• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi Tucson 1.7 CRDi 141cv DCT 2WD

Buonasera a tutti! sono alle porte dei 9500 km con la mia 1.7 141cv cambio automatico e posso dire che ho notato un piccolo calo nei consumi col cambiare del tempo, con temperature meno fredde, di certo i 15,5, 16, 17 me li posso sognare e aggiungo che nei percorsi brevi es tragitto casa lavoro che sono circa 9km andare e 9 tornare li veramente siamo sui 12,5 \ 13 mentre se faccio più km e misti posso arrivare sui 14,5, e i 14 in autostrada nei limiti consentiti o anche meno es 120km ora. Comunque ragazzi per me rimane un gran bel SUV piacevole nella guida e nel confort !! Buona serata a tutti
Lo trovo al quanto normale,prima di tutto la media suo 9 km e' impossibile da fare o quanto meno non e' veritiera,in secondo luogo e' normalissimo che il motore soffra meno e consumi meno con temperature sui 20 gradi piuttosto che 5/10gradi.
La media REALE la devi guardare suoogni singolo pieno azzerando ogni volta il conta km parziale.
Chiaramente se fai piccoli spostamenti per casa lavoro come mi stai dicendo,sei penalizzato!!
Con 9km l'inverno non si scalda nemmeno il motore.

Sarà che la uso prevalentemente in città, che ha ancora 5000 km e che sì è il primo cambio automatico...ma sembra la mia guida consumare di più....aspetterò per dare un giudizio finale, magari tra qualche migliaio migliorerà...

Se è il tuo primo messaggio complimenti è fatto benissimo! Anche io ho un 1700, 141 con 5k km....per me difficile fare quelle percorrenze a meno che non ci si impegni fino alla noia, ho provato con medie clericali nn superando i 100 su strade extraurbane ma il max raggiunto è stato 15,5.....che è stato poi anche il diametro in cm di ogni testicolo dopo 240km percorsi!!!!
Le mie medie sono riferite ad ogni singolo pieno(che come minimo comprende 750/800km effettuati)senza adoperare la riserva perché a me non piace.
In questi km percorro collina, strade urbane di paesi e pure qualche km di 4corsie.
La differenza piu' grande caro Leon (a mio modesto parere )non sta "solo" nella velocità di marcia,ma SOPRATTUTTO nel come adoperi l'accelleratore .
Nel pedale del gas tu gestisci pure il cambio marcia,piu' tiri le marce e piu' consumi!!
SE dovessi camminare a 100 all'ora come dici tu farei molto piu' di 17km/l nelle mie tratte,ma come ben dici sarebbe una NOIA MORTALE.
I miei vogliono essere dei semplici consigli chiaramente,ripeto io mantengo i 130 in autostrada e i 120 in 4 corsie (usando quando si può il cruiser controll) altro oggetto importante,dando pure qualche allungata per rendere il piu' elastico possibile il motore.
Anche oggi una bella allungata a 190 l'ho data,2 /3 km chiaramente non sempre.
Spero di esserti stato di aiuto

Sarà che la uso prevalentemente in città, che ha ancora 5000 km e che sì è il primo cambio automatico...ma sembra la mia guida consumare di più....aspetterò per dare un giudizio finale, magari tra qualche migliaio migliorerà...
Sembra una cavolata ma il cambio automatico va pure interpretato,conosco delle persone che avevano Audi A4 sempre con cambio manuale 6 marce ,ed ora con S tronic 8 marce si lamentavano dei consumi e della guida.
IL tempo di relazionarsi ed hanno cambiato idea !
Datti un po' di tempo e fai un po' di prove,ne riparliamo fra qualche km.

La mia è nuovissima, ma nei 2.000 km percorsi non è mai andata oltre i 12,5 Km/litro di media. Purtroppo l'urbano la ammazza, ma anche quando faccio misto vado difficilmente oltre i 15/16 km/litro. Ho provato a guidare a 80/100 Km/h ma mi stavo addormentando, per cui ho deciso che, viste le ridotte percorrenze annue (circa 15.000 km) @menesb dei consumi che di certo non sono una delle note positive della nostra macchina.

Quoto per intero quello che hai detto ho la tua stessa situazione ma con 5000km, aspettiamo come dice giulietto46....migliorerà...speriamo....

Questa mattina all'alba (nel vero senso della parola) 25km dentro Roma ovviamente pochissimo traffico ma sempre tratto urbano con rallentamenti semafori, rotonde ecc. spengo l'auto e mi segna 5L/100km . Salgono le temperature anche la mattina presto e scendo i consumi ottimo.

Salve a tutti, porto anch’io la mia esperienza seppur da neofita con appena 400 km all’attivo.

Cruise control attivo costantemente su strade extraurbane con piede di fata sull’acceleratore quando proprio serve e sono riuscito a fare 17,9 km/L.
Certo è che oggi ho provato a guidare “normalmente” con due o tre accelerazioni e ho raggiunto i 12 km/L.

Speravo meglio...dovrò abituarmi a guidare a mo’ di nonnetto :confused:

Salve a tutti, porto anch’io la mia esperienza seppur da neofita con appena 400 km all’attivo.

