• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione full hybrid

Buongiorno, una domanda sui consumi specifici del modello 4WD.
Oggi a 18mila KM percorsi, la mia full hybrid 4WD ha una consumo medio di 12,3Km/l in inverno e 13,4Km/l in estate.
Vi ritrovate in tali consumi nettamente inferiori rispetto a quanto nell forum sul modello 2WD?
Grazie.
No, sono reduce di 1400 km su strade statali da Roma in Toscana e Liguria e ritorno. Media consumi 18,7 km/litro.
Purtroppo è su autostrada che non riesco a fare più di 13 a velocità di 130.

Solo un consiglio, quando fate rilevazioni ecc ecc aspettate di aver fatto circa 7000 km, come suggerito anche da altri; il consumo cambia (in meglio) nettamente.

Solo un consiglio, quando fate rilevazioni ecc ecc aspettate di aver fatto circa 7000 km, come suggerito anche da altri; il consumo cambia (in meglio) nettamente.
Confermo. Ho notato anche io questa cosa.
Dopo i 6500km si sono stabilizzati. In meglio.
L’estate aiuta anche tanto, credo.

Dopo 26000km il consumo è di 6,3 litri x 100 km...ovvero 15,9 km con un litro.
Precisando 20% autostrada ( velocità impostata a 121km/ ora)... il resto urbano e prevalentemente extraurbano.
4wd.

Ciao a tutti, presa da pochi giorni nuova Tucson HEV 2WD, fatti circa 500 km. Sto andando tranquillo per fare un buon rodaggio: consumo medio 21,3 km/l.
Provengo da IX35 1.7 diesel con cui facevo circa 19 km/l (sostituita a 325.000 km).

superati i 34mila km, consumo medio 5.5L/100KM, con poca autostrada (farò meno di 1000km all'anno di autostrada), il resto extraurbano + urbano (per quanto la viabilità di Trento sia meno urbana di altre città).

Dopo 26000km il consumo è di 6,3 litri x 100 km...ovvero 15,9 km con un litro.
Precisando 20% autostrada ( velocità impostata a 121km/ ora)... il resto urbano e prevalentemente extraurbano.
4wd.
Mi piacerebbe fare un periodo di scambio vettura per capire se è il mio piede il problema ;)

Ciao @Morri tra i messaggi che hai postato manca quello iniziale di presentazioni che dovresti postare in questa sezione

Grazie per la collaborazione

Ciao
Frengo

@Archangel lo spero perchè io sono a quota 4800km ma non mi schiodo da un deludente 15,2km/litro oppure 6,6litri/100km, nonostante tutte le attenzioni e accortezze di guida per la guida economy di una fullhybrid :mad::mad::mad::mad:
mi girano vorticosamente quando leggo 18 o 20 km/lt o addiruttura di più MA COME DIAVOLO FATEEE

@Archangel lo spero perchè io sono a quota 4800km ma non mi schiodo da un deludente 15,2km/litro oppure 6,6litri/100km, nonostante tutte le attenzioni e accortezze di guida per la guida economy di una fullhybrid :mad::mad::mad::mad:
mi girano vorticosamente quando leggo 18 o 20 km/lt o addiruttura di più MA COME DIAVOLO FATEEE
Il trucco è semplice... indossa solo un tanga...non accendere mai l'aria condizionata e non aprire mai i finestrini dopo di chè infila un pezzo di legno sotto (...Non Sopra!) l'accelleratore, ah viaggia sempre in tratti pianeggianti meglio ancora in lieve discesa....ed il gioco è fatto... ovviamente scherzo, ah personalmente i tuoi sono dei consumi "reali" più che discreti per la tipologia di auto e motorizzazione, inoltre se dovessi "perdere del tempo" su questo forum vedrai che esiste una "varia e mutevole" letteratura sui consumi indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione con numeri che oscillano dai 29 agli 11 km/l .... io personalmente mi sono arreso e me ne frego....

