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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Concordo pienamente col consiglio del Cruise. Io lo uso praticamente sempre, sia nel traffico in città che in statali che in autostrada e ne ho notato la gestione ottimale dei motori, a mio avviso soprattutto nelle partenze e nelle accelerazioni lineari e uniformi, che col piede non saprei riprodurre.
Anch'io sono un grande fan del cruise, anche se non ho ancora trovato il settaggio ideale della distanza. Al momento lo tengo a 4 perché sto facendo molta autostrada, nelle statali di solito lo metto a 2 ma forse è meglio lasciarlo sempre sul 4.
Che dite?
 
Io lo regolo in base alla velocità (3 autostrada un po' trafficata, 4 libera), all'ambiente circostante (se ho davanti un "bip" che tira inchiodate o è al cell e fa zig Zag tra le corsie tengo almeno 3). Nel traffico o piano metto 1 e a volte aiuto ripartenze/accelerate perché mi è capitato più volte che la distanza che si crea tra me e la vettura davanti sia troppa e si infilino altre vetture...quindi sono io che freno quello che ho dietro.

Ciao
 
L'altro giorno ho percorso la strada che da Nuoro porta a Tortolì dopo essere arrivato da Olbia.. Gran belle strade e tanta discesa.. Mai visto la batteria così carica.. A momenti esplodeva.. :p
 

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Allora, partenza da Vicenza,arrivo zona Brunico(percorso autostradale )più vari giri in sede:totale 1006 km media 17.6...che dire,tenendo presente che nei viaggi di andata/ritorno ero così carico di valigie da aver ucciso sui vetri per compressione tutte le mosche nell'abitacolo,super contento dei consumi...grande Tucson full Hybrid.
 
Anch'io sono un grande fan del cruise, anche se non ho ancora trovato il settaggio ideale della distanza. Al momento lo tengo a 4 perché sto facendo molta autostrada, nelle statali di solito lo metto a 2 ma forse è meglio lasciarlo sempre sul 4.
Che dite?
Io di solito 4 in autostrada e 3 nelle altre situazioni,stai solo attento quando a Cruise inserito e strada deserta trovi qualcuno fermo davanti nella corsia magari per svoltare, soprattutto se sei a velocità sostenuta rischi una frenata all'ultimo minuto da paura...
 
In autostrada in realtà un po' deluso...130 con Cruise e macchina non carica ho viaggiato a 13km/l di media....Roma Trento un pieno e mezzo. Sicuramente ero abituato troppo bene prima.
 
In autostrada in realtà un po' deluso...130 con Cruise e macchina non carica ho viaggiato a 13km/l di media....Roma Trento un pieno e mezzo. Sicuramente ero abituato troppo bene prima.
Se vuoi migliorare devi rimanere sui 115 km in autostrada, ovviamente non sarai un missile ma ti sposterai sui 15/16 km/l
 
Dopo 700km (ancora pochi per essere attendibili) fatti al 70% città e 30 autostrada/extraurbano, il mio computer di bordo(che rispecchia i km verificati) segna i 16,5km/l....
C'è da dire per essere chiari che lo stile di guida un pochino è cambiato, non dico che vado più piano (anche perché i 230cv rispetto ai 116cv che avevo prima si fanno sentire) ma sono stato un po attento nel far partire il motore elettrico anche quando non lo faceva in automatico, ma le condizioni lo permettevano.
Secondo il mio modesto parere il giusto utilizzo di questo motore è così... cercare di sfruttare il più possibile l'elettrico ma senza andare come una lumaca... altrimenti e vero che consumi poco, ma perdi il piacere di guida.
Il dato mi conferma la bontà di aver acquistato il benzina 48V: dopo circa 30.000 km il dato medio di 15.4 km/l 40% città e 60% extraurbano conferma la necessità di valutare con attenzione il full-hybrid in contesti misti, dove l’extraurbano sembra annullare completamente i vantaggi, pesando di più (+100 kg), costando di più e risultando pertanto piuttosto inutile su lunghe percorrenze. Nota: in autostrada ai 120-130 km/h il consumo del benzina mi si attesta sui 17.4 km/lt.
 
