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D.B.C. Assitenza in discesa

Confermo quanto scritto sopra riguardo al funzionamento e all'utilità del sistema.
Per la mia esperienza è un ottimo sistema da usare esclusivamente off-road, su forti pendenze, e sostituisce l'uso di una marcia ridotta come "freno motore". Per lavoro ho dovuto affrontare strade di arroccamento nel complesso estrattivo di Carrara, (ma con un Defender...). Nel passaggio sulle rampe da una bancata di marmo all'altra si affrontano dislivelli fino a 8-10 mt in breve spazio, con pendenze assurde e fondi spesso fangosi e scivolosi, o pieni di polvere "impalpabile" tipo borotalco.... Ecco, in tutti questi casi l'uso di questo dispositivo è caldamente consigliato in luogo delle ridotte.

Ma una domanda mi sorge spontanea... Considerato che per scendere da una ripida montagna bisogna prima salirci... Che ci sta a fare questo dispositivo sul 1.7 a trazione anteriore? :D
Non credo che riuscirei mai a salire su pendenze simili, senza 4x4 e buone gomme artigliate ... Per cui almeno sul 1.7 personalmente lo trovo un gingillo poco utile, difficilmente mi troverei in situazioni al limite, o almeno nulla che non si possa affrontare con la prima, che già è corta e funge da freno motore
L'unico frangente di utilizzo che mi viene in mente è solo la possibile discesa da una montagna innevata, magari con le catene montate, che rende la guida ancora più difficile. Ma 8-10 km/h sono davvero troppo pochi...
 
@Man-at-arms ...veramente io ho provato a scendere una discesa molto ripida (quasi 13%) lunga circa 2km con e senza il dispositivo e sinceramente credo che col dispositivo si affatica di meno il sistema frenante , specialmente sui lunghi tratti,!! La mia domanda è : cosa si potrebbe usurare col tempo??
 
Beh, solitamente in discese molto lunghe dovrebbe essere il freno motore a farla da padrone, a maggior ragione in un diesel, e lasciare all'impianto frenante solo il compito di rallentare in prossimità di tornanti o curve. Infatti se si frenasse per due km in modo più o meno continuativo, si potrebbe andare incontro a fenomeni di "fading", ossia surriscaldamento dell'olio idraulico all'interno del circuito, con il risultato poco gradevole di vedersi allungare la frenata fino a che addirittura non frena più.
Difficile su auto nuove, ma io non rischierei.
Mi è capitato sulla Fiesta del '98, nonostante i dischi baffati autoventilanti, alla fine di una discesa montana, ha cominciato a non frenare, le frenate si allungavano sempre di più... Brutta esperienza.
Il sistema in questione tuttavia non dovrebbe soffrire di tale problema, in quanto la velocità è mantenuta costante e non eccessiva, inoltre interviene poco e spesso.
In conclusione io lo userei per casi davvero estremi (strade ghiacciate, rampe sterrate) e sfrutterei il freno motore. Per rispondere alla tua domanda, si potrebbero usurare prima dischi e pastiglie, nonché l'olio idraulico (in caso di fading va sostituito)
 
Scusa @Man-at-arms per freno motore cosa intendi?? Mica la macchina ha una leva per azionario come nei camion??
 
Non ha una leva! Freno motore cioè lasciarla rallentare scalando solo le marce e come ben spiegava @Man-at-arms usare il pedale del freno solo in prossimità di tornanti o curve!!!
Ciao!!!
 
ahahahah si un suv col retarder zf :D si scherza eh

per freno motore penso intenda la "trattenuta" che l'auto ha con le marce meglio se con giri un pò elevati.

Prova a scendere in una discesa con e senza marcia innestata e vedi che andrai sicuramente meno veloce perchè la macchina è trattenuta appunto dal freno motore.

ecco, mi aveva preceduto il buon avatar
 
Mbe ma col sistema dbc il morore rimane anche a bassi giri invece di sentire il motore stirpare con la marcia bassa ...!! preferisco il dbc
 
si capisco che a sound potresti preferire il dbc, ma meccanicamente parlando è meglio la prima soluzione :D
 
Ragazzi non ho capito come funziona questo sistema e come si attiva.
Basta premere il pulsante e vedere la spia accesa sul display?
Bisogna solo usarlo in caso di discese ripide? Grazie a tutti
 
Ragazzi non ho capito come funziona questo sistema e come si attiva.
Basta premere il pulsante e vedere la spia accesa sul display?
Bisogna solo usarlo in caso di discese ripide? Grazie a tutti
Ciao!
Basta attivarlo premendo l'apposito pulsante posto sulla sinistra a lato dello sterzo; noterai la spia accesa sul quadro strumenti!
Entrerà in funzione solo in caso di discese ripide e non oltre (se non erro) i 40 km/h! Puoi anche lasciare l'auto in folle; funzionerà comunque! L'unica preoccupazione che avrai, è tenere le mani sul volante!
Quando in funzione, sentirai un rumore strano (tipo metallico) e noterai la spia accendersi e spegnersi; tranquillo è tutto normale! ;)
 