Il trucco è semplice... indossa solo un tanga...non accendere mai l'aria condizionata e non aprire mai i finestrini dopo di chè infila un pezzo di legno sotto (...Non Sopra!) l'accelleratore, ah viaggia sempre in tratti pianeggianti meglio ancora in lieve discesa....ed il gioco è fatto... ovviamente scherzo, ah personalmente i tuoi sono dei consumi "reali" più che discreti per la tipologia di auto e motorizzazione, inoltre se dovessi "perdere del tempo" su questo forum vedrai che esiste una "varia e mutevole" letteratura sui consumi indipendentemente dalla tipologia di motorizzazione con numeri che oscillano dai 29 agli 11 km/l .... io personalmente mi sono arreso e me ne frego....
Concordo pienamente con quello che dici!
In più ho anche notato, ma magari è solo una coincidenza, che quando si va oltre i 30/35 gradi la macchina consuma un bel po’ di più. Forse per maggiore uso condizionatore o batterie che lavorano peggio…
Comunque a 8800km io sono 15km/l. Non ottimo ma considerati i percorsi che faccio ci possono stare. Mi dispiace solo che per tenerli debba stare attento, se no consumerei parecchio di più…

Mi accodo anche io a quelli che hanno una media di 15 Km/l nonostante un po' di attenzione.

Il fatto è che anche con altre auto e tutt'altre motorizzazioni, io avevo cmq consumi più alti di quelli che si leggevano in giro nei vari forum, ne concludo che sia il mio "stile" di guida, ad essere non troppo economico.

Ad ogni modo con 230cv, e un bestione da oltre 1800 kili, 15 km/l non è nemmeno tantissimo, anche se potrebbe essere meglio.

Mi accodo anche io a quelli che hanno una media di 15 Km/l nonostante un po' di attenzione.

Il fatto è che anche con altre auto e tutt'altre motorizzazioni, io avevo cmq consumi più alti di quelli che si leggevano in giro nei vari forum, ne concludo che sia il mio "stile" di guida, ad essere non troppo economico.

Ad ogni modo con 230cv, e un bestione da oltre 1800 kili, 15 km/l non è nemmeno tantissimo, anche se potrebbe essere meglio.
Ho l’impressione che i consumi da campioni si ottengano vivendo in situazione da solo extra-urbano, possibilmente pianeggiante.
In quelle situazioni, in effetti, consuma nulla.
Ma con un 50 autostrada, 30 extra e 20 città non rende così bene…
Finirà che me ne fregherò e scannerò come un pazzo. Almeno mi diverto…

Ho l’impressione che i consumi da campioni si ottengano vivendo in situazione da solo extra-urbano, possibilmente pianeggiante.
sempre rispettando la legge spero....

In effetti è così. Per quanto mi riguarda il tragitto casa/lavoro è completamente pianeggiante, costellato di rallentatori e rotatorie e su 10 km totali solo 3 con limite di 90 km/h, il resto tutto a 50 km/h quando si riesce. In queste condizioni puoi comunque consumare tanto se dopo ogni rallentatore o dopo ogni rotatoria schiacci per prendere subito velocità, ma se te la prendi comoda, e su 10 km la differenza sul tempo di arrivo è minima, puoi fare anche 20 km/l.
Ovviamente in autostrada a 130 km/h faccio come tutti 12 km/l.

Un consiglio. Appena potete inserite il cruise control anche se non siete in autostrada. In questo modo la gestione del motore elettrico e del termico diventa del tutto automatica con il miglior compromesso in fatto di consumi. Provare per credere.

Concordo pienamente col consiglio del Cruise. Io lo uso praticamente sempre, sia nel traffico in città che in statali che in autostrada e ne ho notato la gestione ottimale dei motori, a mio avviso soprattutto nelle partenze e nelle accelerazioni lineari e uniformi, che col piede non saprei riprodurre.

No guarda 18 e 20 solo in statali lunghe e scorrevoli con andature tra i 60/80 all'ora trovo che sia l'ideale per questo tipo di auto, io adesso mi sono attestato a 16,5 dopo mesi come te che non mi schiodavo dai 15,5 ed ho notato cambiamenti dopo i 7000 km appunto
C'è un però se fai molta autostrada e come me sei sempre sui 130 la media in autostrada è 13 max 14 km/l quando leggo valutazioni differenti penso sia perchè vanno più piano.

Per quanto riguarda l'autostrada tempo fà avevo postato un test consumi reale (cioé km percorsi diviso litri consumati)

Indietro
Alto Basso