Il dato mi conferma la bontà di aver acquistato il benzina 48V: dopo circa 30.000 km il dato medio di 15.4 km/l 40% città e 60% extraurbano conferma la necessità di valutare con attenzione il full-hybrid in contesti misti, dove l’extraurbano sembra annullare completamente i vantaggi, pesando di più (+100 kg), costando di più e risultando pertanto piuttosto inutile su lunghe percorrenze. Nota: in autostrada ai 120-130 km/h il consumo del benzina mi si attesta sui 17.4 km/lt.
In autostrada a 120-130km/h fai mediamente 17.4 km/l con il mild benzina??? Si vabbè. Solo la tua. E non postare inutili foto fatte su tratti in discesa per confutare questa affermazione perchè tanto non ci crede nessuno. :eek:
 
Il dato mi conferma la bontà di aver acquistato il benzina 48V: dopo circa 30.000 km il dato medio di 15.4 km/l 40% città e 60% extraurbano conferma la necessità di valutare con attenzione il full-hybrid in contesti misti, dove l’extraurbano sembra annullare completamente i vantaggi, pesando di più (+100 kg), costando di più e risultando pertanto piuttosto inutile su lunghe percorrenze. Nota: in autostrada ai 120-130 km/h il consumo del benzina mi si attesta sui 17.4 km/lt.

Ho dato una occhiata allo storico dei tuoi messaggi e noto la mancanza di un messaggio di presentazione al Club che dovresti postare qui

Tornando ai consumi pare che tu stia guidando una mild hybrid con cambio manuale, poichè se paragoniamo una mild con una full hybrid, entrambe con cambio automatico (anche se con meccanismi diversi) la differenza di peso è di soli 75 kg.

In ogni caso che siano 75 o 110 i kg di differenza di peso tra due auto con la medesima aereodinamica, sono convinto che viaggiano in autostrada l'influenza di detta differenza di peso sui consumi sia irrisoria.
Quella differenza di peso é molto più importante in città dove si eseguono spesso partenze da fermo.
Sono contento che tu sia soddisfatto della tua scela, come io sono soddisfatto della mia che mi consente di viaggiare con cambio automatico e un consumo medio attuale di 18,2 km/l
 
Ciao, entro una settimana dovrebbero finalmente consegnarmi la mia HEV Exellence (potete capire come sto!!!) e, premettendo che ho letto gran parte dei messaggi di questa discussione, mi rimane il dubbio sui consumi in ambito prettamente urbano.
Lo capirò a breve d'accordo ma per curiosità mi piacerebbe capire quanto per esempio potrò consumare e quali accorgimenti adottare nel mio tragitto casa lavoro costituito, grossomodo, da un percorso totalmente cittadino (Ferrara) di 13km, con velocità media di 20km/h (se va bene), diverse rotatorie, 7 semafori, mooolte code.
Consigliate CAA inserito?
Grazie!
 
Ciao a tutti, nel mese di settembre ordinerò la Tucson e qui il solito dilemma : diesel mild o benzina HEV?
Le mie percorrenze annue saranno:
50% - 10k autostrada 120/130 reali
30% - 4k extraurbano 70/90
20% - 6k misto collina/montagna (abito in Liguria)
Il dubbio viene leggendo tutti i vostri post: la Hev con guida attenta, stile ibrido, è sicuramente interessante, ma se guidassi la diesel con la stessa attenzione (partenze dolci, veleggio, autostrada 110/115) che consumo avrei?
Sarebbe bello capire se qualcuno di voi, con percorrenze simili alle mie, è felice possessore o di HEV o di Crdi 48v .
Grazie anticipatamente
 
Ciao a tutti, nel mese di settembre ordinerò la Tucson e qui il solito dilemma : diesel mild o benzina HEV?
Le mie percorrenze annue saranno:
50% - 10k autostrada 120/130 reali
30% - 4k extraurbano 70/90
20% - 6k misto collina/montagna (abito in Liguria)
Il dubbio viene leggendo tutti i vostri post: la Hev con guida attenta, stile ibrido, è sicuramente interessante, ma se guidassi la diesel con la stessa attenzione (partenze dolci, veleggio, autostrada 110/115) che consumo avrei?
Sarebbe bello capire se qualcuno di voi, con percorrenze simili alle mie, è felice possessore o di HEV o di Crdi 48v .
Grazie anticipatamente
Da possessore di HEV ti dico di prendere il diesel.. In autostrada la HEV consuma come un normale benzina e a qll velocità difficilmente arriverai ai 14km/l..
 
Autostrada e full Hybrid, è come avere la moglie e l'amante, è difficile coniugare le due cose...per quanto starai attento non avrai consumi tanto buoni... ti consiglierei anch'io un diesel.
 
Ciao a tutti, nel mese di settembre ordinerò la Tucson e qui il solito dilemma : diesel mild o benzina HEV?
Le mie percorrenze annue saranno:
50% - 10k autostrada 120/130 reali
30% - 4k extraurbano 70/90
20% - 6k misto collina/montagna (abito in Liguria)
Il dubbio viene leggendo tutti i vostri post: la Hev con guida attenta, stile ibrido, è sicuramente interessante, ma se guidassi la diesel con la stessa attenzione (partenze dolci, veleggio, autostrada 110/115) che consumo avrei?
Sarebbe bello capire se qualcuno di voi, con percorrenze simili alle mie, è felice possessore o di HEV o di Crdi 48v .
Grazie anticipatamente
Beh, se la cosa ti può interessare, io con il crdi 48v 136 CV, cambio manuale guidando nella maniera da te citata sfioro i 17 km/l...
 
