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Consumi IONIQ Plug-In

...E' indubbio che il tuo video mostra un risultato molto interessante ma ad esempio non ti vedo spesso fermarti/ripartire...
conta le rotatorie.... e i dossi dissuasori... non ho detto che era un ciclo urbano ne un extraurbano...
cmq hai ragione in città riesco a scendere sotto i 46 km/l.... più o meno mi attesto sui 40 km/l

Ricordo che una mattina venedo in ufficio con la mia Hybrid feci 31km/l di media in un percorso cittadino di 15km. Non mi ero impegnato molto ma avevo appena fatto il pieno (azzerato i consumi) e beccato un filotto di tre semafori verdi
ti ricordi che una mattina...?
io ti parlo di tutti i giorni mica del caso isolato irripetibile..

Ad ogi modo qui è spiegato il dettaglio del percorso di Omni Auto che è sempre lo stesso per tutte le vetture che provano così come è sempre lo stesso il pilota....
E la cosa, mi spiace ripeterlo, mi torna abbastanza.

tornerà a te... a me torna quello che guido tutti i giorni... e questo è più affidabile di qualsiasi cosa tu possa scrivere :)

Come ti ho già spiegato la plug-in non è assolutamente avvantaggiata nelle frenata rigenerativa per due motivi:
- i valori di energia recuperati sono talmente bassi che la batteria standard basta e avanza (in piano dove la batteria non si satura).
- il recupero di energia non è compito del motore di trazione ma ad un motore/generatore (HSG) posizionato nel vano motore che si occupa di avviare il termico e, appunto, di recuperare energia in frenata. Questo apparato mi risulta identico sulle due vetture
ti sbagli usando il motore elettrico più potente e non il HSG ha modo di produrre più kW (intervenendo meno la pinza freno) e per più tempo.

La plug-in potrebbe essere avvantaggiata dalla maggiore capacità della batteria e maggior potenza dell'elettrico, quindi il termico girerebbe più a lungo (o erogando maggior potenza) per caricare la batteria e scaricarla sul motore elettrico. Al netto dei rendimenti di conversione (caricare/scaricare la batteria è un'operazione in perdita certa dal punto di vista energetico) ....

l'efficienza del motore elettrico è enormemente maggiore del termico nella guida dinamica, se devo percorrere 1km misto, col termico spreco molta più energia per le inefficienze (dovute al cambio regime/rendimento/marcia) rispetto all'elettrico che ha efficienza nell'erogare potenza molto più costante; questo giustifica il prediligere la produzione di corrente quando il termico parte e passare il prima possibile alla trazione elettrica.
Per capirci se con 1 litro di benzina faccio 10 km in ciclo urbano con un motore termico.... se con quel litro di benzina parallelamente ci carico le batterie e poi vado in elettrico ne faccio 20... al netto dei rendimenti.

ciao
 
Curioso di solito chi spende di più in una auto fino ad oggi acquista un motore più grande e consuma di più, piu cavalli più prestazioni, qui con la Ioniq il contrario spendi meno di carburante avrai più prestazioni potrai davvero usare una auto quasi elettrica pigi il pulsante e vai elettrico solo in città o dove vuoi, scaldi il motore a scoppio davvero quando stai per entrare in tangenziale e lo userai davvero e per un certo tempo quando vuoi tu o ti serve davvero, il motore per altro rende di più e non a ogni partenza per poi spegnere riaccendere anche questo aumenta il rendimento, che so ancora veleggi per km nelle autostrade o statali in elettrico anche a 130/140 con un filo di gas dove ci sono falsipiani con la Hybrida non puoi, questa la scelta non per risparmiare ma è una auto diversa nell'uso e nella tipologia vedi se x per il tuo feeling e per il tuo portafoglio, fino a che non esisteva Ioniq questa scelta aggiuntiva non era valutabile, forse quello che è peggio chi la vende ( i concessionari)non sa esporre davvero i pregi di una o dell'altra in base alle esigenze degli utenti che ha di fronte, vedi ancora leggendo questo forum la confusione che si crea pur tra i possessori stessi dell'auto.
 
@Bizbiz diciamo che il mondo del ibrido è diverso, e purtroppo anche costoso, io personalemnte per scegliere la mia plug-in ci ho messo quasi 3 mesi , mi sono documentato su tutti gli aspetti del ibridazione o elettrificazione, pregi difetti, ma non solo della ioniq ma qualsiasi marca, toyota la plug-in l'ha fatta piu di 5 anni fà e costava un patrimonio. Io personalemnte non ho scelto una hybrid full perche ormai una tecnologia degli anni 2000 /2005 vuoi migliorata con gli anni ma il principio era quello. Invece la tecnologia delle Plug-in in questiultimi anni è migliorata si è evoluta, aumentando le autonomia, implementando la ricarica fast, in frenata, ecc ecc, purtroppo l'eletrica pura al momento sul segmento consumer è molto vincolante. sulle auto di lusso il discorso cambia, ma questa è un altra storia.
 
