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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Viaggio Modena-porto cesareo
 

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si facendo a gara di sorpasso con i tir…
Diciamo che rimanendo a circa 120 km/h i consumi sono ancora buoni, ovvio che se non rispettiamo i limiti e ci fiondiamo a 150/160 km/h è indubbio che "beva" molto...non si può avere tutto,arrivi prima a destinazione ma paghi lo scotto.
 
Mi permetto di fare una considerazione sul discorso consumi.
L'uso del Cruise control adattivo a mio modesto parere è di fondamentale importanza nella riduzione dei consumi medesimi,a velocità costante si crea un intelligente circolo continuo di accensione motore termico e relativo spegnimento con ripartenza dell'elettrico,ottimizzato dalla centralina dell'auto_Oltre ciò ho riflettuto sul fattore umano:la mia guida prima della tucsy era abbastanza nervosa e scattante,in seguito l'uso del Cruise ha ridotto di molto la mia impazienza(e i consumi)...spesso ero innervosito dalle continue variazioni di velocità di chi mi precedeva,dalle continue frenate inutili dovute al traffico, questo mi portava a sorpassi spesso evitabili o ad accelerate improvvise fatte più che altro per sgranchire il piede appoggiato al gas...con il Cruise ho imparato ad essere più rispettoso dei limiti e a fregarmene maggiormente di chi ho davanti.Certo,in alcune situazioni stradali il Cruise diventa di difficile attuazione, è indubbio, ma in tante altre è diventato il mio più grande amico...
 
Nei giorni scorsi ho fatto San Martino di Castrozza (TN) -> Albignasego (PD). Il primo pezzo del tragitto è in discesa e così la batteria si è caricata fino a quasi il max. Il resto del tragitto fatto in extraurbano a 80 con cruise inserito. Beh, media DA PAURA!!!!! Ok che nn ho corso ma viaggiando "rilassato" ho battuto ogni mio record!!
 

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Nei giorni scorsi ho fatto San Martino di Castrozza (TN) -> Albignasego (PD). Il primo pezzo del tragitto è in discesa e così la batteria si è caricata fino a quasi il max. Il resto del tragitto fatto in extraurbano a 80 con cruise inserito. Beh, media DA PAURA!!!!! Ok che nn ho corso ma viaggiando "rilassato" ho battuto ogni mio record!!
Che dire...grazie Hyundai,sono i fatti che contano non le parole.
 
In questi giorni sto utilizzando l'auto in montagna. Ovviamente in salita consuma un botto (anche 7-8 km/lt, a seconda dei percorsi), mentre in discesa arrivo a leggere anche 150 km/lt. Quello che non capisco è perchè il consumo in salita tenda ad abbassare abbastanza in fretta la media generale (attualmente 18.4 km/lt con quasi 13.000 km all'attivo), numeri che non vengono però recuperati con altrettanta rapidità nelle discese
 
In questi giorni sto utilizzando l'auto in montagna. Ovviamente in salita consuma un botto (anche 7-8 km/lt, a seconda dei percorsi), mentre in discesa arrivo a leggere anche 150 km/lt. Quello che non capisco è perchè il consumo in salita tenda ad abbassare abbastanza in fretta la media generale (attualmente 18.4 km/lt con quasi 13.000 km all'attivo), numeri che non vengono però recuperati con altrettanta rapidità nelle discese
Perché per il principio di conservazione, nulla si crea o si distrugge, ma tutto si trasforma. Cioè in discesa qualcosa lo perdi per gli attriti, in salita hai attriti più salita e quindi la media non va mai a pari!
 
Perché per il principio di conservazione, nulla si crea o si distrugge, ma tutto si trasforma. Cioè in discesa qualcosa lo perdi per gli attriti, in salita hai attriti più salita e quindi la media non va mai a pari!
Buttiamoci tanta meccanica e termodinamica. Alla prima frenata o al primo millesimo di grado di calore prodotto dal motore o dalle gomme, stai sprecando efficienza tra salita e discesa. Tradotto: se fai la stessa strada a salire e a scendere non avrai MAI il bilancio nullo, avrai per forza consumato. E dato che i motori a combustione producono più energia termica che coppia meccanica (in sostanza sono prima termosifoni, e come effetto collaterale anche motori), il bilancio sarà sempre, e di tanto, negativo.
Con motori elettrici la situazione migliora di tantissimo, quello sì.
 