In effetti è quello che pensavo, capisco il meno inquinamento, capisco nuove tecnologie, ma con una guida attenta le diesel mild hybrid sono ancora imbattibili su velocità medio alte. Città ne faccio ma ho altra auto, piccola e agile, proprio per urbano.
Unica cosa mi spiace perdere qualcosa sul bagagliaio ma pazienza
 
In effetti è quello che pensavo, capisco il meno inquinamento, capisco nuove tecnologie, ma con una guida attenta le diesel mild hybrid sono ancora imbattibili su velocità medio alte. Città ne faccio ma ho altra auto, piccola e agile, proprio per urbano.
Unica cosa mi spiace perdere qualcosa sul bagagliaio ma pazienza
In che senso perdi di bagagliaio? La Mild Hybrid ha meno bagagliaio della Full? E dire che le batterie sono più grosse sulla Full.

Cmq ti riporto la mia esperienza.. Dato che sono agli infortuni da un mese e mezzo, mi sto concedendo un po' più di mare con la famiglia.

In Sardegna ho percorso sempre strade statali e costiere. Media di 80/90 km/h e il consumo si assestava sui 18/20 km/l.

In questa ultima settimana sono a San Vincenzo e la superstrada qui ha il limite a 110 ma siccome non ci sono autovelox tutti si viaggia tra i 120 e i 130 allora.. La media è scesa a 15/16 km/l.

Con un diesel avresti avuto medie molto migliori. C'è da dire che lo scatto/accellerazione e la silenziosità della Full Hybrid sul diesel non lo potrai avere..
 
In che senso perdi di bagagliaio? La Mild Hybrid ha meno bagagliaio della Full? E dire che le batterie sono più grosse sulla Full.

Cmq ti riporto la mia esperienza.. Dato che sono agli infortuni da un mese e mezzo, mi sto concedendo un po' più di mare con la famiglia.

In Sardegna ho percorso sempre strade statali e costiere. Media di 80/90 km/h e il consumo si assestava sui 18/20 km/l.

In questa ultima settimana sono a San Vincenzo e la superstrada qui ha il limite a 110 ma siccome non ci sono autovelox tutti si viaggia tra i 120 e i 130 allora.. La media è scesa a 15/16 km/l.

Con un diesel avresti avuto medie molto migliori. C'è da dire che lo scatto/accellerazione e la silenziosità della Full Hybrid sul diesel non lo potrai avere..
Bagagliaio Hev circa 60 litri in più.
Riguardo ai tuoi consumi sono comunque accettabili, mettendo oltretutto sulla bilancia le performance, la silenziosità e la fluidità della Hev.
Aggiungo che in futuro la Hev forse avrà una quotazione dell'usato superiore viste le prossime restrizioni verso i diesel in generale (anche se i dati di emissione CO2 sono quasi identici)
 
Bagagliaio Hev circa 60 litri in più.
Riguardo ai tuoi consumi sono comunque accettabili, mettendo oltretutto sulla bilancia le performance, la silenziosità e la fluidità della Hev.
Aggiungo che in futuro la Hev forse avrà una quotazione dell'usato superiore viste le prossime restrizioni verso i diesel in generale (anche se i dati di emissione CO2 sono quasi identici)
Se metti in gioco performance, silenziosità e fluidità il diesel non ha speranze...sulle performance devi solo stare moooolto attento agli autovelox,per la hev passare da 70 km a 120/130 è un attimo,non te ne accorgi se non quando oramai è tardi...
 
Fatti i primi 650km circa, devo ancora finire il primo pieno comunque scrivo qualche dato senza pretese di precisione estrema (HEV Exellence):
65% città
25% autostrade
10% extraurbane
Il consumo medio dato dal computer di bordo è pari a 5.9l/100km

In città sono quasi sempre tra i 4.4 e i 5.5 litri/100km (tragitto casa lavoro di 13km sempre a 5l/100km), con poca differenza tra modalità eco e sport perché è vero che in eco entra più spesso in funzione il motore elettrico ma la modalità sport carica di più la batteria e poi fa dei gran pezzi di strada in solo elettrico (anche 4 o 5 km).

Il dato preciso di autostrada e extraurbano pertanto lo ricavo deducendo quello della città.

Per ora contento, magari aggiornerò più avanti se può fare piacere.
 
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