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Consumi Tucson 1.6 T-GDI M/T / DCT 177 cv 4WD

Ciao marco, ho citato 15000 perche' lessi tempo fa un articolo di automobilismo dove si diceva che la convenienza di un diesel si ha dopo tale chilometraggio.
Molti non ci pensano neanche e comprano diesel di default, senza considerare il prezzo maggiore di acquisto, i relativi problemi che possono comparire vedi filtro fap e la non convenienza se non si percorrono kilometraggi importanti.
Poi molti mi dicono, come fai a vendere un benzina... io mi chiedo, chi ti compra un diesel usato con tanti km percorsi?
E' vero che sono motori che hanno lunga vita ma i costi di gestione dell intera vettura salgono al salire dei km...
Io con un pieno percorro mediamente 600-650 km, a seconda del piede. 9,5 10 in citta' 12 12.5 in autostrada.
Certo, sono consumi diversi dal 116 cv td ma la differenza delle 2 motorizzazioni e' notevole.( ora comparira' quello che mi dira', dove vuoi andare con i limiti che ci sono ecc ecc, a me basta che mi porti a destinazione, io rispondo, punti di vista).
Per l'uso che ne faccio io , ma son sicuro di molti altri e' un buon risultato.
Ma in italia ci si muove a seconda degli usi e costumi della societa', a volte si ragiona poco.
Ovviamente non mi riferisco a chi con la macchina ci lavora....
Rifarei subito la scelta fatta, mi diverto parecchio quelle poche volte che la uso, e mi fa viaggiare in prima classe.
Guarda, stavo pensando che forse anche io avrei dovuto comprare un benzina, ma poi ho fatto un calcolo molto veloce e... Ho fatto 17 mila km in 10 mesi... Pertanto forse con il benzina ci starei stretto, però condivido in pieno il tuo ragionamento.

Certo, la mia è un'altra auto (i40), ma il ragionamento vale per qualsiasi auto...


Fare pochi km e compare diesel è assurdo... Con il FAP di Mezzo poi...

A volte bisogna valutare bene, ma soprattutto trovare una concessionaria onesta che ti guidi nella scelta, a discapito dei guadagni. La reputazione positiva porta molto più guadagno nel tempo. E PER farsela ci vuole molto.

Strizzo l'occhio all'hybrido.. Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni...
 
Guarda, stavo pensando che forse anche io avrei dovuto comprare un benzina, ma poi ho fatto un calcolo molto veloce e... Ho fatto 17 mila km in 10 mesi... Pertanto forse con il benzina ci starei stretto, però condivido in pieno il tuo ragionamento.

Certo, la mia è un'altra auto (i40), ma il ragionamento vale per qualsiasi auto...


Fare pochi km e compare diesel è assurdo... Con il FAP di Mezzo poi...

A volte bisogna valutare bene, ma soprattutto trovare una concessionaria onesta che ti guidi nella scelta, a discapito dei guadagni. La reputazione positiva porta molto più guadagno nel tempo. E PER farsela ci vuole molto.

Strizzo l'occhio all'hybrido.. Vedremo cosa accadrà nei prossimi anni...
Pienamente daccordo col tuo pensiero marco.
 
Ciao kekko89,
Le due vetture sono un po difficili da paragonare, siamo un po agli estremi, come design, pesi, motore e destinazione d'uso.
Ti posso parlare della mia vettura, che sara' la tua prossima.
Il turbo benzina ha un range di giri piu ampio del diesel, come coppia di sicuro quello saab era un po piu corposo ma l'elasticita' del benzina e' notevole e gratificante.
Io ne son sempre piu contento, e specie quando leggo dei problemi altrui, toccandomi nelle parti basse posso dire che ne sono totalmente esente.
E' un motore che ovviamente e' indicato per chi fa al max 15000 km anno, e' molto silenzioso, fluido e corposo.
Col tempo imparerai a fatlo consumare il giusto dosando sapientemente il piede.
La tua precedente vettura di sicuro pesava meno, aveva una coppia robusta ma limitata, ed una agilita' buona,ma non pensare che la tucson sia un elefante, tutt'altro.
Felici chilometri!!!
Miky
Innanzitutto grazie della risposta
So bene che sono due macchine all'opposto ed è per questo che il passaggio mi intimorisce. La saab è sicuramente più rigida e più performante quando si parla di curvoni rotonde eccetera, anche per il baricentro più basso, questo però a discapito del confort di marcia che su tucson dovrebbe essere un altro pianeta! Come anche l'insonorizzazione soprattutto per me che sono abituato alla capote di tela. Riguardo al peso vettura ti devo smentire perché ho letto che la differenza di peso è di una cinquantina di chili 1459 per tucson e 1500 per la saab. Spero di Abituarmi in fretta perché questa tucson me la voglio proprio godere!
 
