• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 1.6 T-GDI M/T / DCT 177 cv 4WD

Markofantin ti confermo che i dati indicati da me sono quelli del cdb anche perché il pieno lo faccio solo quando parto per le ferie o quando capito in Svizzera, per il resto solo rabbocchi da € 30 o 50.... avendo letto da altri utenti della sezione Tucson che il cdb era allineato con il conteggio pieno pieno mi sono fidato! Considera che la mia auto ha 16 mesi e durante questo viaggio ho superato i 16.000 km. Con la vecchia alfa ho percorso 120.000 in 14 anni per cui non ho mai preso in considerazione il diesel!
Se non sbaglio il cdb della Tucson segna 1km/l in più (o in meno, dipende il punto di vista) in ogni caso, sono ottimi consumi!
 
Se non sbaglio il cdb della Tucson segna 1km/l in più (o in meno, dipende il punto di vista) in ogni caso, sono ottimi consumi!
mmhhhh .... mi sento di dissentire.
il CDB e' molto preciso ..... almeno per quanto mi riguarda ...... nelle varie prove che avevo fatto, la differenza era sui decimali dopo la virgola ........
 
mmhhhh .... mi sento di dissentire.
il CDB e' molto preciso ..... almeno per quanto mi riguarda ...... nelle varie prove che avevo fatto, la differenza era sui decimali dopo la virgola ........
Allora ricordavo proprio male! Mi sembrava che qualcuno "lamentava" la differenza, come su i40! Meglio per voi ;)
 
Ciao roro'!
Allora, la modifica si avverte solo in mod sport, nella modalita' normale e' quasi uguale all'originale.
Tieni conto che in salita in mod sport e' molto forte come coppia e spinta, e' come se sotto il piede avessi un pulsante per accentuare o meno la spinta, quest'estate in val gardena a pieno carico era come se fossi una piuma.
Le logiche del cambio sono invariate, cambia la spinta rispetto a prima, hai una corposita' e una coppia molto maggiore, te ne accorgerai se farai il lavoro e la proverai con chi ti fara' la mappatura, mi immagino gia' la tua espressione quando sarai al suo fianco come passeggero, io ero sbalordito.
Lo so' che non si dovrebbe fare,ma tornando dal tagliando l'inverno scorso, complice l'autostrada completamente vuota, ho voluto tirarla per un attimo e in un battibaleno ero a 210 in sesta...con una spinta veramente importante.
Il problema e' che non ti accorgi di toccare certe velocita' tanto e' silenziosa e progressiva ma tante'.
Per il sobbalzo, io non sento nulla, comunque tieni conto che qualsiasi cambio di imput alla leva del cambio dct deve essere fatta sempre a vettura ferma con pedale del freno completamente premuto.
Felici km!
 
ciao....
super grazie per la risposta!
pero' strano si senta solo in "sport" la differenza nella prestazione,io non (da originale) noto grossi cambiamenti,tranne il fatto (in sport) che insiste con lo stesso rapporto cambiando a piu' alti giri motore ed e' piu' "reattiva"ai comandi....(li reputo inutili e fastidiosi questi "giochi di elettronica",come sulle moto...si finisce per non avere mai il feeling come si preferisce!) infatti in pratica non lo utilizzo mai, se non percorrendo un misto in modo particolarmente "allegro"....
a breve prendero' contatti....mi fidero' delle tue sensazioni!!!
p.s. cmq ho sempre fatto cose analoghe a tutte le precedenti auto...:D
 
