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- ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
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- 2014
Confermo quanto scritto sopra riguardo al funzionamento e all'utilità del sistema.
Per la mia esperienza è un ottimo sistema da usare esclusivamente off-road, su forti pendenze, e sostituisce l'uso di una marcia ridotta come "freno motore". Per lavoro ho dovuto affrontare strade di arroccamento nel complesso estrattivo di Carrara, (ma con un Defender...). Nel passaggio sulle rampe da una bancata di marmo all'altra si affrontano dislivelli fino a 8-10 mt in breve spazio, con pendenze assurde e fondi spesso fangosi e scivolosi, o pieni di polvere "impalpabile" tipo borotalco.... Ecco, in tutti questi casi l'uso di questo dispositivo è caldamente consigliato in luogo delle ridotte.
Ma una domanda mi sorge spontanea... Considerato che per scendere da una ripida montagna bisogna prima salirci... Che ci sta a fare questo dispositivo sul 1.7 a trazione anteriore?
Non credo che riuscirei mai a salire su pendenze simili, senza 4x4 e buone gomme artigliate ... Per cui almeno sul 1.7 personalmente lo trovo un gingillo poco utile, difficilmente mi troverei in situazioni al limite, o almeno nulla che non si possa affrontare con la prima, che già è corta e funge da freno motore
L'unico frangente di utilizzo che mi viene in mente è solo la possibile discesa da una montagna innevata, magari con le catene montate, che rende la guida ancora più difficile. Ma 8-10 km/h sono davvero troppo pochi...
Per la mia esperienza è un ottimo sistema da usare esclusivamente off-road, su forti pendenze, e sostituisce l'uso di una marcia ridotta come "freno motore". Per lavoro ho dovuto affrontare strade di arroccamento nel complesso estrattivo di Carrara, (ma con un Defender...). Nel passaggio sulle rampe da una bancata di marmo all'altra si affrontano dislivelli fino a 8-10 mt in breve spazio, con pendenze assurde e fondi spesso fangosi e scivolosi, o pieni di polvere "impalpabile" tipo borotalco.... Ecco, in tutti questi casi l'uso di questo dispositivo è caldamente consigliato in luogo delle ridotte.
Ma una domanda mi sorge spontanea... Considerato che per scendere da una ripida montagna bisogna prima salirci... Che ci sta a fare questo dispositivo sul 1.7 a trazione anteriore?
Non credo che riuscirei mai a salire su pendenze simili, senza 4x4 e buone gomme artigliate ... Per cui almeno sul 1.7 personalmente lo trovo un gingillo poco utile, difficilmente mi troverei in situazioni al limite, o almeno nulla che non si possa affrontare con la prima, che già è corta e funge da freno motore
L'unico frangente di utilizzo che mi viene in mente è solo la possibile discesa da una montagna innevata, magari con le catene montate, che rende la guida ancora più difficile. Ma 8-10 km/h sono davvero troppo pochi...