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autonomia Consumi reali versione full hybrid

Ciao. Sono possessore di un Tucson full Hybrid 2x4 e a me si azzera sempre quando faccio il pieno, dopo quello che ho percorso 1000 sono entrate nel serbatoio quasi 48 litri benzina . Si ho cambiato stile di guida, ma posso dire che anche aria condizionata sempre accesa diminuisce di quasi 1/3 della percorrenza. Prima ero possessore di una i40 diesel 1,6., e con 68 litri di gasolio ho fatto anche 1300km, senza spegnere aria condizionata. Sul Tucson e tutto diverso. ..
 

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Attualmente 20 km/l ma tutto l'inverno mi è stata su 19.5 km/l. Poca autostrada ma sono assai soddisfatto
 
Attualmente 20 km/l ma tutto l'inverno mi è stata su 19.5 km/l. Poca autostrada ma sono assai soddisfatto
Ottimo! Posso sapere quanti km ha già percorso? Il display quale dato riporta come consumo medio complessivo di tutto il periodo?
 
Ciao. Sono possessore di un Tucson full Hybrid 2x4 e a me si azzera sempre quando faccio il pieno, dopo quello che ho percorso 1000 sono entrate nel serbatoio quasi 48 litri benzina . Si ho cambiato stile di guida, ma posso dire che anche aria condizionata sempre accesa diminuisce di quasi 1/3 della percorrenza. Prima ero possessore di una i40 diesel 1,6., e con 68 litri di gasolio ho fatto anche 1300km, senza spegnere aria condizionata. Sul Tucson e tutto diverso. ..
se ho letto bene sul sito la capacità del serbatoio è di 52 litri.. pertanto hai consumato circa 19,6 km/l ottimo risultato.
 
Ultima modifica:
Ottimo! Posso sapere quanti km ha già percorso? Il display quale dato riporta come consumo medio complessivo di tutto il periodo?
8000km. È il consumo a lungo termine. Quello dopo il rifornimento mi sta sui 22/23km/l
 
Full hybrid 2wd Xtech
Tragitto casa-lavoro (70% superstrada,30% città), <= 90 km/h --> 25km/l
Autostrada <=120 km/h --> 20 km/l
Autostrada > 120 km/h --> 16,17 km/l
 
Tutto bene, mi lascia perplesso solo il dato di 20 km/l tenendo i 120 km orari in autostrada ... siamo certi?
 
io personalmente ho cambiato lo stile di guida senza rinunciare di tanto in tanto a qualche minuto di guida un pò più sportiva.. che usi eco o sport non cambia nulla sui consumi. Mi attesto sui 16 km/l. Di più è raro... principalmente guida cittadina, grande città piena di semafori.
 
Ciao. Sono possessore di un Tucson full Hybrid 2x4 e a me si azzera sempre quando faccio il pieno, dopo quello che ho percorso 1000 sono entrate nel serbatoio quasi 48 litri benzina . Si ho cambiato stile di guida, ma posso dire che anche aria condizionata sempre accesa diminuisce di quasi 1/3 della percorrenza. Prima ero possessore di una i40 diesel 1,6., e con 68 litri di gasolio ho fatto anche 1300km, senza spegnere aria condizionata. Sul Tucson e tutto diverso. ..
Leggevo questo messaggio...
A parte che la i40 ha un'aerodinamica pazzesca e personalmente la consideravo bellissima... ma sicuro 68 litri ci entravano?
se era un errore di scrittura e volevi indicare 48, bhè... 27 Km/litro ci può stare ad andare a velocità basse e con ottimo stile di guida risparmioso.

e... con il Tucson hai fatto 1000 km con un pieno? direi che hai un ottimo consumo.
Il mio caro amico filippo, campione di Economy Run e istruttore di guida di Ecoverso mi ha detto che il tucson, con il giusto stile di guida riesce a superarli bene i 25 km/litro toccando i 30, e superarli in gara.
Se li contattate con meno di 100 euro vi fate 1 giorno di corso (compreso pranzo) con un istruttore che vi ribalta la vita facendovi scoprire come sfruttare tanto, ma veramente tanto l'auto e quel che riesce a fare!

