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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Comunque scendendo dalla montagna, in folle (si lo so non si fa, ma vabbè), col qualsiasi tipo di veicolo a combustione integrale, penso che i consumi possano essere paragonabili. O sto dicendo una cavolata?
Tieni presente però che ho avuto circa 10 km di pianura dove grazie all'accumulo di carica praticamente ho vissuto di rendita...
 
Stavo cercando in rete i consumi della tucson ed ho trovato questo forum. Ho acquistato a luglio una tucson hybrid a benzina, e i primi mesi in ero contento perche' avevo dei consumi che variavano tra i 16 e 20. A settembre hanno iniziato a aumentare fino arrivare a 10erotti di qualche giorno fa (faccio sempre il pieno, quindi e' facile calcolare i consumi). La strada che percorro e' sempre in ambito cittadino e i percorsi sono sempre gli stessi (casa, scuola, casa lavoro, casa supermercato). Anche se escludo quest'ultimo periodo in cui si e' forse consumato di piu' per via del riscaldamento acceso, non mi spiego i consumi nei mesi precedenti che erano comunque sui 12km/l.
A settembre ho fatto il tagliando e subito dopo ha iniziato a consumare di piu. Ho notato anche che il cambio "tira" un po troppo le marcie. Dal concessionario mi hanno detto che non hanno aggiornato nulla, quindi magari queste cose sono solo una coincidenza.
C'e' qualcuno che ha riscontrato dei consumi anomali?
 
Stavo cercando in rete i consumi della tucson ed ho trovato questo forum. Ho acquistato a luglio una tucson hybrid a benzina, e i primi mesi in ero contento perche' avevo dei consumi che variavano tra i 16 e 20. A settembre hanno iniziato a aumentare fino arrivare a 10erotti di qualche giorno fa (faccio sempre il pieno, quindi e' facile calcolare i consumi). La strada che percorro e' sempre in ambito cittadino e i percorsi sono sempre gli stessi (casa, scuola, casa lavoro, casa supermercato). Anche se escludo quest'ultimo periodo in cui si e' forse consumato di piu' per via del riscaldamento acceso, non mi spiego i consumi nei mesi precedenti che erano comunque sui 12km/l.
A settembre ho fatto il tagliando e subito dopo ha iniziato a consumare di piu. Ho notato anche che il cambio "tira" un po troppo le marcie. Dal concessionario mi hanno detto che non hanno aggiornato nulla, quindi magari queste cose sono solo una coincidenza.
C'e' qualcuno che ha riscontrato dei consumi anomali?
Ciao Gino, stando ai post fantasmagorici su questo forum, ai post e foto cruscotti su gruppo FB, che parlano di consumi medi misti tra i 18 e 22 KmLitro, purtroppo per me vuol dire che sono sempre stati anomali in senso negativo.
Ho la vettura da Febbraio, le ho provate tutte, massima attenzione, piede felpato, piede pesante, andamento 90enne, andamento allegro, andamento sportivo, mappa ECO, mappa SPORT, mix tra le 2 mappe, frenata decisa, frenata lenta, clima off, clima on, freddo poi caldo poi di nuovo freddo, snaturando totalmente la mia normale guida....
MA alla fine io più di 15,5 KmLitro di media NON riesco proprio a fare. ( e per media intento quasi nulla autostrada, 80% urbano, 18%statale, 2% autostrada )
Sarà colpa mia, bhò!
Finora Non ho mai fatto aggiornamenti e/o tagliandi e/o interventi in officina.
Comunque a parte i consumi, purtroppo bel po' superiori alle aspettative ma non ancora proibitivi ( l'ultima Golf 7 Tdi 110cv che avevo non andava oltre i 16), e a parte qualche piccolo difettuccio qua e là (normalissimo), i Pro superano nettamente le attese (sgratt sgratt spero che duri...), sono veramente contento dell'acquisto, soprattutto perchè ero molto timoroso (ho avuto sempre o Audi o WV....).
Rapporto qualità/prezzo questa è imbattibile!
IMHO
 
