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D.B.C. Assitenza in discesa

Ciao a tutti,
il dispositivo in questione non l'ho utilizzato perchè la discesa era lunga 9,5 Km.........:p (deduzione vedendo la mappa sul Tom Tom) ; quindi con l'utilizzo del D.B.C. avrei sicuramente messo a durissima prova i freni (visto che il sistema agisce solamente su di essi)........che non sono proprio il pezzo forte della SEXI (considerazioni lette su 4ruote ed auto se non ricordo male).....Volevo provare il D.B.C..............:rolleyes:, ma non ho voluto rischiare di trovarmi con l'auto ferma in strada ( strettissima e con pochissimi spazi laterali) nell'attesa che i freni si raffreddassero.............
Il D.B.C. l'ho provato in una ripida discesa lunga circa 100mt: ottimo comportamento del veicolo anche in curva.
Leggendo il manuale ho letto che tale sistema si potrebbe anche surriscaldare:confused:.......cosa potrebbe succedere ???non sò ........; se il D.B.C. è surriscaldato, i freni saranno quasi incandescenti (mia ipotesi)......e se la discesa a quel punto si fà ancora più critica???ed i freni non sono più efficaci??!?? mi resta solo che fare come i FLINSTONES .........Flinstones_50_anni.jpgche frenavano coi piedi.......
SCHERZI A PARTE: il D.B.C. penso vada utilizzato in ripide discese piuttosto corte, forse 500mt al max; sarebbe bello però trovare il punto limite del dispositivo cioè dopo quanti mt si surriscalda.
Comunque la mia domanda riguardava la puzza di bruciato proveniente dal retro......risposta trovata grazie a questo FANTASTICO FORUM (era il DPF).
A parte tutto ........vi garantisco che è divertimento allo stato puro.... con la SEXI in una discesa ripida , stretta e con 20 tornanti a gomito; sinceramente riguardo l'assetto non mi sono accorto se la ruota interna(nei tornanti) toccava o meno....boh; ma vi assicuro che è sempre stata "incollata a terra" l'auto.
Nell'attesa di vostre prove in discesa, saluto tutti
Ciao,
Davide
 
Ciao a tutti,
il dispositivo in questione non l'ho utilizzato perchè la discesa era lunga 9,5 Km.........:p (deduzione vedendo la mappa sul Tom Tom) ; quindi con l'utilizzo del D.B.C. avrei sicuramente messo a durissima prova i freni (visto che il sistema agisce solamente su di essi)........che non sono proprio il pezzo forte della SEXI (considerazioni lette su 4ruote ed auto se non ricordo male).....Volevo provare il D.B.C..............:rolleyes:, ma non ho voluto rischiare di trovarmi con l'auto ferma in strada ( strettissima e con pochissimi spazi laterali) nell'attesa che i freni si raffreddassero.............
Il D.B.C. l'ho provato in una ripida discesa lunga circa 100mt: ottimo comportamento del veicolo anche in curva.
Leggendo il manuale ho letto che tale sistema si potrebbe anche surriscaldare:confused:.......cosa potrebbe succedere ???non sò ........; se il D.B.C. è surriscaldato, i freni saranno quasi incandescenti (mia ipotesi)......e se la discesa a quel punto si fà ancora più critica???ed i freni non sono più efficaci??!?? mi resta solo che fare come i FLINSTONES .........Vedi l'allegato 4261che frenavano coi piedi.......
SCHERZI A PARTE: il D.B.C. penso vada utilizzato in ripide discese piuttosto corte, forse 500mt al max; sarebbe bello però trovare il punto limite del dispositivo cioè dopo quanti mt si surriscalda.
Comunque la mia domanda riguardava la puzza di bruciato proveniente dal retro......risposta trovata grazie a questo FANTASTICO FORUM (era il DPF).
A parte tutto ........vi garantisco che è divertimento allo stato puro.... con la SEXI in una discesa ripida , stretta e con 20 tornanti a gomito; sinceramente riguardo l'assetto non mi sono accorto se la ruota interna(nei tornanti) toccava o meno....boh; ma vi assicuro che è sempre stata "incollata a terra" l'auto.
Nell'attesa di vostre prove in discesa, saluto tutti
Ciao,
Davide

La domanda mi sorge spontanea........(l'avevo chiesto anche al venditore che mi aveva risposto positivamente...ma?) il dispositivo funziona anche in salita?
 
no, rimane ferma per pochi secondi, (deve esserci una buona pendenza), per darti la possibilità di inserire la marcia e basta
 
io ho provato più volte, in discese relativamente corte, il controllo di frenata in discesa e devo dire la velocità riportata dal tachimetro è sotto i 10 km/h, quindi direi che corrisponde con gli otto dichiarati. Cmq la prima volta che l'ho usata ero in seconda e la velocità era superiore, diciamo 15/20 km/h. Questo probabilmente perchè sotto a questa velocità si spegnerebbe la macchina per minimo troppo basso.
 
