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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Credo che la lettura del computer di bordo stia creando confusione e false aspettative.

Molto semplicemente: quanti chilometri fate con un pieno di carburante?

Il serbatoio della Full Hybrid contiene 52 L.
Supponiamo di arrivare quasi a "secco", percorrete 2.500 km con un pieno?
Direi di no, quindi non fate i 50 km con 1 litro

Non credo ci sia nessuno che faccia i 2.000 km e faccio fatica a credere anche 1.500 km con un pieno.

Quindi di che medie reali stiamo parlando?

Io personalmente mai arrivato a 1.000 km con un pieno, anche se ultimamente viaggiando molto in città mi sto avvicinando ai 900 km con un pieno.

Lasciate perdere la lettura del computer e delle sue previsioni sui consumi. Quelli che contano sono i Litri che mettete nel serbatoio e i km percorsi.

Ciao
Frengo
 
Credo che la lettura del computer di bordo stia creando confusione e false aspettative.

Molto semplicemente: quanti chilometri fate con un pieno di carburante?

Il serbatoio della Full Hybrid contiene 52 L.
Supponiamo di arrivare quasi a "secco", percorrete 2.500 km con un pieno?
Direi di no, quindi non fate i 50 km con 1 litro

Non credo ci sia nessuno che faccia i 2.000 km e faccio fatica a credere anche 1.500 km con un pieno.

Quindi di che medie reali stiamo parlando?

Io personalmente mai arrivato a 1.000 km con un pieno, anche se ultimamente viaggiando molto in città mi sto avvicinando ai 900 km con un pieno.

Lasciate perdere la lettura del computer e delle sue previsioni sui consumi. Quelli che contano sono i Litri che mettete nel serbatoio e i km percorsi.

Ciao
Frengo
Personalmente il mio record è stato 947 km con un pieno (di solito arrivo quasi a secco ma con almeno 40km da cdb, quindi penso un paio di litri?)
Pieno scorso 907 ma ho anticipato la sosta, generamente però sono tra gli 850 e i 900 nel periodo estivo e tra i 750 e 850 in inverno
 
Credo che la lettura del computer di bordo stia creando confusione e false aspettative.

Molto semplicemente: quanti chilometri fate con un pieno di carburante?

Il serbatoio della Full Hybrid contiene 52 L.
Supponiamo di arrivare quasi a "secco", percorrete 2.500 km con un pieno?
Direi di no, quindi non fate i 50 km con 1 litro

Non credo ci sia nessuno che faccia i 2.000 km e faccio fatica a credere anche 1.500 km con un pieno.

Quindi di che medie reali stiamo parlando?

Io personalmente mai arrivato a 1.000 km con un pieno, anche se ultimamente viaggiando molto in città mi sto avvicinando ai 900 km con un pieno.

Lasciate perdere la lettura del computer e delle sue previsioni sui consumi. Quelli che contano sono i Litri che mettete nel serbatoio e i km percorsi.

Ciao
Frengo
Ma infatti, il discorso non fa una piega. Forse sono stato io a generare confusione. Il mio discorso dei 50 K/l è riferito agli hyper miler nelle Economy race e sono dati presi non solo con i computer di bordo ma in alcuni casi con strumenti collegati alla porta OBD delle vetture... chi bazzica Ecoverso e le E-race sa di cosa parlo. A parte che basta girare un pò in rete e si trovano notizie in merito senza nessun problema.
In ogni caso sono dati riferiti a percorsi di 20/30 km massimo e sicuramente non al quotidiano, dove sfido chiunque a riuscire a tenere una media del genere, però ecco non è che sono dati campati del tutto in aria.. c'è davvero chi fa queste medie, anche se in occasioni specifiche... e senza andare troppo lontano basta sbirciare nei risultati delle Economy Race pubblicati qui sul forum.
Io nel mio quotidiano ho imparato a gestire la macchina in modo che in determinate situazioni mi faccia i consumi che ho allegato, anche grazie al corso Ecoverso, poi, ripeto, è ovvio che è impossibile tenere quelle medie sempre tutti i santi giorni, però cmq riesco a risparmiare qualcosa sui consumi sicuramente.
Poi ognuno è liberissimo di credere quello che vuole, ci mancherebbe.
 
D"accordissimo su tutto.
Ma per curiosità tu con un pieno, diciamo 50 litri, quanti km fai?
 
D"accordissimo su tutto.
Ma per curiosità tu con un pieno, diciamo 50 litri, quanti km fai?
Beh con l'ultimo pieno al tappo fatto alla partenza da Marina di Camerota sono arrivato all'autogrill di Fiorenzuola con ancora più di 1/8 di serbatoio (metà della prima tacca) quindi sui 110 km di autonomia residua e fai conto che ne avevo percorso 858.... non volevo arrivare troppo tirato con il carburante. Solo una volta ho fatto una tirata con un pieno e a 920km mi sono fermato di corsa al benzinaio con riserva accesa a manetta e sudori freddi.
 