Come ho scritto a Gino in un'altra discussione per il il consumo mi sento di suggerire un salto sul sito di Ecoverso per valutare un corso di guida economica, sono specialisti nell'insegnare e far capire le tecniche di guida sulle hybrid.
Personalmente ho avuto modo di parlare molto con Filippo, un nostro campione nelle Economy Run, e durante un corso (è istruttore) ha fatto arrivare un driver con la Tucson dai 18 km/litro fino a sfiorare i 30 km/litro con alcune accortezze che non aveva prima, per cui ci possono essere delle cose che si ignorano ma che attuate possono portare ad un grande risultato.
Io stesso adottando alcune tecniche che mi ha insegnato ho visto migliorare notevolmente il consumo.

Il costo di un corso è assolutamente abbordabile, si parla di 1 giorno di corso, pranzo incluso, e tante spiegazioni e prove su strada credo sotto i 100 euro se prenotati con un pò di anticipo.

Chi ha fatto il corso ha sempre migliorato tanto il consumo e imparato cose che su una Hybrid non si sapevano.
Non per niente alle economy run c'è gente che supera i 40 e addirittura i 50 km/litro.
Ovviamente sono in competizione e sfruttano il massimo possibile, in guida normale non sarebbe possibile.
Però valutatelo, potrebbe essere che nell'arco di 1 anno abbiate risparmiato, dopo, molto più del costo del corso.

Ci sono tante sedi, anche a Roma e Bari.
Ah... scrivono questo sul sito:
l prezzo della Ecoverso Hybrid Academy in presenza (comprensivo del pranzo presso l’hotel del corso) è di 90€ (più 20€ per chi non ha ancora versato la quota associativa ad Ecoverso per l’anno solare in corso) per l’allievo, 20€ per eventuali adulti accompagnatori e 10€ per i bambini fino a 12 anni.
Il prezzo di 90€ è valido fino a 3 settimane prima del corso; oltre questa scadenza il prezzo del corso diventa 120€.

Se non hai ancora un’auto ibrida non preoccuparti, durante le guide pratiche potrai guidare quella di un istruttore o di un altro allievo.

Fiduciosi dell’efficacia di questo corso, diamo a tutti i piloti partecipanti la clausola “soddisfatti o rimborsati”.
Se nelle due sessioni pratiche di guida non avrai fatto consumi al di sotto dei 4lt/100km di media (mantenendo la batteria carica), al termine del corso ti restituiremo la quota di iscrizione.
Più di così…

Se siete Soci Premium dello Hyundai Club Italia la quota è di 10 euro... quindi spendete la stessa cifra ma avete 2 vantaggi ;)
 
Come ho scritto a Gino in un'altra discussione per il il consumo mi sento di suggerire un salto sul sito di Ecoverso per valutare un corso di guida economica, sono specialisti nell'insegnare e far capire le tecniche di guida sulle hybrid.
Non credo di aver cambiato stile di guida così di botto. Mi accontenterei di tornare ai consumi che avevo durante l'estate :) In concessionaria mi hanno detto che forse è colpa delle brevi tratte di strada (ma a che serve l'ibrido allora?). Tra qualche giorno dovrò fare un viaggetto di 800km, vediamo come va, anche se già me lo immagino.
Grazie per il suggerimento dell'olio - provo a controllare sul tagliando se hanno scritto qualche cosa (non ho la fattura perché era incluso nell'acquisto).
 
Attualmente,ho consumi che variano dai 18 ai 25 km/l...prova ad utilizzare più che puoi il Cruise control adattivo,con me ha fatto miracoli, certamente quando guido allegro o in salita la situazione cambia,in una salita di circa 5 km andando giù pesante col piede ho fatto 7 km/l.
 
