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D.B.C. Assitenza in discesa

Il sistema di controllo in discesa, alla consegna vettura mi è stato cmq consigliato di non abusarne per non affaticare i freni, io l'ho provato per curiosità e mi ricordo che sia un sistema un po rumoroso... bo, non è di largo uso, ma è sempre qualche cosa in più.

è rumoroso perchè utilizza i vari sistemi, tipo ABS, ecc ecc...hai presente il rumore che si sente in caso di uso dell'ABS?!...quello!
 
Quindi in parole povere l'aiuto per la partenza in salita ha lo stesso effetto che ho ora col cambio automatico? nel senso che mollando il freno la macchina tende a restare ferma nonostante la pendenza?

...dipende dalla inclinazione della strada...non contare molto sulla "D"
 
Ciao e bentornato Planta!! :)
Ma la tua è con il cambio manuale o automatico???
Perchè con il cambio manuale riduce la velocità fino a 15 km/h mentre per l'automatico fino a 8 km/h.
Vedi l'allegato 2921

Ciao Bargi e Buon Anno!
...è manuale!
Premetto che sul manuale della Kia non è riportata la "discriminazione"...parla solo degli 8 km/h...vedremo cosa mi dicono il 20...per ora grazie!
 
Quindi in parole povere l'aiuto per la partenza in salita ha lo stesso effetto che ho ora col cambio automatico? nel senso che mollando il freno la macchina tende a restare ferma nonostante la pendenza?

Non è proprio così.......attenzione....se vi trovate in salita e siete in folle e lasciate il freno la macchina non rimane ferma per un secondo circa ma va indietro.....nel momento in cui lasciate il freno........se invece premete la frizione , allora il dispositivo entra in azione....ciao
 
...ecco cosa riporta il manuale della Sportage.
 

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Io ho utilizzato il dispositivo per la discesa qualche giorno fa a Folgaria su strada parzialmente innevata. Praticamente (da quello che ho capito) una volta premuto il bottone a qualsiasi velocità tu vada in discesa (anche 60 km orari) il dispositivo entra in funzione solo se sente che la macchina perde aderenza e mentre tu hai il piede sull'accelleratore senti la macchina che inizia a frenare da sola gestendo la frenata sulle ruote in maniera indipendente.
 
Io ho utilizzato il dispositivo per la discesa qualche giorno fa a Folgaria su strada parzialmente innevata. Praticamente (da quello che ho capito) una volta premuto il bottone a qualsiasi velocità tu vada in discesa (anche 60 km orari) il dispositivo entra in funzione solo se sente che la macchina perde aderenza e mentre tu hai il piede sull'accelleratore senti la macchina che inizia a frenare da sola gestendo la frenata sulle ruote in maniera indipendente.
...non è esatto.
Non deve perdere aderenza per entrare in funzione...quelli sono i controlli standard.
Il dispositivo, quando azionato, sente l'inclinazione della macchina ed è lì che interviene...se sei in pianura e attivi il dispositivo non succede nulla...ma se stai scendendo da una montagna o collina con grossa pendenza è lì che interviene.
Di solito si utilizza in strade ghiaiate, con fango e neve...è come utilizzare la 1°ridotta di una qualsiasi fuoristrada in discesa (si utilizza il motore invece che i freni).

Guarda la foto che ho postato con la tabella e capirai.
 
Ciao ... testato anch'io in una bella discesa .. funziona perfettamente e tenedo la velocità dell'auto intorno ai 18 km/h ( spia lampeggiante ) e gestendo in automatico la frenata ... poi si disattiva da solo ( la spia diventa fissa ) quando la pendenza diminuisce

Ciao belli
 
Come promesso, ho testato il DBC su lunga discesa ripidissima. La velocità, verificata col navigatore (più preciso del tachimentro di bordo), si fissa a 15km/h, sia procendendo in folle che con la marcia inserita. Dando gas il sitema va in stand-by, per riprendere subito appena si rilascia l'acceleratore (si avverte una brusca frenata nonostante i pedale del freno non venga toccato). Accelerando oltre i 60 km/h il sistema si disattiva. Devo annotare anche che appena mi sono immesso in questa discesa, siccome era molto stretta e dovevo controllare bene il veicolo, ho faticato un po' prima di riuscire ad individuare il tasto del DBC, nonostante sapessi benissimo dove si trova, poiché nascosto dal volante.
 