Salve a tutti, scusate eventuali errori ma è il mio primo post in questo splendido ed utilissimo forum,
leggendo sul manuale, fra le note del capitolo dedicato al sistema DBC, c'è scritto che tale sistema NON può essere utilizzato quando è attivo il sistema ESP....:confused:...quindi, se ho capito bene, prima di attivare il DBC, premendo il relativo pulsante, dovrei disattivare l'ESP premendo sul pulsante "ESP OFF"???
Grazie a tutti!!
 
Ciao e benvenuto , guarda io sinceramente questo inverno lo usato su discese con neve e ho semplicemente schiacciato il pulsante ed e funzionato da dio una figata senza senso ottima sicurezza , quindi penso che in automatico disattivi lui esp
 
Salve a tutti, scusate eventuali errori ma è il mio primo post in questo splendido ed utilissimo forum,
leggendo sul manuale, fra le note del capitolo dedicato al sistema DBC, c'è scritto che tale sistema NON può essere utilizzato quando è attivo il sistema ESP....:confused:...quindi, se ho capito bene, prima di attivare il DBC, premendo il relativo pulsante, dovrei disattivare l'ESP premendo sul pulsante "ESP OFF"???
Grazie a tutti!!

Il sistema DBC si attiva sempre (nelle condizioni idonee) TRANNE quando è ATTIVO l'ESP.
Il pulsante sulla plancia serve ad accenderlo l'ESP, non ad attivarlo; quello dipende dalla "guida".

Ciao Carlo
 
Il sistema DBC si attiva sempre (nelle condizioni idonee) TRANNE quando è ATTIVO l'ESP.
Il pulsante sulla plancia serve ad accenderlo l'ESP, non ad attivarlo; quello dipende dalla "guida".

Ciao Carlo

A me risulta che l'ESP è sempre attivo e il pulsante sulla plancia serve ad escluderlo, infatti si chiama ESP OFF (sul manuale c'è scritto testualmente : "Per escluderlo, premere il pulsante ESP OFF").
Viceversa, sempre testualmente dal manuale, viene riportato : "Per default, il sistema DBC si posiziona su OFF ad ogni inserimento dell'accensione (dell'auto). Il sistema DBC può essere attivato e disattivato premendo il relativo pulsante"; "Il sistema DBC non si può attivare quando è attivo il sistema ESP". Quest'ultima nota spiegherebbe di conseguenza anche l'utilità del pulsante ESP OFF che altrimenti non avrebbe ragione di esistere in quanto non si comprenderebbe l'utilità di escludere l'ESP se non appunto per inserire il DBC.
Sbaglio?
Grazie e aspetto riscontri.
 
dighi premere il pulsante esp serve per disattivarlo.
momau devi disattivare l'esp (a macchina ferma) accendi il dbc ma solo su discese ripide e che non vai oltre i 40km con la 3 marcia inserita,non hai nemmeno bisogno di premere l'accelleratore fa tutto in automatico la macchina,nel momento in cui aumenti la velocità disattivi il dbc ma ricordati che per riattivare l'esp è consigliabile essere fermi o leggermente in movimento
 
Ciao e benvenuto , guarda io sinceramente questo inverno lo usato su discese con neve e ho semplicemente schiacciato il pulsante ed e funzionato da dio una figata senza senso ottima sicurezza , quindi penso che in automatico disattivi lui esp

momau devi disattivare l'esp (a macchina ferma) accendi il dbc ma solo su discese ripide e che non vai oltre i 40km con la 3 marcia inserita,non hai nemmeno bisogno di premere l'accelleratore fa tutto in automatico la macchina,nel momento in cui aumenti la velocità disattivi il dbc ma ricordati che per riattivare l'esp è consigliabile essere fermi o leggermente in movimento

