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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Grazie tutto estremamente chiaro
 
Perfetto, quindi gli indicatori di consumo non dialogano tra loro, uno dice 15KM/L e l’altro 30, nella precedente auto gli indicatori dialogavano. Nel tragitto di oggi perché alla fine il consumo medio era 11,2 KM/L ? Strada senza traffico, elettrico usato, piede morbidissimo.
Ciao la macchina non ha un consumo istantaneo ma medio riferito al tragitto in essere, cioè quel consumo è la media da quando hai acceso l'auto è I km segnato sopra per il tempo utilizzato segnato invece in basso.
Per quello che vedo devi cambiare leggermente il tuo stile di guida per avere notevoli guadagni sul consumo carburante.
Dovresti partire senza usare il piede leggero ma come sempre hai fatto con le altre auto, portarla velocemente alla velocità di crociera e rilasciare il piede dell'acceleratore un secondo per poi riprendere il pedale delicatamente in modo da azionare l'elettrico e veleggiare. (Devi vedere la scritta EV)
Se non fai questo l'auto entrerà autonomamente in elettrico solo se stai andando a velocità non troppo alte e a quasi totale batteria carica. Ti consiglio i primi tempi di utilizzare la grafica sinottica del funzionamento ibrido per aiutarti.
 
ok proverò grazie
 
Ho fatto un breve video dove tento di rendere più chiaro possibile quanto detto prima.
spero ti sia utile per avere consumi sui 20km/l di media.

Veramente un ottimo video, complimenti. Solo una domanda perche' sono "de coccio" come si dice a Roma :D : quando dici di lasciare l'acceleratore dopo aver raggiunto la velocita' voluta per far innescare il veleggiamento, non lo usi piu' nemmeno un filo dopo che si e' innescato il veleggiamento oppure comunque va premuto un filino? E' tipo il cruise control per intenderci? Grazie mille!
 
Veramente un ottimo video, complimenti. Solo una domanda perche' sono "de coccio" come si dice a Roma :D : quando dici di lasciare l'acceleratore dopo aver raggiunto la velocita' voluta per far innescare il veleggiamento, non lo usi piu' nemmeno un filo dopo che si e' innescato il veleggiamento oppure comunque va premuto un filino? E' tipo il cruise control per intenderci? Grazie mille!
Devi premere un po il pedale del gas o la macchina continua a decelerare. La lancetta dei giri se sta tra i campi segnati in foto la macchina rimane in elettrico, ovviamente se hai sufficiente autonomia nelle batterie.
 

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Questa mattina avev questa media, ogni giorno scende un po'...
Sono partito da casa con media 6.2, ovviamente con meno di 600km ogni tratta fa la differenza
IMG_20210628_083804.jpg
 
3,2 x100 km e che hai fatto la discesa dall’ Everest ahahah
 
Ho fatto un breve video dove tento di rendere più chiaro possibile quanto detto prima.
spero ti sia utile per avere consumi sui 20km/l di media.
bravissimo, bellissima ed utile spiegazione del veleggio.
 
Possiedo una Kia ibrida che ha linea più aerodinamica e meno peso di una tucson e credimi che per arrivare a 4,5 L per 100km bisogna avere piedi di velluto e frenata rigenerativa applicata in ogni situazione proficua altrimenti lo standard facendo una guida rilassata è 5.2 che comunque per una vettura di quelle dimensioni è un buon risultato…… mi sembra che il computer della tucson sia un po’ inverosimile e generoso anche perché credo che il motore benzina non sia lo stesso della Kia cioè il 1600 da 105cv abbinato al 45cv elettrico ma sia più potente quindi questi consumi di 20 a litro mi sembrano troppo ottimistici per una vettura molto più pesante e con un cx che non mi pare essere il suo punto di forza. Dovresti fare il classico rabbocco di benzina dopo un pieno per avere un consumo veritiero, io l’ho fatto e in effetti mi ritrovo con i consumi del computer della niro
 
Ho fatto un breve video dove tento di rendere più chiaro possibile quanto detto prima.
spero ti sia utile per avere consumi sui 20km/l di media.
vedo che sei di modena anche tu!che colore hai la tucson cosi’ quando ti incrocio ti faccio un saluto ;-)
 
Possiedo una Kia ibrida che ha linea più aerodinamica e meno peso di una tucson e credimi che per arrivare a 4,5 L per 100km bisogna avere piedi di velluto e frenata rigenerativa applicata in ogni situazione proficua altrimenti lo standard facendo una guida rilassata è 5.2 che comunque per una vettura di quelle dimensioni è un buon risultato…… mi sembra che il computer della tucson sia un po’ inverosimile e generoso anche perché credo che il motore benzina non sia lo stesso della Kia cioè il 1600 da 105cv abbinato al 45cv elettrico ma sia più potente quindi questi consumi di 20 a litro mi sembrano troppo ottimistici per una vettura molto più pesante e con un cx che non mi pare essere il suo punto di forza. Dovresti fare il classico rabbocco di benzina dopo un pieno per avere un consumo veritiero, io l’ho fatto e in effetti mi ritrovo con i consumi del computer della niro
La kia niro ha 141 cavalli in termico , non ho idea quanti di elettrico, il consumo dichiarato è 4,4 l/100km fonte al volante.
Per il consumo della tucson sono abbastanza sicuro che il computer sia veritiero comunque ho iniziato per curiosità a tenere i dati su un app per verificare il tutto.
 
