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Consumi Tucson 1.7 CRDi 141cv DCT 2WD

accidenti; dunque come si regola l'erogazione di potenza nelle manovre di fino? Lui mi diceva che con la sua VW usa due piedi, uno su freno uno su acceleratore...mah
 
Una domanda ai fortunati possessori del DCT; come vi trovate nelle manovre "di fino", quelle cioè dove si deve far muovere l'auto di pochi centimetri? Un amico con un VW DCT mi ha detto che questo tipo di cambio è un po' brusco nelle partenze e si rischia di fare salti, lasciando andare il freno.
La VW al massimo monta un DSG e comunque non è assolutamente vero,
basta lasciare il freno e l'auto si avvia senza nessuno spostamento brusco.
Con 3 cambi automatici su VW, 1 cambio automatico su Sportage e adesso sono in attesa del DCT che comunque ho già provato, mai avuto problemi simili!
 
Forse mi sono spiegato male. Non si tratta di un salto tipo quando molli male la frizione. Si tratta di un'accelerazione subito significativa, del tipo che anche rilasciando minimamente il freno, l'auto si avvia subito abbastanza rapidamente. Il mio dubbio è....riuscirò a fare una manovra quando ho solo 30 cm davanti a me?
 
io percorro 60% autostrada e 35% di extraurbano e diciamo un 5% di urbano. nei primi 3700 km (primo mese di vita) sto avendo una media di 15.4-15.5 . nei primi mille ho fatto i 16 ma mi sa che era "colpa" del piede leggerissimo... poi il piede è diventato più pesamte (sempre nei limiti) e la media è quella che ho detto
 
Forse mi sono spiegato male. Non si tratta di un salto tipo quando molli male la frizione. Si tratta di un'accelerazione subito significativa, del tipo che anche rilasciando minimamente il freno, l'auto si avvia subito abbastanza rapidamente. Il mio dubbio è....riuscirò a fare una manovra quando ho solo 30 cm davanti a me?
Tranquillo, non avrai nessun problema!
 
Hehe ok! Sapete, mi sto davvero fasciando la testa per sta cosa...
 
Vediamo se qualcuno condivide il mio pensiero, con la mia tucson 1.7 141 cv Automatica ho fatto appena 1000 km, adesso iniziero le prove ma secondo me se vai tranquillo senza sgasare in modalita Sport consuma di meno, forse perche i suoi 141 cv li ha in modalita sport, quindi il motore piu potente sofre meno a portare in giro la macchina? Che ne pensate?
 
Vediamo se qualcuno condivide il mio pensiero, con la mia tucson 1.7 141 cv Automatica ho fatto appena 1000 km, adesso iniziero le prove ma secondo me se vai tranquillo senza sgasare in modalita Sport consuma di meno, forse perche i suoi 141 cv li ha in modalita sport, quindi il motore piu potente sofre meno a portare in giro la macchina? Che ne pensate?

se vai piano consumi di meno..... non ci sono tante teorie .....
 
Vediamo se qualcuno condivide il mio pensiero, con la mia tucson 1.7 141 cv Automatica ho fatto appena 1000 km, adesso iniziero le prove ma secondo me se vai tranquillo senza sgasare in modalita Sport consuma di meno, forse perche i suoi 141 cv li ha in modalita sport, quindi il motore piu potente sofre meno a portare in giro la macchina? Che ne pensate?
Secondo me hai perfettamente ragione.. Io lo avevo gia ipotizzato in altro post, con la mia 308 è cosi!!!!
In modalità sport se vai tranquillo consumi meno ke in modalità eco;)
 
Ragazzi io ho la macchina da una settimana e ho percorso circa 800 km. Su consumi al momento sono rimasto un po' deluso in quanto non riesco a fare più di 13.5 km al litro considerando 50% extraurbano e 50% urbano e stando attenti a non insistere sull acceleratore. Il malcontento (relativamente ai consumi) aumenta se si considera che con la ix 35 1.7 116cv che avevo prima riuscivo a fare tranquillamente i 15.5 16 al litro. Spero che facendo un po' di km i consumi possano cambiare altrimenti sono cacchi.
 
