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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Per concludere un po' il dibattito sui dubbi che aveva @Andr3a80 , l'errore di fondo è stato quello di prendere per buoni i valori che forniva la tua vecchia auto.

Premesso che, come giustamente sottolineato da tutti, non si possono valutare alla perfezione i consumi sulla base di rabbocchi parziali e sui dati dei cdb delle auto, i valori che offriva il cdb della Picasso avevano senza dubbio qualche bug.

40 euro, sono circa 20 - 22 litri di carburante.
Se un'auto facesse realmente 640 km con tale quantità, significherebbe un consumo di 29 - 32 km/l...
Fosse stato vero, non avrei cambiato un'auto del genere neanche per il miglior salotto a 4 ruote.

E' molto più probabile che il consumo medio fosse attorno ai 17 come indicava e che al momento del rifornimento desse una percorrenza presunta sballata.
 
in sintesi... il mio serbatoio contiene 58 litri e negli ultimi 10 pieni mi ha sempre dato un 'autonomia (con un pieno) di 770/780 km, al di là del consumo medio che varia dai 12,5 ai 20 km/l per percorsi giornalieri (autostrada e tangenziale) di circa 80 km, ne deduco che il consumo medio si possa stimare 13,4 k/l... ? in confronto la mia precedente active tourer 216 d (51 litri di serbatoio) dava, con un pieno, un autonomia sui 970/980 km... siamo sui 19,2 km/l (me coioni..) giusto?
 
in sintesi... il mio serbatoio contiene 58 litri e negli ultimi 10 pieni mi ha sempre dato un 'autonomia (con un pieno) di 770/780 km, al di là del consumo medio che varia dai 12,5 ai 20 km/l per percorsi giornalieri (autostrada e tangenziale) di circa 80 km, ne deduco che il consumo medio si possa stimare 13,4 k/l... ? in confronto la mia precedente active tourer 216 d (51 litri di serbatoio) dava, con un pieno, un autonomia sui 970/980 km... siamo sui 19,2 km/l (me coioni..) giusto?
Corretto. L’autonomia si basa su un consumo medio fisso impostato… in altre parole in base alla posizione del galleggiante ed una curva di trasferimento che la traduce in km.
Se una casa vuol fuor fare la “sborona” (e non è un caso che BMW l’avesse impostata così :D) fa visualizzare che con 50 litri fai 1000 km, poi se scende più velocemente sei tu che guidi troppo sportivo:D
 
Esatto, anche se ti assicuro che (nello specifico) la bmw sicuramente difettava in alcune cose ma dal punto dell'efficienza del turbodiesel su percorsi prevalentemente autostradali (ed il mio era un semplice tre cilindri di circa 1500 cc di cilindrata) era impressionante... ricordo un pieno pescara sud-bologna san lazzaro andata e ritorno ed il giorno successivo pescara-sud ancona sud-
 
Esatto, anche se ti assicuro che (nello specifico) la bmw sicuramente difettava in alcune cose ma dal punto dell'efficienza del turbodiesel su percorsi prevalentemente autostradali (ed il mio era un semplice tre cilindri di circa 1500 cc di cilindrata) era impressionante... ricordo un pieno pescara sud-bologna san lazzaro andata e ritorno ed il giorno successivo pescara-sud ancona sud-
Su questo non discuto, il punto è che l’autonomia indicata è puramente teorica, e pensare che si aggiorni in base alla guida (in maniera oltretutto predittiva, riferendosi al “futuro”), è fantascienza.
Faccio un esempio per esagerazione: sono in autostrada in Germania, faccio il pieno e verranno visualizzati i soliti 780 km… riparto e mi piazzo a 190 km/h fissi (per questo citavo la Germania :D) fin quando non sonk costretto a rifare rifornimento, se va bene dopo 400 km… è sbagliato l’indicatore dell’autonomia o semplicemente il CDB non può sapere che avrei fatto i 190 km/h?
 
E per tornare a casa a spinta..
 
Ciao, essendo domenica mattina e non avevo fretta, ho fatto una prova per vedere i consumi a 100 km\h con temperatura esterna di 18 gradi e clima spento per 50 km, in discesa (Bergamo-Milano).
Il consumo rilevato dal computer di bordo e di 4.5 l\100 km che è oltre i 20 km\l, direi che è ottimo.
La cosa interessante è come si alterna il motore termico al motore elettrico (grafico del consumo) che secondo me per ogni 5 minuti va 4 minuti con il motore a benzina che carica anche la batteria del motore elettrico e 1 minuto (la batteria si scarica da 3\4 a 1\4) va con il solo motore elettrico.
 

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Ho rifatto il test, da Milano a Bergamo, e soprattutto nei primi 30 km, fino a Trezzo, la strada è in discesa, e ho notato che in questo tratto, sempre a 100 km/h, la macchina alterna il motore a combustione che va per 2 min e 30 secondi con il motore elettrico che va per 3 minuti e percorre circa 5 Km in solo elettrico (la batteria da 3\4 a 1\4).
 