ciao....
super grazie per la risposta!
pero' strano si senta solo in "sport" la differenza nella prestazione,io non (da originale) noto grossi cambiamenti,tranne il fatto (in sport) che insiste con lo stesso rapporto cambiando a piu' alti giri motore ed e' piu' "reattiva"ai comandi....(li reputo inutili e fastidiosi questi "giochi di elettronica",come sulle moto...si finisce per non avere mai il feeling come si preferisce!) infatti in pratica non lo utilizzo mai, se non percorrendo un misto in modo particolarmente "allegro"....
a breve prendero' contatti....mi fidero' delle tue sensazioni!!!
p.s. cmq ho sempre fatto cose analoghe a tutte le precedenti auto...:D
Ma figurati roro'! E' un piacere.
Un altro ragazzo che ha la nostra versione ma col cambio normale, ed ha fatto su mio suggerimento la modifica,ha diverse sensazioni ovvero, se non schiaccia tanto e' quasi uguale all originale, se invece schiaccia con decisione si traforma...!
Quindi col dct hai in normal l erogazione soft, dopo la modifica in drive mode hai molta piu spinta rispetto al drive mod di fabbrica.
Tieni conto che si', tiene le marce piu tirate ma sempre se lo vuoi tu, perche' se ci fai caso basta che tu sia delicato col piede e diventa si molto piu cattiva ma con moderazione.
Dipende tutto dal piede.
Vedrai dopo la modifica ai semafori se devi districarti ...ti spunta un sorriso! Come ti spuntera' un wow dopo che il preparatore la guidera' al tuo fianco dopo il lavoro effettuato alla centralina.
Io rimango sempre colpito quando oltrepasso la sbarra telepass, un fulmine.
Sono dei bei giocattoli per bimbi grandi!
 
Ma figurati roro'! E' un piacere.
Un altro ragazzo che ha la nostra versione ma col cambio normale, ed ha fatto su mio suggerimento la modifica,ha diverse sensazioni ovvero, se non schiaccia tanto e' quasi uguale all originale, se invece schiaccia con decisione si traforma...!
Quindi col dct hai in normal l erogazione soft, dopo la modifica in drive mode hai molta piu spinta rispetto al drive mod di fabbrica.
Tieni conto che si', tiene le marce piu tirate ma sempre se lo vuoi tu, perche' se ci fai caso basta che tu sia delicato col piede e diventa si molto piu cattiva ma con moderazione.
Dipende tutto dal piede.
Vedrai dopo la modifica ai semafori se devi districarti ...ti spunta un sorriso! Come ti spuntera' un wow dopo che il preparatore la guidera' al tuo fianco dopo il lavoro effettuato alla centralina.
Io rimango sempre colpito quando oltrepasso la sbarra telepass, un fulmine.
Sono dei bei giocattoli per bimbi grandi!



bene,bene....
si quando si "schiaccia"e' bello avere soddisfazioni e non se ne hanno mai abbastanza....
pero'mi piacerebbe migliorare l'insieme della guida,nel senso che solitamente dopo le modifiche ho sempre ridotto anche i consumi perche' con piu'coppia si viaggia allo stesso modo con meno gas....con il pulsante e' fastidioso quando vuoi fare un sorpasso (improvviso) dover pensare al "tasto"....e poi doverlo ripremere per tornare a "sonnecchiare"....! cmq va bene cosi',mi abituero'....purtroppo con il preparatore dove sei stato tu,ho avuto un paio di brutte esperienze....ma ho visto che l'alternativa e' svizzera o francia...anche perche' mi pare che sia la modifica migliore per questa auto.
se capitera' un viaggetto da quelle parti ne approfittero',altrimenti mi tocchera' tornare "li"....e sperare bene!
cmq grazie....
p.s. visto che il "titolo" e' per i consumi,io a volte faccio gara a migliorarmi in tal senso e supero gli 800 km prima della riserva....
 
bene,bene....
si quando si "schiaccia"e' bello avere soddisfazioni e non se ne hanno mai abbastanza....
pero'mi piacerebbe migliorare l'insieme della guida,nel senso che solitamente dopo le modifiche ho sempre ridotto anche i consumi perche' con piu'coppia si viaggia allo stesso modo con meno gas....con il pulsante e' fastidioso quando vuoi fare un sorpasso (improvviso) dover pensare al "tasto"....e poi doverlo ripremere per tornare a "sonnecchiare"....! cmq va bene cosi',mi abituero'....purtroppo con il preparatore dove sei stato tu,ho avuto un paio di brutte esperienze....ma ho visto che l'alternativa e' svizzera o francia...anche perche' mi pare che sia la modifica migliore per questa auto.
se capitera' un viaggetto da quelle parti ne approfittero',altrimenti mi tocchera' tornare "li"....e sperare bene!
cmq grazie....
p.s. visto che il "titolo" e' per i consumi,io a volte faccio gara a migliorarmi in tal senso e supero gli 800 km prima della riserva....
Sei bravissimo a toccare gli 800...! Io non ce la faccio propio.
Mi spiace tu ti sia trovato male li a saronno, io al contrario ho trovato davide molto competente e disponibile, oltreche' molto esauriente nelle sue spiegazioni, non mi aspettavo tanta passione!
L'altra sede e' in svizzera , potresti provare li'.
Facci sapere se fai il lavoro.
 
