• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 1.7 CRDi 115 cv 2WD

Primo pieno terminato e prime statistiche!
La macchina ha 3 settimane ed 850 km totali!
Costo del Pieno: 80€
Km percorsi: 825
Media indicata: 15,4 KM x Litro
Fatti al 90% su strade extraurbane dove al massimo posso andare ad 80 km orari e con frequenti cambi di marcia e stop ai semafori. Insomma in autostrada ne avrò fatti 100 km circa.
Come vi sembrano i consumi?
15,4 di media non è poco? Mi aspettavo meglio almeno 16.
Forse dipende dal fatto che sono i primi km e non sono nemmeno a 1000??
Oppure dipende dal fatto che sono tutti su strade con frequenti cambi di marcia e stop abbastanza trafficate?
Ci vorrebbe lanciarla un poco in autostrada mi sa....
Ciao a tutti!!
Un diesel di 1000km è ancora imballato. La mia ha cominciato a slegarsi a 20000km sia come prestazioni che consumi.

Di certo per capire se il cdb è affidabile bisognerebbe sapere quanti litri hai messo.

Fatti al 90% su strade extraurbane dove al massimo posso andare ad 80 km orari e con frequenti cambi di marcia e stop ai semafori. Insomma in autostrada ne avrò fatti 100 km circa.
Oppure dipende dal fatto che sono tutti su strade con frequenti cambi di marcia e stop abbastanza trafficate?
Ciao a tutti!!
Ciao. Io con il primo pieno ho fatto 1.235 km con 58 litri, 21,3 di media....percorro strade extraurbane ....
ho il piede leggero, soprattutto cerco di non tirare le marce basse, ora sono a 1800 km e ho un consumo di 4,6 l/100km......dimenticavo che durante il primo pieno almeno per metà il condizionatore era acceso. La mia velocità è nel rispetto dei limiti ma non sono una lumaca.

Ciao. Io con il primo pieno ho fatto 1.235 km con 58 litri, 21,3 di media....percorro strade extraurbane ....
ho il piede leggero, soprattutto cerco di non tirare le marce basse, ora sono a 1800 km e ho un consumo di 4,6 l/100km......dimenticavo che durante il primo pieno almeno per metà il condizionatore era acceso. La mia velocità è nel rispetto dei limiti ma non sono una lumaca.
400 KM in più di me e 21,3 di media rispetto a 15,4 .... come sono possibili queste enormi differenze su 2 macchine uguali??
Vado piano al max 80 km orari e aria condizionata accesa per almeno 200 km ... insomma dovrei consumare di meno forse no?

Hai già risposto da solo! :):):);)

400 KM in più di me e 21,3 di media rispetto a 15,4 .... come sono possibili queste enormi differenze su 2 macchine uguali??
Vado piano al max 80 km orari e aria condizionata accesa per almeno 200 km ... insomma dovrei consumare di meno forse no?
Dipende moltissimo da quanto ciclo urbano si fa, io ne faccio pochissimo, poi non è tanto la velocità quanto con che marcia la si fa. Ho visto che partendo dal garage per andare al supermercato faccio (tutta città) il consumo è 8,3 l/100km.....ma io di ciclo cittadino ne faccio davvero pochissimo....mentre per andare al mare (70 km di extraurbane, all'andata (dai 320 m slm) faccio i 4l/100km, al ritorno 4,4. Considera inoltre che per andare al lavoro (31 km da 320 m slm a 540 m slm) all''andata fa 5l/100km, al ritorno 3,8. Comunque credo moltissimo dipenda dallo stile di guida più che dalla velocità (che comunque incide). Considera che prima della Tucson avevo un BMW X3 con la quale ho percorso 370.000 km e in estate ci facevo tranquillamente i 17. Dimenticavo di dire che ho i cerchi da 17 con gomme da 225...chi ha le 245 è scontato che ci faccia almeno 1,5 km/litro in meno.

Ciao a tutti!!
Dai tempo all'auto e al motore di slegarsi : 850 sono nulla! I consumi miglioreranno e non di poco ma dovrai farne di Km per vedere il meglio...non meno di 5000.
Certo che strade trafficare con ripartenze continue non sono il top per un'auto della stazza della nostra...ma nemmeno l'autostrada è il suo terreno ideale, con quella abbondante sezione frontale e un CX che immagino non proprio da primato:D
Statale poco trafficata e superstrade con limite a 110 Km/h, specie se fatti con il cruise control, sono i percorsi dove tirare fuori i record di percorrenza...se leggi i post un po' più indietro.