Appassionante dibattito, ma io ho smesso di fare calcoli e ipotesi: nei miei tragitti quotidiani ( casa-lavoro, acquisti o commissioni in città) vado sempre e solo in EV. Io volevo una macchina elettrica, ma non potevo permettermi di averne poi un'altra per i viaggi lunghi e quindi ho preso la plug-in. La carico solo a casa dove ho un impianto fotovoltaico e quindi l'energia mi costa poco, ma è ovvio che anche l'impianto fotovoltaico è costato e si ripaga in tempi lunghi. Ho anche i pannelli solari per l'acqua calda e quelli probabilmente non si ripagheranno mai, ma per me la soddisfazione di inquinare meno non ha prezzo.
Ho pieno rispetto per chi vorrebbe fare una scelta ecologica, ma deve conciliarla con il suo bilancio, ma io osservo che spesso le persone che si affannano a dimostrarmi che le mie scelte in questo campo non sono economicamente convenienti, spendono poi molto più di me in altri aspetti e non riflettono sul fatto che ognuno di noi spende per quello che gli piace, gli interessa o lo gratifica.

Se avessi fatto una valutazione puramente economica avrei scelto la ioniq ibrida, ma a quel punto tanto valeva tenere la Zafira a metano che avevo prima: facevo 18 km con 1€ e per avere lo stesso costo devi fare 30 km/l a benzina.

Guidare un'auto che da 0 a 130 km/h ti fa viaggiare senza far rumore e senza emettere scarichi vale qualcosa? Ovviamente per me si.
 
@MAngoBS mi trovi perfettamente d'accordo le mi escelte sono state molto simili alle tue, solo che non ho l'impianto fotovoltaico purtroppo :(:( vivo in un condominio a Milano e girare per la citta a emissioni 0 e bellissimo, oltre ad avere accesso free alla ZTL almeno sino al 08/2019.
Comunque ci sono degli ipermercati con colonine gratis, molto utile specialmente se sei in giro per compre aumenti l'autonomia :):)
 
Vedete le medie con plug-in
 

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queste sonole mie medie cona la mia plug-inIMG_4050.jpg
 
Questa consuma di più. . Ma sono rimasto fedele a Hyundai, e pur se le separano 10 anni quando ti siedi e guidi ti senti in fondo sulla stessa auto, anzi la più vecchia è ancora più comoda ideale per macinare km in autostrada, ma 11km con un litro sono pochi oggi ma per le prestazioni che ha li vale tutti..
 

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Raga è un paio di settimane che non vengo sul forum, vedo che la discussione si è riaccesa dopo l'ultimo mio post di fine luglio. Ho letto tutte le vostre opinioni, alcune condivisibili, altre meno.

Concordo sul fatto che le prove fatte dai vari 'esperti' o 'fonti attendibili' secondo me non lo sono sempre. Per sfruttare al massimo una ibrida, ci vuole anche uno stile di guida adatto, che si impara solo guidando per alcuni mesi, sempre la stessa macchina. Per questo, ritengo che siano molto più affidabili i risultati postati dagli utenti reali (CarloBs rimane il mio mito irraggiungibile).

Non mi sbilancio sulla questione tecnica se la ibrida, rispetto alla plugin, abbia una logica di mantenimento della carica e recupero energia diversi. Personalmente, avendo una plugin, confermo che i consumi in modalità ibrida sono eccellenti, attorno a 30-35Km/l, su percorso misto, senza dover sacrificare troppo velocità e accelerazione. Come confronto, sempre personale, ho la macchina di mia moglie, che è una Toyota Auris hybrid: è vero che si tratta di un'altra auto, ma con questa arrivo si e no a 28-29Km/l, ma solo se mi impegno al massimo.

L'ultima cosa che voglio aggiungere è in merito ai vari calcoli sulla percorrenza necessaria per bilanciare il costo di acquisto più alto, tra ibrida e plugin. Si i soldi sono importanti, però nel mio caso ciò che mi ha fatto scegliere la plugin invece della ibrida, è che per le mie abitudini di spostamento, è come se avessi una full electric: quasi ogni giorno faccio meno di 60km, per cui riesco a sfruttare al massimo l'autonomia della batteria. Di conseguenza riesco ad abbattere le emissioni di gas al minimo possibile, e questa per me è una grande soddisfazione, posso dire di fare del mio meglio per ridurre l'inquinamento del pianeta, e questo non ha prezzo (cit. Mastercard). La full electric per me avrebbe avuto poco senso: a fronte di qualche migliaio di euro in più, non avrebbe migliorato l'abbattimento delle emissioni, e mi avrebbe costretto a subire l'ansia da percorrenza, per quelle volte che faccio autostrada.
 