p.s. visto che il "titolo" e' per i consumi,io a volte faccio gara a migliorarmi in tal senso e supero gli 800 km prima della riserva....

ciao Roro,
mi permetto di chiederti info a riguardo.
tu riporti notizia di consumi che sono quasi superiori a quelli di un diesel, io stesso, con il 4wd 2.0 cambio manuale e ruote da 17, sono intorno a quelle percorrenze ..... aiutato soprattutto da tanta statale e autostrada. Vedo che sei di Alessandria .... io ci passo tutte le settimane arrivando dalla valbormida per prendere autostrada ad alessandria est ... penso conoscerai bene la statale , strada veloce dove si consuma poco.

ma la domanda e' .... come fa un turbo da 180CV benzina 4wd automatico con cerchi da 19 a fare piu' di 800 Km con un pieno, quando la media dei dieselisti in pari condizioni e' intorno ai 600 ?
parli di 800 Km prima della riserva ... significa fare piu' o meno i 16 con un litro ...........

ti prego di non prendere come polemica la mia domanda ...... bensi nasce da una forte curiosita' da parte mia ....

grazie e cmq complimenti
 
ciao Roro,
mi permetto di chiederti info a riguardo.
tu riporti notizia di consumi che sono quasi superiori a quelli di un diesel, io stesso, con il 4wd 2.0 cambio manuale e ruote da 17, sono intorno a quelle percorrenze ..... aiutato soprattutto da tanta statale e autostrada. Vedo che sei di Alessandria .... io ci passo tutte le settimane arrivando dalla valbormida per prendere autostrada ad alessandria est ... penso conoscerai bene la statale , strada veloce dove si consuma poco.

ma la domanda e' .... come fa un turbo da 180CV benzina 4wd automatico con cerchi da 19 a fare piu' di 800 Km con un pieno, quando la media dei dieselisti in pari condizioni e' intorno ai 600 ?
parli di 800 Km prima della riserva ... significa fare piu' o meno i 16 con un litro ...........

ti prego di non prendere come polemica la mia domanda ...... bensi nasce da una forte curiosita' da parte mia ....

grazie e cmq complimenti
Ha consumi migliori della mia i40 diesel dct
 
Ha consumi migliori della mia i40 diesel dct


ciao...
non ho mai scritto proprio perche' non volevo sollevare discussioni magari fastidiose,ovviamente parlo di una guida improntata al risparmio carburante....premetto,e' un'auto con la quale fare 9,5/11 e' normalissimo e ovvio!
io spesso utilizzo l'auto per andare a spasso, portare mio figlio al cinema o in giro normalmente,in questi frangenti nulla mi pone orari,quindi arrivare 10/15 minuti prima o dopo e' marginale.....questa premessa per dire (come avevo anticipato nel mio primo post) guidando con piede di velluto e non oltrepassando troppo i limiti di velocita'(non in autostrada) si raggiungono certe percorrenze!
per me e' una specie di giochino "al contrario"proprio ieri (credo sia il mio record) l'auto segnava 222 km di autonomia con poco piu'di 1/4 di serbatoio e un parziale km a 718.....
io utilizzo sempre il cruise,solitamente attorno ai 75/80 sulle statali (dove vige il limite a 70) poi cerco di frenare il meno possibile,e' importante usare molto le fasi di rallentamento....
se fate la prova,c'e' una posizione dell'acceleratore dove l'auto cambia attorno ai 1500 e si consuma (relativamente)poco anche nelle ripartenze!
ultima cosa,il pieno io lo faccio fino al tappo.....serve pazienza!
infine.....:eek: tenete la destra e guardate lo specchietto per quelli che hanno premura!
 