Ragazzi io ho la macchina da una settimana e ho percorso circa 800 km. Su consumi al momento sono rimasto un po' deluso in quanto non riesco a fare più di 13.5 km al litro considerando 50% extraurbano e 50% urbano e stando attenti a non insistere sull acceleratore. Il malcontento (relativamente ai consumi) aumenta se si considera che con la ix 35 1.7 116cv che avevo prima riuscivo a fare tranquillamente i 15.5 16 al litro. Spero che facendo un po' di km i consumi possano cambiare altrimenti sono cacchi.
Devi alzare il piede e rivedere il tuo stile di guida, io sono certo di essere uno che sa risparmiare carburante e a fatica sto facendo in16, con 1.7 141 cv automatica.
 
Devi alzare il piede e rivedere il tuo stile di guida, io sono certo di essere uno che sa risparmiare carburante e a fatica sto facendo in16, con 1.7 141 cv automatica.
Ti posso garantire che sto andando pianissimo. Intanto il mio stile di guida non è cambiato rispetto a quando avevo ix 35 e facevo il 16 al litro
 
Mamma mia...attualmente ho una Audi A3 che sull'extraurbano (90% delle strade che percorro) a velocità codice mi fa anche i 22 al litro di media, se spingo di brutto scendo al max a 16. Col mio stile di guida sto a 18 precisi.
Passare dai 17,5 ai 13 per me sarebbe un disastro visto che mi faccio circa 50000Km all'anno.
Ho conosciuto un agente di commercio che macina parecchi km e dice di fare 16 al litro. Anche in fase di acquisto parlavano di almeno 15 al litro....non so più che pensare. Di certo se starò sui 13 al litro la rivendo subito.

P.s. mi sono fatto 2 conti veloci....se dovessi passare dagli attuali 17,5 ai 13 spenderei circa 1300€ in più all'anno di gasolio (meno di 110€ al mese) che tutto sommato per me non sono una tragedia. Se riuscirò a fare i 14 litro la differenza diventa di 870€ (meno di 73€ mensili). Se riuscirò addirittura ad arrivare a 15 al litro, il mio obiettivo, la differenza sarà di 580€ circa (meno di 50 euro al mese)
 
Ultima modifica:
Ragazzi io ho la macchina da una settimana e ho percorso circa 800 km. Su consumi al momento sono rimasto un po' deluso in quanto non riesco a fare più di 13.5 km al litro considerando 50% extraurbano e 50% urbano e stando attenti a non insistere sull acceleratore. Il malcontento (relativamente ai consumi) aumenta se si considera che con la ix 35 1.7 116cv che avevo prima riuscivo a fare tranquillamente i 15.5 16 al litro. Spero che facendo un po' di km i consumi possano cambiare altrimenti sono cacchi.
Scusa, toglimi una curiosità....quel 50% di urbano che dici, è fatto a Napoli? cioè col traffico di Napoli? sempre in colonna?
 
Vediamo se qualcuno condivide il mio pensiero, con la mia tucson 1.7 141 cv Automatica ho fatto appena 1000 km, adesso iniziero le prove ma secondo me se vai tranquillo senza sgasare in modalita Sport consuma di meno, forse perche i suoi 141 cv li ha in modalita sport, quindi il motore piu potente sofre meno a portare in giro la macchina? Che ne pensate?
Se ho capito bene, la modalità sport indurisce solo il volante e dovrebbe far lavorare il motore a regimi più alti, non cambiando mappatura alla centralina. Di conseguenza in modalità sport puoi solo consumare di più.
 
Mamma mia...attualmente ho una Audi A3 che sull'extraurbano (90% delle strade che percorro) a velocità codice mi fa anche i 22 al litro di media, se spingo di brutto scendo al max a 16. Col mio stile di guida sto a 18 precisi.
Passare dai 17,5 ai 13 per me sarebbe un disastro visto che mi faccio circa 50000Km all'anno.
Ho conosciuto un agente di commercio che macina parecchi km e dice di fare 16 al litro. Anche in fase di acquisto parlavano di almeno 15 al litro....non so più che pensare. Di certo se starò sui 13 al litro la rivendo subito.