Raga è un paio di settimane che non vengo sul forum, vedo che la discussione si è riaccesa dopo l'ultimo mio post di fine luglio. Ho letto tutte le vostre opinioni, alcune condivisibili, altre meno.

Concordo sul fatto che le prove fatte dai vari 'esperti' o 'fonti attendibili' secondo me non lo sono sempre. Per sfruttare al massimo una ibrida, ci vuole anche uno stile di guida adatto, che si impara solo guidando per alcuni mesi, sempre la stessa macchina. Per questo, ritengo che siano molto più affidabili i risultati postati dagli utenti reali (CarloBs rimane il mio mito irraggiungibile).

Non mi sbilancio sulla questione tecnica se la ibrida, rispetto alla plugin, abbia una logica di mantenimento della carica e recupero energia diversi. Personalmente, avendo una plugin, confermo che i consumi in modalità ibrida sono eccellenti, attorno a 30-35Km/l, su percorso misto, senza dover sacrificare troppo velocità e accelerazione. Come confronto, sempre personale, ho la macchina di mia moglie, che è una Toyota Auris hybrid: è vero che si tratta di un'altra auto, ma con questa arrivo si e no a 28-29Km/l, ma solo se mi impegno al massimo.

L'ultima cosa che voglio aggiungere è in merito ai vari calcoli sulla percorrenza necessaria per bilanciare il costo di acquisto più alto, tra ibrida e plugin. Si i soldi sono importanti, però nel mio caso ciò che mi ha fatto scegliere la plugin invece della ibrida, è che per le mie abitudini di spostamento, è come se avessi una full electric: quasi ogni giorno faccio meno di 60km, per cui riesco a sfruttare al massimo l'autonomia della batteria. Di conseguenza riesco ad abbattere le emissioni di gas al minimo possibile, e questa per me è una grande soddisfazione, posso dire di fare del mio meglio per ridurre l'inquinamento del pianeta, e questo non ha prezzo (cit. Mastercard). La full electric per me avrebbe avuto poco senso: a fronte di qualche migliaio di euro in più, non avrebbe migliorato l'abbattimento delle emissioni, e mi avrebbe costretto a subire l'ansia da percorrenza, per quelle volte che faccio autostrada.

Sono perfettamente d'accordo con quello che hai detto ma vorrei aggiungere anche che fare il tragitto casa lavoro in mezzo al traffico completamente in elettrico in assoluto silenzio è molto meno stressante e questa cosa per me non ha prezzo. Continuando poi a parlare di convenienza oggi è un mese esatto che ho la mia Plug In, ho fatto circa 30km al giorno (tragitto casa lavoro e qualche giretto nelle zone dove abito). I 20 € che di benzina che ho fatto appena uscito dal concessionario sono tutti lì nel serbatoio se non per qualche prova di accelerazione in sport che ho voluto fare e qualche test in ibrido per vedere come andava. Questo è esattamente quello che chiedevo a questa macchina e fin'ora mi sta accontentando alla grande!

P.S. Ho ricaricato quasi sempre a casa di notte con la tariffa più conveniente, ho "scroccato" solo un paio di ricariche al Mc Donald's giusto per provare la ricarica da colonnina. Ho fatto un calcolo approssimativo sul costo della corrente tutto compreso e siamo intorno ai 30 massimo 35€ spesi questo mese. Con la mia punto diesel (che consumava comunque poco) spendevo minimo 80€ al mese.
 
Vorrei solo aggiungere che per chi usa la plug-in, può se vuole, usare un app per il Cell che si chiama NextCharge, mostra in pratica tutte le colonnine di ricarica, e ci sono anche quelle Free, di solito nei grandi centri commercili, come IKEA, LIDL, Fiordaliso, alcuni MacDonalds Gli Ipercoop.
Essendo che sono free perchè non aumentare l'autonomia mentre si è a fare compre :D:D:D:D Cosi la benza diventa Aceto nel serbatoio :p:p:p
 
In modalità sport anche a 30 kmh ti carica del 10% la batteria in meno di 3 km

Volevo confermare che in modalità sport la batteria si ricarica molto velocemente, stamattina nel mio solito tratto casa ufficio (max 25KM), quasi a metà sulla tratta tangenziale e arrivo in ufficio ( circa 12Km 10/15 minuti circa), ho usato la modalità sport, rispettando i limiti andadura normalissima picchi a 110. arrivo in ufficio e mi trovo la batteria al 99%, devo dire che sicuramente ha caricato la batteria, non ho i dati precisi ma quando ho spostato da EV a Sport la batteria aveva già 2 tacche in meno.
 
Sono andato al mare :)
1) Andata con batteria carica usata tutta, 200 km autostrada a 110-120 kmh, 100 km extraurbano, consumo totale 33km/l
2) Ritorno con batteria scarica, stessa strada, consumo 25 km/l
 
Col cavolo che con le altre ibride fai 25 litro in autostrada
 
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