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autonomia Consumi reali versione full hybrid

confrontando con la mia precedenti yeti diesel devo dire tucson consumi top
 
salve a tutti, approfitto di questo post in prima pagina per fare una domanda anche io.
La mia tucson full hybrid 2wd presa a settembre 2022 nei tragitti autostradali a velocità di codice (130km/h) non si schioda dai 12.5 km/L, mi sembra un risultato non in linea con le altre esperienze qui sul forum...cosa ne pensate?
 
salve a tutti, approfitto di questo post in prima pagina per fare una domanda anche io.
La mia tucson full hybrid 2wd presa a settembre 2022 nei tragitti autostradali a velocità di codice (130km/h) non si schioda dai 12.5 km/L, mi sembra un risultato non in linea con le altre esperienze qui sul forum...cosa ne pensate?
Personalmente lo ritengo un valore "reale" a quella velocità.
 
salve a tutti, approfitto di questo post in prima pagina per fare una domanda anche io.
La mia tucson full hybrid 2wd presa a settembre 2022 nei tragitti autostradali a velocità di codice (130km/h) non si schioda dai 12.5 km/L, mi sembra un risultato non in linea con le altre esperienze qui sul forum...cosa ne pensate?
Secondo me assolutamente corretto. Anche la mia (ritirata 11/22) se considero l’autostrada pura, a 130 km/h faccio pure peggio. Già scendendo a 120 km/h migliora un bel po’, ti direi verso i 13,5… contano anche molto le condizioni del traffico: autostrada vuota e fisso a 130 km/h scordati di fare meglio, con traffico che rallenta anche di poco o lavori in corso che ti fanno alleggerire (anche solo a 100/110 per brevi tratti) con un po’ di EV allora migliori ulteriormente, anche fino forse ai 15 perché fai appunto del coasting.
 
Anche le temperature basse di questi giorni incidono !
 
Anche le temperature basse di questi giorni incidono !
Esperienza personale estate e inverno non cambia nulla in autostrada a velocità massima di codice anche perché ev si avvia assai raramente.
Personalmente con il Cruis control impostato a 135 il consumo non schioda da 12,5 km/l
 
Esperienza personale estate e inverno non cambia nulla in autostrada a velocità massima di codice anche perché ev si avvia assai raramente.
Personalmente con il Cruis control impostato a 135 il consumo non schioda da 12,5 km/l
La parte del “leone” la fanno probabilmente le gomme invernali, sicuramente hanno più resistenza al rotolamento, io ho riscontrato una bella differenza tra le 2 settimane con le estive tra la consegna dell’auto e il cambio gomme e il dopo con le invernali.
 
Mettete il cruise a 115 km ora e vedrete che miglioramento. Certo il viaggetto risulterà un po' più lungo ma se non avete fretta .....
 
Mettete il cruise a 115 km ora e vedrete che miglioramento. Certo il viaggetto risulterà un po' più lungo ma se non avete fretta .....
Tutto sommato più che accettabile … se considerate che su un viaggio di 300 Km a 130 km/h ci vogliono circa 2 ore e 18 minuti, mentre a 115 km/h circa 18 minuti in più !
 
Tutto sommato più che accettabile … se considerate che su un viaggio di 300 Km a 130 km/h ci vogliono circa 2 ore e 18 minuti, mentre a 115 km/h circa 18 minuti in più !
Vero. Anche se psicologicamente :) soffro un pò. Con autostrada completamente vuota (e qua in zona da me ci sono la BreBeMi, la TEEM o la A21, in cui questa situazione è molto facile e ti fanno risparmiare un sacco di tempo) già a 130 km/h visivamente mi sembra di andare piano, a 110 km/h mi sembra di essere proprio fermo :D. La situazione ideale in autostrada è quando c'è del traffico ma scorrevole, che ti consente di tenere una media attorno ai 110 come dici tu, alternando tratti a velocità codice "piena" ad altri più lenti, in mezzo appunto al traffico, in cui fai del coasting a 100/110 sfruttando la carica della batteria accumulata andando a 130.
 
