai dovrebbe ufficialmente con testimonianze di possessori di Ioniq dimostrare le vere potenzialità di efficienza del suo veicolo x prestazioni e consumi.. Si prenderebbe una grande fetta di mercato
 
La grande differenza la fa il motore elettrico più prestante che recupera più energia in frenata usando meno le pinze e la logica del termico che carica sempre la batteria, a qualsiasi andatura, velocità, regime si trovi.
La ibrida è un benzina con elettrico in aiuto... la plugin al contrario è un elettrico con il benzina in aiuto... cambia tutto.
Mi spiace contraddirti ma l'energia in frenata non è recuperata dal motore di trazione ma dall'HSG che è identico sulle due vetture. Se poi andassimo a vedere le potenze realmente recuperate ci accorgeremo che i valori sono molto bassi (basta calcolarsi l'energia cinetica della macchina ad una certa velocità ) tanto è vero che per questa semplice funzione alcuni costruttori si affidano con successo all'ibrido leggero.
 
Come dicevo le auto ibride non consumano meno perchè dotate di batteria e motore elettrico ma piuttosto perchè hanno un motore termico molto efficiente.
Attualmente, stando al CdB, il termico consuma più di una Lamborghini e non ne capisco il morivo. :D
 
Certo ma ci stiamo soffermando su 5/6k quando solo il kit in pelle ne costa 2.5K o il colore metallizzato ne costa 600
Non ci capiamo: io senza optional avrei pagato, chiavi in mano, la Style 22.000€.
Qui sopra qualcuno ha scritto che per P.IVA la Plug-in viene 28.000€ (chiavi in mano?) ed a casa mia la differenza è, e resta, 6K€
A quel punto il confronto lo faccio eccome perché la guida, il comfort, i sistemi di sicurezza, le sospensioni (la Plug è avvantaggiata da un cerchio da 16") e tutto il resto per me, se mi faccio 1000km in auto in un colpo solo, sono identici.
Tutto qui.
Io non nego certamente agli altri il diritto di acquistarsi e godersi la Plug-in. :cool:
 
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Ieri ho fatto un viaggio di 180 km, nel ritorno dalla Valle Camonica ho deciso di fare il test di consumo in modalità ibrida a Batteria SCARICA... azzerando tutti i parziali.
C'è una sola cosa che non mi quadra: lì si vede che hai circa un terzo di serbatoio che, immagino, dovrebbe avere la stessa capienza della versione Ibrida.
Vado a naso perché appunto mi sembra un terzo.
Tra l'altro non mi ricordo come è suddiviso l'indicatore della benzina oltre alle 4 maxi tacche perché lì si vede chiaramente dove si trova alla partenza e dopo i 50 chilometri
Con un terzo ipotizza 355 chilometri di autonomia in ibrido.
355*3 = 1065Km.
Io con un pieno faccio: 1150Km.
Sicuri quindi che, a batterie scariche, la Plug-in consumi di meno.
Chiedo perché a me i conti vengono così. :)

P.S. Io lì vedo anche l'indicatore della benzina quando parti e dopo 50 chilometri.
Abbiamo un serbatoio da 45 litri diviso 4 = 11,25L.
La suddivisione ulteriore, che ora non ricordo, è 3, 4 o 5?
Facciamo comunque i conti in tutti e tre i casi:

1) 11,25/3 = 3,75L
50Km/3,75L = ?

2) 11,25/4 = 2,80L
50Km/2,80L = ?

3) 11,25/5 = 2,25L
50Km/2,25 = ?

In nessun caso, dato lo spostamento dell'indicatore del carburante (mi fido ben poco del CdB), mi esce 46KM/L.

Come disse qualcuno più in alto di me: "se mi sbaglio mi corrigerete" :cool:
 
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Attualmente, stando al CdB, il termico consuma più di una Lamborghini e non ne capisco il morivo. :D
Smonta la doppia turbina e vedrai che tornerà a consumare meno :cool::cool::cool:
 
Ma io davero non capisco, questo continuo batti becco nel voler confrontare 2 auto di segmenti di ibridazione diversi, purtroppo non ho letto di nessuno che a la full elettric altrimenti discutevamo sulla parte elettrica pura Vs plug-in. Un esempio che potrei farvi da informatico è : 2 portatili esteticamente identici, uno costa 800 Euro l'altro 1800 Secondo voi sono uguali? si sono dei portatili una tastiera uno schermo se per voi sono uguali, vuol dire che anche una 500 e una Ferrari sono uguali , hanno 4 ruote, un motore, 2 sportelli.
 