Chiarissimo, grazie
 
Buttiamoci tanta meccanica e termodinamica. Alla prima frenata o al primo millesimo di grado di calore prodotto dal motore o dalle gomme, stai sprecando efficienza tra salita e discesa. Tradotto: se fai la stessa strada a salire e a scendere non avrai MAI il bilancio nullo, avrai per forza consumato. E dato che i motori a combustione producono più energia termica che coppia meccanica (in sostanza sono prima termosifoni, e come effetto collaterale anche motori), il bilancio sarà sempre, e di tanto, negativo.
Con motori elettrici la situazione migliora di tantissimo, quello sì.
Grazie, spiegazione impeccabile a fronte del mio sassolino buttato li!;)
 
Vi condivido la mia esperienza sui consumi.
Viaggio Lecce-Perugia-Lecce. circa 1500 km, di cui circa 1000 di autostrada e 500 di statali.
Consumo medio 13.5
A 130 km/h con cruise il consumo è circa 11.5 km/l , in statale si recupera parecchio.
 
Vi condivido la mia esperienza sui consumi.
Viaggio Lecce-Perugia-Lecce. circa 1500 km, di cui circa 1000 di autostrada e 500 di statali.
Consumo medio 13.5
A 130 km/h con cruise il consumo è circa 11.5 km/l , in statale si recupera parecchio.
Mi allineo, viaggio Mantova-Vasto e ritorno, 1100 km totali: andata 13,0 km/l, ritorno 13,5 km/l, Cruise a 120-130 kmh a seconda della tortuosità del tragitto (per evitare agitazione della consorte...;) )
La differenza tra A e R, anche se modesta, è inversamente proporzionale al traffico: paradossalmente con minore traffico consuma un po' di più, perchè ci sono meno rallentamenti, e quindi il motore è più spesso in tiro, con minori possibilità di rigenerazione, o di andare in elettrico.
Infatti in statale anche io faccio 20-25 km/l, con guida tranquilla ma fluida.
 
Vi racconto la mia esperienza. Viaggio Gallarate-Marina di Camerota, circa 980 km tra autostrada e statale. Media all'andata di 16,9 e al ritorno 17,5. Macchina carica all'inverosimile con 4 passeggeri però senza box da tetto, con quest'ultimo montato i consumi ne rise tono tantissimo. Velocità media tra i 120 e i 130. Cruiser control attivo solo nei tratti con più tutor attivi o più noiosi (Bologna-Firenze-Orte). Modalità Sport inserita nella maggior parte del viaggio in autostrada.
Sulle statali o provinciali la media oramai è di 32,5/33,5.
Nella foto allegata la tratta di 6 km fatti stamattina su provinciale. I 17,6 sono relativi al totale appunto del viaggio di ritorno fatto giovedì.
 

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Vi racconto la mia esperienza. Viaggio Gallarate-Marina di Camerota, circa 980 km tra autostrada e statale. Media all'andata di 16,9 e al ritorno 17,5. Macchina carica all'inverosimile con 4 passeggeri però senza box da tetto, con quest'ultimo montato i consumi ne rise tono tantissimo. Velocità media tra i 120 e i 130. Cruiser control attivo solo nei tratti con più tutor attivi o più noiosi (Bologna-Firenze-Orte). Modalità Sport inserita nella maggior parte del viaggio in autostrada.
Sulle statali o provinciali la media oramai è di 32,5/33,5.
Nella foto allegata la tratta di 6 km fatti stamattina su provinciale. I 17,6 sono relativi al totale appunto del viaggio di ritorno fatto giovedì.
Media eccellente..
 
Scusa Stray73 ma per fare oltre 30 km litro in statale hai la plug-in ? Mi sembra impossibile per la full hybrid a meno che fatti in discesa. Grazie.
 
Scusa Stray73 ma per fare oltre 30 km litro in statale hai la plug-in ? Mi sembra impossibile per la full hybrid a meno che fatti in discesa. Grazie.
No ho una hybrid, esattamente come la tua, c'è scritto anche nella mia descrizione... la tratta percorsa in evidenza é quella tra Gallarate e Casorate Sempione, é piatta con qualche falso piano e il fatto che ti sembri impossibile non vuol dire che lo sia. Basta solo saper sfruttare le caratteristiche del motore ibrido. E pensa che le mie non sono medie neanche tanto sconvolgenti, c'è chi sfiora i 45/50 km/l con questo tipo di motorizzazione.
 
No ho una hybrid, esattamente come la tua, c'è scritto anche nella mia descrizione... la tratta percorsa in evidenza é quella tra Gallarate e Casorate Sempione, é piatta con qualche falso piano e il fatto che ti sembri impossibile non vuol dire che lo sia. Basta solo saper sfruttare le caratteristiche del motore ibrido. E pensa che le mie non sono medie neanche tanto sconvolgenti, c'è chi sfiora i 45/50 km/l con questo tipo di motorizzazione.
Fare 20 km con un litro, utilizzando una Tucson ibrida lo ritengo già un'ottimo risultato, in effetti mi riferivo alla media di 16,9/17,5 soprariportate.
Ora se mi si dice che si fanno medie 30/40/50 km/l personalmente non ci credo.
Ovviamente verificate con pieno su pieno di carburante e Km percorsi, non guardando quello che indica il computer di bordo.

 
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