Cruise control attivo costantemente su strade extraurbane con piede di fata sull’acceleratore quando proprio serve e sono riuscito a fare 17,9 km/L.
Certo è che oggi ho provato a guidare “normalmente” con due o tre accelerazioni e ho raggiunto i 12 km/L.

Ancora non hai consumato un pieno e già parli di medie?????
mi sembra molto prematuro!!
La media va fatta sul pieno e non ogni singolo spostamento,se vuoi una media veritiera.

Ricordiamoci sempre che un diesel inizia a rendere bene dopo 10-20000 km, per cui i primissimi consumi non si dovrebbero nemmeno guardare.

Bè, concordo che in realtà non sia rilevante, ma al momento sto guardando i consumi di ogni tratta per capire come varia il consumo in base alla strada che faccio (ho varie alternative per andare a lavoro), ma soprattutto per imparare ad ottimizzare l’automatico.
Per esempio oggi ho fatto 18.9 km/L senza risultare lumaca.
Comunque vedrò i prossimi pieni!

Vedrai che lo stesso stile con il freddo varierà la forbice dei consumi.Più prenderai confidenza con il DCT e meglio andranno i consumi.

Ricordiamoci sempre che un diesel inizia a rendere bene dopo 10-20000 km, per cui i primissimi consumi non si dovrebbero nemmeno guardare.
La mia (i40) consuma tanto adesso (50k)e consumava tanto a 11k quando la ho acquistata.. Il consumo medio non si è spostato di una virgola! 13 d'inverno. 15 d'estate... Resto allibito quando vedo i consumi delle vostre Tucson! :(

La mia (i40) consuma tanto adesso (50k)e consumava tanto a 11k quando la ho acquistata.. Il consumo medio non si è spostato di una virgola! 13 d'inverno. 15 d'estate... Resto allibito quando vedo i consumi delle vostre Tucson! :(
Marko, ti correggo :(.. I consumi delle LORO Tucson. Io mai visti i 17 / 18 / 19.... manco nel binocolo. All'ultimo pieno, 2.485 Km, ho una media generale del 12.85 Km/L. Ovviamente risente moltissimo dei percorsi, in città è una assatanata, si calma un po' in statale. :confused:

Ultima modifica:
Marko, ti correggo :(.. I consumi delle LORO Tucson. Io mai visti i 17 / 18 / 19.... manco nel binocolo. All'ultimo pieno, 2.485 Km, ho una media generale del 12.85 Km/L. Ovviamente risente moltissimi dei percorsi, in città è una assatanata, si calma un po' in statale. :confused:
Alessandro allora siamo io te incapaci a guidare :(
Io città non ne faccio, su un pieno farò 5km di città. Il giro per trovare parcheggio!

A onor del vero io città ne faccio abbastanza, l'ho sempre scritto, per cui mi aspetto che la mia Tucson non sia proprio parsimoniosa. E fin qui ci starebbe. Ma alcuni utenti parlano di consumi di 17/18 km/l anche facendo città, ed è lì che non capisco proprio...

Ma tant'è, onestamente il consumo non mi preoccupa più di tanto, visto che al massimo sono intorno ai 12/13 mila km/anno.

Fare 25 Km dentro Roma e vedere segnare 5 L/100 Km è roba da darsi un pizzicotto per svegliarsi :)
Io stamattina ho segnato quel consumo lì in 60 Km, ma di statale (60/70 Kmh) + superstrada (90 kmh) ....con la versione manuale e mi mancava il cappello e la tessera dello SPI ;)

Sarò fortunato oppure l'avrò spinta a mano e non me ne sarò accorto ma quello è stato. Normalmente guido solo 2 ruote dentro Roma e giuro che ci vado sopra non la spigno nemmeno quella :D
Ho ritenuto di postare in 2 anni un consumo del genere perchè ha sorpreso anche me.
Poi qui dentro come in ogni forum adiamo tutti sulla fiducia presumo di quello che scriviamo altrimenti meglio leggere... quattroruote :D;)

Sarò fortunato oppure l'avrò spinta a mano e non me ne sarò accorto ma quello è stato. Normalmente guido solo 2 ruote dentro Roma e giuro che ci vado sopra non la spigno nemmeno quella :D
Ho ritenuto di postare in 2 anni un consumo del genere perchè ha sorpreso anche me.
Poi qui dentro come in ogni forum adiamo tutti sulla fiducia presumo di quello che scriviamo altrimenti meglio leggere... quattroruote :D;)

Non era per negare il tuo dato... ma come dici anche anche tu, farsi 25 km dentro Roma con 1 litro e mezzo di gasolio, come direbbe Crozza-Briatore "è un consumo da sciogno"

;)

si vero ma probabilmente ho avuto eventi astrali che si ripresenteranno solo quando torneranno i Maya !
Scherzi a parte essendoci stati semafori rotatorie ecc anche se poco traffico non pensavo nemmeno io da li ripeto il volerlo condividere con voi.

Indietro
Alto Basso