A proposito di consumi e soprattutto di CDB : all'ultimo pieno il CDB, una volta riempito bene il serbatoio, mi ha dato autonomia = 850 Km quando, da una vita, l'indicazione post pieno è sui 930-940 Km. La differenza non è trascurabile...
Vedremo al prossimo pieno se si è trattato di una anomalia isolata o se il CDB inizia a mostrare tratti di pazzia :D;)

P.S. Il consumo rilevato col metodo pieno-pieno è in linea con i precedenti

A proposito di consumi e soprattutto di CDB : all'ultimo pieno il CDB, una volta riempito bene il serbatoio, mi ha dato autonomia = 850 Km quando, da una vita, l'indicazione post pieno è sui 930-940 Km. La differenza non è trascurabile...
Vedremo al prossimo pieno se si è trattato di una anomalia isolata o se il CDB inizia a mostrare tratti di pazzia :D;)

P.S. Il consumo rilevato col metodo pieno-pieno è in linea con i precedenti

Magari l'ultimo 100naio di Km prima di rifornire lo hai percorso con consumi medi più alti... e lui ti ha considerato l'autonomia del pieno basandosi su di un calcolo fatto su quei consumi lì.
Io ripeto quello che ho sempre sostenuto... la autonomia residua del cdb, che sia post pieno o che sia quella indicata quando la lancetta è a 1/4, non fornisce un dato credibile.
Se al rifornimento ti segni la autonomia che indica e poi azzeri uno dei trip... ti rendi conto strada facendo che il dato è sballato.
Cmq non è un problema almeno per me... tanto quando arrivo ad 1/4 rifornisco a prescindere

Magari l'ultimo 100naio di Km prima di rifornire lo hai percorso con consumi medi più alti... e lui ti ha considerato l'autonomia del pieno basandosi su di un calcolo fatto su quei consumi lì.
Molto probabile...anche se insensato : il CDB dovrebbe basarsi sul consumo medio TOTALE che è più indicativo dello stile di guida a lungo termine, piuttosto che sugli ultimi 100 Km (o simili)

Se al rifornimento ti segni la autonomia che indica e poi azzeri uno dei trip... ti rendi conto strada facendo che il dato è sballato.
E' quello che faccio sempre e rilevo esattamente quello che segnali : l'autonomia indicata è sempre MENO di quello che è nella realtà.

Molto probabile...anche se insensato : il CDB dovrebbe basarsi sul consumo medio TOTALE che è più indicativo dello stile di guida a lungo termine, piuttosto che sugli ultimi 100 Km (o simili)

Beh dipende.... BMW ad esempio calcolava la autonomia residua basandosi sul consumo medio degli ultimi 50 Km percorsi.
Infatti se venivi da traffico urbano e ti mettevi in superstrada a 90 kmh.... vedevi l'autonomia aumentare a vista d'occhio con il percorrere dei Km.... fino a stabilizzarsi.
Se sia un metodo "giusto" o meno dipende dai punti di vista.... ma se non altro il metodo di calcolo era riportato sul manuale.
Il metodo Hyundai non sta scritto da nessuna parte (mi pare).

Ad ogni modo per quanto mi riguarda son discorsi accademici e basta.... per me è un dato inutile.... io guardo la lancetta del serbatoio, mi basta che funzioni quella !

E' quello che faccio sempre e rilevo esattamente quello che segnali : l'autonomia indicata è sempre MENO di quello che è nella realtà.

Bene.... allora non è il mio che sbarella :)
Ripeto, è un dato che non mi interessa.... ma quando sai che con un pieno sei in grado di percorrere 1000 Km, rifornisci e ti segna una autonomia anche inferiore di 900.... per curiosità un occhio ce lo dai

.... ma quando sai che con un pieno sei in grado di percorrere 1000 Km, rifornisci e ti segna una autonomia anche inferiore di 900.... per curiosità un occhio ce lo dai
Appunto ! :D

Concordo.