P.s. mi sono fatto 2 conti veloci....se dovessi passare dagli attuali 17,5 ai 13 spenderei circa 1300€ in più all'anno di gasolio (meno di 110€ al mese) che tutto sommato per me non sono una tragedia. Se riuscirò a fare i 14 litro la differenza diventa di 870€ (meno di 73€ mensili). Se riuscirò addirittura ad arrivare a 15 al litro, il mio obiettivo, la differenza sarà di 580€ circa (meno di 50 euro al mese)
guarda se fai piu che altro extraurbano con possibilita di usare spesso il cruiser a 90 km/h i 18 di media per me li fai tranquilli , io ho il 1.7 115 e con cerchi da 19" mi faceva i 17 medi tra entraurbano e quel po di autostrada e urbano che faccio, comunque il cdb è molto preciso e cambia pochissimo tra le sue indicazioni e calcoli pieno pieno, ora che ho montato i cerchi da 18" con sezione da 225mm a 90 con cruiser la barra consumi è fissa sui 19/20 km/L quindi penso di arrivare a 18 km/L medi se non meglio, poi è chiaro che se percorri piu che altro autostrada e citta non c è pezza hai sbagliato macchina se volevi consumare anche poco.

Vedo anch io che se non uso il cruiser quando è possibile farlo i consumi ssmi alzano, le accelerazioni e frenate con quel peso di macchina portano i consumi ad alzarsi non parliamo poi in autostrada fino ai 110 non c è male ma oltre i consumi vanno piu verso i 10 km/L che altro
 
guarda se fai piu che altro extraurbano con possibilita di usare spesso il cruiser a 90 km/h i 18 di media per me li fai tranquilli , io ho il 1.7 115 e con cerchi da 19" mi faceva i 17 medi tra entraurbano e quel po di autostrada e urbano che faccio, comunque il cdb è molto preciso e cambia pochissimo tra le sue indicazioni e calcoli pieno pieno, ora che ho montato i cerchi da 18" con sezione da 225mm a 90 con cruiser la barra consumi è fissa sui 19/20 km/L quindi penso di arrivare a 18 km/L medi se non meglio, poi è chiaro che se percorri piu che altro autostrada e citta non c è pezza hai sbagliato macchina se volevi consumare anche poco.

Vedo anch io che se non uso il cruiser quando è possibile farlo i consumi ssmi alzano, le accelerazioni e frenate con quel peso di macchina portano i consumi ad alzarsi non parliamo poi in autostrada fino ai 110 non c è male ma oltre i consumi vanno piu verso i 10 km/L che altro
A luglio farò Venezia - Lecce (970 km) e me la faró a 140 km/h con cruise... vi farò sapere i consumi...
 
Scusa, toglimi una curiosità....quel 50% di urbano che dici, è fatto a Napoli? cioè col traffico di Napoli? sempre in colonna?
Sì li faccio a Napoli. In tutti i casi per fare i 16 devi metterti solo in autostrada a 100km/h con cruise. Per quanto riguarda la modalità sport anche io ho la sensazione che consumi di meno in quanto la macchina è più pronta, si sposta prima, alla minima pressione sul pedale si sposta. Questo pottebbe favorire i consumi.
 
Sì li faccio a Napoli. In tutti i casi per fare i 16 devi metterti solo in autostrada a 100km/h con cruise. Per quanto riguarda la modalità sport anche io ho la sensazione che consumi di meno in quanto la macchina è più pronta, si sposta prima, alla minima pressione sul pedale si sposta. Questo pottebbe favorire i consumi.
Considerando il peso macchina, credo che a 140 costanti in autostrada, la Tucson possa raggiungere il 14 - 15 km/l... il motore in 7^ marcia dovrebbe girare ad appena 2.200 giri/min.
 
Considerando il peso macchina, credo che a 140 costanti in autostrada, la Tucson possa raggiungere il 14 - 15 km/l... il motore in 7^ marcia dovrebbe girare ad appena 2.200 giri/min.
14si....dovresti riuscire a farli ma a 140 non di più.
 
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