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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Attenendosi a certe regole d'oro,la full Hybrid ha consumi veramente eccezionali, tenendo conto della sua massa e della sua bassa aerodinamicita'.
Tenere il Cruise control adattivo più funzionante possibile,in questo modo ho osservato una ottimizzazione dei consumi.
Aria condizionata su drive only,se il caldo non è tremendo i passeggeri posteriori non si lamenteranno eccessivamente...
Evitare il più possibile brusche accelerazioni e continui cambi di velocità.
Mantenersi il più possibile entro i 90/100 km/h
Sono riuscito in questa maniera a ottenere medie di tutto rispetto,superando molte volte i 20/22 chilometri al litro...
abitacolo "tiepido" a 90/100 km/h magari una bella autostrada a tre corsie assolata e semi vuota sicuramente un bel risparmio dal punto di vista dei consumi ma nel mio caso la spesa grossa l'avrei effettuata pagando il carroattrezzi per tirare fuori la mia auto finita in un fosso dopo l'inevitabile colpo di sonno... si scherza naturalmente:) immagino che il tuo utilizzo non sia autostradale....
 
abitacolo "tiepido" a 90/100 km/h magari una bella autostrada a tre corsie assolata e semi vuota sicuramente un bel risparmio dal punto di vista dei consumi ma nel mio caso la spesa grossa l'avrei effettuata pagando il carroattrezzi per tirare fuori la mia auto finita in un fosso dopo l'inevitabile colpo di sonno... si scherza naturalmente:) immagino che il tuo utilizzo non sia autostradale....
Certamente... è stata la prima valutazione che avevo fatto prima di acquistarla,uso prettamente autostradale le regole d'oro le puoi letteralmente buttare nel gabinetto...
 
Buongiorno a tutti
Ai fortunati che già possiedono la nuova tucson versione full hybrid potete indicare i consum reali medi che avete ottenuto.
Grazie

24/06/2021 NOTA DEL MODERATORE:
Per chi non avesse tempo di leggersi 21 pagine di discussioni per farsi un'idea sui consumi di una Full Hybrid
può trovare un dato medio
qui.
In seguito, con l'aumento dei dati forniti dai soci, questo riassunto verrà ulteriormente

Non Uso la Macchina Molto e pertanto tendo a non usare comportamenti estremi ( tipo risparmiare sulla velocità o sulla climatizzazione) ho appena fatto il primo tagliando con circa 9000 Km di percorrenza, fatti per un 30% in città, altro 30% in extraurbano ed il restante 60% in autostrada.
Guido una Full Hybrid 4WD e da computer di bordo ho un consumo di 7,6 l/100KM
 


Guido una Full Hybrid 4WD e da computer di bordo ho un consumo di 7,6 l/100KM
Ho la tua stessa auto con circa 9000 km la mia media percorrenza è 17,1 Km/lt. Preciso che sono stati fatti principalmente in città e strada statale, poca autostrada.
 
Ho finalmente fatto dopo mesi per la prima volta l'autostrada con cruise control adattativo attivato sulla velocità codice e devo dire che con mia sorpresa non ho assolutamente rilevato da cdb il consumo paventato da riviste e recensioni non proprio moderato per i possessori del benzina hev per di più 4wd come la mia Tucson. Infatti 6,2 litri x 100 km da cdb in modalità eco mi sembra un consumo ottimo anche considerando forse un più realistico 7/7,2 litri x 100 km.
Che ne dite ?
 
Anche io sono molto soddisfatto dei consumi, non solo per la media generale (attualmente da cdb sono a 18,5 con 9.000 km all'attivo), ma anche per quella autostradale.
Con cca impostato a 120 ho fatto i 16,5 (corrispondenti a 6 lt/100 km)
 
Anch'io confermo le ottime medie, l'importante è riuscire a tenere a bada la "bestia"...a volte la voglia di farla ruggire è difficile da gestire.
 
Personalmente dopo 6000km, guida in città consumi elevati media 11km/L mentre si comporta molto bene su tratti lunghi 30km dove ho raggiunto i 20km/L, in montagna tra andata e ritorno sono arrivato alla media dei 27km/L con percorso di 2 ore, media di velocità nei limiti, in autostrada si comporta bene media 15km/L mantenendo i 130km/h dove possibile.
 
