per velocità fino ai 90 km h ho avuto consumi molto simili (quest'estate nelle meravigliose dolomiti tra cortina dobbiaco e brunico non sono sceso quasi mai sotto i 19 km/l) sui consumi autostradali (o meglio a 130-135 km/h) evidenziati da alcuni utenti continuo a nutrire qualche dubbio (più si invecchia maggiormente si diventa testardi...)
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Ciao Glukke
Non sò se ti stai riferendo a me, ma così pare perché citi la velocità autostradale che ho menzionato pochi messaggi sopra.
Voglio precisare che io non ho percorso circa 5.500 km a 130/135 km/h.
Se lo avessi fatto mi troverei la cassetta della posta piena di raccomandate con foto di autovelox francesi, spagnoli e portoghesi.
Le autostrtade francesi hanno solitamente un limite di 130km/h.
E lì puoi guidare su quella velocità o un pelino sopra poiché il 135 della strumentazione di bordo é ancora un poco meno dei 130 effettivi.
Ma poi ci sono tanti tratti a 110 e in mezzo alle montagne anche a 90km/h.
E stai certo che dove c'é il cambio, per esempio 130 --> 110 due metri dopo c'é l'autovelox a farti un bel ritratto.
In Spagna il limite é quasi sempre sui 120km/h molto più costante che in Francia (diciamo con meno trappole)
Portogallo molto sui 110 e 120 km/h
Il rilevamento del consumo lo ho fatto vecchia maniera.
Da serbatoio pieno ho iniziato a contare i km. Ho preso nota di tutti i rifornimenti fatti e arrivato a casa ho rifatto il pieno e aggiunto anche questo alla lista rifornimenti.
Il computer di bordo alla fine non ha sballato di molto.
Il dato km/L che indica ora é 13,60, direi perfetto con la realtà dimostrata dai calcoli fatti
Quando sono partito dall'Italia il mio dato consumi era 15,9 km/l prima del reset.
In Spagna ci sono parecchi tratti montagnosi con tanti saliscendi.
Li é stato bello vedere la batteria ricaricarsi durante le salite fino quasi al massimo poi arrivati in cima, non appena il motore termico poteva alleggerire il "tiro", vedere con gioia la lancetta del contagiri (io tengo sempre lo strumento contagiri in vista) andare a zero e fare tutta la discesa in elettrico anche per qualche chilometro e nei tratti molto ripidi addirittura non usare energia ma continuare a ricaricare per un pò. Tutto questo con smart cruise control attivo e io li a fare solo lo spettatore di questo esercizio tecnico
Ciao
Frengo