Vedrai che ti troverai bene, io sono passato da un volvo v50 1.6d al tucson, a livello ci confort la macchina e più silenziosa e senza vibrazioni, tanto che all'inizio dovevo guardare il conta giri per capire se era accesa o spenta. La posizione di guida era migliore con i comandi più a portata di mano, ma ci si abitua in fretta. La tenuta di strada per ora mi sembra buona, ma io ho una guida abbatranza tranquilla. Per i consumi anche io sto sui 600 km a pieno, ma attenzione alla modalità sport e al piede pesante...
Domanda provocatoria: ma siamo così sicuri che il diesel 185 cv (di certo non si può paragonare il turbo benzina alle altre motorizzazioni) consuma così tanto in meno? Considerando il costo di acquisto più alto l'assicurazione e la manutenzione conviene??
 
Vedrai che ti troverai bene, io sono passato da un volvo v50 1.6d al tucson, a livello ci confort la macchina e più silenziosa e senza vibrazioni, tanto che all'inizio dovevo guardare il conta giri per capire se era accesa o spenta. La posizione di guida era migliore con i comandi più a portata di mano, ma ci si abitua in fretta. La tenuta di strada per ora mi sembra buona, ma io ho una guida abbatranza tranquilla. Per i consumi anche io sto sui 600 km a pieno, ma attenzione alla modalità sport e al piede pesante...
Domanda provocatoria: ma siamo così sicuri che il diesel 185 cv (di certo non si può paragonare il turbo benzina alle altre motorizzazioni) consuma così tanto in meno? Considerando il costo di acquisto più alto l'assicurazione e la manutenzione conviene??
Bella domanda mastrobirraio.... me l'ero posta anch'io tempo fa.
Secondo me non siamo molto distanti.
 
Dimenticavo il cambio del 185cv è sicuramente più lento del nostro
 
Dimenticavo il cambio del 185cv è sicuramente più lento del nostro
Indubbiamente si mastrobirraio.
E'un mezzo votato alla robustezza credo e al macinare parecchi km a belle andature.
D certo non consumera' poco.
 
Vi vedo parecchio interessati, quindi mi permetto di linkarvi questo:

https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-2-0-crdi-a-t-185-cv-4wd.17030/

;)
Grazie spiridione!
Leggendo alcuni post vedo che praticamente hanno i nostri consumi..!
Non fosse per il costo leggermente minore del diesel rispetto al benzina, ne deduco che chi prende questa motorizzazione se ne frega dei consumi, pur essendo una motorizzazione da "rappresentante" che macina parecchi km all'anno.
Quindi si svince che chi veramente vuole risparmiare deve per forza scegliere il 116 cv diesel, certo che le emozioni le lasciamo a casa con questa motorizzazione, e' decisamente un acquisto ragionato totalmente in funzione del massimo risparmio per fare tanti km.
Ognuno decide come meglio crede.
 
Ciao a tutti! In special modo ai 1.6 turbati benzinati.
Oggi sono arrivato in trentino per le ferie e , lo so', passero' per il solito disco incantato, ma non finiro' mai di tessere le lodi a questa vettura e motorizzazione .
Perdipiu' monto il box thule da tetto che comunque di attrito ne fa, ma quello che mi gratifica sempre piu e' la dinamicita', la potenza e l'aggressivita' che tira fuori questo motore.
Ti sforzi a rispettare i 130 ma si fa una fatica notevole, menomale ce il c.control.
Nei tratti curvosi dopo bolzano le molle eibach fanno la differenza, tenuta e precisione sono di casa.
Ho finito di rompervi le balle, che macchina goduriosa!
 
