• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione full hybrid

Io attualmente sono a 500km (pochi per avere dati attendibili lo so) ma attualmente mi fa consumo medio 17.4 km/l. Il mio unico dubbio è che come consumi sono gli stessi della mia vecchia auto (C4 Grand Picasso) ma i serbatoio si svuota molto più velocemente. Ora capisco bene che sono due auto completamente differenti....ma visto che il consumo è lo stesso (17km/l) non dovrei riuscire a fare più o meno le stesse percorrenze?
Oggi in più ho notato che anche andando jn elettrico l'autonomia dei km con carburante diminuiva lo stesso .

Il mio unico dubbio è che come consumi sono gli stessi della mia vecchia auto (C4 Grand Picasso) ma i serbatoio si svuota molto più velocemente.
Non vorrei scoprire l’acqua calda… non sarà perché il serbatoio della Tucson è più piccolo (52 litri)? Quello della Picasso da Google vedo 60 litri. Mi sembra palese che a pari consumo con la seconda fai più chilometri…
Oggi in più ho notato che anche andando jn elettrico l'autonomia dei km con carburante diminuiva lo stesso
L’autonomia è assolutamente indicativa e basata su un consumo stimato medio, non è legato al consumo istantaneo o correlato all’utilizzo in un particolare momento dell’elettrico. Proprio oggi ho fatto il pieno e come al solito si è ri-settato a circa 780 km… poi ho fatto circa 50 km con consumo medio indicato di 23 km/l… all’arrivo l’autonomia era scesa di neanche 20 km indicando ancora più di 760 km, scendendo solo più lentamente rispetto allo scorrere dei km “reali”.

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene. Che sia una stima e che non sia affidabile 100% ok però ricordo che con 40€ l'altra mi dava uno stimato di 640km questa con 40 mi dà 430 quindi aldilà della capacità del serbatoio. Però ripeto magari è un po' presto per tirare somme e fare confronti

Forse perché la benzina costa di più e quindi con gli stessi soldi ne metti meno nel serbatoio

Non credo anche perché la benzina costa meno del diesel

Forse non sono riuscito a spiegarmi bene. Che sia una stima e che non sia affidabile 100% ok però ricordo che con 40€ l'altra mi dava uno stimato di 640km questa con 40 mi dà 430 quindi aldilà della capacità del serbatoio. Però ripeto magari è un po' presto per tirare somme e fare confronti
Ma stai scherzando?:oops:
Mi pare quanto meno ovvio che l'autonomia stimata dipende dal consumo e dalla capacità del serbatoio.

Se hai un'auto che fa 17 km/l ed hai 50 litri di serbatoio, avrai una percorrenza stimata di 850 km.

Se un'altra auto fa anch'essa 17 con un litro, ed ha 100 litri di serbatoio, avrà una percorrenza stimata di 1700 km.

Si certo! Ma partendo dalla riserva se metto 40€ (non il pieno) con un consumo stimato di 17km/l l'autonomia dovrebbe differire di poco non di quasi 200km...no?

Si certo! Ma partendo dalla riserva se metto 40€ (non il pieno) con un consumo stimato di 17km/l l'autonomia dovrebbe differire di poco non di quasi 200km...no?
Con l'altra poi facevi davvero 640 km?
Con questa ne fai 430?
La quantità di carburante che mettevi/ metti con quei 40 euro, che dipende dal prezzo è lo stesso?

Beh i prezzi sono quelli di adesso (l'ho cambiata da una decina di giorni)....più o meno rispettano le stime qualche decina di differenza

Beh i prezzi sono quelli di adesso (l'ho cambiata da una decina di giorni)....più o meno rispettano le stime qualche decina di differenza
E allora non possono avere consumi simili.
La matematica vince sempre.

E allora non possono avere consumi simili.
La matematica vince sempre.
Oltre il fatto che non ha senso calcolare il consumo così, senza un riferimento preciso. Il calcolo si fa da pieno a pieno con i litri che entrano nel serbatoio. Non mi stancherò mai di ripeterlo

Ok rinuncio....hai ragione te
Non ha ragione lui, ha ragione la matematica.

Ammesso di prendere dei riferimenti corretti (cosa secondo me impossibile non a serbatoio pieno), se come scrivi tu stesso con gli stessi litri di carburante con la Tucson fai 450 km e con la Picasso ne facevi 650, il consumo NON può essere uguale, essendo km/litri.
E questa è matematica da 5ª elementare, non è questione di chi ha ragione.

Ok rinuncio....hai ragione te
Ma scusa ragioniamo.

Hai due auto che ti indicano entrambe un consumo attorno ai 17 km/l.

Arrivi a far accendere la spia della riserva.

Metti 40 euro in entrambe, ed il costo del carburante è lo stesso.

La prima ti dice che farai 640 km, la seconda 430.

La percorrenza stimata diventa poi anche quella reale?
Allora non possono avere lo stesso consumo.

È matematica.

Bravo .... è proprio per quello che non mi torna il 17 a litro.
Se hanno lo stesso consumo (17km/l) e la stessa quantità di carburante (40€) come mai non hanno la stessa autonomia? la matematica....

Bravo .... è proprio per quello che non mi torna il 17 a litro.
Se hanno lo stesso consumo (17km/l) e la stessa quantità di carburante (40€) come mai non hanno la stessa autonomia? la matematica....
40 euro / 1.8 = 22 litri

22 litro x 17 = 378 km.

Era l'altra che non faceva 17...

Occhio, i computer di bordo sono bugiardi come i politici..
Come ti è stato più volte suggerito, la vera misura da effettuarsi è pieno, percorrenza, pieno e poi calcolare l'effettivo consumo e paragonarlo a quanto indicato.

Occhio, i computer di bordo sono bugiardi come i politici..
Come ti è stato più volte suggerito, la vera misura da effettuarsi è pieno, percorrenza, pieno e poi calcolare l'effettivo consumo e paragonarlo a quanto indicato.
Aggiungo: come scrivevo prima l’autonomia è puramente indicativa e basata su un consumo medio fisso.
Io faccio solo il pieno e tutte le volte l’autonomia indicata appena risalgo in auto è 780 km. Il serbatoio è 52 litri, che significa una percorrenza esattamente di 15 km/l.
Se stai consumando meno di questa media l’autonomia scenderà più lentamente, ma non si “aggiorna” indicando più km perché stai consumando meno.
Sempre come scritto prima, oggi ho fatto il pieno (con i soliti 780 km indicati appena ripartito). Ho percorso poi 50 km circa, con un consumo da computer di bordo di 23 km/l. Quando sono arrivato a destinazione l’autonomia era ancora più di 760 km, come se avessi percorso meno di 20 km invece che 50.

Per il resto non posso che sottolineare quanto scritto da @MacAnder che semmai era l’altra auto che non faceva i 17, e da @cenz0 , l’unico modo per calcolare correttamente il consumo è da pieno a pieno (motivo per cui io faccio sempre cosi). Solo a quel punto poi si può eventualmente confrontarlo con il CdB per verificare quanto quest’ultimo sia corretto.

Un giorno vi dirò come si ottengono questi risultati :eek:
43-9.jpg

:):):):)

Vivi in discesa:D

Indietro
Alto Basso