[miniOT]
Domanda: ma quando fate il pieno, voi vi fermate allo scatto automatico della pompa o 'forzate' il pieno fino a raso tappo?
Perchè ho notato che proseguendo dopo lo scatto ci sta ancora parecchia benzina, circa 5-6 litri (prove fatti su un distributore Agip consueto e su un Tamoil in ferie), che impatta non poco sull'autonomia totale. :blink:
Sulla mia vecchia Civic ci stava un litro scarso in più...
[fine miniOT]
 
[miniOT]
Domanda: ma quando fate il pieno, voi vi fermate allo scatto automatico della pompa o 'forzate' il pieno fino a raso tappo?
Perchè ho notato che proseguendo dopo lo scatto ci sta ancora parecchia benzina, circa 5-6 litri (prove fatti su un distributore Agip consueto e su un Tamoil in ferie), che impatta non poco sull'autonomia totale. :blink:
Sulla mia vecchia Civic ci stava un litro scarso in più...
[fine miniOT]
Io appena scatta vado alla cifra tonda superiore
 
Vorrei “timidamente” invitarvi a non fare test di massima autonomia (magari portandosi una tanica per rabboccare) per ottenere percorrenze da record con un pieno !
La pompa della benzina soffre a girare con poco carburante (non dissipa bene il suo calore) e le “morchie” accumulate sul fondo del serbatoio non fanno bene al impianto di iniezione !

My Two Cents !

Ciao Marcos.
 
Credo che la lettura del computer di bordo stia creando confusione e false aspettative.

Molto semplicemente: quanti chilometri fate con un pieno di carburante?

Il serbatoio della Full Hybrid contiene 52 L.
Supponiamo di arrivare quasi a "secco", percorrete 2.500 km con un pieno?
Direi di no, quindi non fate i 50 km con 1 litro

Non credo ci sia nessuno che faccia i 2.000 km e faccio fatica a credere anche 1.500 km con un pieno.

Quindi di che medie reali stiamo parlando?

Io personalmente mai arrivato a 1.000 km con un pieno, anche se ultimamente viaggiando molto in città mi sto avvicinando ai 900 km con un pieno.

Lasciate perdere la lettura del computer e delle sue previsioni sui consumi. Quelli che contano sono i Litri che mettete nel serbatoio e i km percorsi.

Ciao
Frengo
Esatto! Una domanda che infatti avrei voluto fare è se qualcuno ha mai controllato l’affidabilita del valore del computer di bordo, vedo che praticamente tutti riportano quello.
Io con l’auto attuale di solito faccio così: pieno di carburante (fino allo scatto della pistola), azzero il contachilometri parziale e l’indicatore di consumo, e quando rifaccio gasolio, arrivo ancora al pieno fino allo scatto della pistola. Il carburante erogato, con una buonissima approssimazione, è quello che ho consumato per percorrere i km dall’azzeramento. Semplice divisione ed ottengo il consumo, da confrontare con il computer di bordo, che ho sempre trovato molto “ottimista”, anche di 1l/100km.
Se lo fai consecutivamente per diversi pieni diventa più affidabile, ma sempre migliorativo rispetto al reale.
 
Esatto! Una domanda che infatti avrei voluto fare è se qualcuno ha mai controllato l’affidabilita del valore del computer di bordo, vedo che praticamente tutti riportano quello.
Io con l’auto attuale di solito faccio così: pieno di carburante (fino allo scatto della pistola), azzero il contachilometri parziale e l’indicatore di consumo, e quando rifaccio gasolio, arrivo ancora al pieno fino allo scatto della pistola. Il carburante erogato, con una buonissima approssimazione, è quello che ho consumato per percorrere i km dall’azzeramento. Semplice divisione ed ottengo il consumo, da confrontare con il computer di bordo, che ho sempre trovato molto “ottimista”, anche di 1l/100km.
Se lo fai consecutivamente per diversi pieni diventa più affidabile, ma sempre migliorativo rispetto al reale.
E' cosi che si fa...
Ammetto di non averlo mai fatto con la mia Plug-In.. vado quasi sempre in elettrico.. :)
Di certo so che vengono erogati 13,57 kW per caricare la batteria dal 12%, il che mi fa capire che circa 1 kW viene "perso" in calore dall'inverter. (che in effetti è estremamente caldo durante la ricarica)
 
Concordo col fatto che la pistola del carburante scatta ovvero si blocca molto prima del pieno vero e proprio. Nel mio caso io procedo estraendo la pistola quasi fino all'imbocco e poi procedo a velocità moderata fino a riempire completamente il serbatoio e smetto solo quando vedo fisicamente la benzina, ovviamente senza farla traboccare. In questo modo faccio un bel po' di strada prima di vedere il livello dell'indicatore carburante che inizia a scendere. Qualcuno di voi mi dirà che questo non va bene ma ho sempre fatto così con tutte le macchine che ho avuto senza riscontrare mai nessun tipo di problema che riguardasse serbatoio indicatore carburante o simili.
 