Personalmente dopo 6000km, guida in città consumi elevati media 11km/L mentre si comporta molto bene su tratti lunghi 30km dove ho raggiunto i 20km/L, in montagna tra andata e ritorno sono arrivato alla media dei 27km/L con percorso di 2 ore, media di velocità nei limiti, in autostrada si comporta bene media 15km/L mantenendo i 130km/h dove possibile.
Penso tu abbia la Mild e non la Hev visto i tuoi consumi cittadini giusto ?
 
due dubbi: può un tratto di 20 km dare un'indicazione reale.... del consumo medio? e davvero viaggiando in collina (quindi anche in salita) consuma meno che su di un tratto rettilineo?
Ciao, questo è stato il consumo minimo che ho registrato. su tragitti pià lunghi sono arrivato a un massimo di 4.7 l/100Km.
e si, davvero.
Le discese mantengono la batteria carica, nelle salite parte in elettrico per poi passare a elettrico+termico, scaricando un po la batteria che si ricarica nella discesa successiva, e via così.
Alla fine il consumo risulta ridotto (non ho fatto altro che testare da me quanto già riportato da riviste specializzate).

Ah, ho dimenticato di dire che ho sempre impostato il persorso sul navigatore, per permettere all'auto di anticipare eventuali cariche extra di batteria prima delle salite ecc. (come da guida informativa dell'auto)
 
Ah, ho dimenticato di dire che ho sempre impostato il persorso sul navigatore, per permettere all'auto di anticipare eventuali cariche extra di batteria prima delle salite ecc. (come da guida informativa dell'auto)
Questo punto è interessante, per pigrizia non lo avevo mai approfondito...Quindi dice che in ottica contenimento consumi è preferibile impostare sempre il navigatore quando si va in montagna?
 
Ho fatto un percorso di circa 48 km(totali),andata composta da pochi km di pianura e poi salita e falsopiani vari.media andata 7,8km/l
media ritorno 82,6 km/l...vi paiono valori realistici?
 
Ho fatto un percorso di circa 48 km(totali),andata composta da pochi km di pianura e poi salita e falsopiani vari.media andata 7,8km/l
media ritorno 82,6 km/l...vi paiono valori realistici?
Io non ci vedo niente di strano.. È normale che nel tratto in salita consumi di più mentre in discesa consumi meno.

A me è successo di fare un tratto di 10km di sola discesa. Accendo la macchina, parto e non ho dovuto mai accelerare. Solo frenare. Il motore non si è nemmeno mai acceso e le batterie si sono caricate quasi al 100%. Arrivato a destinazione la media è stata 999km/l.. Tutto perfettamente normale..
 
Full Hybrid 2wd, dal 30-08-2021.
Km 27000
Media 15,08
Utilizzo:
Autostrada 25%
Misto 50%
Montagna 25%
Per tutti i mezzi se vai piano consumi meno!
Se hai CV a disposizione e li usi, consumerai di più.
Grado di soddisfazione/comfort utilizzo vettura: alto.
 
OT
non solo andando piano, ma già rispettando i limiti si consuma meno.
fine OT
 
Io non ci vedo niente di strano.. È normale che nel tratto in salita consumi di più mentre in discesa consumi meno.

A me è successo di fare un tratto di 10km di sola discesa. Accendo la macchina, parto e non ho dovuto mai accelerare. Solo frenare. Il motore non si è nemmeno mai acceso e le batterie si sono caricate quasi al 100%. Arrivato a destinazione la media è stata 999km/l.. Tutto perfettamente normale..
Ho notato che in discesa a volta il motore termico con si accende mai, il che consente di avere medie "assurde" come quelle che hai indicato ed anche un confort assoluto. Altre volte, invece, è un continuo accendi-spegni (naturalmente solo in funzione di freno motore). Oltre a comportare consumi maggiori, è anche abbastanza fastidioso perchè l'ago del contagiri schizza spesso oltre i 3.000. Avevo pensato che dipendesse dalla pendenza della discesa, ma poi mi è capitato di percorrere lo stesso tratto di strada con comportamenti differenti.
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
 
Se la batteria è carica il termico si accende per darti freno motore e vedi i giri salire perché sta con un marcia bassa per fare da freno
 
l'ago del contagiri schizza spesso oltre i 3.000.
Non sono certo, ma se hai il contagiri probabilmente sei in modalità Sport. Quindi è normale il consumo maggiore.
 
Non sono certo, ma se hai il contagiri probabilmente sei in modalità Sport. Quindi è normale il consumo maggiore.
no, sono in eco ma ho impostato il display con il contagiri sempre visibile
 
Sono appena tornato da Rimini destinazione Prato. Messo cruise a 133km/h niente traffico. Solo una piccola punta a 110.

Dei 225km percorsi 205sn stati di autostrada..

Devo dire che l'autostrada non è il suo ambiente.. Cmq per essere un SUV a benzina da 180cv è cmq una buona media.. Niente a che vedere coi diesel ma va bene lo stesso..
 

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