Buongiorno sono proprietario di un Tucson 2022 Mild 1600 Benzina acquistato a Luglio
Fin dall'inizio noto consumi medi elevati 7.8 lt/ 100 Km
A Dicembre, a 5000 Km percorsi, si accende la spia dell'antiparticolato che chiede di non interrompere la marcia per consentire di effettuare la rigenerazione.
Siamo in autostrada, proseguo la marcia ma la spia non si spegne
Porto la macchina dal concessionario che, con un intervento di 10 minuti, spegne la spia dicendo di aver seguito una procedura standard di Hyundai.
Da allora i consumi passano a 8.3 lt/100 Km sempre in aumento; chiedo spiegazioni al concessionario che mi dice che è normale !!!
Segnalo che l'utilizzo della macchina è tipico, 50% in un piccolo paese Lombardo (tragitto casa lavoro 2 Km.) e 50 % in strade principali poco trafficate e che secondo mè c'è qualche problema ma non ottengo nulla.
La cosa non mi convince, in quanto i miei conoscenti che posseggono la stessa macchina hanno consumi che variano da 5.8 a 6.4 lt/ 100 Km.
Qualcuno mi può aiutare???
Avete suggerimenti
Grazie
Fabio
Guarda, io presi la mia quando normalmente facevo 22-25mila km all'anno con un tragitto casa-lavoro di 30+30.
Ed i miei consumi generalmente erano tra i 16 ed i 17 km/l.
Con il covid che ha modificato il mio stile di vita, in quanto oramai sono quasi ogni giorno in smart working, il tutto si è modificato che 4 giorni alla settimana uso l'auto solo per portare mia figlia a scuola e l'altra mia figlia alla fermata dell'autobus.
Con un percorso di 2km+2km per l'una, e 2km+2km per l'altra.
Morale della favola, accendo l'auto, prima,seconda,terza,qurta,quinta-arrivato; prima,seconda,terza,qurta,quinta-casa; spengo.
Per 4 volte al giorno.
In quei giorni il mio consumo medio si attesta a 8-9 km/l (occhio, km/l, non l/100km)...
A questo ci aggiungi le altre cose che devo fare nella settimana ed oramai è un miracolo se arrivo a 15km/l complessivi.
Tutto questo per dire cosa?
Che l'auto che ci prendiamo, come dimensione e motore, deve anche essere calibrata all'uso quotidiano che facciamo, altrimenti potremmo incorrere in prestazioni molto diverse da quello che speravamo o da quello che fanno gli altri.
Dovessi acquistare oggi un'auto nuova, sarei un po' combattuto su cosa prendere.
Perchè comunque mi piace avere un'auto di queste dimensioni, perchè avendo acnora due figlie che in ferie vengono con noi più piccola non sarebbe possibile, ecc ecc.
Però, razionalmente, per l'uso che ne faccio per il 95% dei giorni, un SUV da 4.5 metri non è certo l'auto adatta.