Dove sei, in Trentino? Ho visto oggi una ventina di Tucson a girar per le valli.
 
Bolzano però è in Alto Adige, non in Trentino...:)
Ci vado, come tutti gli anni, da mercoledì per 12 giorni.
Buone vacanze a tutti!
 
Rientrato oggi da una settimana in Veneto, percorso di 380 km, all'andata con una media di 14,5 km/L, al ritorno 14,1 km/L. Traffico abbastanza scorrevole in entrambi i casi e rispettando i limiti, non mi posso certo lamentare soprattutto leggendo i consumi di altri utenti con motori diesel. Confermo ciò che dice Mikyvale, bisogna guardare spesso la velocità altrimenti si rischia di non rispettare i limiti....
 
Avete ragione .... alto adige.:confused:
Anch'io ho incontrato un sacco di "sorelle", quasi tutte bianche.
Sono ad ortisei, una cartolina di paese...:cool:
Finalmente senza afa e caldo!
Ottimi consumi maubert, ti e' venuto il piedino di fata:D:D
Buone vacanze a tutti!
 
Avete ragione .... alto adige.:confused:
Anch'io ho incontrato un sacco di "sorelle", quasi tutte bianche.
Sono ad ortisei, una cartolina di paese...:cool:
Finalmente senza afa e caldo!
Ottimi consumi maubert, ti e' venuto il piedino di fata:D:D
Buone vacanze a tutti!




ciao a tutti....
e' un po' che leggo dei consumi della "nostra" tucson,purtroppo non ne hanno mai provate sulle riviste a benzina,dal mio punto di vista usandola alcuni "dieselisti "si ricrederebbero!.....cmq, mi pareva di essere una mosca bianca,oggi ho letto dei circa 14 km/L di MAUBERT e scrivo perche' anch'io (viaggiando con piede leggero e fino a circa 110KM/H) ho percorrenze analoghe! lunghe code o velocita' superiori aumentano i consumi,ma io salvo casi in cui ho premura o quando "gioco" difficilmente scendo sotto i 13/13.5 a litro!sulle statali con cruise supero anche i 15....ma per dare un'idea ho fatto "alessandria / madonna di campiglio e ritorno" consumo 13,4 e "alessandria / siena e rientro" con una marea di traffico 13,7.....io misuro da pieno....a pieno (tocco col dito la benzina) perche' quando la pistola (della pompa) stacca, lentamente ci vanno ancora piu' di 10 euro circa....! il dato del computer dell'auto da un errore di circa 04/07 al litro in positivo a seconda dei percorsi!
in effetti sono stupito dai dati dei diesel....prima avevo una qashquai (diesel)1.6 4wd con gli stessi percorsi e modalita' stavo a 18,4....,la differenza sostanziale che guidando spediti si scendeva a circa 16....ma ormai tra traffico e velox faccio il nonnetto!quindi questo motore tucson e' davvero super!qualche logica del cambio dtc un po "rigida" per il resto solo pregi!scusate se sono logorroico,volevo chiedere 2 cose,una a MIKYVALE,perche' vorrei fare la modifichina anch'io,ti SEI accorto se la maggior coppia porta differenze a bassi giri sopratutto in salita al pedale del gas?in pratica,se schiacciando meno l'acceleratore si ottengono le stesse prestazioni....e se il cambio mantiene le logiche dei giri motore invariate?ad esempio,se non superi i 1500giri non passa al rapporto superiore....
volevo anche chiedere (non ho letto se lo avete gia' trattato altrove) se avvertite come un sobbalzo sotto l'auto (leggero) passando da D a N prima di essere completamente fermi.(il contrario non succede)
grazie!
 
