Come promesso al posto
#414, ho azzerato i consumi dopo il precedente test sui 5000km.
Vedi l'allegato 40391
Vedi l'allegato 40392
Oggi vi sottopongo dei risultati su brevi tratti, medie relative, ma comunque reali.
Primo test - Statale trafficata
Dopo aver percorso circa 3.5 km con un dislivello in discesa di circa 200mt ho percorso il restante tragitto su una strada misto urbano/extraurbano mediamente trafficata con alcuni brevi tratti di salita e conseguenti discese. Tratta su statale da Pietra Ligure a Savona. La velocità in rispetto dei limiti e consona al traffico che mi precedeva (leggi no andatura lumaca).
NB: prima del rifornimento e azzeramento trip.
Risutato: 31.4 km - 36 kml - batteria ⅓.
Vedi l'allegato 40389
Secondo test - Autostrada velocità variabile
Percorsa parte di A10 e A12 da Savona a Brugnato. Autostrada trafficata con alcune brevi code, rallentamenti e scambi di carreggiata, questa autostrada che percorre la Liguria presenta varie altimetrie, non è in pianura. Non ho mai superato i 110kmh, in molti tratti il limite è anche più basso.
Risultato: 123.3km - 19.7kml - batteria ½
Vedi l'allegato 40393
Terzo test - Autostrada a velocità costante
Autostrada A12 da Sarzana a Viareggio percorsa a velocità di 120kmh con cruise control attivo, solo 2 brevi variazioni di velocità e successive accelerazioni per riportare l'auto alla velocità stabilita. Percorso praticamente pianeggiante
Risultato: 33.9 km - 13.8 kml - batteria ⅔
Vedi l'allegato 40395
Quarto test - Media della giornata
A partire da quando ho azzerato i trip, precisamente dopo il rifornimento di Savona, ho percorso i due tratti autostradali documentati intervallati da altri tratti di statale, a fine giornata la media totale era di 20.4 kml (come
mio standard sul lungo periodo)
Risultato: 225.4kml - 20.4 kml - batteria quasi ½
Vedi l'allegato 40397
Tutti i test su sono svolti nel pomeriggio di ieri con temperature oltre i 25°, climatizzatore perennemente impostato a 22°, con A/C attiva, in mod. Driver only.
Considerazioni finali:
Il percorso autostradale è stato di 157.2 km su un totale di 225.6 pecorsi.
La media giornaliera è stata di 20.4 kml.
È chiaro che i consumi migliori si ottengono su strade extraurbane con una guida attenta alla rigenerazione e al veleggio, che può compensare i maggiori consumi dovuto alle alte velocità autostradali, dove un leggero aumento della velocità comporta un elevato aumento del consumo.