Quindi, tornando al mio dubbio iniziale, sto benedetto ESP va disattivato manualmente premendo ESP OFF o si disattiva automaticamente???
Come sempre grazie a tutti.
 
si l'esp lo disattivi manualmente premendo il pulsante a sn del volante
 
A me risulta che l'ESP è sempre attivo e il pulsante sulla plancia serve ad escluderlo, infatti si chiama ESP OFF (sul manuale c'è scritto testualmente : "Per escluderlo, premere il pulsante ESP OFF").
Viceversa, sempre testualmente dal manuale, viene riportato : "Per default, il sistema DBC si posiziona su OFF ad ogni inserimento dell'accensione (dell'auto). Il sistema DBC può essere attivato e disattivato premendo il relativo pulsante"; "Il sistema DBC non si può attivare quando è attivo il sistema ESP". Quest'ultima nota spiegherebbe di conseguenza anche l'utilità del pulsante ESP OFF che altrimenti non avrebbe ragione di esistere in quanto non si comprenderebbe l'utilità di escludere l'ESP se non appunto per inserire il DBC.
Sbaglio?
Grazie e aspetto riscontri.

dighi premere il pulsante esp serve per disattivarlo.
momau devi disattivare l'esp (a macchina ferma) accendi il dbc ma solo su discese ripide e che non vai oltre i 40km con la 3 marcia inserita,non hai nemmeno bisogno di premere l'accelleratore fa tutto in automatico la macchina,nel momento in cui aumenti la velocità disattivi il dbc ma ricordati che per riattivare l'esp è consigliabile essere fermi o leggermente in movimento

Chiedo scusa per il quiproquo.
Ho confuso i termini che intendevo usare.
Il pulsante sulla plancia disattiva l'ESP (sorry nuovamente) ma quello che intendevo era che le poche volte che ho usato il DBC, non ricordo di avere premuto il pulsante dell'ESP.
Quindi il mio ragionamento era uscito fuori proprio da questo dato; il DBC non si attiva quando l'ESP è attivo, cioè in funzione.
Riproverò il sistema, ma sono quasi certo di non avere disattivato l'ESP.

Sono poche, o comunque non sono molte le vetture con il sistema del DBC.
Mentre tutte o quasi tutte le vetture con dotazione dell'ESP hanno un tasto per la disattivazione dello stesso.
Quindi non è quello il motivo per il pulsante ESP OFF.
La disattivazione è consigliata per le partenze su neve, dove lo slittamento leggero è da preferire al "taglio" della potenza;
un'altro caso è quando ci si voglia "divertire" provando un pò i limiti dei propri mezzi, anche se in realtà la disattivazione non è mai totale.
 
Confermo quanto detto da dighi65. L'esp non va preventivamente disattivato per poter usare il dbc che si attiva ugualmente. Questo per rispondere alla tua domanda, per quanto riguarda ció che riporta il manuale forse indica che quando l'esp é in funzione (ossia mentre sta "lavorando" con tanto di spia accesa), il dbc non é attivabile. Per quanto riguarda l'inserimento o meno dell'ESP non mi risulta che richieda la condizone di veicolo fermo, ma su questo potrei sbagliare.

Corretto quanto dice dighi anche sulla funzione di ESP, ci sono situazioni in cui l'intervento dell'esp é contro producente, come la partenza su neve o in offroad (passatemi l'esagerazione) mentre si percorre una salita sdruciolevole (neve, fango, erba bagnata), grazie a cui l'intervento del dispositivo non ti farebbe venir fuori.
 
Confermo quanto detto da dighi65. L'esp non va preventivamente disattivato per poter usare il dbc che si attiva ugualmente. Questo per rispondere alla tua domanda, per quanto riguarda ció che riporta il manuale forse indica che quando l'esp é in funzione (ossia mentre sta "lavorando" con tanto di spia accesa), il dbc non é attivabile. Per quanto riguarda l'inserimento o meno dell'ESP non mi risulta che richieda la condizone di veicolo fermo, ma su questo potrei sbagliare.

Corretto quanto dice dighi anche sulla funzione di ESP, ci sono situazioni in cui l'intervento dell'esp é contro producente, come la partenza su neve o in offroad (passatemi l'esagerazione) mentre si percorre una salita sdruciolevole (neve, fango, erba bagnata), grazie a cui l'intervento del dispositivo non ti farebbe venir fuori.