Psicologicamente parlando, il grosso distinguo lo faccio (strada permettendo) se viaggio per lavoro o per mero piacere !
Poi ci sarebbe una componente “ludica” se ho in mano auto sportive … ma qui è meglio che mi taccia !
 
Ciao a tutti,
domanda da neopossessore di un'auto ibrida.
Ma..... può essere che al principio i consumi siano un po' più alti ?
Io ho una plug-in, che doveva arrivare a Marzo, in concomitanza con i pannelli fotovoltaici, quindi per ora la sto usando come fosse una Full Hybrid sovrappeso (devo ancora fare due conti se con il costo attuale di energia e benzina mi convenga ricaricarla con la corrente di casa).
L'auto ha pochi giorni, nuova di pacca, non ho mai usato il cambio automatico ed è un pelo più larga della precedente, il che si traduce in una guida molto... tranquilla.... stile vecchietto col cappello proprio.
Nonostante questo, l'indicatore dell'auto, mi indica un consumo medio di 11 Km/l....
Ora, ok che fa freddo, ok che quel valore non è preciso e bisogna fare i conti con la benzina immessa e i KM percorsi, ok che ho fatto pochi Km e sono poco significativi statisticamente, ma..... non sono pochissimi 11 Km/l ??
 
Fino a circa 6000km è normale che consumi di più, ovviamente il peso della tua batteria rispetto a una full Hybrid fa la differenza, infine occhio al piede sull'acceleratore...
 
Per Gorex75. Credo tu debba guardare il tuo contratto di energia elettrica. Se ti è già stato cambiato e hai le nuove tariffe allora è sensato fare il paragone tra costi elettrici e a benzina. Se invece hai ancora in essere il vecchio contratto (basta controllare i costi delle due ultime bollette) ti conviene comunque attaccare la spina alla corrente domestica ed usufruire dei vantaggi della plug-in soprattutto se usi l'auto per andare a lavorare e riesci a stare nel range della'utonomia del motore elettrico. Certo che 11 km litro sono un po' pochini anche considerando il peso maggiore della plug-in rispetto alla full hybrid. Io ho appunto quest'ultima per di più a quattro ruote motrici e non scendo mai sotto i 16/17 km litro. Se vuoi un consiglio utilizza sempre il cruise control che gestisce in automatico il termico e l'elettrico in maniera ottimale e per ultimo vai tranquillo senza spremere il motore.
 
11 km/l mi sembra proprio pochino … comunque e’ anche vero che con i km si assesta il tutto e andrà meglio !
Voglio invece sfatare la leggenda metropolitana, che in autostrada a velocità costante il peso in più della batteria delle PHVE fa consumare di più !
Una volta stabilizzata la velocità, il peso incide solo in modo infinitesimale sulle gomme che creano più attrito !
 
Per Gorex75. Credo tu debba guardare il tuo contratto di energia elettrica. Se ti è già stato cambiato e hai le nuove tariffe allora è sensato fare il paragone tra costi elettrici e a benzina. Se invece hai ancora in essere il vecchio contratto (basta controllare i costi delle due ultime bollette) ti conviene comunque attaccare la spina alla corrente domestica ed usufruire dei vantaggi della plug-in soprattutto se usi l'auto per andare a lavorare e riesci a stare nel range della'utonomia del motore elettrico. Certo che 11 km litro sono un po' pochini anche considerando il peso maggiore della plug-in rispetto alla full hybrid. Io ho appunto quest'ultima per di più a quattro ruote motrici e non scendo mai sotto i 16/17 km litro. Se vuoi un consiglio utilizza sempre il cruise control che gestisce in automatico il termico e l'elettrico in maniera ottimale e per ultimo vai tranquillo senza spremere il motore.
Guarda, al momento tranquillissimo proprio, perchè come dicevo devo prendere l'occhio con le misure e non sono abituato all'automatico, quindi faccio tutto con molta calma.
Il discorso del cruise control in effetti ancora non l'ho affrontato, devo studiarlo per bene.... ma si usa anche in città, con il traffico ? Pensavo fosse utile solo in autostrada/tangenziale....
 
