:!:
Salve a tutti;
il giorno di Ferragosto mi sono imbattuto in una scorciatoia tra le montagne che sovrastano il Lago di Garda in località Malcesine (VR);
con precisione una mulatiera asfaltata(molto stretta) lunga circa 9,5Km con pendenze dal 10% al 12%,comprensiva di 20tornanti a gomito(vedi allegato).
Premetto che mi sono divertito da matti(tranne quando incrociavo altri veicoli......); se fosse stato sterrato ancora meglio.....
COMPORTAMENTO SEXI:
Ho affrontato l'intera discesa in 1°(cambio manuale) con piccoli cenni in 2°; utilizzo dei freni solo prima di affrontare i tornanti e quando il motore
sbraitava a 4500giri!.
Ottimo comportamento della vettura tranne una STRANA PUZZA DI BRUCIATO
;
non era odore di ferodo surriscaldato come il classico odore di freni o di frizzione......;in più la temp dell'acqua non ha mai superato gli 80°C.
MIA TESI:
Considerando il non affaticamento dei freni e la normale temperatura dell'acqua del radiatore,
considerando che l'odore si avvertiva subito dopo un bel tornante secco(quindo l'odore veniva dal posteriore dell'auto);
credo che tale fenomeno si sia manifestato dal surriscaldamento dello scarico a causa dell'elevato n° dei giri motore
Mi sapete dare informazioni utili a riguardo???
Grazie ,saluti
Davide