Esatto nel frattempo (al fine di ottenere dei dati un pochino più veritieri) basterebbe utilizzare un sito (es. spritmonitor) che da' l' impressione di essere un pochino più attendibile di alcune foto postate (magari in discesa) della velocità istantanea... Io gli ho dato un' occhiata ed i consumi medi mi sono sembrati simili a quelli delle testate giornalistiche....
Oppure mettere le foto delle medie ottenute su un percorso lungo, vedi la mia prova su 4000km che si attesta sui 20.5 kml, e lì c'è dentro di tutto, autostrada, urbano, extraurbano, salita, discesa, sorpassi, accelerazioni, frenate, coda, auto ferma con motore acceso, veleggio, caldo, freddo, riscaldamento, aria condizionata, finestrini aperti, giorno, notte, solo guidatore, due passeggeri, baule carico, ecc. Più media di così...
Che poi il mio utilizzo tipo non rispecchi il
tuo o di altri, ci può stare, ma che non sia veritiero... Allora piegami cos'è veritiero!
O forse tu usi l'auto solo in autostrada e rigorosamente a 130kmh costanti, in pianura, solo rettilineo, senza vento, a 20⁰ costanti, solo guidatore, con 10litri di carburante nel serbatoio, pneumatici a 2.5bar, finestrini chiusi... aggiungi pure quello che ho dimenticato per descrivere il tuo utilizzo "tipo"!