ciao a tutti....
e' un po' che leggo dei consumi della "nostra" tucson,purtroppo non ne hanno mai provate sulle riviste a benzina,dal mio punto di vista usandola alcuni "dieselisti "si ricrederebbero!.....cmq, mi pareva di essere una mosca bianca,oggi ho letto dei circa 14 km/L di MAUBERT e scrivo perche' anch'io (viaggiando con piede leggero e fino a circa 110KM/H) ho percorrenze analoghe! lunghe code o velocita' superiori aumentano i consumi,ma io salvo casi in cui ho premura o quando "gioco" difficilmente scendo sotto i 13/13.5 a litro!sulle statali con cruise supero anche i 15....ma per dare un'idea ho fatto "alessandria / madonna di campiglio e ritorno" consumo 13,4 e "alessandria / siena e rientro" con una marea di traffico 13,7.....io misuro da pieno....a pieno (tocco col dito la benzina) perche' quando la pistola (della pompa) stacca, lentamente ci vanno ancora piu' di 10 euro circa....! il dato del computer dell'auto da un errore di circa 04/07 al litro in positivo a seconda dei percorsi!
in effetti sono stupito dai dati dei diesel....prima avevo una qashquai (diesel)1.6 4wd con gli stessi percorsi e modalita' stavo a 18,4....,la differenza sostanziale che guidando spediti si scendeva a circa 16....ma ormai tra traffico e velox faccio il nonnetto!quindi questo motore tucson e' davvero super!qualche logica del cambio dtc un po "rigida" per il resto solo pregi!scusate se sono logorroico,volevo chiedere 2 cose,una a MIKYVALE,perche' vorrei fare la modifichina anch'io,ti SEI accorto se la maggior coppia porta differenze a bassi giri sopratutto in salita al pedale del gas?in pratica,se schiacciando meno l'acceleratore si ottengono le stesse prestazioni....e se il cambio mantiene le logiche dei giri motore invariate?ad esempio,se non superi i 1500giri non passa al rapporto superiore....
volevo anche chiedere (non ho letto se lo avete gia' trattato altrove) se avvertite come un sobbalzo sotto l'auto (leggero) passando da D a N prima di essere completamente fermi.(il contrario non succede)
grazie!
Ciao roro'!
Allora, la modifica si avverte solo in mod sport, nella modalita' normale e' quasi uguale all'originale.
Tieni conto che in salita in mod sport e' molto forte come coppia e spinta, e' come se sotto il piede avessi un pulsante per accentuare o meno la spinta, quest'estate in val gardena a pieno carico era come se fossi una piuma.
Le logiche del cambio sono invariate, cambia la spinta rispetto a prima, hai una corposita' e una coppia molto maggiore, te ne accorgerai se farai il lavoro e la proverai con chi ti fara' la mappatura, mi immagino gia' la tua espressione quando sarai al suo fianco come passeggero, io ero sbalordito.
Lo so' che non si dovrebbe fare,ma tornando dal tagliando l'inverno scorso, complice l'autostrada completamente vuota, ho voluto tirarla per un attimo e in un battibaleno ero a 210 in sesta...con una spinta veramente importante.
Il problema e' che non ti accorgi di toccare certe velocita' tanto e' silenziosa e progressiva ma tante'.
Per il sobbalzo, io non sento nulla, comunque tieni conto che qualsiasi cambio di imput alla leva del cambio dct deve essere fatta sempre a vettura ferma con pedale del freno completamente premuto.
Felici km!
 