Ciao Gino, stando ai post fantasmagorici su questo forum, ai post e foto cruscotti su gruppo FB, che parlano di consumi medi misti tra i 18 e 22 KmLitro, purtroppo per me vuol dire che sono sempre stati anomali in senso negativo.
Ho la vettura da Febbraio, le ho provate tutte, massima attenzione, piede felpato, piede pesante, andamento 90enne, andamento allegro, andamento sportivo, mappa ECO, mappa SPORT, mix tra le 2 mappe, frenata decisa, frenata lenta, clima off, clima on, freddo poi caldo poi di nuovo freddo, snaturando totalmente la mia normale guida....
MA alla fine io più di 15,5 KmLitro di media NON riesco proprio a fare. ( e per media intento quasi nulla autostrada, 80% urbano, 18%statale, 2% autostrada )
Sarà colpa mia, bhò!
Finora Non ho mai fatto aggiornamenti e/o tagliandi e/o interventi in officina.
Comunque a parte i consumi, purtroppo bel po' superiori alle aspettative ma non ancora proibitivi ( l'ultima Golf 7 Tdi 110cv che avevo non andava oltre i 16), e a parte qualche piccolo difettuccio qua e là (normalissimo), i Pro superano nettamente le attese (sgratt sgratt spero che duri...), sono veramente contento dell'acquisto, soprattutto perchè ero molto timoroso (ho avuto sempre o Audi o WV....).
Rapporto qualità/prezzo questa è imbattibile!
IMHO
Ti capisco. Come ti capisco. Stessi identici consumi. A parte adesso che col freddo consuma un pezzo in più sulle tratte molto corte, diciamo sotto i 10km.
 
Ti capisco. Come ti capisco. Stessi identici consumi. A parte adesso che col freddo consuma un pezzo in più sulle tratte molto corte, diciamo sotto i 10km.
Sticccavoli! Allora mi devo ritenere fortunato ad aver fatto i 10 e non meno - Alla faccia dell'ibrido! Quanto mi manca la mia vecchia auto diesel...
 
Ultima modifica:
Attualmente,ho consumi che variano dai 18 ai 25 km/l...prova ad utilizzare più che puoi il Cruise control adattivo,con me ha fatto miracoli, certamente quando guido allegro o in salita la situazione cambia,in una salita di circa 5 km andando giù pesante col piede ho fatto 7 km/l.
I calcoli li faccio sul pieno e non su quello che dice il computer su brevi distanze . Se dovessi guardare il consumo su tratte brevi... (foto fatta dopo 40km dal pieno, ovviamente tutta strada in discesa).
1703054730447.png
 
I calcoli li faccio sul pieno e non su quello che dice il computer su brevi distanze . Se dovessi guardare il consumo su tratte brevi... (foto fatta dopo 40km dal pieno, ovviamente tutta strada in discesa).
Vedi l'allegato 49986
Non metto in dubbio certamente i tuoi calcoli,prova(se non lo hai già fatto) ad utilizzare il CCA più che puoi,il risparmio lo noterai sicuramente.
 
Sticccavoli! Allora mi devo ritenere fortunato ad aver fatto i 10 e non meno - Alla faccia dell'ibrido! Quanto mi manca la mia vecchia auto diesel...
Quindi, tanto per capire, tu fai un pieno e dopo 500/550 km sei a secco???
 
