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si facendo a gara di sorpasso con i tir…non so con la ioniq ma con la tucson è facile consumare poco.. basta non superare mai i 100 km/h anche in autostrada...
Diciamo che rimanendo a circa 120 km/h i consumi sono ancora buoni, ovvio che se non rispettiamo i limiti e ci fiondiamo a 150/160 km/h è indubbio che "beva" molto...non si può avere tutto,arrivi prima a destinazione ma paghi lo scotto.si facendo a gara di sorpasso con i tir…
Confermo. Stessa media a quella velocitàIn autostrada se viaggi entro i 130KmH il consumo é sui 14,5/15 Km/L
autonomia - Consumi reali versione full hybrid
La scheda tecnica lo dice mica io. È un dato di Hyundaiwww.hyundai-club.eu
Che dire...grazie Hyundai,sono i fatti che contano non le parole.Nei giorni scorsi ho fatto San Martino di Castrozza (TN) -> Albignasego (PD). Il primo pezzo del tragitto è in discesa e così la batteria si è caricata fino a quasi il max. Il resto del tragitto fatto in extraurbano a 80 con cruise inserito. Beh, media DA PAURA!!!!! Ok che nn ho corso ma viaggiando "rilassato" ho battuto ogni mio record!!
Perché per il principio di conservazione, nulla si crea o si distrugge, ma tutto si trasforma. Cioè in discesa qualcosa lo perdi per gli attriti, in salita hai attriti più salita e quindi la media non va mai a pari!In questi giorni sto utilizzando l'auto in montagna. Ovviamente in salita consuma un botto (anche 7-8 km/lt, a seconda dei percorsi), mentre in discesa arrivo a leggere anche 150 km/lt. Quello che non capisco è perchè il consumo in salita tenda ad abbassare abbastanza in fretta la media generale (attualmente 18.4 km/lt con quasi 13.000 km all'attivo), numeri che non vengono però recuperati con altrettanta rapidità nelle discese
Buttiamoci tanta meccanica e termodinamica. Alla prima frenata o al primo millesimo di grado di calore prodotto dal motore o dalle gomme, stai sprecando efficienza tra salita e discesa. Tradotto: se fai la stessa strada a salire e a scendere non avrai MAI il bilancio nullo, avrai per forza consumato. E dato che i motori a combustione producono più energia termica che coppia meccanica (in sostanza sono prima termosifoni, e come effetto collaterale anche motori), il bilancio sarà sempre, e di tanto, negativo.Perché per il principio di conservazione, nulla si crea o si distrugge, ma tutto si trasforma. Cioè in discesa qualcosa lo perdi per gli attriti, in salita hai attriti più salita e quindi la media non va mai a pari!
Grazie, spiegazione impeccabile a fronte del mio sassolino buttato li!Buttiamoci tanta meccanica e termodinamica. Alla prima frenata o al primo millesimo di grado di calore prodotto dal motore o dalle gomme, stai sprecando efficienza tra salita e discesa. Tradotto: se fai la stessa strada a salire e a scendere non avrai MAI il bilancio nullo, avrai per forza consumato. E dato che i motori a combustione producono più energia termica che coppia meccanica (in sostanza sono prima termosifoni, e come effetto collaterale anche motori), il bilancio sarà sempre, e di tanto, negativo.
Con motori elettrici la situazione migliora di tantissimo, quello sì.
Mi allineo, viaggio Mantova-Vasto e ritorno, 1100 km totali: andata 13,0 km/l, ritorno 13,5 km/l, Cruise a 120-130 kmh a seconda della tortuosità del tragitto (per evitare agitazione della consorte... )Vi condivido la mia esperienza sui consumi.
Viaggio Lecce-Perugia-Lecce. circa 1500 km, di cui circa 1000 di autostrada e 500 di statali.
Consumo medio 13.5
A 130 km/h con cruise il consumo è circa 11.5 km/l , in statale si recupera parecchio.
Media eccellente..Vi racconto la mia esperienza. Viaggio Gallarate-Marina di Camerota, circa 980 km tra autostrada e statale. Media all'andata di 16,9 e al ritorno 17,5. Macchina carica all'inverosimile con 4 passeggeri però senza box da tetto, con quest'ultimo montato i consumi ne rise tono tantissimo. Velocità media tra i 120 e i 130. Cruiser control attivo solo nei tratti con più tutor attivi o più noiosi (Bologna-Firenze-Orte). Modalità Sport inserita nella maggior parte del viaggio in autostrada.
Sulle statali o provinciali la media oramai è di 32,5/33,5.
Nella foto allegata la tratta di 6 km fatti stamattina su provinciale. I 17,6 sono relativi al totale appunto del viaggio di ritorno fatto giovedì.
No ho una hybrid, esattamente come la tua, c'è scritto anche nella mia descrizione... la tratta percorsa in evidenza é quella tra Gallarate e Casorate Sempione, é piatta con qualche falso piano e il fatto che ti sembri impossibile non vuol dire che lo sia. Basta solo saper sfruttare le caratteristiche del motore ibrido. E pensa che le mie non sono medie neanche tanto sconvolgenti, c'è chi sfiora i 45/50 km/l con questo tipo di motorizzazione.Scusa Stray73 ma per fare oltre 30 km litro in statale hai la plug-in ? Mi sembra impossibile per la full hybrid a meno che fatti in discesa. Grazie.
Fare 20 km con un litro, utilizzando una Tucson ibrida lo ritengo già un'ottimo risultato, in effetti mi riferivo alla media di 16,9/17,5 soprariportate.No ho una hybrid, esattamente come la tua, c'è scritto anche nella mia descrizione... la tratta percorsa in evidenza é quella tra Gallarate e Casorate Sempione, é piatta con qualche falso piano e il fatto che ti sembri impossibile non vuol dire che lo sia. Basta solo saper sfruttare le caratteristiche del motore ibrido. E pensa che le mie non sono medie neanche tanto sconvolgenti, c'è chi sfiora i 45/50 km/l con questo tipo di motorizzazione.