IMG_1536.JPG
ciao a tutti....
e' un po' che leggo dei consumi della "nostra" tucson,purtroppo non ne hanno mai provate sulle riviste a benzina,dal mio punto di vista usandola alcuni "dieselisti "si ricrederebbero!.....cmq, mi pareva di essere una mosca bianca,oggi ho letto dei circa 14 km/L di MAUBERT e scrivo perche' anch'io (viaggiando con piede leggero e fino a circa 110KM/H) ho percorrenze analoghe! lunghe code o velocita' superiori aumentano i consumi,ma io salvo casi in cui ho premura o quando "gioco" difficilmente scendo sotto i 13/13.5 a litro!sulle statali con cruise supero anche i 15....ma per dare un'idea ho fatto "alessandria / madonna di campiglio e ritorno" consumo 13,4 e "alessandria / siena e rientro" con una marea di traffico 13,7.....io misuro da pieno....a pieno (tocco col dito la benzina) perche' quando la pistola (della pompa) stacca, lentamente ci vanno ancora piu' di 10 euro circa....! il dato del computer dell'auto da un errore di circa 04/07 al litro in positivo a seconda dei percorsi!
in effetti sono stupito dai dati dei diesel....prima avevo una qashquai (diesel)1.6 4wd con gli stessi percorsi e modalita' stavo a 18,4....,la differenza sostanziale che guidando spediti si scendeva a circa 16....ma ormai tra traffico e velox faccio il nonnetto!quindi questo motore tucson e' davvero super!qualche logica del cambio dtc un po "rigida" per il resto solo pregi!scusate se sono logorroico,volevo chiedere 2 cose,una a MIKYVALE,perche' vorrei fare la modifichina anch'io,ti SEI accorto se la maggior coppia porta differenze a bassi giri sopratutto in salita al pedale del gas?in pratica,se schiacciando meno l'acceleratore si ottengono le stesse prestazioni....e se il cambio mantiene le logiche dei giri motore invariate?ad esempio,se non superi i 1500giri non passa al rapporto superiore....
volevo anche chiedere (non ho letto se lo avete gia' trattato altrove) se avvertite come un sobbalzo sotto l'auto (leggero) passando da D a N prima di essere completamente fermi.(il contrario non succede)
grazie!
Come da foto allegata oggi ho percorso 587 km (di cui almeno 550 tra superstrada e autostrada) con 13.2 di media, traffico molto scorrevole per cui quasi sempre molto vicino al limite dei 130 in autostrada, molto soddisfatto. Sono partito con il pieno fatto dal benzinaio (che si ferma al primo scatto della pistola) per cui se sommo i km percorsi con la capacità residua supero i 700 km e se, come dicono in tanti dopo il primo scatto entrano ancora 6/7 litri vorrebbe dire superare gli 800 km con un pieno, sinceramente al momento dell'acquisto non ci avrei mai creduto.
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 24706
Come da foto allegata oggi ho percorso 587 km (di cui almeno 550 tra superstrada e autostrada) con 13.2 di media, traffico molto scorrevole per cui quasi sempre molto vicino al limite dei 130 in autostrada, molto soddisfatto. Sono partito con il pieno fatto dal benzinaio (che si ferma al primo scatto della pistola) per cui se sommo i km percorsi con la capacità residua supero i 700 km e se, come dicono in tanti dopo il primo scatto entrano ancora 6/7 litri vorrebbe dire superare gli 800 km con un pieno, sinceramente al momento dell'acquisto non ci avrei mai creduto.
Se il cdb della Tucson è come quello della i40, la media reale è 12.2/12.3...
 
Vedi l'allegato 24706
Come da foto allegata oggi ho percorso 587 km (di cui almeno 550 tra superstrada e autostrada) con 13.2 di media, traffico molto scorrevole per cui quasi sempre molto vicino al limite dei 130 in autostrada, molto soddisfatto. Sono partito con il pieno fatto dal benzinaio (che si ferma al primo scatto della pistola) per cui se sommo i km percorsi con la capacità residua supero i 700 km e se, come dicono in tanti dopo il primo scatto entrano ancora 6/7 litri vorrebbe dire superare gli 800 km con un pieno, sinceramente al momento dell'acquisto non ci avrei mai creduto.
Complimenti.
Praticamente in linea con il diesel ... Rimane un po'di margine x prezzo benzina vs gasolio ... Ma siamo quasi lì come consumi
 
Se il cdb della Tucson è come quello della i40, la media reale è 12.2/12.3...
Markofantin ti confermo che i dati indicati da me sono quelli del cdb anche perché il pieno lo faccio solo quando parto per le ferie o quando capito in Svizzera, per il resto solo rabbocchi da € 30 o 50.... avendo letto da altri utenti della sezione Tucson che il cdb era allineato con il conteggio pieno pieno mi sono fidato! Considera che la mia auto ha 16 mesi e durante questo viaggio ho superato i 16.000 km. Con la vecchia alfa ho percorso 120.000 in 14 anni per cui non ho mai preso in considerazione il diesel!
 
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