ciao...
non ho mai scritto proprio perche' non volevo sollevare discussioni magari fastidiose,ovviamente parlo di una guida improntata al risparmio carburante....premetto,e' un'auto con la quale fare 9,5/11 e' normalissimo e ovvio!
io spesso utilizzo l'auto per andare a spasso, portare mio figlio al cinema o in giro normalmente,in questi frangenti nulla mi pone orari,quindi arrivare 10/15 minuti prima o dopo e' marginale.....questa premessa per dire (come avevo anticipato nel mio primo post) guidando con piede di velluto e non oltrepassando troppo i limiti di velocita'(non in autostrada) si raggiungono certe percorrenze!
per me e' una specie di giochino "al contrario"proprio ieri (credo sia il mio record) l'auto segnava 222 km di autonomia con poco piu'di 1/4 di serbatoio e un parziale km a 718.....
io utilizzo sempre il cruise,solitamente attorno ai 75/80 sulle statali (dove vige il limite a 70) poi cerco di frenare il meno possibile,e' importante usare molto le fasi di rallentamento....
se fate la prova,c'e' una posizione dell'acceleratore dove l'auto cambia attorno ai 1500 e si consuma (relativamente)poco anche nelle ripartenze!
ultima cosa,il pieno io lo faccio fino al tappo.....serve pazienza!
infine.....:eek: tenete la destra e guardate lo specchietto per quelli che hanno premura!
Attento roro' che crei scompensi e crisi di identita' ai dieselisti con i tuoi dati consumo...!!!!:D:D:D
Sei un cintura nera di parsimonia!;)
 
ciao...
non ho mai scritto proprio perche' non volevo sollevare discussioni magari fastidiose,ovviamente parlo di una guida improntata al risparmio carburante....premetto,e' un'auto con la quale fare 9,5/11 e' normalissimo e ovvio!
io spesso utilizzo l'auto per andare a spasso, portare mio figlio al cinema o in giro normalmente,in questi frangenti nulla mi pone orari,quindi arrivare 10/15 minuti prima o dopo e' marginale.....questa premessa per dire (come avevo anticipato nel mio primo post) guidando con piede di velluto e non oltrepassando troppo i limiti di velocita'(non in autostrada) si raggiungono certe percorrenze!
per me e' una specie di giochino "al contrario"proprio ieri (credo sia il mio record) l'auto segnava 222 km di autonomia con poco piu'di 1/4 di serbatoio e un parziale km a 718.....
io utilizzo sempre il cruise,solitamente attorno ai 75/80 sulle statali (dove vige il limite a 70) poi cerco di frenare il meno possibile,e' importante usare molto le fasi di rallentamento....
se fate la prova,c'e' una posizione dell'acceleratore dove l'auto cambia attorno ai 1500 e si consuma (relativamente)poco anche nelle ripartenze!
ultima cosa,il pieno io lo faccio fino al tappo.....serve pazienza!
infine.....:eek: tenete la destra e guardate lo specchietto per quelli che hanno premura!
Non temere, qui siamo un gruppo di amici che si scambiano opinioni e perché no, a Volte se la tirano per i risultati ottenuti :per
A volte ci si lamenta a volte ci si dice un po' su, ma prontamente i mod placano il tutto!

In ogni caso, complimenti per il piedino da nonno Schumacher! :D
 
Attento roro' che crei scompensi e crisi di identita' ai dieselisti con i tuoi dati consumo...!!!!:D:D:D
Sei un cintura nera di parsimonia!;)

ho fatto una domanda basata sulla mia curiosita' e sulla ignoranza in materia di benzina, cambio automatico etc.sicuramente e' vero che usando il piedino di fata, si puo' fare bene ..... cosi' come altrettanto, non si puo' pretendere di fare un viaggio di 300 Km ai 70 all ora per consumare poco ..... e anche il pieno fino all orlo aiuta ...... di fatto dopo il primo scatto, con tanta pazienza, si aggiungono anche 6 - 7 litri ......che si traducono in 100-150 Km in piu'.

indicare percorrenze di 800 Km va benissimo, ma e' anche corretto dire che prob sono stati fatti con 65 litrti anziche 55 (tanto per dirne una :) ).