Ciao ... testato anch'io in una bella discesa .. funziona perfettamente e tenedo la velocità dell'auto intorno ai 10 km/h e gestendo in automatico la frenata ... poi si disattiva da solo ( la spia inizia a lampeggiare ) quando la pendenza diminuisce

Ciao belli
...prima che diminuisse la pendenza la spia era fissa?!...da me lampeggia sempre...non vorrei che sia a due fasi, e l'ho testato in una discesa non molto ripida...la spia mi lampeggiava solo, e la velocità si aggirava sui 18...non vorrei che con un'ulteriore percentuale di inclinazione diventasse fissa e passa a 8 km/h.
 
Comportamento in discese impegnative

:!:
Salve a tutti;
il giorno di Ferragosto mi sono imbattuto in una scorciatoia tra le montagne che sovrastano il Lago di Garda in località Malcesine (VR);
con precisione una mulatiera asfaltata(molto stretta) lunga circa 9,5Km con pendenze dal 10% al 12%,comprensiva di 20tornanti a gomito(vedi allegato).
Premetto che mi sono divertito da matti(tranne quando incrociavo altri veicoli......); se fosse stato sterrato ancora meglio.....
COMPORTAMENTO SEXI:
Ho affrontato l'intera discesa in 1°(cambio manuale) con piccoli cenni in 2°; utilizzo dei freni solo prima di affrontare i tornanti e quando il motore
sbraitava a 4500giri!.
Ottimo comportamento della vettura tranne una STRANA PUZZA DI BRUCIATO:confused:;
non era odore di ferodo surriscaldato come il classico odore di freni o di frizzione......;in più la temp dell'acqua non ha mai superato gli 80°C.
MIA TESI:
Considerando il non affaticamento dei freni e la normale temperatura dell'acqua del radiatore,
considerando che l'odore si avvertiva subito dopo un bel tornante secco(quindo l'odore veniva dal posteriore dell'auto);
credo che tale fenomeno si sia manifestato dal surriscaldamento dello scarico a causa dell'elevato n° dei giri motore ;)
Mi sapete dare informazioni utili a riguardo???
Grazie ,saluti
Davide
 

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bella domanda !! mi associo anche io ...la puzza si sente piuttosto bene !!!:confused:
 
Mi pare di aver letto da qualche parte, ma non ricordo dove, altri casi simili probabilmente imputabili anche alla cera presente sul motore e sullo scarico.
Sempre se non ricordo male era capitato a sexi abbastanza recenti (con pochi giorni di vita) e poi l'odore non si era più ripresentato.

Ciao Massimiliano.
 
:!:
Salve a tutti;
il giorno di Ferragosto mi sono imbattuto in una scorciatoia tra le montagne che sovrastano il Lago di Garda in località Malcesine (VR);
con precisione una mulatiera asfaltata(molto stretta) lunga circa 9,5Km con pendenze dal 10% al 12%,comprensiva di 20tornanti a gomito(vedi allegato).
Premetto che mi sono divertito da matti(tranne quando incrociavo altri veicoli......); se fosse stato sterrato ancora meglio.....
COMPORTAMENTO SEXI:
Ho affrontato l'intera discesa in 1°(cambio manuale) con piccoli cenni in 2°; utilizzo dei freni solo prima di affrontare i tornanti e quando il motore
sbraitava a 4500giri!.
Ottimo comportamento della vettura tranne una STRANA PUZZA DI BRUCIATO:confused:;
non era odore di ferodo surriscaldato come il classico odore di freni o di frizzione......;in più la temp dell'acqua non ha mai superato gli 80°C.
MIA TESI:
Considerando il non affaticamento dei freni e la normale temperatura dell'acqua del radiatore,
considerando che l'odore si avvertiva subito dopo un bel tornante secco(quindo l'odore veniva dal posteriore dell'auto);
credo che tale fenomeno si sia manifestato dal surriscaldamento dello scarico a causa dell'elevato n° dei giri motore ;)
Mi sapete dare informazioni utili a riguardo???
Grazie ,saluti
Davide

Ciao, dai uno sguardo QUI.
 
Ciao, dai uno sguardo QUI.