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Buonasera a tutti. Sono possessore di una Hyundai Tucson full Hybrid da circa 15 giorni. Ho effettuato il primo pieno (50 litri esatti) appena acquistata. Media consumi segnata sul display 19.7 e con il pieno ho percorso circa 920 km e mi risultavano ancora 50 km di autonomia. Ottimo direi se non fosse che quando sono tornato a fare il pieno mi sono stati 54 litri. Ora partendo dal presupposto che 920km/19.7 fa circa 47 litri non capisco come possano essermene stati più di 52 visto che questa è la capacità max indicata sulla scheda tecnica. Se faccio 920km/54 la media e di 17 al LT e quindi molto meno di quella segnata sul display. Inoltre dopo aver fatto questo pieno l'autonomia segnata sul display è di 850km. Qualcosa non torna. Almeno che il distributore non eroghi meno di un litro.
 
Buonasera a tutti. Sono possessore di una Hyundai Tucson full Hybrid da circa 15 giorni. Ho effettuato il primo pieno (50 litri esatti) appena acquistata. Media consumi segnata sul display 19.7 e con il pieno ho percorso circa 920 km e mi risultavano ancora 50 km di autonomia. Ottimo direi se non fosse che quando sono tornato a fare il pieno mi sono stati 54 litri. Ora partendo dal presupposto che 920km/19.7 fa circa 47 litri non capisco come possano essermene stati più di 52 visto che questa è la capacità max indicata sulla scheda tecnica. Se faccio 920km/54 la media e di 17 al LT e quindi molto meno di quella segnata sul display. Inoltre dopo aver fatto questo pieno l'autonomia segnata sul display è di 850km. Qualcosa non torna. Almeno che il distributore non eroghi meno di un litro.
Ciao Amos e benvenuto.
Come avrai notato, abbiamo spostato il tuo primo messaggio qui perché nell’area Presentazioni ci si presenta e basta, no domande.
Ti chiedo quindi di ri-fare una piccola presentazione nell’area appunto dedicata.

Detto questo, è corretto che la capacità del serbatoio è 52 litri, ma considerando che deve rimanere dello spazio vuoto al di sopra.
Anche il manuale riporta di fermarsi sempre al primo scatto della pistola.
Immagino che in questo secondo rifornimento hai “insistito” nel riempire ed ovviamente ne entra sicuramente di più rispetto alla capacità dichiarata, ma è una pratica non consigliabile e inoltre hai “falsato” il calcolo del consumo.
Infine il computer di bordo tieni conto che non è preciso al millimetro, controllando ad ogni pieno (sono circa a 5500/6000 km di percorrenza totale) ho riscontrato un “ottimismo” che varia tra 0,2 a 0,9 km/l…

PS abbiamo spostato il tuo messaggio in questo thread, in cui potrai leggere molto sui consumi reali della nostra Tucson, così come molto altro nella relativa sezione.
Buona lettura e complimenti per l’acquisto!
 
Ultima modifica:
Ciao Amos e benvenuto.
Come avrai notato, abbiamo spostato il tuo primo messaggio qui perché nell’area Presentazioni ci si presenta e basta, no domande.
Ti chiedo quindi di ri-fare una piccola presentazione nell’area appunto dedicata.

Detto questo, è corretto che la capacità del serbatoio è 52 litri, ma considerando che deve rimanere dello spazio vuoto al di sopra.
Anche il manuale riporta di fermarsi sempre al primo scatto della pistola.
Immagino che in questo secondo rifornimento hai “insistito” nel riempire ed ovviamente ne entra sicuramente di più rispetto alla capacità dichiarata, ma è una pratica non consigliabile e inoltre hai “falsato” il calcolo del consumo.
Infine il computer di bordo tieni conto che non è preciso al millimetro, controllando ad ogni pieno (sono circa a 5500/6000 km di percorrenza totale) ho riscontrato un “ottimismo” che varia tra 0,2 a 0,9 km/l…

PS abbiamo spostato il tuo messaggio in questo thread, in cui potrai leggere molto sui consumi reali della nostra Tucson, così come molto altro nella relativa sezione.
Buona lettura e complimenti per l’acquisto!
Perfetto, grazie per la risposta, sicuramente è come dici tu, con questo secondo pieno, in mano a mia moglie i consumi stanno ancora migliorando e la media ora si è attestata attorno ai 20.5km al litro. Premetto che lei fa prevalentemente circuito extraurbano sul piano dove difficilmente supera i 70/80 km orari. Modalità eco ovviamente. Penso che questo sia l'itinerario prediletto per avere buoni consumi con quest'auto, ovviamente viaggiando con il piedino cauto e senza accellerazioni improvvise e continue. Strade di montagna e autostrada non sono sicuramente l'ideale. Dopo circa 1000 km percorsi posso solo dire che è una gran macchina. Prestazioni super, confort massimo e se anche i consumi si attestassero attorno ai 18 km al litro sarei più che soddisfatto. Stiamo pur sempre parlando di un SUV da 230cv. Per ora tanto di cappello. Provengo da una Opel Antara 2.2 diesel da 163cv, con prestazioni nemmeno paragonabili e consumi a parità di stile di guida attorno ai 13km al litro. Un abisso direi. Saluti a tutti e grazie ancora per la risposta
 