dopodiche' .... ben venga questa info ...... vuol dire che i motori sono versatili, e la differenza vera la fa chi guida e non solo il motore ....

complimenti
 
ho fatto una domanda basata sulla mia curiosita' e sulla ignoranza in materia di benzina, cambio automatico etc.sicuramente e' vero che usando il piedino di fata, si puo' fare bene ..... cosi' come altrettanto, non si puo' pretendere di fare un viaggio di 300 Km ai 70 all ora per consumare poco ..... e anche il pieno fino all orlo aiuta ...... di fatto dopo il primo scatto, con tanta pazienza, si aggiungono anche 6 - 7 litri ......che si traducono in 100-150 Km in piu'.

indicare percorrenze di 800 Km va benissimo, ma e' anche corretto dire che prob sono stati fatti con 65 litrti anziche 55 (tanto per dirne una :) ).

dopodiche' .... ben venga questa info ...... vuol dire che i motori sono versatili, e la differenza vera la fa chi guida e non solo il motore ....

complimenti
Assolutamente si boni!
E' un motore (1.6 tgdi) che se trattato con i guanti ti da' dei buoni riscontri di consumo, a volte impensabili.
Tieni conto che con piede di velluto,molto vellutato, cambia le marce a a 1500-1700 giri e a 130 indicati il c.giri e' a 2300 giri in settima.
Gira veramente basso, quasi come un t.d.
Ovviamente basta che spingi giu di qualche mm il pedale e il discorso cambia,roro' e' bravissimo a non farsi tirare dentro, io non sono cosi bravo, forse perche' la uso molto poco e quelle poche volte mi diverto come un bambino.
A proposito, per il mio compleanno pregusto un bel upgrade al settore sospensioni...:cool:
 
Assolutamente si boni!
E' un motore (1.6 tgdi) che se trattato con i guanti ti da' dei buoni riscontri di consumo, a volte impensabili.
Tieni conto che con piede di velluto,molto vellutato, cambia le marce a a 1500-1700 giri e a 130 indicati il c.giri e' a 2300 giri in settima.
Gira veramente basso, quasi come un t.d.
Ovviamente basta che spingi giu di qualche mm il pedale e il discorso cambia,roro' e' bravissimo a non farsi tirare dentro, io non sono cosi bravo, forse perche' la uso molto poco e quelle poche volte mi diverto come un bambino.
A proposito, per il mio compleanno pregusto un bel upgrade al settore sospensioni...:cool:
Il 1.7, però di i40, a 2250 giri, 130km/h spaccati!
 
Quasi simili direi markofantin,
direi un motore molto parco nei consumi!
 
Quasi simili direi markofantin,
direi un motore molto parco nei consumi!

una domanda.
se tu ti piazzi su una statale agli 80 all ora ..... pianeggiante, senza traffico .... tipo la gita della domenica ...., tipo un boni72 che la domenica sera parte dalle liguria con la bimbetta dietro che dorme, e arriva ad alessandria dopo 90 Km di statale, e poi prende autostrada per milano ...

in quei 90 Km ...... con la tua, in settima, ottava, o nona :) ... quanto prevedi di consumare :) ???????

perche' se consumi come il boni72, allora il suddetto non paga piu' le royalty per il trhead sul DPF, vende il diesel, si compra un benzina ... e apre un nuovo thread "si ma quanto consuma il benzina quando schiacci:)" ........
 
una domanda.
se tu ti piazzi su una statale agli 80 all ora ..... pianeggiante, senza traffico .... tipo la gita della domenica ...., tipo un boni72 che la domenica sera parte dalle liguria con la bimbetta dietro che dorme, e arriva ad alessandria dopo 90 Km di statale, e poi prende autostrada per milano ...

in quei 90 Km ...... con la tua, in settima, ottava, o nona :) ... quanto prevedi di consumare :) ???????

perche' se consumi come il boni72, allora il suddetto non paga piu' le royalty per il trhead sul DPF, vende il diesel, si compra un benzina ... e apre un nuovo thread "si ma quanto consuma il benzina quando schiacci:)" ........
Hahahah... Ho Paura della risposta che ti arriverà ;)
 
Indietro
Alto Basso