• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi reali versione full hybrid

Ciao, se davvero hai viaggiato sempre sui 110 km/h (velocità reali di 106/107 ), velocità che io utilizzo in tangenziale.... in A14 sei davvero un uomo di una calma e pazienza infinita.... complimenti:)
Non è calma infinita, è violenza sui mariti fatta da mia moglie dove ogni mio leggero tentativo di accelerata portava vari 'porchi' e minacce di separazione...ho fatto di necessità virtù...facendo medie autostradali molto buone.
 
Ultima modifica:
Ciao, se davvero hai viaggiato sempre sui 110 km/h (velocità reali di 106/107 ), velocità che io utilizzo in tangenziale.... in A14 sei davvero un uomo di una calma e pazienza infinita.... complimenti:)
A 105 in autostrada, non oso immaginare chi fossero gli addormentati ;);)
 
A 105 in autostrada, non oso immaginare chi fossero gli addormentati ;);)
beh sicuramente non auto totalmente elettriche... con tutti i caffè che devono bere e le pisciatine che effettuano ogni mezz'ora di ricarica....:D
 
Confermo una cosa, visto il secondo inverno che passo con la mia Hyundai HEV, coi climi freddi i consumi si alzano discretamente l'altro inverno ero sui 15,5 km litro (io ho una guida sportiva e in autostrada non riesco proprio ad andare a 110 ma sto sempre sul limite) mentre primavera/estate un 16,5 abbondante, ebbene quest'inverno sono tornato a 15,5 di media, stesse percorrenze stesse % tra autostrada/statali ecc, segno che è proprio la batteria che diminuisce le prestazioni anche perchè accendo più l'aria condizionata d'estate che d'inverno.......
onestamente sentendo anche in giro, non ho idea di come facciano in inverno i vari posessori delle auto totalmente elettriche io avrei "i brividi" a trovarmi un autonomia ridotta di un buon 15/20%.............. quando va bene.............
 
E chi mi spiega cosa vogliono dire i numerini "0 -10- 20 - 30 " della barra azzurra?
 
confermo quanto detto da molti... percorro poco più di 25mila km annui in percorso misto (40% autostradale, 30% extraurbano e 30% urbano) in estate sono attorno ai 6l per 100km (16,6 km/l), mentre d'inverno vado attorno ai 6,2l per 100km (16 km/l)
 
A proposito di consumi e della barra blue...ma secondo voi, è normale che un 1600 benzina, in piano, con il pedale dell'acceleratore appena premuto sia attestato sotto i 10Km/L
Con tutte le evoluzioni tecnologiche al giorno d'oggi, penso, ma non dovremmo essere ben oltre i 18/20Km DI BASE?

WeChat Image_20240125143045.jpg
 
A proposito di consumi e della barra blue...ma secondo voi, è normale che un 1600 benzina, in piano, con il pedale dell'acceleratore appena premuto sia attestato sotto i 10Km/L
Con tutte le evoluzioni tecnologiche al giorno d'oggi, penso, ma non dovremmo essere ben oltre i 18/20Km DI BASE?

Vedi l'allegato 50275
Dipende dalla velocità dell'auto e dalla marcia inserita in quel momento.
Se l'auto è già lanciata ed è arrivata ad inserire una marcia alta 5/6 non è normale.
 
A proposito di consumi e della barra blue...ma secondo voi, è normale che un 1600 benzina, in piano, con il pedale dell'acceleratore appena premuto sia attestato sotto i 10Km/L
Con tutte le evoluzioni tecnologiche al giorno d'oggi, penso, ma non dovremmo essere ben oltre i 18/20Km DI BASE?

Vedi l'allegato 50275
Come già detto da Lume dipende da più fattori:
1) da quanto tempo la velocità è costante? (non ricordo ogni quanti secondi si aggiorna )
2) da quello che vedo oltre a spostare l'auto il motore sta anche caricando la batteria che è sotto il 50%, anche questo influisce sui consumi.
3) il tratto che stai percorrendo al momento della foto, benché ti sembri in piano può in realtà essere un falso piano. Avresti la prova percorrendo lo stesso percorso in senso contrario e nelle stesse condizioni.

A quella Velocità e con quella richiesta irrisoria di potenza, con la batteria in quello stato di carica su un piano dovrebbe andarti in EV.