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Non ci capiamo: io senza optional avrei pagato, chiavi in mano, la Style 22.000€.
Comunque dipende dai periodi, io quando ho cominciato ad informarmi per la Ioniq, marzo / aprile stavano facendo degli sconti abbastanza forti, anche per un privato senza P.IVA come me, la plug-in style con metallizato, mi avevano chiesto 32k anziche i quasi 37.050 di listino, per chi aveva P.IVA superava il 22% di sconto. idem per la full ibrid. quindi nessuno o per lo meno io non ho mai detto che costano uguale, ripeto parliamo di 6K che su un auto puo voler dire montare 2/3 optional.
Il discorso vale in entrambe le direzioni, prendo la full ibrid pura base senza nulla risparmio forse 3-4k che posso usare per fare benzina e risparmio.
 
Io saro' un futuro possessore di ioniq e leggendovi mi viene l'acquolina in bocca a vedere i consumi della plug in, secondo me una soddisfazione impagabile. Purtroppo quei 5-6k di differenza dalla hybrid non sono poca cosa e quindi auto adatta a chi fa parecchi km ogni anno.
 
Ciao Shingo, sono scuole di pensiero diverse, e livelli di ibridazione diversi.
Se non hai possibilità di ricaricare l'auto, la plug-in è inutile, in quanto il suo punto di forza e quello di usare sempre la modalità elettrica,
nel mio caso dove ricarico sia in box che al lavoro per ora con i miei 600KM forse avro usato 4-5 litri di benzina, sai ogni tanto bisgna fa sfogare l' auto in modalità sport. Tutto dipende dalle proprie abitudini e dalle proprie esigenze e dalle distanze da percorrere.
 
WOW, Vuoi dire che la mia guida, che non ritengo particolarmente parsimoniosa, è meglio del pilota di omni auto? WOW.... le prove delle varie riviste non le ho mai ritenute affidabili, non parlo della Ioniq ma di tutte le auto in generale.
Il percorso è semplice e chiaro, se un ibridista lo vuole fare vediamo, sono anche disposto a farlo insieme, uno in coda all'altro... :) ... son certo che con la ibrida non ti avvicini nemmeno ai 46 km/litro.
Ma penso che tu nemmeno di fronte a tale evidenza cambieresti idea.

Probabilmente non consideri che tu e il pilota di omni auto avete fatto due percorsi molto diversi e questo rende irrilevante la differenza tra i risultati in termini assoluti.E' indubbio che il tuo video mostra un risultato molto interessante ma ad esempio non ti vedo spesso fermarti/ripartire o stare fermo in coda. Ricordo che una mattina venedo in ufficio con la mia Hybrid feci 31km/l di media in un percorso cittadino di 15km. Non mi ero impegnato molto ma avevo appena fatto il pieno (azzerato i consumi) e beccato un filotto di tre semafori verdi

Ad ogi modo qui è spiegato il dettaglio del percorso di Omni Auto che è sempre lo stesso per tutte le vetture che provano così come è sempre lo stesso il pilota. Questo rende confrontabili i risultati tra loro, così come lo sono (tra loro) quelli di quattroruote,o quelli omologazione EPA dove coi numeri si scherza molto meno che in europa (puoi dare un'occhiata al sito Hyundai USA). Tutti indicano, in differenziale, più o meno la stessa differenza di consumo tra i due modelli (in "charge sustain mode" ossia a batteria scarica).

E la cosa, mi spiace ripeterlo, mi torna abbastanza.

Come ti ho già spiegato la plug-in non è assolutamente avvantaggiata nelle frenata rigenerativa per due motivi:
- i valori di energia recuperati sono talmente bassi che la batteria standard basta e avanza (in piano dove la batteria non si satura).
- il recupero di energia non è compito del motore di trazione ma ad un motore/generatore (HSG) posizionato nel vano motore che si occupa di avviare il termico e, appunto, di recuperare energia in frenata. Questo apparato mi risulta identico sulle due vetture

La plug-in potrebbe essere avvantaggiata dalla maggiore capacità della batteria e maggior potenza dell'elettrico, quindi il termico girerebbe più a lungo (o erogando maggior potenza) per caricare la batteria e scaricarla sul motore elettrico. Al netto dei rendimenti di conversione (caricare/scaricare la batteria è un'operazione in perdita certa dal punto di vista energetico) forse si potrebbe sfruttare più a lungo il termico nelle sue regioni di funzionamento a rendimento massimo. Difficile da valutare a tavolino.
 