A me inizialmente, fintanto che avevo consumi attorno a 15.5 -16, ad ogni pieno mi dava autonomia di 850 km circa. Teoricamente con quei consumi avrei dovuto avere autonomia attorno a 960 km, però i primissimi pieni ero sotto ai 15 e forse teneva conto.

Adesso che mi sono spostato stabilmente sopra ai 16.5, ad ogni pieno mi dà autonomia attorno ai 900km.

Se mi fa una sorta di media del pollo di tutti i miei consumi in 33000 km ci può anche stare.

La cosa importante è che poi l'autonomia cala più lentamente di quanto percorro, arrivando a pareggiarsi quando mi avvicino alla riserva.

Ciao a tutti, ho acquiistato la Tucson in oggetto una settimana fa! Tutto ottimo tranne i consumi ben lontani da quello che speravo.
Premetto che faccio 60 km al giorno metà extraurbani metà urbani e ho la guida il più vellutata possibile...costante sui 70-80 in 5° fuori dal centro, nell'urbano sto attento a evitare troppe frenate e ripartenze da fermo.
Ho fatto il primo pieno da 75 €, sono a 2/3 del serbatyoio e mi segnala 16.1 km/l...leggo di gente che fa 20?! Ad esempio se guardo il consumo istantaneo finché non salgo sopra i 60 km/h è sempre sotto i 10 km/l...che ne pensate?

Mi pare mooolto prematuro aspettarsi consumi da record dopo una settimana di utilizzo.

Motore ancora legato e driver che deve ancora stabilire il giusto feeling con l'auto non sono la combinazione migliore....

Che dici, ci fai sapere qualcosa fra un mesetto e qualche migliaia di km???:);)

Ciao a tutti!!

Per essere nuova non è male... vedrai che migliora un po' con i Km.
Le fermate e le ripartenze non sono il massimo per i consumi... il top sarebbe viaggiare sui 90/100 costanti.

80 euro un pieno... o sei arrivato alla pompa con 2 litri nel serbatoio... o hai pagato il gasolio quanto la benzina!

Salve... la mia Tucson 1.7 a 25000 km segna con andatura tranquilla in media tra 11,5 e 13,0 km/L
Ma come cavolo si può...
Mi avevano illustrato altri tipi di consumi...
Si parlava da 16 in su....

Salve... la mia Tucson 1.7 a 25000 km segna con andatura tranquilla in media tra 11,5 e 13,0 km/L
Ma come cavolo si può...
Mi avevano illustrato altri tipi di consumi...
Si parlava da 16 in su....
I casi sono 3 :
  • o hai qualche problema tecnico:(...ma lo sentiresti
  • o hai il piede pesante:rolleyes:
  • o fai solo urbano/montagna:oops:
Personalmente a 22.500 Km ho una media -sulla percorrenza totale- di 5,7 litri/100 Km (segnata dal CDB), equivalente a 17,5 Km/l. Guida fluida ma non da "nonno", percorsi : 60% extraurbano, 25% autostrada, 15% urbano (non grande città).

I casi sono 3 :
  • o hai qualche problema tecnico:(...ma lo sentiresti
  • o hai il piede pesante:rolleyes:
  • o fai solo urbano/montagna:oops:
Personalmente a 22.500 Km ho una media -sulla percorrenza totale- di 5,7 litri/100 Km (segnata dal CDB), equivalente a 17,5 Km/l. Guida fluida ma non da "nonno", percorsi : 60% extraurbano, 25% autostrada, 15% urbano (non grande città).

Ma infatti.
Non ho voglia di rigurdarmi 39 pagine di thread per statisticare i consumi che abbiamo dichiarato, però a memoria direi che il 99% ha consumi superiori almeno di 15 km/l.
Tra l'altro, come per tutti i diesel, più passa il tempo meno consuma; a 22000 km fare 11-13 km/l è stranissimo, solo in montagna ho visto consumi del genere, tra l'altro in salita che poi viene compensata dall'inevitabile discesa...

@Alemola non ho capito comunque se si tratta di consumi da cdb o da verifica pieno-pieno.
Nel primo caso potrebbe essere il cdb sballato.
Con un pieno, all'accensione della spia della riserva, quanti km hai fatto?

Indietro
Alto Basso