Tuttavia oltre a capire come impostare uno stile di guida giusto... che ha un suo perchè... sono anche per divertirmi un pò affondando senza tanto ritegno di tanto in tanto;)

E voi?
 
Buongiorno a tutti,
dopo 21000 km il computer di bordo mi segna un consumo di 20.3 km/l e con gli ultimi due pieni ho superato abbondantemente i 1000 km attestandomi su consumi tra i 24.5 e 25 km/l.
I miei percorsi sono prettamente extra cittadini su strade statali ed autostrada/tangenziale.
Non posso di certo lamentarmi
 
Buongiorno a tutti,
dopo 21000 km il computer di bordo mi segna un consumo di 20.3 km/l e con gli ultimi due pieni ho superato abbondantemente i 1000 km attestandomi su consumi tra i 24.5 e 25 km/l.
I miei percorsi sono prettamente extra cittadini su strade statali ed autostrada/tangenziale.
Non posso di certo lamentarmi
Beh se hai fatto 1000 km con 52 litri sei sui 19.2/19,3 km l, ottimo consumo e quei tipi di percorsi (compatibilmente con un piedino molto leggero in autostrada) sono ideali per la gestione dei consumi ..
 
Mica arriva a spinta al distributore, avrà avuto il margine di riserva, non credo che abbia usato tutti e 52 i litri del serbatoio.

Come le elettriche... quando arrivi al 0% (e se ci arrivi vuol dire che hai avuto problemi) hai ancora delle percentuali.
Nelle auto... spesso si ironizza dicendo: mi è andata bene... giravo in pratica con i vapori della benzina! :D
 
Mica arriva a spinta al distributore, avrà avuto il margine di riserva, non credo che abbia usato tutti e 52 i litri del serbatoio.

Come le elettriche... quando arrivi al 0% (e se ci arrivi vuol dire che hai avuto problemi) hai ancora delle percentuali.
Nelle auto... spesso si ironizza dicendo: mi è andata bene... giravo in pratica con i vapori della benzina! :D
Esatto, era solo per chiarire... Quanto al metodo basta fare (come indicato da molti nel forum) i km realmente percorsi più quelli residui divisi i litri, credo sia molto più attendibile, anche la mia in questi giorni viaggia sui 19.5 km/l ma non penso minimamente che la mia motorizzazione sia così performante
 
I km residui non di contano.
Si parte da un pieno e si resetta il conta km parziale. Quando vuoi
a metà serbatoio
a tre quarti
o prima di restare a secco
rifai il pieno e controlli quanti km hai percorso.
Dividi i km percorsi per i litri utilizzati e quello è un risultato abbastanza preciso
 
I km residui non di contano.
Si parte da un pieno e si resetta il conta km parziale. Quando vuoi
a metà serbatoio
a tre quarti
o prima di restare a secco
rifai il pieno e controlli quanti km hai percorso.
Dividi i km percorsi per i litri utilizzati e quello è un risultato abbastanza preciso
Devo rileggerlo con calma, non mi è chiarissimo ma mi incuriosisce
 
In pratica la pompa stacca da sola quando fai il pieno e stacca sempre uguale con poco scarto.
Se fai il pieno, azzeri il parziale ed inizi a fare km ... Arriverai ad un certo punto che andrai a rifare carburante.
A quel punto rifai il pieno e staccherà nel solito punto.
Quando stacca vedi quanti litri sono entrati.
Ebbene quello è il quantitativo di carburante che hai usato per fare i km che hai nel parziale.
La misura è abbastanza precisa.

