Carlobs
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conta le rotatorie.... e i dossi dissuasori... non ho detto che era un ciclo urbano ne un extraurbano......E' indubbio che il tuo video mostra un risultato molto interessante ma ad esempio non ti vedo spesso fermarti/ripartire...
cmq hai ragione in città riesco a scendere sotto i 46 km/l.... più o meno mi attesto sui 40 km/l
ti ricordi che una mattina...?Ricordo che una mattina venedo in ufficio con la mia Hybrid feci 31km/l di media in un percorso cittadino di 15km. Non mi ero impegnato molto ma avevo appena fatto il pieno (azzerato i consumi) e beccato un filotto di tre semafori verdi
io ti parlo di tutti i giorni mica del caso isolato irripetibile..
Ad ogi modo qui è spiegato il dettaglio del percorso di Omni Auto che è sempre lo stesso per tutte le vetture che provano così come è sempre lo stesso il pilota....
E la cosa, mi spiace ripeterlo, mi torna abbastanza.
tornerà a te... a me torna quello che guido tutti i giorni... e questo è più affidabile di qualsiasi cosa tu possa scrivere
ti sbagli usando il motore elettrico più potente e non il HSG ha modo di produrre più kW (intervenendo meno la pinza freno) e per più tempo.Come ti ho già spiegato la plug-in non è assolutamente avvantaggiata nelle frenata rigenerativa per due motivi:
- i valori di energia recuperati sono talmente bassi che la batteria standard basta e avanza (in piano dove la batteria non si satura).
- il recupero di energia non è compito del motore di trazione ma ad un motore/generatore (HSG) posizionato nel vano motore che si occupa di avviare il termico e, appunto, di recuperare energia in frenata. Questo apparato mi risulta identico sulle due vetture
La plug-in potrebbe essere avvantaggiata dalla maggiore capacità della batteria e maggior potenza dell'elettrico, quindi il termico girerebbe più a lungo (o erogando maggior potenza) per caricare la batteria e scaricarla sul motore elettrico. Al netto dei rendimenti di conversione (caricare/scaricare la batteria è un'operazione in perdita certa dal punto di vista energetico) ....
l'efficienza del motore elettrico è enormemente maggiore del termico nella guida dinamica, se devo percorrere 1km misto, col termico spreco molta più energia per le inefficienze (dovute al cambio regime/rendimento/marcia) rispetto all'elettrico che ha efficienza nell'erogare potenza molto più costante; questo giustifica il prediligere la produzione di corrente quando il termico parte e passare il prima possibile alla trazione elettrica.
Per capirci se con 1 litro di benzina faccio 10 km in ciclo urbano con un motore termico.... se con quel litro di benzina parallelamente ci carico le batterie e poi vado in elettrico ne faccio 20... al netto dei rendimenti.
ciao