capisco...state sfottendo!
per BONI72 direi che intanto se arrivi dalla liguria fai salita....poi un aspetto e'guidare al risparmio,(ognuno con le proprie capacita') l'altro e' analizzare a parita' di condizioni (guida) i motori,dove ovvio il diesel e' piu'efficiente!Direi pero'anche che purtroppo il vostro motore e' piuttosto obsoleto rispetto agli standard di oggi (nel rapporto prestazioni/consumi e piacevolezza di erogazione!) con il 1.7 mamma hyundai ha migliorato notevolmente, il 2.0 magari sara'longevo ma per il resto meglio non dilungarsi.....anche se consumera'certo meno del 1.6 benzina!
ora,non credo sul forum ci sia il premio per chi la spara piu'grossa,a me che la mia auto faccia 8 o 14 al litro importa relativamente,mi piace semplicemente fare prove....sicuramente,con il diesel farei qualche km meglio,ma ti garantisco che quando guido (spesso) al risparmio sul computer c'e'il dato (medio)15,3 KM/L che solitamente corrisponde ad un 14,7/14,8 dividendo i km persorsi con i litri benzina messi!(al tappo!!!)
invece quando ho dedicato la giornata alle prestazioni (finito il rodaggio,per me sacro!) la lancetta della benzina,sembrava un "contagiri".......ma solo a scendere!!!
per MIKIVALE invece chiedo,sei sicuro dei 2300g in autostrada?a me pare segni 2500g...