Credo che quanto riportato da dvd331 sia la sintesi logica degli interventi di tutti che quindi ringrazio per aver contribuito a sciogliere il dubbio iniziale. Alla prox e buon divertimento con la sexi!;)
 
Ciao a tutti. Ho provato il sistema in questione proprio lo scorso w-end. Personalmente, premesso che trovo la guida in montagna la miglior esperienza automobilistica possibile (devo ancora provare la pista!) l'ho trovato assolutamente inutile! Forse le condizioni non erano abbastanza "estreme", nel senso che mi trovavo su strada di montagna con pendenze a tratti di tutto rispetto (15 - 20%), ma ben asfaltata ed asciutta. Il sistema si attiva premendo l'apposito pulsante ben "nascosto" in basso a sx del volante, a patto di viaggiare a velocità non superiore ai 40 Km/h. A spia accesa e fissa il sistema è in "standby" pronto ad entrare in funzione non appena la pendenza aumenti un pochino (ben prima di raggiungere il 15%... a naso direi che si attiva già con pendenze intorno al 5%). All'attivazione la spia lampeggia e si assiste ad una brusca e rumorosa frenata che porta la velocità e la mantiene intorno ai 20 Km/h (probabilmente 18 km/h per la precisione;)). A questo punto è consigliabile viaggiare a marcia non superiore alla 2^ per evitare lo spegnimento dell'auto (rpm troppo bassi). Il rumore è quello tipico dell'abs (che ho sentito in passato solo per brevi istanti in frenate un po' "allegre" su neve) e vi assicuro che dopo 30 secondi non se può già più! toccando l'acceleratore o il freno il sistema passa momentaneamentein standby. Superando i 60Km/h si disinserisce del tutto. Personalmente trovo che 20 km/h sia una velocità ridicola, a meno di non trovarsi su pendenze veramente importanti... quindi credo che il sistema si possa migliorare in 2 modi: o facendolo attivare con pendenze maggiori rispetto a quanto avvenga ora, o dotandolo di un sistema di regolazione della velocità mantenuta. Per ora e -ripeto- in maniera assolutamente personale, lo trovo di assoluta inutilità. Attendo di poterlo provare in condizioni più difficili (fondo bagnato, ghiacciato, innevato) per ulteriori considerazioni e auspicabilmente per potermi ricredere!
 
provato in condizioni difficili (neve e bagnato senza termiche),ti assicuro che quando sei costretto ad andare piano per necessità è invece di grossa utilità
 
Il controllo di frenata in discesa é lo strumento elettronico che fa le veci di una ridotta, che agisce con il freno motore (solo per la discesa ovviamente). In situazioni di forte pendenza E (in maiuscolo non a caso) scarsa aderenza, in cui é fondamentale procedere lentamente, é uno strumento di ausilio molto utile, non perché faccia qulacosa che un pilota non puó fare, ma perché permette al pilota di concentrasi solo sul volante. Non serve per la gita fuori porta, e su asfalto, o se uno si vuole divertire un po', ma solo nell'offroad.
 
L ho provato ieri sera per la prima volta e sinceramente pensavo fosse rotto dal rumore che faceva, invece mi avete riassicurato per fortuna, adesso pero mi sembra che la funzione non era sempre attiva ,cioe la spia lampeggiava (il che significa che era in funzione) ma la frenata nn era lineare o sempre attiva ma era a singhiozzi!! Bo!! Forse per la paura del rumore andavo a toccare i freni e si disattivava in auto!? O perche avevo l ESP attivo?!
 
La frenata "a singhiozzo" è una prerogativa del sistema per mantenere l'effetto del rallentamento senza pregiudicare l'efficienza del risultato. Se la frenata fosse continua si avrebbe (alla lunga) l'effetto riscaldamento delle pasticche con la relativa perdita di potere frenante delle stesse.

Ciao
Carlo
 
La frenata "a singhiozzo" è una prerogativa del sistema per mantenere l'effetto del rallentamento senza pregiudicare l'efficienza del risultato. Se la frenata fosse continua si avrebbe (alla lunga) l'effetto riscaldamento delle pasticche con la relativa perdita di potere frenante delle stesse.

Ciao
Carlo
Quindi non mi devo preoccupare? ??! Meno male
 
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