La kia niro ha 141 cavalli in termico , non ho idea quanti di elettrico, il consumo dichiarato è 4,4 l/100km fonte al volante.
Per il consumo della tucson sono abbastanza sicuro che il computer sia veritiero comunque ho iniziato per curiosità a tenere i dati su un app per verificare il tutto.
La mia acquistata nel 2018 ha 105 cv di termico e 45 di elettrico e 0,29 di cx che la tucson si sogna, ragion per cui mi sa che i consumi che hai rilevato meritano una verifica almeno della serva fai il pieno e dopo qualche centinaio di km rabbocchi e vedrai che il computer è mooooolto generoso, faccio notare questo perché è importante fornire informazioni reali in un forum per non creare false illusioni….
 
vedo che sei di modena anche tu!che colore hai la tucson cosi’ quando ti incrocio ti faccio un saluto ;-)

La mia acquistata nel 2018 ha 105 cv di termico e 45 di elettrico e 0,29 di cx che la tucson si sogna, ragion per cui mi sa che i consumi che hai rilevato meritano una verifica almeno della serva fai il pieno e dopo qualche centinaio di km rabbocchi e vedrai che il computer è mooooolto generoso, faccio notare questo perché è importante fornire informazioni reali in un forum per non creare false illusioni….
Guarda che il I cavalli o il cx se fai funzionare l'elettrico non contano perché non consumi carburante. La differenza infatti sta solo nel saper fare intervenire la trazione elettrica il più possibile. Se guardi il mio video a parte il momento che spiego che se non rilasci l'acceleratore l'elettrico non interviene ti renderai conto che il motore termico sta acceso pochi secondi confronto ai minuti di elettrico.Nel forum c'è gente che con lo stesso veicolo non riesce a fare neppure i 14 km/l mentre altri viaggiano costantemente sopra i 20km/l. Tutto dipende dal tipo di strada , velocità e da come utilizzi l'auto e non di certo da computer generosi come dici tu.
 
La mia acquistata nel 2018 ha 105 cv di termico e 45 di elettrico e 0,29 di cx che la tucson si sogna, ragion per cui mi sa che i consumi che hai rilevato meritano una verifica almeno della serva fai il pieno e dopo qualche centinaio di km rabbocchi e vedrai che il computer è mooooolto generoso, faccio notare questo perché è importante fornire informazioni reali in un forum per non creare false illusioni….

Prima della Tucson HEV che possiedo attualmente, con la quale ho una media da CdB di 20.5 kml, avevo una Ioniq Full Hybrid, che condivide con la Niro lo stesso drivetrain, con la quale avevo medie intorno ai 25 kml sempre sul lungo periodo.
Alcuni CdB sono leggermente ottimisti, ma la differenza con i consumi reali non è così rilevante.

Ora mi vuoi dire che le auto bugiarde le ho trovate tutte io? ;)
 
Io non ho mai avuto una gran fiducia nei calcoli del computer di bordo delle auto che ho avuto.
E per questo motivo ho sempre fatto anche i miei calcoli che alla fine si sono sempre allineati sul lungo periodo con il consumo generale calcolato dal computer di bordo.

A favore del computer di bordo c'é da dire che i dati necessari al calcolo li ha tutti: litri di carburante consumati tra un rifornimento e l'altro e Km percorsi.

La mia diffidenza é sempre dipesa dalla precisione dei galleggianti nei serbatoi carburante nel stabilire con esatteza quanti litri c'erano nel serbatoio prima e dopo il rifornimento.
In effetti questo dato può essere non precisissimo (su alcune auto) e può falsare un poco (in + o in -) i dati calcolati su un singolo rifornimento.
Ma su tanti rifornimenti l'eventuale errore si compensa da solo e il cacolo finale diventa accettabile.

Ciao
Frengo
 
Prima della Tucson HEV che possiedo attualmente, con la quale ho una media da CdB di 20.5 kml, avevo una Ioniq Full Hybrid, che condivide con la Niro lo stesso drivetrain, con la quale avevo medie intorno ai 25 kml sempre sul lungo periodo.
Alcuni CdB sono leggermente ottimisti, ma la differenza con i consumi reali non è così rilevante.

Ora mi vuoi dire che le auto bugiarde le ho trovate tutte io? ;)
Ognuno può credere per se ciò che vuole, anche illudersi di avere medie/L da urlo vedi 3.2 che poi li faccia passare come verità accertata perché indicata sul computer e non provata con il metodo della serva che ho indicato io è ben altra cosa. ….. comunque il computer della mia Kia niro è molto preciso ma lo posso affermare perché ho fatto la prova rabbocco della serva…. Capisco comunque l’entusiasmo per una nuova auto acquistata si vede sempre tutto roseo….. fai la prova e poi mi dici
 
Ognuno può credere per se ciò che vuole, anche illudersi di avere medie/L da urlo vedi 3.2 che poi li faccia passare come verità accertata perché indicata sul computer e non provata con il metodo della serva che ho indicato io è ben altra cosa. ….. comunque il computer della mia Kia niro è molto preciso ma lo posso affermare perché ho fatto la prova rabbocco della serva…. Capisco comunque l’entusiasmo per una nuova auto acquistata si vede sempre tutto roseo….. fai la prova e poi mi dici
Forse ti sfugge che i 3.2 km /l sono relativi a quel percorso di 27 km e non alla sua media abituale
 
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