Ora è tutto chiaro, ti ringrazio molto della delucidazione in merito
Ho percorso sino ad oggi (domani sono 11mesi dall'immatricolazione) 17000Km circa; mai accesa la spia lampeggiante del motore.....per fortuna:p;
ma in tal caso ho ben capito la procedura da adottare.
Saluti e buona domenica a tutti.
Davide
 
:!:
Salve a tutti;
il giorno di Ferragosto mi sono imbattuto in una scorciatoia tra le montagne che sovrastano il Lago di Garda in località Malcesine (VR);
con precisione una mulatiera asfaltata(molto stretta) lunga circa 9,5Km con pendenze dal 10% al 12%,comprensiva di 20tornanti a gomito(vedi allegato).
Premetto che mi sono divertito da matti(tranne quando incrociavo altri veicoli......); se fosse stato sterrato ancora meglio.....
COMPORTAMENTO SEXI:
Ho affrontato l'intera discesa in 1°(cambio manuale) con piccoli cenni in 2°; utilizzo dei freni solo prima di affrontare i tornanti e quando il motore
sbraitava a 4500giri!.
Ottimo comportamento della vettura tranne una STRANA PUZZA DI BRUCIATO:confused:;
non era odore di ferodo surriscaldato come il classico odore di freni o di frizzione......;in più la temp dell'acqua non ha mai superato gli 80°C.
MIA TESI:
Considerando il non affaticamento dei freni e la normale temperatura dell'acqua del radiatore,
considerando che l'odore si avvertiva subito dopo un bel tornante secco(quindo l'odore veniva dal posteriore dell'auto);
credo che tale fenomeno si sia manifestato dal surriscaldamento dello scarico a causa dell'elevato n° dei giri motore ;)
Mi sapete dare informazioni utili a riguardo???
Grazie ,saluti
Davide


Domandina:

Considerando che hai una 4WD, hai usato il tasto Down Hill Brake control?
Nel tuo post non ne fai menzione,e capita che ci si scorda di questo dispositivo.
Io lo ho usato, è rumoroso e vibra un po', ma è molto efficace nel rallentare l'auto utilizzanto la trazione posteriore a "peso morto"

Ciao
Frengo
 
Ciao a tutti!Ma,scusa,Frengo il down hill brake control non è prerogativa di tutte le sexi(io possiedo la 1700crdi confort,che ne è dotata)?perchè dici che usa la trazione post. come peso morto?non è "soltanto" un dispositivo che, mantenendo leggermente frenata l'auto,permette un miglior controllo al conducente,quindi un sistema svincolato dal tipo di trazione?
 
Ciao a tutti!Ma,scusa,Frengo il down hill brake control non è prerogativa di tutte le sexi(io possiedo la 1700crdi confort,che ne è dotata)?perchè dici che usa la trazione post. come peso morto?non è "soltanto" un dispositivo che, mantenendo leggermente frenata l'auto,permette un miglior controllo al conducente,quindi un sistema svincolato dal tipo di trazione?

Confermo quanto dici. E' consigliato in discese impegnative ma.............toglie "divertimento" a coloro che si "divertono" in quelle circostanze.
Personalmente lo trovo molto utile, ma da utilizzare solo in quelle situazioni davvero necessarie.
 
Ciao Marco,

Hai ragione tu.:oops:

Avevo letto da qualche parte che il funzionamento del downhill brake control includeva l'inserimento della trazione integrale, ma rileggendo tutto :book: pare che abbia proprio preso un "abbacchio" (come diceva Abatantuono)

Quindi tutta quella rumorosità che sentivo veniva solo dai freni?
Mah, ero convitnto che fosse un dispositivo un pò più sofisticato.
Lavorando solo con freni e Prima marcia non sono convinto di evitare un surriscaldamento dei freni...

Vabbeh, pazienza sopravivrò anche a questo....:shock:


Ciao
Frengo
 
Frengo,in effetti è un dispositivo abbastanza semplice,e della rumorosità(inevitabile)avevo già letto da qualche parte...chiaro che se la discesa è molto impegnativa,devi per forza usare anche il freno motore,ma alla lunga surriscalderai i freni comunque...forse,in questi casi,è consigliabile fare delle soste,per dare modo ai dischi di raffreddarsi!io,il mese prossimo,la porterò finalmente im montagna,così proverò di persona alcune di queste cose!
PS:il surriscaldamento dei freni è un difetto riscontrato da 4ruote,così come la tendenza a sollevare la ruota interna nel percorrere i tornanti,ma quest'ultima è una caratteristica delle auto rigide di assetto,per cui,niente di negativo
 
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