L'alternativa è rimanere a secco, mettere almeno 10 litri calibrati e rimanere a secco un'altra volta.
Ma non mi sembra il caso per disagio, rischio di rovinare la pompa e tante altre cose che vista l'ora... Soprassiedo ;)
 
Da 3 mesi guido una Tucson del 2021, 180+50 cv, prima volta con auto ibrida, vivo a Roma, ho percorso 2.200 km, più o meno 70% in città e il resto tra gli 80 e 130 km/h...per adesso ho un consumo totale di 18.3 Km/l , in città a volte mi fa anche 20-21, dipende dal traffico e da quanto sto attento a sfruttare l'elettrico. Vengo da una Giulietta turbo diesel, li il piede andava giù molto molto di più, adesso ovviamente ho modificato la guida ma quando c'è strada libera spingo e vado in termico, altrimenti tutti sti cv si addormentano :) Credo che per il big peso che ha l'auto è un buon risultato. Ad agosto farò un test di sola autostrada, 700 km, vediamo come si comporterà..
 
In pratica la pompa stacca da sola quando fai il pieno e stacca sempre uguale con poco scarto.
Se fai il pieno, azzeri il parziale ed inizi a fare km ... Arriverai ad un certo punto che andrai a rifare carburante.
A quel punto rifai il pieno e staccherà nel solito punto.
Quando stacca vedi quanti litri sono entrati.
Ebbene quello è il quantitativo di carburante che hai usato per fare i km che hai nel parziale.
La misura è abbastanza precisa.

L'alternativa è rimanere a secco, mettere almeno 10 litri calibrati e rimanere a secco un'altra volta.
Ma non mi sembra il caso per disagio, rischio di rovinare la pompa e tante altre cose che vista l'ora... Soprassiedo ;)
In pratica utilizzo quel dato cerchiato e lo divido x i litri immessi?
 

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esatto
Se hai fatto il pieno... ora vai al distributore e rifai il pieno.
Se ti entrano 32 litri... 610/32 = non ha fatto 17,4 ma 19... e se lo fai più volte e ti torna sempre che fai qualche km in più saprai che il cdb è più cattivo della realtà ;)

Sei invece ti entrano 35 litri ... stesso discorso: 610/35 = 17.428... allora in questo caso il cdb è molto preciso e quel che dice lui è quel che effettivamente consumi.

Se invece entrano 40 litri ... per la stessa cosa fai il conto: 610/40= 15,2 ... il cdb è generoso, in realtà consumi di più.

Per la certezza... ripeti questa prova almeno 2-3 volte e facendo più km possibili prima di rifare il pieno per ridurre gli errori di immissione del carburante della pompa.
Io personalmente quando faccio queste prove evito di rabboccare per esempio... se arrivo a 42,5 litri e magari 78 euro... non cerco di arrotondare a 80 (Che falserei). quando stacca... stop.
Possibilmente anche alla solita pompa del pieno precedente e solito orario per ridurre sempre le variabili.
 
Da 3 mesi guido una Tucson del 2021, 180+50 cv, prima volta con auto ibrida, vivo a Roma, ho percorso 2.200 km, più o meno 70% in città e il resto tra gli 80 e 130 km/h...per adesso ho un consumo totale di 18.3 Km/l , in città a volte mi fa anche 20-21, dipende dal traffico e da quanto sto attento a sfruttare l'elettrico. Vengo da una Giulietta turbo diesel, li il piede andava giù molto molto di più, adesso ovviamente ho modificato la guida ma quando c'è strada libera spingo e vado in termico, altrimenti tutti sti cv si addormentano :) Credo che per il big peso che ha l'auto è un buon risultato. Ad agosto farò un test di sola autostrada, 700 km, vediamo come si comporterà..
Parlando di consumi, la mia I10 2018 3 cilindri a benzina ha quella percorrenza, o comunque quei consumi.
Io ho sempre pensato che molto dipenda dal piede destro.
 
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