Vedi te... a parte 3 volte che ho fatto dei rabbocchi e mi sono dimenticato di segnare (quindi non sono da prendere in considerazione).... faccio il pieno generalmente quando si accende l'avviso.
1703104020494.png
 
Sinceramente se leggo in una tabella che l'auto fa 2,61 oppure 7,67 km/L, mi scatta una vocina interna che mi dice non ci siamo.
Comunque se prendi le altre 12 rilevazioni e le sommi tra loro e poi dividi per 12, ottieni un consumo medio di 17,42 Km/L.
Direi che non ti puoi lamentare
 
Calcolando invece km percorsi e litri utilizzati si ottiene questo

media-consumi.jpg
 
Come avevo scritto, nella tabella ci sono dei valori da non prendere in considerazione che in pratica sono proprio quelli che hai citato :) Se faccio la media sul totale, ovviamente esce il valore che hai calcolato...ma e' una media di circa 6 mesi. Se faccio lo stesso calcolo tra 6 mesi, con gli attuali consumi, il valore sara' inferiore. Io sto guardando al trend dove i km/l sono sempre piu bassi
 
Come avevo scritto, nella tabella ci sono dei valori da non prendere in considerazione che in pratica sono proprio quelli che hai citato :) Se faccio la media sul totale, ovviamente esce il valore che hai calcolato...ma e' una media di circa 6 mesi. Se faccio lo stesso calcolo tra 6 mesi, con gli attuali consumi, il valore sara' inferiore. Io sto guardando al trend dove i km/l sono sempre piu bassi

Nei messaggi inclusi in questa discussione si é più volte detto e ripetuto che é normale che con l'inverno i consumi aumentino.
Se poi ti capita una combinazione giornata fredda e viaggio in autostrada con piede "pesante" ci vuole un attimo a sballare tutte le medie.

Altra cosa che nessuno considera:
Che benzina usiamo?
Quella che costa meno é quella che conviene di più?
Tutti sappiamo che le benzine più "blasonate fanno fare più Km/l.
Quello che paghi in più al Litro ti ritorna indietro con maggior Km/L?

E poi ancora:
siamo certi che la benzina che si usa in inverno abbia la stessa resa Km/L. della benzina che si usa in estate?
Sono abbastanza certo che quella "estiva" renda qualcosa in più.

In ogni caso vedrai che passato l'inverno tutto ritornerà su consumi migliori.

Ciao
Frengo
 
Piccolo aggiornamento. Ho fatto circa 500km circa di fila e la media e' del computer e' di 14.5 circa (nei prossimi giorni faccio il pieno e verifico il consumo reale). Nel viaggio ho trovato inizialmente temperature di 5/6 gradi, poi a calare fino a viaggiare sotto tanta neve e poi tanta (ma tanta tanta) pioggia . Una volta passate le alpi, le temperature si sono alzate e i consumi abbassati. Ora che qui ci sono tra i 15° e 20° , sono molto spesso in elettrico. Quindi i miei consumi potrebbero essere colpa delle basse temperature.

Non centra nulla con i consumi (o forse anche si). Durante il viaggio il radar mi si e' bloccato due volte (causa pioggia presumo). Con il radar bloccato, ho dovuto guidare io e nel mentre, le marce non venivano cambiate in modo "normale". Ho provato a tirare un po e la macchina rimaneva fissa in 4. A quel punto mi sono fermato, ho spento e riacceso, il radar ha ripreso a funzionare cosi come le marce.

Buon Natale :)
 
Partito da Vicenza,arrivo a Siena in autostrada rimango sui 110km/h salvo varie accelerate per sorpassare camion e addormentati vari,in loco faccio varie tappe:Gubbio,Perugia,spello e così via...poi ritorno a casa.Mettiamoci un mucchio di autostrada e direi che la media non è male, sicuramente pari ad un buon diesel...
 

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Partito da Vicenza,arrivo a Siena in autostrada rimango sui 110km/h salvo varie accelerate per sorpassare camion e addormentati vari,in loco faccio varie tappe:Gubbio,Perugia,spello e così via...poi ritorno a casa.Mettiamoci un mucchio di autostrada e direi che la media non è male, sicuramente pari ad un buon diesel...
Ciao, se davvero hai viaggiato sempre sui 110 km/h (velocità reali di 106/107 ), velocità che io utilizzo in tangenziale.... in A14 sei davvero un uomo di una calma e pazienza infinita.... complimenti:)
 
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