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Dati di vendita

Come ho già scritto quello che mi ha lasciato di "emme" è stato il comportamento dei venditori Toyota: probabilmente ne stanno vendendo troppe ma questo accade oggi per cui vorrei ricordare loro che "di doman non c'è certezza".
 
Prima della scelta (dopo aver fatto un giro con Auris e Ioniq mi ero già tolto tutti i dubbi) se devo considerare il trattamento riservatomi dai concessionari riassumerei cosi':
Toyota a Sondrio: molto disponibili e precisi, la valutazione finale per Auris SW era intorno ai 22k;
Toyota a Milano: (testuale dopo 30 minuti di attesa) "Guardi la sul bancone c'e' il depliant, macchine in casa non ne ho";
Hyundai a Sondrio: questa e' la macchina in salone, purtroppo non posso fargliela provare (avevo prenotato un test drive) pero' ho una i30 CW MY 2015 ad un prezzaccio (circa 1k in più di quello che alla fine ho pagato la Ioniq). Ricontattato in fase di chiusura della trattativa con il concessionario dove poi ho acquistato l'auto mi ha detto che non ce ne erano in pronta consegna, ma se volevo c'era sempre la i30CW!
Hyundai a Milano(1): Quattro minuti di colloquio in tutto. Purtroppo posso fargliela vedere solo sul monitor del mio computer, non ho depliant. Versione Classic disponibile a 21,5k con sconto partita IVA, per vederla e provarla sarei dovuto andare presso la loro seconda sede. Capisco che sei concessionario anche di marchi più altisonanti, ma un minimo di attenzione in piu' al cliente non guasterebbe;
Hyundai a Milano(2): Dopo una ventina di minuti abbandonato nel salone, mentre stavo per andarmene, compare un giovane venditore che dopo avermi fatto provare l'auto ed avermela illustrata mi propone una Comfort Plus Pack a 21K in pronta consegna.
Due giorni dopo ho firmato!
 
Vi rendete conto....ma di cosa stiamo parlando?....sicuramente a Roma il mercato è sicuramente più fermo che al nord, ma l’atteggiamento è questo....una volta esaurito il “pronta consegna” tutti a casa, aspettiamo le bisarche prima di parlare con un cliente...anche a me è successo....”....se vuole le posso dare un catalogo!”
 
Sono anni che vado dicendo che la rete di vendita e assistenza è profondamente da ripensare ...:(
 
Grande balzo in avanti di Ioniq e Niro ( da considerare che Niro è un crossover quindi nella vendita tira di più....),
la CHR ( crossover....) per Toyota è stato un successo da una parte ma ha assorbito vendite ad Auris e Prius....
 
Grande balzo in avanti di Ioniq e Niro ( da considerare che Niro è un crossover quindi nella vendita tira di più....),
la CHR ( crossover....) per Toyota è stato un successo da una parte ma ha assorbito vendite ad Auris e Prius....

Fatto sta che Toyota (mettendoci dentro anche Lexus) tiene in mano più dell'80 % del mercato dell'ibrido
 
Fatto sta che Toyota (mettendoci dentro anche Lexus) tiene in mano più dell'80 % del mercato dell'ibrido
Vedrai le prossime uscite di Honda....stanno preparando grandi cose....
 
Fatto sta che Toyota (mettendoci dentro anche Lexus) tiene in mano più dell'80 % del mercato dell'ibrido
Esistono da 20 anni, poi nel mio caso basta trovare una concessionaria che non è interessata a vendere e si cerca altrove.
 
Tra poco la toglieranno di produzione...
top10_auto_ibride_feb_2018.jpg
 
Se lo dici tu....
 
Tra poco la toglieranno di produzione...
top10_auto_ibride_feb_2018.jpg

I dati unraee dicono che a gennaio ne sono state effettivamente immatricolate 93

http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/4072/top-10-per-alimentazione-gennaio-2018

A febbraio è fuori dalla top ten, ma i dati totali gennaio+febbraio dicono: 137.
Quindi a febbraio ne hanno immatricolate 44

http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/4107/top-10-per-alimentazione-febbraio-2018

Giusto per precisare che non è proprio uno zero quello di febbraio.
Certo che i numeri sono deprimenti.
Mi auguro che ne vendano di più in altri mercati, altrimenti è davvero un modello fallimentare
 
Secondo me invece è il tipo di vettura che non piace.
Avessero "ibridizzato" un b-suv (o carrozzerie similari) avrebbero fatto altri numeri.
Se guardi la classifica delle ibride ed analizzi i vari modelli, mi pare chiaro come sia diviso il mercato.
Ma penso che in generale, il destino delle 'medie a 5 porte' sia segnato... eccezion fatta per quei modelli che oramai sono storicamente una costante di vendita.
 