Riporto anch'io la mia esperienza dopo 2000km e secondo pieno (52l), percorsi 1012 km ed il consumo riportato è di 4.8/100.
I km sono stati percorsi prevalentemente in extraurbano facendo due viaggi al giorno di 28km l'uno, che dire, mi auguro continui così
 
Test di stamattina, 220 km per andare in Versilia, passando dalla Cisa, 90 km/h di media (incluso l’urbano/extraurbano pre e post autostrada), qualche piccola accelerata fino a 150 km/h ma per il resto sempre a velocità limite (Cisa tra gli 80 e i 120 km/h)… 16,3 km/l. Allo “scollinamento” della Cisa ero sotto i 14, ma durante la discesa ho guadagnato tantissimo, andavo in EV per lunghi tratti anche a 110/120 km/h. Molto molto molto soddisfatto.
 
Test di stamattina, 220 km per andare in Versilia, passando dalla Cisa, 90 km/h di media (incluso l’urbano/extraurbano pre e post autostrada), qualche piccola accelerata fino a 150 km/h ma per il resto sempre a velocità limite (Cisa tra gli 80 e i 120 km/h)… 16,3 km/l. Allo “scollinamento” della Cisa ero sotto i 14, ma durante la discesa ho guadagnato tantissimo, andavo in EV per lunghi tratti anche a 110/120 km/h. Molto molto molto soddisfatto.
Buoni! Posso farti una domanda? Tu in autostrada usi il cruise control?
Io ho notato che “guidando” io riesco a ottenere consumi più bassi in autostrada. Non di molto, ma qualcosa si.
 
Buoni! Posso farti una domanda? Tu in autostrada usi il cruise control?
Io ho notato che “guidando” io riesco a ottenere consumi più bassi in autostrada. Non di molto, ma qualcosa si.
Assolutamente si. Sempre attivo. Sulla Cisa tra l’altro l’ho usato in maniera “anomala”: l’ho impostato sulla velocità limite in modo che seguisse con l’HDA la segnaletica in maniera automatica (che su quel tratto varia tra 60, 80 o 110 km/h) poi ho praticamente sempre tenuto il comando io con il piede sull’acceleratore. Rilasciando il pedale l’auto frenava autonomamente per riportarsi alla velocità impostata. In questo modo ho fatto tutta la Cisa senza mai toccare il pedale del freno, modulando solo l’acceleratore.
 
Io l’auto c’è l’ho da un paio di mesi, sono a circa 3k chilometri,in città misti senza superare i 100kmh mi segna 17.5-17.9, ho provato a fare Milano Imola tutta a 100kmh cruise e mi ha fatto i 20km/l, invece facendo Milano gardaland a 130kmh cruise mi ha fatto i 16.5-17 km/l.
 
Assolutamente si. Sempre attivo. Sulla Cisa tra l’altro l’ho usato in maniera “anomala”: l’ho impostato sulla velocità limite in modo che seguisse con l’HDA la segnaletica in maniera automatica (che su quel tratto varia tra 60, 80 o 110 km/h) poi ho praticamente sempre tenuto il comando io con il piede sull’acceleratore. Rilasciando il pedale l’auto frenava autonomamente per riportarsi alla velocità impostata. In questo modo ho fatto tutta la Cisa senza mai toccare il pedale del freno, modulando solo l’acceleratore.
Molto interessante come metodo. Lo proverò!
Facendo fare tutto a lui e togliendo proprio il piede dai pedali ho notato che è un po’ meno efficiente. Probabilmente perché tiene la velocità e non considera i giri o la marcia (mia personale idea).
 
Oggi di ritorno da weekend a Mirabilandia. Soggiorno a Cervia e arrivo a casa in provincia di Prato. Tenuto sempre velocità di limite con qualche rallentamento e ripartenza (mai completamente fermi) tra Forlì e Imola. Devo dire che sono soddisfatto. All'andata invece non avevo furia e sono andato sempre a 120 e in quel caso la Media è stata superiore ai 18km/l..
 

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Buongiorno, una domanda sui consumi specifici del modello 4WD.
Oggi a 18mila KM percorsi, la mia full hybrid 4WD ha una consumo medio di 12,3Km/l in inverno e 13,4Km/l in estate.
Vi ritrovate in tali consumi nettamente inferiori rispetto a quanto nell forum sul modello 2WD?
Grazie.
 
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