Se posso poi darti un consiglio, metti nel display centrale del cruscotto la vista consumi se vuoi visualizzare più informazioni e la vista "energetica" nel display dell'infotainment (in primo piano o in laterale, come preferisci). Avrai così una visuale più ampia dei consumi e dell'utilizzo termico/elettrico
 
Si, forse è come dite...verificherò meglio, magari in strade piu larghe dove posso distogliere lo sguardo dalla strada con piu facilità.
Fatto sta che cmq sia, un ibrido che fa 17/18Km/l...fa strano. Intendo con la tecnologia che avanza ci si aspetta riduzioni di consumi "interessanti" invece parliamo di pochissimo. Segno che la tecnologia fa progressi sulla tecnologia ma i motori quelli sono e quello consumano! Il mio vecchio freemont 2.0 170cv del 2013 consumava quasi uguale!
L'ho cambiato piu che altro per i consumi visto che come auto era davvero il TOP!!! Speriamo di risparmiare davvero qualcosa...
 
Domanda: quando freniamo e recuperiamo energia, piu freniamo piu il recupero è per cosi dire "intenso" oppure non cambia nulla?
 
E' esattamente l'opposto.
Il top sarebbe rallentare senza toccare i freni
Una leggera pressione sul pedale del freno ti consente di recuperare energia.
Nel momento in cui la frenata inizia a usare le pastiglie dei freni stai "sprecando" energia che se ne va in calore e consumo pastiglie

leggi qui
 
Prima o poi, in prossimità degli incroci, quando inizio a rallentare Km prima anzichè frenare come fanno tutti normalmente, qualcuno inizierà a suonare e ad inveirmi contro! :D
 
La mia precedente macchina una CHR FHEV (ora ho una Tucson PHEV), facendo i debiti confronti di peso,cv e prestazioni era decisamente più "rispsrmiosa", sull'exreaurbano facilmente faceva i 28/30 Km/l.
 
Buongiorno,
in merito ai consumi delle HEV, ieri ho ritirato la mia auto dal tagliando in concessionaria. Ho notato fin da subito che l'EV entra in funzione molto piu' spesso rispetto a prima.
Questo puo' essere dovuto al tagliando stesso, o magari a qualche aggiornamento fatto?
Qualcuno ha ricontrato questa miglioria post tagliando?
Buona giornata
 
Ciao a tutti. C'è lo fatta... 1000 km con un pieno. 30% in autostrada, poca città resto extraurbano (70-100 km/ora). A/c solo in caso di necessità. Prima facevo solo 600-700km.
 

Allegati

  • IMG_20240618_193509.jpg
    IMG_20240618_193509.jpg
    187,6 KB · Visite: 27
Ciao a tutti. C'è lo fatta... 1000 km con un pieno. 30% in autostrada, poca città resto extraurbano (70-100 km/ora). A/c solo in caso di necessità. Prima facevo solo 600-700km.
ciao quanti litri ha il serbatoio?
 
Ciao a tutti. C'è lo fatta... 1000 km con un pieno. 30% in autostrada, poca città resto extraurbano (70-100 km/ora). A/c solo in caso di necessità. Prima facevo solo 600-700km.
Salve, ultimamente riesco a centrare i 1.000 km anch'io ... inizialmente ero sugli 800/850 x pieno (TUCSON FULL HYBRID totale 47k percorsi ad oggi)

Screenshot_20240619_085008_Gallery (1).jpg

Tipologia percorso con questo pieno (750 km ad oggi) : 30% autostrada 40% extraurbano
Residui ca 260 km con 1/4 abbondante di serbatoio
 
Salve, ultimamente riesco a centrare i 1.000 km anch'io ... inizialmente ero sugli 800/850 x pieno (TUCSON FULL HYBRID totale 47k percorsi ad oggi)

Vedi l'allegato 51997

Tipologia percorso con questo pieno (750 km ad oggi) : 30% autostrada 40% extraurbano
Residui ca 260 km con 1/4 abbondante di serbatoio
Noto con piacere che dell'immagine proposta ti funziona il fatidico " dal rifornimento" che a me possessore della HEV my2021 non ha mai funzionato, nel senso che si azzera quando vuole lui anche senza fare rifornimento e da quello che ho visto su questo forum non sono l'unico. Comunque per stare in tema avendo anche il 4x4 attestandomi su una media di 18/19 km litro mi ritengo più che soddisfatto. Non funzionandomi il consumo dal rifornimento utilizzo quello cumulativo azzerandolo io manualmente ad ogni rifornimento.
 
Indietro
Alto Basso