Sapete vero che tutti questi dati, verosimili o meno, sono solo indicativi, in quanto ogniuno di noi fà percorsi diversi, strade diverse, abitudini diverse, stili di guida diversi. quindi il discorso continua a girare se conviene o no la Plug-in perche costa 6K in piu e se questi 6K li recupero e vado a pareggio 0 .... e chi ha preso una full eletric che sono 10/12K in piu li ammortizza tra 20 anni... sono gusti personali, c'è chi vuole essere green al massimo e prende una full elettric, chi invede vuale qualcosa in piu come distanze e autonomia complessiva e prende una plug-in, chi invece vuole solo qualcosa per consumare meno benzina e prende una full ibrid. sono scuole di pensiero diverse
 
Ciao Shingo, sono scuole di pensiero diverse, e livelli di ibridazione diversi.
Se non hai possibilità di ricaricare l'auto, la plug-in è inutile, in quanto il suo punto di forza e quello di usare sempre la modalità elettrica,
nel mio caso dove ricarico sia in box che al lavoro per ora con i miei 600KM forse avro usato 4-5 litri di benzina, sai ogni tanto bisgna fa sfogare l' auto in modalità sport. Tutto dipende dalle proprie abitudini e dalle proprie esigenze e dalle distanze da percorrere.
E permettimi di aggiungere...dal portafoglio
Una curiosita' Silvio, ma tu hai aumentato i kwh del contatore o caricandola di notte bastano i 3 kwh di base?
 
Una piccola precisazione: si tratta di KW di potenza massima erogabile(in realtà sono 3.3...) e non di Kwh, che misurano, invece, il consumo di energia.
 
E permettimi di aggiungere...dal portafoglio
Una curiosita' Silvio, ma tu hai aumentato i kwh del contatore o caricandola di notte bastano i 3 kwh di base?

Puoi utilizzare tranquillamnete i 3Kw del tuo contatore, naturalemnte dei fare i conti con le coincideze di utilizzo, cioè una volta che metti la spina per ricaricare si comporta come un normale eletrodomestico, lavastoviglie, lavatrice, condizionatori. Naturalemnte puoi programmare sul' auto gli orari di ricarica, quindi pianificare la ricarica duranrte la notte.
Io personalemente con a2a con una cirfra unatantum ho fatto aumentare la potenza, anche perchè ancora pirma che arrivasse l'auto ogni tanto qualcosa saltava, poi ho montato una wallbox che mi carica l'auto da zero in 2:30 ore circa contro le olre 4-5 ore del adattatore di serie.
 
Puoi utilizzare tranquillamnete i 3Kw del tuo contatore, naturalemnte dei fare i conti con le coincideze di utilizzo, cioè una volta che metti la spina per ricaricare si comporta come un normale eletrodomestico, lavastoviglie, lavatrice, condizionatori. Naturalemnte puoi programmare sul' auto gli orari di ricarica, quindi pianificare la ricarica duranrte la notte.
Io personalemente con a2a con una cirfra unatantum ho fatto aumentare la potenza, anche perchè ancora pirma che arrivasse l'auto ogni tanto qualcosa saltava, poi ho montato una wallbox che mi carica l'auto da zero in 2:30 ore circa contro le olre 4-5 ore del adattatore di serie.
Ho capito, grazie per le info. E la wallbox si puo' installare autonomamente o necessita di tecnici o permessi particolari?
 
Mi spiace contraddirti ma l'energia in frenata non è recuperata dal motore di trazione ma dall'HSG che è identico sulle due vetture. Se poi andassimo a vedere le potenze realmente recuperate ci accorgeremo che i valori sono molto bassi (basta calcolarsi l'energia cinetica della macchina ad una certa velocità ) tanto è vero che per questa semplice funzione alcuni costruttori si affidano con successo all'ibrido leggero.
ERRATA CORRIGE: ho verificato meglio e HSC ricarica la batteria ibrida quando il motore termico è in moto. La frenata rigenerativa è ad opera del motore di trazione. Scusate

Ma facciamo due calcoli: 1400kg di macchina a 50km/h corrispondono a circa 140kJ di energia cinetica ossia 400Wh. Ovviamente non si recuperano tutti, diciamo che se ne recuperano 300 (ossia il 75%). Se la frenata dura 10 secondi serve un motore elettrico della potenza di circa 800w per recuperare l'energia e, teoricamente, una batteria da 400Wh per restituirla (ibrido leggero). Valori magiorati non hanno influenza sulla frenata rigenerativa. Se inizi a frenare a una velocità maggiore (es 80/100 km/h) ovviamente i dati sono più alti ma in realtà dal punto di vista energetico stai sbagliando qualcosa perchè piuttosto che frenare ad alta velocità è più efficiente mollare l'acceleratore prima e aspettare di rallentare
 
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