Concordo, anche se non completamente, con Mass.

La gente solitamente acquista quello che conosce, e la prima vera ibrida di casa Hyundai per molti è ancora un salto nel buio. E pensando a quanti sono ancora dubbiosi sulla qualità della casa coreana anche per quello che riguarda le motorizzazioni classiche i conti possono anche tornare.

Dal mio punto di vista ci sono almeno altri tre fattori che concorrono e/o hanno concorso a impedire il decollo delle vendite della Ioniq:
l'iniziale errore commesso da Hyundai riguardante la previsione d'ordine sulle forniture delle batterie a ioni di litio (problematica risolta?) che ha praticamente bloccato le possibilità di ordinare l'auto in tempi decenti;
anche, forse, il fatto di utilizzare un cambio DCT al posto di un meno "godurioso" ma anche meno energivoro CVT diventa per l'eco-utente un possibile handicap.
lo stato delle stazioni di ricarica nell'italico stivale, che penalizza fortemente la versione PHV, secondo me quella potenzialmente più interessante del trio.
 
La gente solitamente acquista quello che conosce, e la prima vera ibrida di casa Hyundai per molti è ancora un salto nel buio. E pensando a quanti sono ancora dubbiosi sulla qualità della casa coreana anche per quello che riguarda le motorizzazioni classiche i conti possono anche tornare.

Il gruppo Hyundai-Kia ha esordito nell'ibrido con due modelli, più o meno nel medesimo periodo 2016/2017.
Sia Niro che Ioniq erano e sono una incognita, ma i numeri, seppur ovviamente lontani da quelli Toyota, sono comunque diversi....
o_O
 
In Italia si acquista ciò che é di moda, non quello che può essere "valido".
Avesse avuto la forma del chr, avrebbe fatto grandi numeri.
Non so se entrerà i produzione la Kona ibrida, ma a mio avviso sarebbe un'ottima testa d'ariete per far capire l'ibrido made in Corea..
 
anche, forse, il fatto di utilizzare un cambio DCT al posto di un meno "godurioso" ma anche meno energivoro CVT diventa per l'eco-utente un possibile handicap..
Dissento. L'utente ibrido fedele a Toyota, che ha ben tre modelli diciamo tradizionali ,oltre ad un fuoristrada ed un SUV. e che li sta rinnovando, difficilmente cambia brand.
Il non ibrido con un doppia frizione montato oggi su quasi ogni diesel è perfetto per chi appunto vuole una guida tradizionale e nel caso vuole andare un filino più veloce.
Per quanto riguarda i consumi del DCT versus CVT, premesso che andando piano più o meno tutti i veicoli consumano meno, ieri una 50na di chilometri prima nel verso opposto alla coda poi nella coda stessa, con la mia Style, il mio peso, il peso aggiunto del tetto e degli interni in cuoio i consumi sono stati tra 3,3l/100km e 3,5l/100km. Forse una Prius avrebbe consumato un litro in meno, boh, ma mi sarebbe costata 8K€ in più :)
 
Sia Niro che Ioniq erano e sono una incognita, ma i numeri, seppur ovviamente lontani da quelli Toyota, sono comunque diversi....
o_O
Ho provato la Niro ma non era disponibile, non lo è ancora oggi, con il tetto apribile, i sensori anteriori, etc.
La MY18 oggi ha i fari full LED ma continua a non avete gli optional di cui sopra né, sempre in Italia perché all'estero è differente, i sedili ventilati e riscaldati.
Infine la Niro non aveva gli stessi sconti. :cool:
 
Non so se entrerà i produzione la Kona ibrida, ma a mio avviso sarebbe un'ottima testa d'ariete per far capire l'ibrido made in Corea..
Se non ho letto male fanno, faranno, prima la Kona elettrica.
Provata: simpatica, carina, ma "piccola" per la mia "ciccia" :):):)
 
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