Per il cruise control … In città no, in strade extraurbane ni, autostrada si … per la connessione alla rete elettrica vale quanto scritto da “Maxmaf” … se hai i costi al Kw (vecchi contratti bloccati) assolutamente si, per i nuovi contratti ti conviene fare bene i conti perché siamo lì, lì con il pieno a benzina !
Mentre quando avrai i pannelli fotovoltaici … ovviamente SI ! Se rivendi il surplus di energia elettrica … ti danno poco più che le briciole !
Ti ho risposto sinteticamente ... ma i concetti sono questi !
My Two Cents !
Ciao Marcos.
 
Per il cruise control … In città no, in strade extraurbane ni, autostrada si … per la connessione alla rete elettrica vale quanto scritto da “Maxmaf” … se hai i costi al Kw (vecchi contratti bloccati) assolutamente si, per i nuovi contratti ti conviene fare bene i conti perché siamo lì, lì con il pieno a benzina !
Mentre quando avrei i pannelli fotovoltaici … ovviamente SI ! Se la rivendi ti danno poco più che le briciole !
Sì, sì, certo.
L'auto è stata scelta plug-in proprio in previsione dei pannelli fotovoltaici, e per l'uso che ne faccio, tipicamente urbano, dovrei viaggiare quasi "gratis".
In realtà auto e fotovoltaico sarebbero dovuti arrivare quasi insieme, non mi ero neanche posto il problema della spesa elettrica per ricaricarla, ma l'auto poi è arrivata in anticipo, quindi.... bisogna vedere.
Io in realtà ho ancora un contratto vecchissimo, non bloccato, ancora antecedente, la tariffa si aggiorna ogni 3 mesi mi pare.... ogni volta che mi metto a studiare per cambiare gestore, vengo travolto dalla miriade di offerte presenti sul mercato, vado in confusione e rimando :)
Però devo dire la verità, col mio vecchio contratto, ho notato un aumento, ma non colossale come quelli che si leggono sui giornali o si vedono in TV....
Comunque uno di questi giorni mi metto a tavolino e faccio due conti ;-)
 
Ciao a tutti,
domanda da neopossessore di un'auto ibrida.
Ma..... può essere che al principio i consumi siano un po' più alti ?
Io ho una plug-in, che doveva arrivare a Marzo, in concomitanza con i pannelli fotovoltaici, quindi per ora la sto usando come fosse una Full Hybrid sovrappeso (devo ancora fare due conti se con il costo attuale di energia e benzina mi convenga ricaricarla con la corrente di casa).
L'auto ha pochi giorni, nuova di pacca, non ho mai usato il cambio automatico ed è un pelo più larga della precedente, il che si traduce in una guida molto... tranquilla.... stile vecchietto col cappello proprio.
Nonostante questo, l'indicatore dell'auto, mi indica un consumo medio di 11 Km/l....
Ora, ok che fa freddo, ok che quel valore non è preciso e bisogna fare i conti con la benzina immessa e i KM percorsi, ok che ho fatto pochi Km e sono poco significativi statisticamente, ma..... non sono pochissimi 11 Km/l ??
Ho una Plug-In ben più pesante della Tucson, a Natale, ho percorso 275 km tra strada statale e autostrada con una media finale di 5,1 l/100 km. e batteria al 14%.
Per quanto riguarda la convenienza, tutto dipende dal costo al kW del tuo fornitore. Mediamente, percorro circa 5,5 km/kW, al costo di 24 cent. al kWh.
 
Io vado sempre in elettrico perché faccio meno di 50 km al giorno e anche io percorro circa 5,3 km/kwh (ma in estate 6,5 o anche 7).
Se paghi 0,50 €/kwh (che è il costo attuale per i contratti di maggior tutela, ma dovrebbe scendere nei prossimi mesi) significa che con 1,6€ (il costo di un litro di benzina) fai 16,9 km. Sicuramente a benzina non spendi di meno. Se poi tu pagassi 0,30 €/kwh (più realistico) faresti con 1,6€ ben 28,2 km.
Ovviamente do per scontato che la caricheresti a casa e non alle colonnine pubbliche che non sono adatte alle PHEV.
 
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