Ciao!
Basta attivarlo premendo l'apposito pulsante posto sulla sinistra a lato dello sterzo; noterai la spia accesa sul quadro strumenti!
Entrerà in funzione solo in caso di discese ripide e non oltre (se non erro) i 40 km/h! Puoi anche lasciare l'auto in folle; funzionerà comunque! L'unica preoccupazione che avrai, è tenere le mani sul volante!
Quando in funzione, sentirai un rumore strano (tipo metallico) e noterai la spia accendersi e spegnersi; tranquillo è tutto normale! ;)
Grazie ora mi è chiaro. Credo che su a Milano sarà difficile utilizzarlo :) invece il pulsante accanto che dovrebbe evitare la sbandatura come si attiva e quando va utilizzato? Grazie ancora
 
Grazie ora mi è chiaro. Credo che su a Milano sarà difficile utilizzarlo :) invece il pulsante accanto che dovrebbe evitare la sbandatura come si attiva e quando va utilizzato? Grazie ancora
Di niente!
L'altro pulsante serve per disattivare l'ESP (controllo elettronico della stabilità). In teoria ma anche in pratica, per la sicurezza è meglio non disattivarlo mai! Solo se vai in pista o vuoi divertirti un po!!! :p:p:p Ma questa non è il tipo di auto per fare queste cose :D:D:D!!!
Nella mia non ho mai disattivato tale sistema di sicurezza! Ricordo però che sulla mia vecchia opel astra, fu utile disattivarlo per affrontare una salita innevata con le gomme estive!
 
Di niente!
L'altro pulsante serve per disattivare l'ESP (controllo elettronico della stabilità). In teoria ma anche in pratica, per la sicurezza è meglio non disattivarlo mai! Solo se vai in pista o vuoi divertirti un po!!! :p:p:p Ma questa non è il tipo di auto per fare queste cose :D:D:D!!!
Nella mia non ho mai disattivato tale sistema di sicurezza! Ricordo però che sulla mia vecchia opel astra, fu utile disattivarlo per affrontare una salita innevata con le gomme estive!
Gentilissimo davvero. Ma se l'ho premuto una sola volta si e' disattivato? Come si attiva o meglio come posso verificare che sia attivo?
Scusa le mille domande ma se devo essere sincero il libretto non è che sia chiarissimo.. Ad esempio un'altra cosa che non ho capito è se gli specchietti si possono chiudere automaticamente quando chiudo la macchina e se esiste il sistema nella versione xpossible per lo sdrenaggio quando piove. Grazie ancora
 
Gentilissimo davvero. Ma se l'ho premuto una sola volta si e' disattivato? Come si attiva o meglio come posso verificare che sia attivo?
Scusa le mille domande ma se devo essere sincero il libretto non è che sia chiarissimo.. Ad esempio un'altra cosa che non ho capito è se gli specchietti si possono chiudere automaticamente quando chiudo la macchina e se esiste il sistema nella versione xpossible per lo sdrenaggio quando piove. Grazie ancora
Se disattivo, noterai la spia arancione accesa sul quadro strumenti; se attivo invece non vedrai nessuna spia! Se non erro per disattivarlo devi premere il pulsante per un paio di secondi!
Gli specchietti si chiudono solo manualmente da apposito tastino!
In ultimo è presente lo sbrinatore rapido parabrezza e lo attivi automaticamente, premendo l'apposito pulsantino posto sulla plancia dei comandi del clima!
 
Se disattivo, noterai la spia arancione accesa sul quadro strumenti; se attivo invece non vedrai nessuna spia! Se non erro per disattivarlo devi premere il pulsante per un paio di secondi!
Gli specchietti si chiudono solo manualmente da apposito tastino!
In ultimo è presente lo sbrinatore rapido parabrezza e lo attivi automaticamente, premendo l'apposito pulsantino posto sulla plancia dei comandi del clima!
Fantastico grazie. Verificherò. Mi riferivo allo sbrinatore dei due specchietti retrovisori.
 
Fantastico grazie. Verificherò. Mi riferivo allo sbrinatore dei due specchietti retrovisori.
Per quello basta attivare lo sbrinatore lunotto e in automatico sbrinera' anche i due specchitti retrovisori!

P.s. ho provato nella mia e devo correggere che per disattivare l'ESP basta un unica pressione di un secondo. Lo stesso per metterlo nuovamente in funzione! ;)
 
Per quello basta attivare lo sbrinatore lunotto e in automatico sbrinera' anche i due specchitti retrovisori!

P.s. ho provato nella mia e devo correggere che per disattivare l'ESP basta un unica pressione di un secondo. Lo stesso per metterlo nuovamente in funzione! ;)

Non so che dire. Grazie davvero gentili.buona serata
 
Non so che dire. Grazie davvero gentili.buona serata
E di che cosa...! ;) siamo tutti qui per questo motivo! Quando si può ci aiutiamo a vicenda! ;)
Grazie e buona serata anche a te! :)
 
E di che cosa...! ;) siamo tutti qui per questo motivo! Quando si può ci aiutiamo a vicenda! ;)
Grazie e buona serata anche a te! :)
Ciao avatar stamattina ho fatto una prova anche io. Se clicco una volta sj accende la spia in arancio sul riquadro. Se riclicco si spegne la spia. Quindi per lasciarlo attivo non dego vedere la spia accesa nel riquadro, corretto? Grazie
 
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