Concordo col fatto che la pistola del carburante scatta ovvero si blocca molto prima del pieno vero e proprio. Nel mio caso io procedo estraendo la pistola quasi fino all'imbocco e poi procedo a velocità moderata fino a riempire completamente il serbatoio e smetto solo quando vedo fisicamente la benzina, ovviamente senza farla traboccare. In questo modo faccio un bel po' di strada prima di vedere il livello dell'indicatore carburante che inizia a scendere. Qualcuno di voi mi dirà che questo non va bene ma ho sempre fatto così con tutte le macchine che ho avuto senza riscontrare mai nessun tipo di problema che riguardasse serbatoio indicatore carburante o simili.
L'unica cosa che ti consiglio, se proprio ci tieni ad usare tale accorgimento, è di farlo solo se poi utilizzi immediatamente il veicolo. In caso contrario, il solo lasciare l'auto al sole, creerebbe delle fuoriuscite dal troppo pieno della bocchetta.
 
Concordo col fatto che la pistola del carburante scatta ovvero si blocca molto prima del pieno vero e proprio. Nel mio caso io procedo estraendo la pistola quasi fino all'imbocco e poi procedo a velocità moderata fino a riempire completamente il serbatoio e smetto solo quando vedo fisicamente la benzina, ovviamente senza farla traboccare. In questo modo faccio un bel po' di strada prima di vedere il livello dell'indicatore carburante che inizia a scendere. Qualcuno di voi mi dirà che questo non va bene ma ho sempre fatto così con tutte le macchine che ho avuto senza riscontrare mai nessun tipo di problema che riguardasse serbatoio indicatore carburante o simili.
È abbastanza indifferente, non importa avere per forza il serbatoio pieno, l’importante è avere un punto di riferimento “fisso” e lo scatto della pistola lo è, la pistola si fermerà circa sempre allo stesso livello, quindi se “da scatto del rifornimento precedente a scatto del rifornimento successivo” sono entrati 40 litri (per dire un numero), sono quelli che ho consumato in quel lasso di tempo e di km. Anche visivamente come fai tu può andare bene, semplicemente è più comodo usare lo scatto come riferimento, non cambia niente mettere un litro o 2 in più.
 
 
Quando faccio il pieno siccome vado sempre nello stesso distributore affiancato ad un supermercato che applica buoni prezzi non ho problemi a riempire il serbatoio al max perché poi per arrivare a casa 4/5 km li faccio sempre.
 
Premetto che l'auto ha 1500km ho fatto il tragitto Trieste desenzano con piccole deviazioni in più ma di fatto tutta autostrada, ho fatto 661 km con 47 litri effettivi, con una media di 130km/h e con qualche puntata oltre per sorpassi con traffico intenso, da segnalare all'andata tantissima pioggia e vento che puo aver influito, come inizio non mi pare male ma migliorabile, visto consumi di altri utenti.
 
661 : 47 = 14 Km/L é il suo consumo in autostrada e può variare un pochino in sù o in giù seguendo il tipo di tragitto (pianura o montagnoso) e il tipo di "piede" (leggero, medio, pesante)

 
Esatto! Una domanda che infatti avrei voluto fare è se qualcuno ha mai controllato l’affidabilita del valore del computer di bordo, vedo che praticamente tutti riportano quello.
Io con l’auto attuale di solito faccio così: pieno di carburante (fino allo scatto della pistola), azzero il contachilometri parziale e l’indicatore di consumo, e quando rifaccio gasolio, arrivo ancora al pieno fino allo scatto della pistola. Il carburante erogato, con una buonissima approssimazione, è quello che ho consumato per percorrere i km dall’azzeramento. Semplice divisione ed ottengo il consumo, da confrontare con il computer di bordo, che ho sempre trovato molto “ottimista”, anche di 1l/100km.
Se lo fai consecutivamente per diversi pieni diventa più affidabile, ma sempre migliorativo rispetto al reale.

https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/1300663.html

La mia, percorrenza calcolata da pieno a pieno su chilometraggio reale, sempre fatto il pieno "allo scatto" della pompa o poco piu'.
Solo nell'ultimo pieno estivo sono riuscito a tenere una MEDIA di 20Km con un litro, tutto o quasi in città e con piede leggerissimo.
Il computer di bordo segna sempre minimo un km/l in piu' di media. Almeno, a me.

D.
 
https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/1300663.html

La mia, percorrenza calcolata da pieno a pieno su chilometraggio reale, sempre fatto il pieno "allo scatto" della pompa o poco piu'.
Solo nell'ultimo pieno estivo sono riuscito a tenere una MEDIA di 20Km con un litro, tutto o quasi in città e con piede leggerissimo.
Il computer di bordo segna sempre minimo un km/l in piu' di media. Almeno, a me.

D.
Poco meno di 17km/l, not bad. Anche il delta di 1km/l me lo aspettavo abbastanza.
Grazie per i dati dettagliati!
 
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